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Nuovo acquisto: RS 125 2T o RS4?
12305403
12305403 Inviato: 23 Ago 2011 16:20
Oggetto: Nuovo acquisto: RS 125 2T o RS4?
 

Buon pomeriggio a tutti!
Come da oggetto a breve acquisterò un 125cc!!
sono a conoscenza di tutte le differenze che passano tra la rs e la rs4, quindi di come si comporta un 4 tempi e un 2 tempi e che le due moto hanno differenza di cavalli!
Tutto questo grazie ai topic letti in questo forum!!
Sono possessore di un'rs50 del 2006, che il concessionario mi ha valutato massimo 1500€ minimo 1000€, quindi ero intenzionato a darla in permuta prendendomi una rs 125 a 4000€ poi cambiai idea perchè iniziai a pensare che non valeva la pena spendere quei soldi per un 125cc e che mi convenisse prendere l'rs4 sopratutto per il fatto che è una moto diversa di estetica!
Rigurado le prestazioni a me interessano molto ma credo che 125 kmh siano abbastanza ecco perchè chiedo un vostro parere!
Dite che ne vale la pena prendere un'rs4 che è nuova e diversa di estetica con un motore che consuma poco ma che fa solo 125 kmh o prendermi un'altra moto uguale a quella che ho (perchè diciamolo ha le stesse carene del 50cc!!) solo per le prestazioni? Magari prendendola usata a 3200€ ?
 
12305439
12305439 Inviato: 23 Ago 2011 16:26
 

Io non ci penserei 2 volte...rs 125 usata tenuta bene etrattata con cura...come dici tu le "carene" possono essere le stesse ma quello che c'è sotto è tutto differente...dalla ciclistica al telaio che non ha niente a che vedere col 50...io ti consiglio una rs 125 magari con una colorazione diversa a quella del 50 che hai tu,poi magari la ripotenzi e sei in un altro mondo 0509_banana.gif
 
12305500
12305500 Inviato: 23 Ago 2011 16:42
 

Io se potessi tornare ragazzino comprerei solo ed esclusivamente 2 tempi! a 16 anni un mio amico mi ha fatto provare la RS125 ripotenzata (quindi parlo modello del 2000 o giù di lì) ed era una vera bomba... Non oso pensare quanto piano vada un 4 tempi in confronto...
 
12305505
12305505 Inviato: 23 Ago 2011 16:44
 

una cosa è andare da 0-100 in 7sec ca (rs 125) un altra è mettercene 15 (mi riferisco alla yamaha r125 4t ... non credo che l rs4 vadi piu della yamaha...)
 
12305583
12305583 Inviato: 23 Ago 2011 17:04
 

si raga ma oltre alla potenza della rs 125 dovete tenere conto della differenza che c'è nella ciclistica fra un 4 e 2t...la ciclistica della rs nella sua categoria è al top,tenendo conto del telaio in alluminio fatto per sopportare 28-30cv al contrario dei 15cv della rs4
 
12306171
12306171 Inviato: 23 Ago 2011 20:03
 

Guarda non esiste vendere un rs 50 per acquistare un rs4 cioè basta che metti un cilindro ed uno scarico al 50 e stai quasi quasi come l'rs4, poi l'rs125 è eccezionale sia di prestazioni che di ciclistica, cioè ripotenziata superi i 160km/h...poi 3200€ usata????!!!!! guarda che si trovano senza problemi rs125 usate con pochi chilometri e perfette a 2000€ o giù di lì.
 
12306383
12306383 Inviato: 23 Ago 2011 20:54
 

Spero che tu ti renda conto della bestemmia che hai detto icon_eek.gif
Hanno le stesse carene?
Credo che tu non abbia letto bene tutti i topic che ci sono nel forum!
Quando si parla di RS (quella vera)...si parla di un signor telaio, un signor impianto frenante, un signor motore e ciclistica..tanto per citarne alcuni.

Non discrimino il 4t, perché ha il suo lato positivo.
Pero dipende l'uso della moto. Quando compri un 2 tempi devi avere sempre moneta disponibile...anche se per una ripo base basta poco per farla andare come un orologio.

L'RS4 è più innovativa, consuma poco, si mantiene con poco e per iniziare non c'è male (quanto mi costa dirlo icon_neutral.gif ).
 
12307560
12307560 Inviato: 24 Ago 2011 1:30
 

Thenegoziator ha scritto:

L'RS4 è più innovativa, consuma poco, si mantiene con poco e per iniziare non c'è male (quanto mi costa dirlo icon_neutral.gif ).



Sinceramente penso che se uno abbia avuto un rs50 magari anche modificata abbia già iniziato abbastanza da non imparare nient'altro con un rs4... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12307613
12307613 Inviato: 24 Ago 2011 3:03
 

khris93 ha scritto:



Sinceramente penso che se uno abbia avuto un rs50 magari anche modificata abbia già iniziato abbastanza da non imparare nient'altro con un rs4... icon_asd.gif icon_asd.gif

Mah credo che alla fine sia così. Un Rs50 con elaborazione seria...non ha problemi a passare l'Rs4. Non voglio generare ulteriori discussioni...
 
12307983
12307983 Inviato: 24 Ago 2011 10:19
 

Era proprio quello che volevo sapere!
Allora ho deciso! Prenderò l'rs nuova replica sbk alitalia icon_biggrin.gif
Solo una cosa! Stavo curiosando nella senzione Compro/Vendo del sito e quando seleziono aprilia rs 125 06-11 mi da questi dati :

Cilindrata: 124 a 1 cilindro - 2 tempi
potenza: 15 CV (11,04 kW)
Velocità massima: 140 km/h
Peso a secco: 119 kg
Classificazione antinquinamento: euro 3

E' un errore o nel modello nuovo hanno abbassato i cavalli?
 
12308575
12308575 Inviato: 24 Ago 2011 12:24
 

15 sono i cv a libretto per poterla portare a 16 anni,ma ripotenziata si sta sui 28 all'albero doppio_lamp.gif
 
12308588
12308588 Inviato: 24 Ago 2011 12:27
 

Si il ripotenziamento costa 600€ quindi lo devi aggiungere alla spesa della moto nuova o anche a quella usata probabilmente perchè se ha scritto velocità massima 140km/h è depo.
 
12308697
12308697 Inviato: 24 Ago 2011 12:48
 

600 euri con kit ufficiale quindi pessimista,perchè si può risparmiare trovando pezzi separatamente e/o usati,oppure tagliare la testa al toro e prenderla già ripo icon_xd_2.gif
 
12308739
12308739 Inviato: 24 Ago 2011 12:52
 

tommy-ditech ha scritto:
600 euri con kit ufficiale quindi pessimista,perchè si può risparmiare trovando pezzi separatamente e/o usati,oppure tagliare la testa al toro e prenderla già ripo icon_xd_2.gif


Certo però bisogna essere pessimisti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi se la compra nuova penso che comprerà il kit nuovo... anche perché vorrà dire che ha disponibilità economica. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12308819
12308819 Inviato: 24 Ago 2011 13:02
 

khris93 ha scritto:
Certo però bisogna essere pessimisti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


un pochettò ottimisti bisogna esserlo,comunque il kit ufficiale io personalmente non lo prenderei per il semplice fatto che coglierei l'occasione (viste le spese) per non prendere la full power ma già un'espansione più performante,visto che comunque come hai detto son 600 euri xD
 
12308844
12308844 Inviato: 24 Ago 2011 13:05
 

Bhe io (causa regalo icon_rolleyes.gif ) solo per la marmitta ho speso 800€! eheheh
 
12308881
12308881 Inviato: 24 Ago 2011 13:11
 

OT
in che senso causa regalo? marmitte a 800 euro ne conosco poche quale hai preso?
fine OT
 
12308897
12308897 Inviato: 24 Ago 2011 13:13
 

Dlr naturalmente, causa regalo perchè me l'hanno regalata
 
12309033
12309033 Inviato: 24 Ago 2011 13:34
 

Ecco che Khris tira fuori il potenziale icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Comunque per il ripotenziamento usate i topic appositi!
 
12309371
12309371 Inviato: 24 Ago 2011 14:21
 

Thenegoziator ha scritto:
Ecco che Khris tira fuori il potenziale icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Comunque per il ripotenziamento usate i topic appositi!


É normale che me ne vanto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo naturalmente icon_mrgreen.gif
 
15529668
15529668 Inviato: 8 Gen 2016 19:04
Oggetto: Prima moto rs125 o rs4 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per prima cosa mi presento : sono un ragazzo di 15 anni che vorrebbe tanto avere la moto. Assillando i miei sono riuscito a farmi strappare un ni che già mi fa sperare. L'utilizzo che farò con la moto sarà per andare da casa a scuola (20 km per tragitto) dunque la mia scelta ricade su una sportiva.
L'rs da quanto so è fuori produzione ma non si trova più nei concessionari ?
Se scegliessi l'rs non la ripo per non avere rogne ma in un futuro se volessi potrei farlo?
Rs4 è così nettamente inferiore anche a un 2t ripo?
Siccome dovrò fare molti km non vorrei far spendere miliardi per la benzina, perciò l'rs consuma molto di più della rs4?
 
15529690
15529690 Inviato: 8 Gen 2016 19:43
 

bhè amico mio dipende da molte cose, ne elenco qualcune per correttezza affinchè tu abbia "conoscenza" su cosa hai questo(che poi tanto di "conoscenza" non è);
- l'RS125 è una moto sportiva 2 tempi,cioè depotenziata da fabbrica a 15cv e ripotenziata ne ha su per giù circa 28cv originale ovviamente(conviene ripotenziare un 2 tempi poiche sfrutti tutto e il motore e poi lascietelo dire è inutile avere un 2 tempi che va come un 4 tempi)
-l'RS4 125 eè la versione più moderna dell'RS ma è 4 tempi,significa cioè che rispetta i limiti imposti dalla legge italiana cioe al massimo 15cv per un 125cc(patente A1 in parole povere)
-sono due moto per genere estetico simile ma per genere meccanico sono due mondi diversi completamente!!!! il 2 tempi è molto più semplice leggero e meno costoso di un 4 tempi ma a suo svantaggio ahimè ha il "elevato consumo di miscela(la miscela si ottiene unendo benzina e olio per motori 2 tempi/olio miscela con le specifiche riportate a manuale del costruttore)",ma a suo vantaggio ha l'enorme potenza generata da questo motore a parità di cilindrata(cc). a differenza del 2 tempi il motore 4 tempi è piu pesante più dispendioso ma a suo vantaggio ha il "ridotto consumo di carburante(poi dipende da motore a motore ovviamente)"

*l'RS nei concessionari la trovi ma detto come se fossi mio fratello cerca un buon usato su subito,ebay,autoscout24 o kijiji e controlla sempre manutenzione e mantenimento interno ed esterno alle carenature
* il ripo puoi farlo e toglierlo quando vuoi tu a tuo purissimo piacimento;il ripo è composto da valvola rave scarico after market(consiglio o arrow o giannelli per un uso stradale e jollymoto per il sportivo/pistaiolo)ricarburata e sui modelli pre-2006 il famoso foro di eliminazione ponte alla centralina che si consiglia anche sulle post-2006 poiche elimina il vuoto di potenza tra i 5000 e i 6000 giri motore
*bhè dipende con un rs125 2 tempi puoi fare 10km/l come puoi farne anche 20km/l!!!tutto dipende da come la "masturbi" con il gas icon_asd.gif
* con un rs4 125 puoi fare 40km/l come puoi farne pure 25km/l
queste sono più o meno le grandi differenze adesso ti creo una serie di consigli al volo su quale potrebbe fare per te
* dipende dalle tue esigenze econimiche sinceramente io ho 16 anni e amo i 2 tempi ma i 4 tempi comunque motori che vanno dati rispetto,decidi te se vuoi un po sporcarti e spendere piu soldi vai di rs125 2tempi altrimenti vai di rs4 125 4 tempi

- hai possibilita economica di mantenimento a lungo andare? SI=RS125,NO=RS4 125
- vuoi rispettare la legge? SI=RS4 125,NO=RS125
- vorresti correra in pista un giorno? SI=RS125,NO=RS4 125(anche rs4 125 va bene ma prima dovresti giocare un poco con il motore ed elaborarlo)
- tragitto molto esteso? SI=RS4 125,NO=RS125
- ti piace correre? SI=RS125,NO=RS4 125
- ti piace il 2 tempi? SI=RS125,NO=RS4 125
- ti piace il 4 tempi? SI=RS4 125,NO=RS125
-tragitto poco esteso(casa-scuola/lavoro, casa-giretto di un'oretta/2)? entrambe vanno bene ma, devi sempre giustamente evitare di sforzare motore ciclistica e impianto frenante

spero di esserti stato di aiuto in tal caso mandami un messaggio privato e sarò felicissimo di aiutarti a scegliere la tua moto icon_biggrin.gif
 
15529726
15529726 Inviato: 8 Gen 2016 20:31
 

Quoto weedle, e aggiungo: sei sicuro di avere un posto, a casa tua, che i tuoi genitori vedranno irrimediabilmente trasformarsi, da un giorno all' altro, in una officina abusiva a cielo aperto?
SI = Rs 125 rotfl.gif
 
15529763
15529763 Inviato: 8 Gen 2016 21:24
 

Peppox ha scritto:
Quoto weedle, e aggiungo: sei sicuro di avere un posto, a casa tua, che i tuoi genitori vedranno irrimediabilmente trasformarsi, da un giorno all' altro, in una officina abusiva a cielo aperto?
SI = Rs 125 rotfl.gif


peppox questa era la cosa piu importante e anche quella piu sottointesa 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
15530280
15530280 Inviato: 9 Gen 2016 21:00
 

Peppox ha scritto:
Quoto weedle, e aggiungo: sei sicuro di avere un posto, a casa tua, che i tuoi genitori vedranno irrimediabilmente trasformarsi, da un giorno all' altro, in una officina abusiva a cielo aperto?
SI = Rs 125 rotfl.gif

Mamma mia quanta verità in poche parole ahahahhahaha

Comunque se vuoi fare viaggi lunghi li puoi fare anche con l'RS 125... io per esempio ho fatto Pavia-Viareggio... 280km senza pausa .... certo... non puoi farli completamente a manetta altrimenti apri un mutuo con i benzinai per strada però comunque il motore ha tenuto veramente bene e senza problemi
 
15530316
15530316 Inviato: 9 Gen 2016 21:53
 

Grazie a tutti
Sceglierò probabilmente l'rs4 poiché ha più cose utili a me
 
15534990
15534990 Inviato: 16 Gen 2016 18:10
 

Salve a tutti,
Riprendo in mano questa discussione poichè, malgrado io sia un over 20 con patente B e macchina, non ho mai preso in mano una moto e stavo pensando di prendere un RS125 o RS4 125. La cosa ideale sarebbe prendere un 125 depotenziato e farlo poi ripotenziare (quando avrò più esperienza). La domanda è:
-Dopo il ripotenziamento (che immagino porterà variazioni anche sul libretto), con la sola patente B, non potrei più guidare il 125, giusto (sforerei con i cv, perchè non sarebbero più 15)? Se si, il nuovo obbiettivo diventerebbe farla ripotenziare senza però che questo risulti a libretto, in tal modo, a meno che qualcuno non ci vada a investigare dietro dopo un incidente o simili, dovrei essere a posto dico bene? Se è così, si trova qualcuno che ti ripotenzia la moto senza aggiornare il libretto?
 
15535059
15535059 Inviato: 16 Gen 2016 20:36
 

Ciao,
Con patente B puoi guidare solo 125 a 11 kw di potenza.

Una Aprilia Rs 125 depotenziata può essere riportata a piena potenza installando i pezzi mancanti (raddoppiando così i cavalli del motore), ma questo non prevede nessun aggiornamento sul libretto!
Il che significa che, come dici tu, in caso di grave incidente la tua assicurazione non ti coprirebbe i danni, addebitandoti pure quelli della controparte.
Per la Rs4 125 invece non è possibile nessun ripotenziamento.
 
15535653
15535653 Inviato: 17 Gen 2016 22:42
 

Brutta brutta notizia.. Ma la 4 tempi non è ripotenziabile nel senso che non è stato previsto un kit ufficiale? Se si, non ci sono altri modi per aumentare i cv (penso a qualche modifica pesante, fatta da un meccanico capace)? Mi rendo conto che potrei dire stupidaggini, ma mi sto affaciando adesso al mondo delle moto

Ad ogni modo, ci sono altri 125 a 4 tempi che hanno sempre il limite degli 11kw ma per i quali sono previsti dei ripotenziamenti? Intendo proprio di altre marche
 
15535691
15535691 Inviato: 17 Gen 2016 23:30
 

Ma è molto più facile ottenere prestazioni da un 2t, con prezzi comunque abbordabili!
Per non parlare, poi, della semplicità con cui puoi intervenire sui vari componenti per sostituirli o modificarli...
Nessun 125 4t in vendita supera gli 11 kw: potrai forse spostare il limitatore di giri e cambiare lo scarico per fare più baccano, ma guadagnerai 2 cavalli eusa_whistle.gif ...una resa veramente minima!
 
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