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leveraggio progressivo [modifica forcellone SS]
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12304477 Inviato: 23 Ago 2011 13:56
Oggetto: leveraggio progressivo [modifica forcellone SS]
 



Ciao, il caldo di questi giorni offusca le idee e ne fa partorire di malsane...una di queste è la seguente: Dato che il cantilever che monta la ss non è certo una meraviglia in quanto a prestazioni di cilistica, secondo voi sarebbe possibile adattare un leveraggio progressivo su di un forcellone bibraccvio (anche preso da altri modelli)?

Ovviamente le prestazioni dovrebbero risultatre superiori in quanto la modifica non verrebbe fatta per un vezzo estetico ma per migliorare la ciclistica!

Qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica? Avrebbe un senso iniziare l'avventura?

Grazie dei suggerimenti

V Federico "Toscano"
 
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12304763 Inviato: 23 Ago 2011 14:33
 

magari butta la foto di qualche disegno di ciò che hai partorito così malamente ,che ne discutiamo!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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12305729 Inviato: 23 Ago 2011 17:48
 
 
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12305757 Inviato: 23 Ago 2011 17:59
 
 
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12307178 Inviato: 24 Ago 2011 0:00
 

Quella SL assomiglia parecchio alla mia SL... eusa_think.gif

Anzi... a vederla bene quella SL è la mia SL! 0509_pernacchia.gif E superpantah lo gestiamo insieme io e Sauro, l'amico che ha fatto la modifica. La mia per la precisione è la numero due... 0509_up.gif
 
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12307340 Inviato: 24 Ago 2011 0:19
 

EnricoMTSL ha scritto:
Quella SL assomiglia parecchio alla mia SL... eusa_think.gif

Anzi... a vederla bene quella SL è la mia SL! 0509_pernacchia.gif E superpantah lo gestiamo insieme io e Sauro, l'amico che ha fatto la modifica. La mia per la precisione è la numero due... 0509_up.gif

Approfitto per farti i complimenti sia per la moto che per Superpantah che seguo con interesse.
Sei la persona migliore che può dare indicazioni per tale modifica.
Paolo
 
12307429
12307429 Inviato: 24 Ago 2011 0:38
 

paolo2971 ha scritto:

Approfitto per farti i complimenti sia per la moto che per Superpantah che seguo con interesse.
Sei la persona migliore che può dare indicazioni per tale modifica.
Paolo


Ti ringrazio per i complimenti sul blog: fanno sempre piacere!

Quanto alla tua seconda affermazione, temo di doverti correggere: la persona migliore che può dare indicazioni su quel lavoro è Sauro! icon_asd.gif Io mi limito a mettere il qulo sulla moto e guidarla! eusa_whistle.gif

Detto questo, la modifica va un gran bene. L'unico problema che sto riscontrando riguarda purtroppo l'ammortizzatore scelto. Doveva essere un pochino più lungo dell'originale (ma non ricordo la quota precisa, accidenti!) e la scelta è caduta su un Ohlins proveniente dalla ST4S di un amico che la rottamava. Bellissimo mono, di ottima qualità (non come gli Ohlins che montano di serie oggi...) e completo di tutte le regolazioni possibili e immaginabili, compreso il precarico molla idraulico.
Però siamo ancora duri. Sia di molla che di freno idraulico in compressione, mi sa, anche se i registri sono tutti allentati. Adesso ci stiamo domandando se questo derivi dal fatto che quel mono è pensato per una moto molto più pesante e un po'meno sportiva (e quindi la molla ha una rigidità eccessiva) o piuttosto dal fatto che per motivi di tempo e di costi l'abbiamo messo su senza farlo revisionare.
Il prossimo passo sarà di ritirare giù il mono e portarlo a fare una revisione: aveva 70000 chilometri e lo sapevamo... molto probabilmente era una spesa da fare subito d'ufficio anche se mi scocciava.

Se poi ti dovesse interessare, Sauro quando ha fatto le piastre per la modifica della sospensione ne ha realizzata una serie in più proprio in previsione di venderle. Oltre a quelle ti serve il forcellone completo di archetto di un Monster prima serie o di una 851 e un paio di maglie per allungare la catena: poco altro. E la modifica è completamente reversibile, se si fa eccezione per due occhielli da segare via dall'attacco posteriore del blocco motore che non sono comunque strutturali...
 
12308227
12308227 Inviato: 24 Ago 2011 11:20
 

Grazie a tutti per le indicazioni!

Quel leveraggio sembrerebbe essere un progetto interessante! Quale calcoli avete utilizzato

per decidere la lunghezza del mono e le leve delle biellette del leveraggio?

Sicuramente una bella revisione al mono di Enrico non farebbe male! Da quanti kg è la molla?

Potrei chiedere il costo delle biellette che vende Sauro?

Grazie ancora per le info

V Federico "Toscano"
 
12308355
12308355 Inviato: 24 Ago 2011 11:46
 

avete pensato a mantenere il forcellone originale, ma adottando il monoammortizzatore double system, che dovrebbe essere stato concepito esattamente per ottimizzare il comportamento del cantilever? oltretutto dovrebbe esserci un discreto risparmio di peso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12309410
12309410 Inviato: 24 Ago 2011 14:29
 

gipsy, in realtà il Double System non è mai stato considerato soprattutto perché Sauro da anni aveva in mente la modifica che poi ha realizzato prima in maniera provvisoria (facendo le piastre con il seghetto!!!) sulla sua SS e poi sulla mia SL con le spettacolari piastre fatte di fresa che monterà anche sulla sua appena possibile. Detto questo, so che sono ammortizzatori molto validi ma decisamente difficili da mettere a punto... oltre che da trovare.

Alle domande di Toscano francamente non so dare risposta: il tecnico non sono io! 0509_si_picchiano.gif
So solo che il mono andrà revisionato e poi decideremo se la molla sarà da sostituire con una meno rigida, sperando ovviamente di no.
Quanto al costo delle biellette, se sei interessato chiedo direttamente al produttore e ti so dare una risposta... 0509_up.gif

Però se sei Toscano di nome e di fatto si può anche organizzare una gitarella comune, così ti faccio anche vedere la moto finita. Il tutto non appena mi sarò ripreso dall'ultimo giretto di domenica scorsa che mi ha letteralmente spezzato una spalla precedentemente malandata, e non appena avrò fatto in modo di rimontare i semimanubri originali. Purtroppo con quelli 916 adattati non sono più in grado di guidare questa moto... eusa_wall.gif
 
12309728
12309728 Inviato: 24 Ago 2011 15:20
 

EnricoMTSL ha scritto:
gipsy, in realtà il Double System non è mai stato considerato soprattutto perché Sauro da anni aveva in mente la modifica che poi ha realizzato prima in maniera provvisoria (facendo le piastre con il seghetto!!!) sulla sua SS e poi sulla mia SL con le spettacolari piastre fatte di fresa che monterà anche sulla sua appena possibile. Detto questo, so che sono ammortizzatori molto validi ma decisamente difficili da mettere a punto... oltre che da trovare.



i mono double system li fa, su ordinazione, una ditta di lavorazioni meccaniche alle porte di roma Italchimica.com

doppio_lamp_naked.gif
 
12310216
12310216 Inviato: 24 Ago 2011 17:23
 

EnricoMTSL ha scritto:


Alle domande di Toscano francamente non so dare risposta: il tecnico non sono io! 0509_si_picchiano.gif


Peccato, in quanto era una cosa interessante capire su quali calcoli si è basato il realizzatore del leveraggio...

EnricoMTSL ha scritto:

Quanto al costo delle biellette, se sei interessato chiedo direttamente al produttore e ti so dare una risposta... 0509_up.gif


Se non ti creo un disturbo...grazie! icon_biggrin.gif


EnricoMTSL ha scritto:

Però se sei Toscano di nome e di fatto si può anche organizzare una gitarella comune, così ti faccio anche vedere la moto finita. (*,)


Si, sono di Carrara ì! Purtroppo per lavoro sono a Torino, ma a settenbre torno a casa dai parenti per cui ci potrebbe scappare un bel giretto!!!!

V Federico "Toscano"
 
12326750
12326750 Inviato: 28 Ago 2011 13:14
 

In attesa delle informazioni di Enrico, chiedo un'altra cosa: quali sono i forcelloni compatibili

con le ss per cambiarlo con uno esteticamente più piacevole?

Rimanendo in campo ss, invece il migliore è quello in alluminio del 900 corretto?

Ma è uguale sia sui modelli carburatore che i.e.? Altri modelli hanno forcelloni più prestazionali?


Grazie

V Federico "Toscano"
 
12329809
12329809 Inviato: 29 Ago 2011 10:42
 

Toscano ha scritto:
In attesa delle informazioni di Enrico, chiedo un'altra cosa: quali sono i forcelloni compatibili

con le ss per cambiarlo con uno esteticamente più piacevole?

Rimanendo in campo ss, invece il migliore è quello in alluminio del 900 corretto?

Ma è uguale sia sui modelli carburatore che i.e.? Altri modelli hanno forcelloni più prestazionali?


Grazie

V Federico "Toscano"


potresti mettere quello oversize della SS1000ie (e del 900ie '02). forse è possibile adattare anche quello del 696 (c'è il problema del mono fuori asse). però non so se ti possano dare miglioramenti tangibili. fossi in te lascerei il forcellone di serie e monterei un mono migliore
doppio_lamp_naked.gif
 
12333347
12333347 Inviato: 29 Ago 2011 19:56
 

gipsy88 ha scritto:


potresti mettere quello oversize della SS1000ie (e del 900ie '02). forse è possibile adattare anche quello del 696 (c'è il problema del mono fuori asse). però non so se ti possano dare miglioramenti tangibili. fossi in te lascerei il forcellone di serie e monterei un mono migliore
doppio_lamp_naked.gif


In realtà non avendo ancora guidato la moto non voglio dare giudizi...

Il fatto è che io guido nel trofeo guzzi un V11 ed ha un forcellone con cantilever che sembra quello delle ss e devo dire che fa veramente pena!!!

Ora, se volessi una moto prestazionale cercherei sicuramente qualche altro modello, ma se si riuscisse a migliorare la ciclistica ed il peso in maniera notevole non mi dispiacerebbe affatto!

Per il momento mi limitavo a raccogliere informazioni...dopo che l'avrò provata un po' in pista vedremo il da farsi! icon_wink.gif

Grazie per le risposte!!!


V Federico "Toscano"
 
12335346
12335346 Inviato: 30 Ago 2011 9:40
 

Toscano ha scritto:


In realtà non avendo ancora guidato la moto non voglio dare giudizi...

Il fatto è che io guido nel trofeo guzzi un V11 ed ha un forcellone con cantilever che sembra quello delle ss e devo dire che fa veramente pena!!!

Ora, se volessi una moto prestazionale cercherei sicuramente qualche altro modello, ma se si riuscisse a migliorare la ciclistica ed il peso in maniera notevole non mi dispiacerebbe affatto!

Per il momento mi limitavo a raccogliere informazioni...dopo che l'avrò provata un po' in pista vedremo il da farsi! icon_wink.gif

Grazie per le risposte!!!


V Federico "Toscano"


tra il V11 e il 600 SS ci sono un bel po' di cv e di kg di differenza, quindi non credo che il cantilever della ducati possa essere un elemento critico icon_wink.gif
fammi sapere come procedono i "lavori"
doppio_lamp_naked.gif
 
12335736
12335736 Inviato: 30 Ago 2011 10:51
 

gipsy88 ha scritto:


tra il V11 e il 600 SS ci sono un bel po' di cv e di kg di differenza, quindi non credo che il cantilever della ducati possa essere un elemento critico icon_wink.gif
fammi sapere come procedono i "lavori"
doppio_lamp_naked.gif


Un cancello il primo di sicuro!!!! (ma bellissimo a mio giudizio!!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif )

La Ducati non l'ho mai guidata e quindi ti saprò dire...! icon_wink.gif

V Federico "Toscano"
 
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