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Aggiornamenti modifiche MOX [Versys 650]
12294720
12294720 Inviato: 21 Ago 2011 0:26
Oggetto: Aggiornamenti modifiche MOX [Versys 650]
 



Carissimi,

eccomi a voi... Nella pausa fra un arrivo e l'attesa della ripartenza, in una sera di una Milano semi deserta, trovo finalmente il tempo di rifarmi vivo e scrivervi un po' di aggiornamenti sulle famigerate modifiche.

Prima un paio di premesse:

Che fine ho fatto?:

Beh... il tempo e poco e ormai non riesco più seguire i forum. Per quanto vi può interessare l'anno scorso mi sono comprato la nuova Versys, vista la felice esperienza con il precedente modello. Ovviamente non ho proprio una Versys 2010.... Diciamo una Versys "R" o "by Mox".. Sarà oggetto di un altro post. Vi anticipo solo che... il motore non è quello della Versys (!!!)

Premessa tecnica

La nuova Versys è una moto profondamente rivista rispetto la precedente. Avendola smontata pezzo per pezzo, posso assicurarvi che non è un semplice restayling, ma un certosino lavoro di affinamento, per una miriade di particolari.
Vi cito quelli più utili da sapere: Telaio (cambiano saldature e alcuni attacchi... occhio se pensate di mixare pezzi provenienti dalle versioni precedenti). Impianto elettrico: è presente l'impianto elettrico "accessori" sotto il fianchetto sx, vicino al radiatore. Lì trovate i connettori per ogni esigenza (sempre alimentati o sottochiave), protetti dal fusibile grosso da 5 amp. al centro del sottosella. Cambiano poi i cablaggi, ma di questo parliamo dopo... Pompa freni ant. (più efficiente). Taratura sospensioni (una delle novità che si apprezza di più)

Motore

L'anno della rivoluzione sul motore non è il 2010, ma il 2009. Ergo di questo aggiornamento godono anche le vecchie Versys di quell'anno.
Anche qui le novità sono davvero molte... Per lo più i pezzi sono compatibili, anche se presentano diverse caratteristiche. I dettagli sono tantissimi: dallo statore al tendicatena di distribuzione... ma vedremo quelli che più ci interessano.

Cambia la ECU I motori dal 2009 usano una nuova ECU (sempre Denso), con una mappatura molto più rifinita e precisa. Per conseguenza cambiano i connettori alla ECU (ora hanno meno pin), quindi attenti: le due versioni NON sono compatibili.

Cambia anche il terminale, non solo esternamente, ma anche internamente, con un nuovo catalizzatore a 300 celle (più efficiente, sfrutta un foglio più sottile) ed è stata rivista anche la famigerata saldatura del rompifiamma che generava l'effetto "grillo" su alcuni vecchi modelli.

Ciò detto, quali influenze sulle modifiche MOX?

MOX 1 e 2
Onestamente non le consiglio in abbinata alla nuova ecu. Al limite la 1 (farà poco o nulla), ma la due no. La nuova mappa risulta da subito perfettamente appunto e priva di qualsivoglia on-off.

MOX 3
Così è chiamata una modifica in realtà presente in più versioni. La prima è il taglio dei cornetti (sulle nuove er6 dal 2009 sono già più corti). Aumentano un poco le prestazioni in alto a scapito di una maggiore rumorosità. Se non si vuole pagare pegno acustico, si lasciano i cornetti come sono e si praticano tre fori diametro 10 mm all'airbox (due al centro dove c'è lo scarico acqua, uno, sempre in basso, lato frizione ). Quindi si insericono nei fori tre tubetti in gomma, 7x11 lunghezza 4 cm, a incastro bagnandoli con un agente bloccante (tipo loctite professional). Otterete la stessa resa del taglio cornetti, senza però alterare il rumore.
Questa modifica è poi completabile con un altra piccola miglioria al filtro aria di serie (già ottimo è molto più efficiente dei filtri aftermarket BMC & co). Smontate il filtro come prescritto dal manuale di officina per pulirlo. Una volta estratta la spugna dal telaio, andate a staccare la rete metallica e sostituitela con altra a maglie più grosse (ideale 0,3 - max 0,5 cm2, altrimenti peggiorate, perchè la spugna sotto carico fletterà)

MOX 4
O taglio delle farfalle secondarie. Il primo suggerimento è il più semplice: toglietele del tutto e provate la moto così. Guadagnerete apprezzabilmente in alto perdendo molto poco in basso. Se però quanto perdete in basso non vi piace, potete usare un compromesso: cercate o realizzatevi con un lamierino due farfalle da 20 mm (se avete fortuna magari trovate due rondelle già adatte) e provate a usare queste. Otterrete un ottimo compromesso.

Chiusura Induzione aria allo scarico
Questa è una modifica molto nota, ormai presente su quasi tutti i forum di moto. Mi limito a scrivervi cosa NON fare visto che si leggono le pirlate più assurde su internet.... C'è solo un modo sicuro, utile ed efficiente di farla: smontando il coperchio punterie e filettando i buchi per chiuderli con dei bulloni. Qualunque altro modo (salvo l'uso del kit racing ufficiale Kawasaki per le ninja) è un idiozia !. I buchi sono da 7mm. Rari ma non impossibili da trovare come bulloni (non è una misura standard). Se li trovate in acciaio potete filettare direttamenti con quelli (il coperchio è tenero e non dovrete serrarli forte). Prima usate il bullone per filettare, poi (se non li trovate già a brugola testa bassa) dovrete con il flessibile lavorare la testa per portarlo a battuta, scavandogli sopra l'incavo per chiuderli con un cacciavite a taglio. Basta stringerli poco avendogli messo una goccia di frenafiletti, non si sviteranno da soli...
Questa modifica è particolaermente indicata per chi monta centraline aggiuntive o rimappa l'originale... è pieno di cani in giro che fanno questi lavori senza escludere l'induzione aria (ergo leggono valori falsi con l'analizzatore dei gas... sospetto che sia da cotanta ingnoranza che nasca la leggenda degli euro 3 magri di carburazione...)


Approccio ad un Versys "R"

Vi ho scritto alcuni agigornamenti sulle "modifiche MOX". Tutte queste modifiche sono solo delle "ottimizzazioni", cioè piccoli interventi che fanno andare leggermente meglio il motore, ma che certo non hanno alcuna pretesa di alternarne davvero le prestazioni.

Passare a ragionare su una Versys "R" vuol dire andare a cercare prestazioni significativamente e apprezzabilmente diverse dal motore di serie...

La fortuna della Versys è avere un motore "modulare", cioè concepito sin dall'origine per avere diverse configurazioni di coppia e potenza erogabili.

Solitamente il motociclista poco esperto finisce a spendere soldi in centraline, filtri aria, terminali scarico.... tutte fregnacce in termini di prestazioni. La potenza di un motore si cambia intervendo sui paradigmi fondamentali: RDC, PME, fasature. Per spiegarlo ai profani: già un solo albero a camme, fa molto di più di centralina + terminale + filtro aria (!!)

Ora la fortuna è quella di poter disporre già, dei pezzi provenienti da una configurazione più prestante: quella della er6. Cioè affidabilità orginale senza rischi.
Occorre però sapere cosa prendere e come utilizzarlo per ottenere un risultato soddisfacente. Il rischio è altrimenti quello di trovarsi una soluzione che funziona peggio dell'originale di partenza (!!).

La mia moto monta un motore er 6... ottimizzato. Anche senza "ottmizzazioni" questa è la via più pratica, ma non certo la più economica e semplice. Oltre ad avere la capacità di eseguire una simile modifica occorrerà:

- Motore (tutti gli anni montano su tutti i telai)
- ECU (occhio alla premessa sui motori ante 2009)
- collettori
- Corpi farfallati (questi non sono strettamente necessari, potreste ritare i sensori, ma la stessa kawasaki ritiene la proria rete ufficiale non in grado di svolgere questa operazione, quindi.... A proposito: in rete ho trovato anche post di dementi che si mettono a spostare i sensori ad occhio o con un multimetro preso al supermercato. Loro sono intelligenti, in kawasaki sono dei pirla... Voi non preoccupatevi: 5-10k kilometri e vedrete che un pistone bucato o una valvola spezzata, rimetteranno le cose a posto icon_mrgreen.gif )

Vediamo allora cosa può invece fare da solo anche chi ha poca manualità e risorse limitate (o anche se non le ha limitate, vuole spendere bene i suoi soldi).

In sostanza cosa, con poca spesa e relativa facilità, ci può consentire di ottenere apprezabili guadagni. L'ordine è crescente per spesa e impegno in manualità:

[/b]Sostituzione collettore di scarico
Costo: Il pezzo usato è facilmente reperibile fra i 20 ed i 100 € (dipende dove lo comprate: un ricambista ufficiale che offra garanzie costa di più. Un privato si tratta solo di aspettare...)
Manualità: alla portata di tutti. Se già vi cambiate l'olio da soli potete avventurarvi icon_wink.gif
Obbligo di rimappare: NO

Il collettore della Versys non differisce solo per il compensatore da quello della er6, ma la
vera differenza prestazionale la fa la paratia interna di separazione del raccordo 2 in 1. Avete presente la valvola parzializzatrice allo scarico delle supersportive? Ecco: è come se sulla Versys esistesse una valvola bloccata sempre in posizione parziale (per i bassi). Impiegando il collettore della er6 perderete un po' di spinta ai bassi ed ai medi, ma guadagnerete significativamente dai 7000 ottendo anche un maggiore allungo (non murerà più raggiunti i 9000). Quindi più accelerazione e velocità max, poco meno in ripresa ai bassi.

[b]Sostituzione albero di a camme di scarico


Costo: 100 - 150 € ma è molto difficile trovarli da soli (chi li vende prova a vendere il motore intero)
Manualità: meccanici provetti... Per poter eseguire questa modifica senza far danni dovete, almeno una volta, aver già disasseblato e riassemblato un motore. Altrimenti andate a farlo montare ad un meccanico (2-300 €)
Obbligo di rimappare: NO per il solo albero er6. SI, usando quello di aspirazione Versys. SI in tutti i casi, se abbinato a collettore o altre modifiche.
Questa è la modifica in assoluto di maggior guadagno per la Versys. Perderete un po' di prontezza fino a 2500-3000 giri, ma poi il guadagno sarà consistente e deciso. (l'amico con centralina, filtro e terminale impararerà a memoria la vostra targa... icon_mrgreen.gif ). In alternativa c'è anche un altra soluzione se non trovate quello di scarico della er6. Potete usare un albero di aspirazione Versys che, dopo aver girato l'ingranaggio nei settaggi "EX" per montarlo allo scarico, dovrete anticipare di un dente ingranaggio. In pratica allineato il riferimento IN sull'aspirazione con la testa, il riferimento EX si troverà fra il perno 32 e 33 della catena (in luogo del 31-32 da manuale).
Questa è la miglior modifica nel rapporto costo/benefici. Fra le due opzioni, quella che usa l'albero Versys ottiene picchi di coppia e potenza più elevati, ma una curva più stretta (meno distesa sull'arco di giri)

Testata er6
Costo: 400 € circa (la trovate solo dai ricambisti dell'usato... un privato vi da il motore completo alla stessa cifra o meno...)
Manualità: meccanico. Se siete capaci di montarla da soli, probabilmente non avete nemmeno bisogno di leggere questa mia mini guida...
Obbligo di rimappare: NI... se montate solo la testata lasciando tutto il resto di serie, sarete leggermente magri in alcuni punti della curva stechiometrica, ma nulla in grado di generare rotture. Rimappando però otterete migliori prestazioni e un affidabilità a prova di bomba. In alternativa potrete usare una ecu della er6, ma qui incontrerete tutte le difficoltà accennate in premessa per il cambio del motore.

Con la testata er6 innalzate il RDC. Qui si apre un mondo.... potrete quindi usare l'albero di aspirazione della er6 senza svuotare completamente i bassi o spingervi fino alle configurazioni estreme (circa 85 cv), lavorando i condottti e impiegando contemporaneamente due alberi di asprazione Versys su aspirazione e scarico. (questa, di tutte le possibili variabili combinando gli alberi Versys - er6, è la migliore). Ma siamo a livelli da trofeo monomarca....


Si, va bene, ma i consumi? (vi conosco.... 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif ). Cambiano poco o nulla.... max 1 km/l circa. Considerate che con la Versys originale nuova l'anno scorso facevo circa 22 km/l di media nei miei giri. Stessa guida, ora faccio i 20 (configurazione completa er6 + mox 3 e 4)


Beh... mi sembra di avervi dato sufficiente materiale per postare un altro anno in mia assenza 0509_doppio_ok.gif Statemi bene, un abbraccio a tutti 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s.: se poi vi dovessi porprio mancare c'è kasketta.... abita ad un numero civico da me e ormai mi avvista pure a fumare in balcone! 0509_si_picchiano.gif
 
12295111
12295111 Inviato: 21 Ago 2011 9:51
 

... non ci sono parole...
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12295118
12295118 Inviato: 21 Ago 2011 9:56
 

ciao Mox apprezzo moltissimo quello che hai fatto e reso pubblico al tutto il forum
praticamente stai segnalando le modifiche che piu o meno ci sono in configurazione dei 2 motori versys ed ER6 , la versys + cooppia in basso e meno allungo e meno cavalli totali della ER6.
Sinceramente non avrei problemi eseguire tutte le modifiche da te citate, ma proprio ieri trovavo in vendita un blocco motore ER6 modello 2010 ,online per solo 500 euro con acessori
ritengo che la mossa da fare sarebbe propio sostituire il motore completo, almeno poi ti trovi ad avere sempre il tuo di riserva e lascialo proprio come è nato, sono sicuro che cambiano anche altre cose.... rapporti del cambio, e volumetria interna airbox, e forse anche corpi farfallati, anche la centralina sarà sicuramente mappata diversa.
personalmente un pò mi attira il fatto di comprare quel blocco motore, ma sono sincero
... non ne ho piu voglia di sbattermi in cose cosi in quanto.... 1000 km che ho fatto sulla versys sono rinato, e sempre gironzolando sui colli con vari amici con moto ben + prestanti della mia spesso li tengo dietro o al limite viaggio sempre li con loro anche quando tirano, senza valutare quanti ne metto dietro( in generale ) a salire.
Questa moto su strada mista vince rispetto ad altre in agilità leggerezza, facilita di guida , e tenuta di strada. 0509_banana.gif
 
12295465
12295465 Inviato: 21 Ago 2011 12:14
 

Sono appena tornato dal Brico , ed avevo visto i tubi e raccordi vari .
Non li ho presi , perchè non ero sicuro delle misure .

Ma da quanto scrivi per i 2010 mox 1e2 non fanno un gran chè eusa_think.gif eusa_think.gif

Un applauso per tutte le tue prove ed iniziative che a qualcuno verranno molto utili .

Per me sono un pò trppo impegnative 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12295470
12295470 Inviato: 21 Ago 2011 12:17
 

Per la sostituzione completa del motore ho già scritto cosa occorre. Airbox e rapporti cambio sono identici...

Per i corpi farfallati la misursa è la medesima: tutti sono montabili. Ma dal 2009 le tarature fra er 6 e versys sono diverse. Se avete fatto 30 trovando il motore, fate 31 prendendo anche i corpi farfallati e la relativa ecu (le tarature del corpo farfallato sono funzionali ai riferimenti memorizzati nella mappa base della ecu). Anche qualora mai aveste la strumentazione necessaria e sapeste eseguire il lavoro di calibrazione dei sensori sui vostri corpi, risparmiereste comunque un sacco di tempo e complicazioni.

La ecu versys, anche se non è certo l'ottimo, riesce a gestire bene anche il motore er6 senza smagrimenti capaci di compromettere l'affidabilità. (ed in questo caso usate ovviamente i corpi farfallati versys) Attenzione però che non è il contrario: la ecu er6 su versys lavora male e sono possibili i guai (peggio che mai poi se provate a montarla sui corpi Versys). Ciò dipende dal diverso valore di depressione che si avrà nei collettori con le due configurazioni e la conseguente incompatibilità, nonostate l''autoadattività, con i valori della mappa base in modalità Dj della ER6.
In poche parole: una er6 può fare un downgrade alla ecu Versys. [guadagna spinta ai bassi e medi ed una erogazione più rotonda. Perde in potenza in alto e allungo] Una versys NON può fare l'upgrade alla ecu er6. In entrambi i casi la modifica deve essere accompagnata con i rispettivi corpi farfallati che erano abbinati alla ECU che si monterà.

Attenti che con queste cose non si scherza e non si può essere approssimativi. NON esistono segnali premonitori con le iniezioni elettroniche. (tipo il colore delle candele). Potete come niente trovarvi a girare con una mappa sbilanciata solo in un piccolo punto della curva stechiometrica. Magari ci fate migliaia di km prima di percorrere un giorno un bel tratto proprio in quel punto di incrocio fra giri motore e apertura gas e... patatrac! (pistone bucato o valvola spezzata... bye bye intero motore...). L'unico modo di verifica è tappare l'induzione aria a misurare al banco la curva stechiometrica, oppure montare una sonda wide band e usare un acquisizione dati. Ciò che distingue un hobby divertente (trafficare sulla propria moto) dalla stupidità e basta, è proprio l'intelligenza di non mettersi a fare cose per le quali non si ha padronanza. Se lo fate è solo a vostro rischio e pericolo....

p.s.: 500 € è un prezzo quasi da ricambista ufficiale.... Da privato un motore completo si porta via sui 250 - 300 €. Se vi chiedono di più pazientate.... dopo un po' capiscono che non lo vendono a nessuno a i prezzi diventano quelli che fate voi....
 
12295577
12295577 Inviato: 21 Ago 2011 12:55
 

@ G333

Come dice Manera la versione 2010 è già ottima di suo da originale. Non posso che convenire.

Se vuoi un pizzico di prestazione in più senza spendere, puoi fargli la Mox 4 (e se vuoi anche la 3)

Se ancora non ti basta, spendendo sui 100 €,max, ti recuperi i colletori er6 (e avrai già prestazioni appprezzabilmente diverse da una originale). Fin qui son cose alla portata di tutti coloro capaci di prendere un cacciavite in mano senza farsi male.... 0509_up.gif

Lo scrivo qui, perchè l'avevo dimenticato sopra: immagino la domanda... è se metto anche il terminale xy? Cambia poco o nullla sul bilancio finale. La strozzatura allo scarico, come ho già scritto, è nel collettore.

Se cercate le prestazioni dovete cambiare il collettore (spendete pure meno e non avete grane di omologazione/rumore). Il terminale in prestazioni fa 1/6 del collettore. Ha senso cambiarlo se cercate look e sound diversi. 0510_saluto.gif
 
12295852
12295852 Inviato: 21 Ago 2011 14:14
 

Ok Mox .
Mi sa che qualche cosa si farà .

La manualità non mi manca .
Ho smontato un pò di tutto .

Sono le iniezioni elettroniche che mi spaventano un pò .
Ho più confidenza con i carburatori.

Purtroppo il tempo libero è sempre meno .

Mi raccomando non sparire, perchè ci sarà un sacco di gente con con un sacco di domande

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12296077
12296077 Inviato: 21 Ago 2011 15:26
Oggetto: Re: Aggiornamenti modifiche MOX
 

Tutto molto interessante,la mia manualita' si limita alla sola sotituzione del collettore che gia' offre buone prestazioni.Alcune mie domande:

Ho visto sul sito della arrow la disponibilita' del collettore per la er6 che ha lo stesso codice del collettore per la versys,quindi il dubbio e' che all'interno la famosa"paratia" e' quella per la er6 oppure per la versys? insomma non vorrei sostituire lo stesso identico pezzo.
E' se mi recassi alla kawasaki per il ricambio originale della er6?prezzo??

Si parla di perdita ai bassi e medi, in quale entita'? sensibile oppure quasi impercettibile?

In accellerazione pare di aver capito che migliora,quindi in uscita dai tornanti si resta attaccati ancor di piu' a moto piu' blasonate oppure la perdita ai bassi e a i medi entra in gioco in questa fase?

Grazie per le risposte che perverranno.
 
12297524
12297524 Inviato: 21 Ago 2011 22:06
 

Interessante lettura...!!!
Comunque sia credo che cambiando l'albero a camme bisogna intervenire sulla centralina e regolare i nuovi inneschi....per farlo bisogna ricorrere o a una centralina aggiuntiva o a un buon preparatore-haker che riesca a schermare la centralina....!!
Ho constatato che la mox1-2 sulla versys 2010 fa poco nulla visto che hanno aggiornato al meglio la mappa...mentre il taglio cornetti ottimizza l'aspirazione!!
Mox4 non mi è chiara la funzione!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
12302781
12302781 Inviato: 23 Ago 2011 3:24
 

CIAO MOX....BENTORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Incominciavo a pensare che ti fossi comprato una bici e dato al tour 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Invece eccoti quì a fare di nuovo concorrenza ai preparatori 0509_doppio_ok.gif

Spero che non aspetterai davvero un altro anno prima di farti risentire.... eusa_naughty.gif

Alex
 
12304522
12304522 Inviato: 23 Ago 2011 14:00
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif GRAZIE MOX!! ottimo lavoro, come sempre! 0509_up.gif
 
12305709
12305709 Inviato: 23 Ago 2011 17:44
 

grazie mox .....

queste sì che sono notizie di prima mano icon_wink.gif ....

in questo anno ... prima della tua ricomparsa icon_biggrin.gif .... mi doterò di tutti i materiali ... collettori ... motori e corpi farfallati ... ECU ....

giacchè la mia versys deve durare " a VITA " un bel giorno ci metterò mano ...

grazie di averci illuminato sulle nuove mox 3 e 4 ....
 
12307013
12307013 Inviato: 23 Ago 2011 23:28
 

Ciao mox, complimenti per l'intraprendenza e la rigorosità delle spiegazioni, come sempre!

Ho letto che sei di Milano, dove di preciso?? Io sono di Varese ma spesso mi capita di girare a Milano e così magari passo a fare un saluto, anche a Kasketta naturalmente!!

Ciaoo,
Ale
 
12307092
12307092 Inviato: 23 Ago 2011 23:42
 

Mox ha scritto:
@ G333

Come dice Manera la versione 2010 è già ottima di suo da originale. Non posso che convenire.

Se vuoi un pizzico di prestazione in più senza spendere, puoi fargli la Mox 4 (e se vuoi anche la 3)

Se ancora non ti basta, spendendo sui 100 €,max, ti recuperi i colletori er6 (e avrai già prestazioni appprezzabilmente diverse da una originale). Fin qui son cose alla portata di tutti coloro capaci di prendere un cacciavite in mano senza farsi male.... 0509_up.gif

Lo scrivo qui, perchè l'avevo dimenticato sopra: immagino la domanda... è se metto anche il terminale xy? Cambia poco o nullla sul bilancio finale. La strozzatura allo scarico, come ho già scritto, è nel collettore.

Se cercate le prestazioni dovete cambiare il collettore (spendete pure meno e non avete grane di omologazione/rumore). Il terminale in prestazioni fa 1/6 del collettore. Ha senso cambiarlo se cercate look e sound diversi. 0510_saluto.gif

ho montato i colli arrow e marmitta in titanio arrow icon_asd.gif , caspita sti colli sono proprio fatti bene e von una bella Y smontabile e con le molle 0509_up.gif
 
12309919
12309919 Inviato: 24 Ago 2011 15:56
 

bentornato caro "vecchio" MOX...
ottimo post! io sono sempre sul pensiero di venderla ma poi ci ripenso... il fatto è che ora vado in giro da pensionato e prediligo sempre
la praticità della mia LML star (che di originale ha ben poco...)
 
12314824
12314824 Inviato: 25 Ago 2011 16:05
Oggetto: Re: Aggiornamenti modifiche MOX
 

Mox ha scritto:
MOX 1 e 2
Onestamente non le consiglio in abbinata alla nuova ecu. Al limite la 1 (farà poco o nulla), ma la due no. La nuova mappa risulta da subito perfettamente appunto e priva di qualsivoglia on-off.

La mia esperienza è diversa eusa_think.gif .
Ho fatto direttamente la 2 sulla my 2010 e ho notato miglioramenti netti. Soprattutto con il caldo la moto seghettava fastidiosamente. Ora va molto meglio, con leggeri seghettamenti a velocità costante sui 4-4500 giri.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12320780
12320780 Inviato: 26 Ago 2011 17:23
 

Ahh! Un bel post come ai vecchi tempi!!!

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12413940
12413940 Inviato: 15 Set 2011 11:02
 

Mox ha scritto:
Se ancora non ti basta, spendendo sui 100 €,max, ti recuperi i colletori er6 (e avrai già prestazioni appprezzabilmente diverse da una originale). Fin qui son cose alla portata di tutti coloro capaci di prendere un cacciavite in mano senza farsi male.... 0509_up.gif

Lo scrivo qui, perchè l'avevo dimenticato sopra: immagino la domanda... è se metto anche il terminale xy? Cambia poco o nullla sul bilancio finale. La strozzatura allo scarico, come ho già scritto, è nel collettore.

Se cercate le prestazioni dovete cambiare il collettore (spendete pure meno e non avete grane di omologazione/rumore). Il terminale in prestazioni fa 1/6 del collettore. Ha senso cambiarlo se cercate look e sound diversi. 0510_saluto.gif


Ma questa strozzatura non si riesce a rimuovere senza cambiare i collettori?
O il tubo di raccordo che c'è sui collettori Versys darebbe poi un funzionamento anomalo?

Ancora la Versys non ce l'ho 0510_sad.gif ma metto le mani avanti... icon_asd.gif
 
12421702
12421702 Inviato: 16 Set 2011 19:18
 

La vedo davvero ardua come cosa da fare. La paratia è innestata profondamente e poi saldata attraverso fori calibrati.

Magari se sei l'asso della smeragliatrice angolare, ed il dio della saldatrice, con tante e tante ore da buttare via... ci si può riuscire. Nulla è impossibile. icon_smile.gif

Certamente non è economico. Anche perchè per evitare di farsi del male da soli, al più si dovrebbe provare prima su un collettore a perdere... Se lo sventri tutto e poi scopri che non ce la fai?

Insomma sconsiglio... eusa_naughty.gif



Per le altre domande che riguardavano i collettori Arrows:

Anzitutto non sono in grado di rispondervi in modo affidabile. Sapete che su argomenti così labili non amo scrivere per supposizioni o deduzioni, ma solo per cose effettivamente verificate e testate. Non avendoli mai provati, non ho risposta certa da offrirvi.

Detto ciò senz'altro aumenteranno la prestazione rispetto l'originale Versys, visto che nascono per un'accordatura ancora più spinta rispetto il collettore er6, mentre il collettore Versys è il medesimo della er6 "strozzato". Se poi questa lo è eccessivamente, occorre provare.

Sicuramente dal punto di vista economico convengono gli originali usati. Un collettore Arrow, anche usato, ha un suo mercato e qualcosa lo si paga. Gli originali praticamente non ce l'hanno mercato (difficile romperli e cercarli come ricambio), quindi si riesce a recuperarli a pochi euro.
 
12421775
12421775 Inviato: 16 Set 2011 19:32
 

Io ho scritto ad Arrow per chiedere se si possono usare i loro collettori racing con il silenziatore originale e mi hanno risposto così:
Citazione:
Buongiorno,
il nostro kit collettori è stato sviluppato in abbinamento allo scarico Arrow che monta anche con i collettori originali, quindi si può presumere che i collettori Arrow montino anche con il terminale originale, ma è una prova che non abbiamo mai fatto.
Inoltre sul nostro kit manca la battuta finale che evita alla guarnizione del silenziatore originale di uscire dalla propria sede.
Cordiali saluti
 
13077259
13077259 Inviato: 4 Mar 2012 1:21
 

Mox, posso chiederti quale sia la tua preparazione professionale per conoscere così bene le moto e ideare tutte queste modifiche?
 
13077676
13077676 Inviato: 4 Mar 2012 12:01
 

penso che la tua passione come è stata anche la mia passione sulle moto , ti faccia perdere la testa... fortunatamente siamo capaci a fare quasi di tutto di fronte alla meccanica e la voglia di fare qualcosa di nuovo.... ma ti dico che personalmente dopo averne fatte di cotte e di crude... non tocco + una moto.... solo manutenzione generale , tanto poi le cambio ogni 2-3 anni, in tutti i casi ho capito che le moto bisogna lasciarle come casa madre le ha fatte se vuoi che ti durino e non abbiano problemi.... cerchiamo invece di non farle mancare niente a livello di tagliandi... magari usare oli giusti e anticiparli.... penso che l'equipe di ingegneri che progettano una moto abbiano messo sul piatto tutto... per avere il massimo e consumare il giusto..., ma poi tutte ste modifiche caserecce... portano sensazioni a pelle... e non verità al banco prova, con questo non voglio dirti che non devi scrivere o continuar a far prove... ma io personalmente non spendo + soldi e non perdo + tempo per ste cose.
ciao
 
13080925
13080925 Inviato: 5 Mar 2012 0:18
 

ciao manera era un pò che non ti si sentiva ...... la corona però se non ricordo malel'hai cambiata vero??

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13081347
13081347 Inviato: 5 Mar 2012 9:40
 

ciao ... si la corona l'ho messa 1 dente in meno e son ben contento di averlo fatto, la mia versys monta già in origine un collettore arrow, una marmitta arrow e una powercommander 5
visto e presumo che verso settembre vendo la moto... mi sà che a breve tolgo il materiale e rimonto il materiale originale....
 
13083522
13083522 Inviato: 5 Mar 2012 18:22
 

Leggo ora e ne approfitto anch'io per salutare Mox. Ho sempre apprezzato il suo stile: modifiche collaudate, (spesso e volentieri) reversibili, economiche. Avere lo stesso mezzo che ha lui, ha i suoi vantaggi... anche senza seguirlo pedissequamente in ogni sua modifica, la conoscenza del mezzo è garantita.
 
13083819
13083819 Inviato: 5 Mar 2012 19:24
 

@ Manera: dove sia la tua testa non lo so, ma la mia posso assicurarti che sta ancora al suo posto... icon_asd.gif icon_asd.gif

Senza dubbio hai ragione da vendere sul fatto che è assolutamente controproducente spendersi in modifiche, se prima non si ha la capacità di comprendere il perchè in produzione si sia adottata la soluzione che si intende andare a variare.

In assenza di tale "cognizione di causa", gli esiti da te prospettati sono una probabilità prossima alla certezza... icon_mrgreen.gif

Detto questo forse è bene chiarire un fraintendimento che potrebbe essere dettato dal titolo del post...

Mox 1,2,3 sarebbe più proprio chiamarle "ottimizzazioni", piuttosto che modifiche. Appartengono alla mia prima Versys (2007) che non avevo intenzione di "modificare" (alterare rispetto il progetto originale), ma solo migliorare là dove sarebbe stato possibile farlo.

Sarà un caso, ma tutte e tre le modifiche sono poi entrate in produzione... icon_rolleyes.gif

Mox 1 e 2 sono state recepite con la riprogrammazione delle nuove ecu introdotte nel 2009 e per questo ho scritto che non le suggerisco per chi ha ecu post 2008. Ovviamente chi è invece interessato, non potendo riscrivere il sw della ecu, adottando le due modifiche ottiene un comportamento similare.

La mox 3 la trovi sulla er6 2009 e ancora sulla er6 2012. In modo speculare nel 2009 si sono adottati cornetti più corti (come la mia prima versione), mentre nel 2012 si è completamente rivista la fluidodinamica sdraiando il filtro e ponendo gli ingressi aria laterali con delle prese. Ovviamente, non potendo prevedere nel mio caso lo stampo di un nuovo airbox, questa soluzione fa il paio con la mia di utilizzare tre piccoli snorkels aggiuntivi sul vecchio airbox per uniformare la pressione sul filtro.



Le altre modifiche invece descritte qui, sono modifiche in senso tale. Queste nascono da una filosofia diversa. Ero soddisfatto della moto come peso, ciclistica, soluzioni, finiture... Solo il motore lo trovavo sottodimensionato per il mio impiego e, sul mercato, non trovavo un prodotto capace di un motore più prestante, conservando al medesimo tempo gli altri 1000 vantaggi scoperti nella Versys.

Di qui l'idea di ricomprare il nuovo modello, pensando però da subito a dedicargli una diversa configurazione del motore. (fatto per altro concesso proprio dalla natura modulare del motore di base). Un lavoro certo non semplice che mi ha portato via 5-6 mesi (al ritmo di poco più di un pomeriggio a settimana... il massimo del tempo che mi era disponibile). Il risultato è stato ottenuto senza alcuna cianfrusaglia aftermarket (scarichi, centraline, filtri etc etc), ma tutta componentistica originale kawasaki. Ti interessa il risultato la banco? 75,6 cv all'albero (quasi 70 alla ruota) e, sopratutto, un picco di coppia di 6,81 kgm. Ancora meglio il guadagno di quasi 4 cv rispetto un motore er6 2010 di serie a 5500 giri... Tutto questo con una moto che non scassa i timpani alla gente e mantiene le emissioni inquinanti esattamente pari all'originale. 31.100 km all'attivo senza alcun rabboco d'olio fra un tagliando e l'altro e consumi che si attestano a quasi 20 km/l vs i 22,5 che facevo con il motore Versys di serie.

L'unica differenza estetica di questo lavoro, ad un occhio molto fino, è l'assenza del compensatore sui collettori di scarico (sono quelli er6). Costo 500 € (un paio di motori recuperati da moto incidentate) e la pazienza di amici che mi hanno messo a disposizione le attrezzature di cui non dispongo in proprio (come il banco, l'analizzatore dei gas e tutto l'armamentario per leggere e scrivere il sw), spesso intercendendo pure presso terzi (se i debiti di riconoscenza fossero monetizzabili, sarei già in banca rotta... icon_razz.gif ).

Quelli che vedi pubblicati qui sono step intermedi che ho voluto rendere acccessibili anche a chi non ha tempo e/o capacità per compiere un simile lavoro, ma, ciò nonostante, avrebbe piacere di avvicinarsi a questi obiettivi. A questo dovrebbe servire internet, anche se aimè spesso il condizionale è d'obbligo, visto che il 99,8% delle volte si leggono solo assurdità... icon_confused.gif icon_neutral.gif

Diciamo che sono utili solo per chi comunque le avrebbe fatte, anche senza leggerle. Così come lo furono per me le prove fatte e pubblicate sul suo sito dal preparatore del ninja 650 trophy brp, sulle fasature delle camme.

Questo per replicare al dubbio che hai posto e che mi ha dato l'opportunità di una precisazione che, spero, salvi la mia casella da domande di ogni genere e tipo... icon_confused.gif icon_sad.gif

Apprezzo molto un atteggiamento maturo come il tuo, che trovato il proprio personale limite, traccia il corretto confine fra una passione e... la demenza. E per spiegare quest'ultimo termine faccio un esempio reale: tempo fa ricordo un tizio che mi ha spedito qualcosa tipo 40 mp di domande sugli alberi a camme.... Alla fine mi ha mandato letteralmente a fare in....... perchè cercavo i fargli capire che ricavare i corretti angoli di fasatura della distribuzione della Versys, partendo dai valori del motore di una Fiat Barchetta, non era il massimo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (vi giuro che è vero! icon_mrgreen.gif ).

Internet è anche questo... ecco perchè ormai non replico più se non di rado. (molto di rado...).

Quindi fatene buon uso... icon_wink.gif

Se poi aveteancora dubbi abbiate fede... magari la Versys del prossimo anno avrà un motore un po' più tonico... icon_rolleyes.gif (chissà se ci azzecco.. 0509_pernacchia.gif eusa_think.gif )
 
13083826
13083826 Inviato: 5 Mar 2012 19:26
 

p.s.: hai postato mentro stavo scrivendo... ciao Vanguard icon_wink.gif
 
13086370
13086370 Inviato: 6 Mar 2012 10:39
 

Ciao Mox,
capisco benissimo la tua 'filosofia'.
E' un po' la stessa cosa che faccio io con i circuiti elettronici: quando conosci bene un argomento e 'leggi' tranquillamente quello che hai di fronte, non è un problema 'metterci le mani', anche se ad altri sembra scienza occulta...
E soprattutto farlo nel rispetto delle specifiche originali dei progettisti, attuando quelle migliorie che non sono state applicate solo per fattori di economia produttiva o 'time-to-market'.

Saluti e 0510_inchino.gif
 
13090776
13090776 Inviato: 7 Mar 2012 13:47
 

Ciao Mox icon_wink.gif
 
13095315
13095315 Inviato: 8 Mar 2012 14:08
Oggetto: Re: Aggiornamenti modifiche MOX
 

Mox ha scritto:

La nuova Versys è una moto profondamente rivista rispetto la precedente.....Impianto elettrico: è presente l'impianto elettrico "accessori" sotto il fianchetto sx, vicino al radiatore. Lì trovate i connettori per ogni esigenza (sempre alimentati o sottochiave), protetti dal fusibile grosso da 5 amp. al centro del sottosella. Cambiano poi i cablaggi, ma di questo parliamo dopo... Pompa freni ant. (più efficiente). Taratura sospensioni (una delle novità che si apprezza di più)...


Ciao Mox, 0510_saluto.gif
innanzitutto felice di rileggerti e congratulazioni per la tua preparazione. 0509_up.gif

Riguardo ai connettori sotto il fianchetto sx della Versys 2010:
mi conforta sapere che possono essere utilizzati per ogni esigenza.
Prima ancora di leggere il tuo post li avevo utilizzati per collegarci la presa accendisigari per alimentare il Tom Tom (o lo smartphone con il Tom Tom), nonostante più di qualcuno me lo avesse sconsigliato perchè, a loro parere, erano dedicati alla diagnostica.
I predetti dispositivi funzionano regolarmente ma non si ricaricano come, invece, accade normalmente se li uso in auto.
In pratica, la carica si mantiene allo stesso livello iniziale: se sono parzialmente scarichi, la carica rimane allo stesso livello (non si scaricano nè si ricaricano).
L'impianto elettrico non ce la fa? Che ne pensi?

Altra domanda: li useresti per collegarci i faretti supplementari della sw-motech? o dai connettori è consigliabile predere solo il segnale per il relè?

0510_saluto.gif
 
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