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Temperatura 848 sempre sopra i 100° [non scende]
12314707
12314707 Inviato: 25 Ago 2011 15:45
 



Kgaspa ha scritto:
Ciao,

so che le differenti versioni/aggiornamenti di 848 potrebbero avere differenze nei gradi in cui si avvia la ventola..se non sbaglio e' piu' o meno cosi:

1. primi 848 parte molto tardi...attorno ai 108 gradi..ma non so dire con esattezza;
2. attorno al 2009 l'avvio della ventola e' stato abbassato a 104 gradi (come la mia);
3. 848 evo non lo so..

Per quanto riguarda la mia fino a che non si e' bucato il radiatore andando per strade extraurbane d'estate e senza traffico (dunque senza continui stop e ripartenze) la temperatura resta attorno agli 87 gradi con circa 28/30 gradi di temperatura esterna.
In caso di coda o traffico in pochi minuti schizza a 104.. ma poi parte la ventola e non ha mai superato i 105 gradi..
Mai visto temperature superiori salvo quando si e' bucato il radiatore..dove ho raggiunto i 108gradi e capito subito che qualcosa non era a posto..


Quoto il mio precedente post perche' la mia moto ha subito l'intervento in garanzia per il radiatore bucato..

il nuovo radiatore per evitare il problema di affidabilita' pare sia piu' "spesso" e da un primo test pare (ho fatto un buon 70km) raffreddi meno (ma non perde icon_biggrin.gif )

effettivamente portando a casa la moto la temperatura non e' mai andata sotto i 90 gradi (pero' credo anche ci sia un influenza del "clima" in questi giorni con 35/36 gradi) ed e' capitato differenti volte che le ventole partissero (senza particolar traffico o coda)..le ventole partendo tengono la temperatura a 110 gradi.. ma finche' non ti muovi non la fanno calare..

preciso che le ventole partono a 103/104 gradi.. non so dire esattamente a quale dei due

e il meccanico ha confermato che finche' non supera i 110 danni non ci sono..

penso pertanto che effettivamente la causa del "problema" possono essere i nuovi radiatori piu' robusti..

aspetto di vedere temperature piu' "italiane" (28/30 gradi) per fare un giro e valutare la cosa..
oggi effettivamente andare in moto e' come avere un fon puntato addosso..

a sto punto mi viene quasi il dubbio sia necessario "discriminare" le moto per il radiatore che montano o l'anno .. in quanto potrebbe essere anche questo a influenzare la cosa..

@Igorhello

la tua moto di che anno e' ? (in teoria da circa meta' 2009 in poi montano il nuovo radiatore..)
 
12315145
12315145 Inviato: 25 Ago 2011 17:25
 

la mia è di metà 2010 (quindi seguendo il ragionamento con il radiatore "robusto") ma a 110 gradi non è mai arrivata.... e in marcia anche a 35°C se vado a 100 all'ora non supera mai gli 80/85.... quindi sono perplesso... eusa_think.gif
 
12316614
12316614 Inviato: 25 Ago 2011 22:16
 

La mia é una 2008! Comprata usata e il problema del radiatore l'ho scoperto dopo averla portata a casa! Infatti era bucato e Ho fatto circa 600 km senza acqua! Dopo averlo fatto riparare la temperatura stava entro i 90 é da qualche giorno che arriva a 110 però oltre non va...
 
12318953
12318953 Inviato: 26 Ago 2011 12:33
 

Ellepi48 ha scritto:
la mia è di metà 2010 (quindi seguendo il ragionamento con il radiatore "robusto") ma a 110 gradi non è mai arrivata.... e in marcia anche a 35°C se vado a 100 all'ora non supera mai gli 80/85.... quindi sono perplesso... eusa_think.gif


a sto punto tutte le mie teorie vanno a farsi benedire.. icon_biggrin.gif

non saprei proprio..
ora vado a fare un giro sul passo san marco a prender un po di fresco ed a vedere come si comporta..

in ogni caso posso dire con assoluta certezza che la discriminante e' il radiatore..visto che prima la mia stava davvero bassissima di temperatura e l'unica modifica fatta e' la sostituzione del radiatore...
 
12319066
12319066 Inviato: 26 Ago 2011 12:49
 

Kgaspa ha scritto:


a sto punto tutte le mie teorie vanno a farsi benedire.. icon_biggrin.gif

non saprei proprio..
ora vado a fare un giro sul passo san marco a prender un po di fresco ed a vedere come si comporta..

ammaledetto! 0510_abbraccio.gif il passo san marco è bello assai!!! invece il culmine di s.pietro è la strada + orrida e pericolosa mai fatta! 0509_down.gif
 
12321165
12321165 Inviato: 26 Ago 2011 18:56
 

oddio..dopo madonna delle nevi e' un toboga di tornanti..comunque.. ognuno ha i suoi gusti icon_smile.gif

io stavolta sono arrivato solo a madonna delle nevi.. iniziava a piovere.. e son tornato indietro.. ho fatto una pausa a San Pellegrino e poi son tornato a casa..

tornando al discorso del topic..

oggi la temperatura esterna era di 33 gradi e la moto non ha mai superato i 100 gradi 0509_banana.gif ..andando a circa 80/90 km/h la temperatura stava tra gli 80 e gli 85 0509_doppio_ok.gif .. in caso di traffico/semafori saliva rapida a 90/95 ma riprendendo l'andatura scendeva pian piano..

a questo punto direi che la maggior causa e' sicuramente la temperatura esterna e l'andatura in moto/ il traffico..

chi ha ancora problemi di alte temperature consiglierei un test in strada extraurbana con poco traffico e di farlo con temperature sui 30 gradi per avere un confronto valido..
 
12324668
12324668 Inviato: 27 Ago 2011 20:02
 

la mia anche nel traffico non supera i 95 gradi.... modello 2008 con sostituzione del radiatore in garanzia.... in ordine di marcia di 80/100 km/h la temperatura è stabile 70 / 80 C°
per me non è normale che ti si scaldi cosi tanto.... a me non è mai successo nemmeno in 2 di arrivare ai 110 C°......

se hai il giusto livello del liquido nei radiatori l'unica cosa che mi viene in mente (ma non so se le moto lo hanno) è il bulbo con valvola per la temperatura.... a me nella macchina si era rotto e praticamente l'auto tendeva a surriscaldarsi perche il bulbo non apriva tutto il circuito di raffreddamento (al motore non affluiva tutta l'acqua dell'impianto di raffreddamento)..... Ma ti ripeto, non so se nelle moto in generale o nella nostra moto nello specifico questo pezzo ci sia!
 
12338397
12338397 Inviato: 30 Ago 2011 16:59
 

La mia 848EVO, anche con temperatura esterna qui a Roma di 40 gradi nei giorni passati, non ha mai superato gli 80 gradi in uso misto. Strada andatura veloce sempre tra i 70-75. Traffico e strade molto lente mai sopra i 103 gradi; le ventole non le ho mai sentite quindi o non me le hanno messe o va bene così icon_biggrin.gif
 
12339623
12339623 Inviato: 30 Ago 2011 21:30
 

La mia esploderà presto allora! 110° domenica con andature tranquille! Ventole sempre accese!
 
12339677
12339677 Inviato: 30 Ago 2011 21:41
 

Igorhello ha scritto:
La mia esploderà presto allora! 110° domenica con andature tranquille! Ventole sempre accese!


Fai controllare che tutti i condotti siano liberi e che non abbiano subito danni i radiatori. Secondo me qualcosa non va, non è possibile... eusa_think.gif La sera a me sta sotto i 70.
 
12340173
12340173 Inviato: 30 Ago 2011 23:07
 

Ascoltate un c******e se avete il radiatore con la solita crepa e' normale il surriscaldamento con radiatore buono e senza aria nel circuito e' quasi impossibile il raggiungimento di 105 gradi visto che il buon funzionamento delle due ventole abbassa subito la temberatura
 
12341288
12341288 Inviato: 31 Ago 2011 10:00
 

Io ho il sospetto di avere una guarnizione testata bruciata!!
 
12344347
12344347 Inviato: 31 Ago 2011 17:33
 

ContiRacing ha scritto:
Ascoltate un c******e se avete il radiatore con la solita crepa e' normale il surriscaldamento con radiatore buono e senza aria nel circuito e' quasi impossibile il raggiungimento di 105 gradi visto che il buon funzionamento delle due ventole abbassa subito la temberatura


oddio.. non dubito delle tue parole.. ma la temperatura esterna fa la sua parte.. io con il radiatore cambiato quando c'erano 36/37 gradi con il traffico e un po di semafori li raggiungeva in un attimo i 105 gradi.. ora che ce ne sono circa 30 (io sono di BG) sale molto piu' lentamente..non ho mai superato i 100 e le ventole non sono piu' partite..
 
12344538
12344538 Inviato: 31 Ago 2011 18:26
 

Kgaspa ha scritto:


oddio.. non dubito delle tue parole.. ma la temperatura esterna fa la sua parte.. io con il radiatore cambiato quando c'erano 36/37 gradi con il traffico e un po di semafori li raggiungeva in un attimo i 105 gradi.. ora che ce ne sono circa 30 (io sono di BG) sale molto piu' lentamente..non ho mai superato i 100 e le ventole non sono piu' partite..


Il punto è che, a prescindere da quanto ci mette ad arrivare ai 103/105 ° (con 30° esterni ovvio che dopo 10 secondi fermo al semaforo li raggiunge già), io non l'ho mai vista andare oltre!! Partono le ventole e si abbassa subito sotto i 100°.
Per la cronaca, io ho 848 del 2009 con radiatore originale.
 
12344885
12344885 Inviato: 31 Ago 2011 19:49
 

A 100 ci arriva in un attimo! Quello che mi fa rabbia è che se la maltratti e ci vai come un disgraziato le temperature magicamente scendono! Oggi ho letto anche 75 gradi...
 
12345257
12345257 Inviato: 31 Ago 2011 20:58
 

Ragazzi io vi assicuro che la mia anche con 30-35 gradi esterni non è mai salita sopra i 103 gradi. Poi appena esco dal traffico riscende subito ed ovviamente più si cammina e più sta bassa, mai sopra gli 80 anche con 40 gradi esterni e strada ad alto scorrimento.
 
12348036
12348036 Inviato: 1 Set 2011 12:40
 

Non può essere il sensore che è impazzito?
 
12348090
12348090 Inviato: 1 Set 2011 12:50
 

NickS2k ha scritto:
Ragazzi io vi assicuro che la mia anche con 30-35 gradi esterni non è mai salita sopra i 103 gradi. Poi appena esco dal traffico riscende subito ed ovviamente più si cammina e più sta bassa, mai sopra gli 80 anche con 40 gradi esterni e strada ad alto scorrimento.



Anche per la mia si comporta così.


Lampss doppio_lamp.gif
 
12348166
12348166 Inviato: 1 Set 2011 13:03
 

Dondi636 ha scritto:



Anche per la mia si comporta così.


Lampss doppio_lamp.gif


Gemella della mia anche per i colori! Grande! 0509_doppio_ok.gif
 
12361488
12361488 Inviato: 4 Set 2011 1:22
 

Igorhello ha scritto:
Io ho il sospetto di avere una guarnizione testata bruciata!!


Cacchio te ne accorgeresti perche consuma liquido dal radiatore e fai un gran fumo bianco a motore caldo dandoti problemi di accenzione a freddo ( causa di cio il liquido che penetra nei cilindri con la guarnizione che non tiene piu come dovrebbe)
 
12361492
12361492 Inviato: 4 Set 2011 1:24
 

Igorhello ha scritto:
Non può essere il sensore che è impazzito?

il sensore non sta nella termovalvola che citavo prima? Qualcuno sa dirmi se le moto ce l' hanno questa benedetta termovalvola come nelle auto?
 
12362479
12362479 Inviato: 4 Set 2011 13:10
 

Si le moto hanno la valvola termostatica come le automobili! Il sensore che legge la temperatura (il cosiddetto bulbo) nei nostri testastretta si trova sul raccordo di uscita acqua dalla testa del cilindro orizzzontale!
 
12368053
12368053 Inviato: 5 Set 2011 15:02
 

valvola termostatica????? ragazzi è una temperatura normalissima! anche la mia non si muove dai 100-110 gradi nel traffico, e ho gli scarichi completamente aperti! quando avevo gli originali un paio di volte era entrata in blocco a 120 gradi e si era spenta! stai tranquillo ed evita il traffico, qualsiasi moto va in crisi nel traffico con le temperature!
 
12368348
12368348 Inviato: 5 Set 2011 15:44
 

Cicciopower ha scritto:
valvola termostatica????? ragazzi è una temperatura normalissima! anche la mia non si muove dai 100-110 gradi nel traffico, e ho gli scarichi completamente aperti! quando avevo gli originali un paio di volte era entrata in blocco a 120 gradi e si era spenta! stai tranquillo ed evita il traffico, qualsiasi moto va in crisi nel traffico con le temperature!


Valvola termostatica o comunemente chiamato termostato! Una valvola che si apre quando la temperatura del liquido con cui è a contatto raggiunge una certa temperatura!
 
12369388
12369388 Inviato: 5 Set 2011 19:07
 

Igorhello ha scritto:
Cicciopower ha scritto:
valvola termostatica????? ragazzi è una temperatura normalissima! anche la mia non si muove dai 100-110 gradi nel traffico, e ho gli scarichi completamente aperti! quando avevo gli originali un paio di volte era entrata in blocco a 120 gradi e si era spenta! stai tranquillo ed evita il traffico, qualsiasi moto va in crisi nel traffico con le temperature!


Valvola termostatica o comunemente chiamato termostato! Una valvola che si apre quando la temperatura del liquido con cui è a contatto raggiunge una certa temperatura!


so benissimo cos'è un termostato 0509_vergognati.gif

sto solo cercando di convincerti del fatto che non hai nessun problema alla moto e che è una temperatura normalissima d'estate nel traffico 100-110 gradi, soprattutto con scarichi originali... la mia tiene quelle temperature con scarichi completi senza catalizzatore e senza valvola fai te 0510_regolamento.gif
 
12369845
12369845 Inviato: 5 Set 2011 20:43
 

tranquilli.. che ormai siamo a settembre e la tristezza ed il freddo arrivano.. ancora pochi week end per goderci le nostre moto e poi si potranno usare solo come mezzi di trasporto da A a B..

pero' in compenso le temperature saranno in calo.. e nessuno avra' piu' problemi di temperatura!!!

0509_doppio_ok.gif
problema risolto !!! 0509_banana.gif
 
12371491
12371491 Inviato: 6 Set 2011 9:50
 

Cicciopower ha scritto:


so benissimo cos'è un termostato 0509_vergognati.gif

sto solo cercando di convincerti del fatto che non hai nessun problema alla moto e che è una temperatura normalissima d'estate nel traffico 100-110 gradi, soprattutto con scarichi originali... la mia tiene quelle temperature con scarichi completi senza catalizzatore e senza valvola fai te 0510_regolamento.gif


Però curioso che su alcune moto (vedi la mia), seppur con scarichi originali, nelle stesse condizioni di caldo caldissimo e traffico, non abbiano MAI visto oltre i 105°.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12371512
12371512 Inviato: 6 Set 2011 9:56
 

romeoblu ha scritto:


Però curioso che su alcune moto (vedi la mia), seppur con scarichi originali, nelle stesse condizioni di caldo caldissimo e traffico, non abbiano MAI visto oltre i 105°.. eusa_think.gif eusa_think.gif


A me si ferma a 103-104 al massimo in condizioni di traffico pieno e temperature esterne di almeno 35 gradi. Saranno rotte le nostre allora icon_asd.gif
 
12371564
12371564 Inviato: 6 Set 2011 10:12
 

NickS2k ha scritto:


A me si ferma a 103-104 al massimo in condizioni di traffico pieno e temperature esterne di almeno 35 gradi. Saranno rotte le nostre allora icon_asd.gif


Idem per la mia..parte subito la ventola che ributta giù subito..boh 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
12371575
12371575 Inviato: 6 Set 2011 10:14
 

romeoblu ha scritto:


Idem per la mia..parte subito la ventola che ributta giù subito..boh 0510_confused.gif 0510_confused.gif


No no a me non è nemmeno mai partita la ventola icon_eek.gif
 
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