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Temperatura 848 sempre sopra i 100° [non scende]
12287919
12287919 Inviato: 19 Ago 2011 10:42
Oggetto: Temperatura 848 sempre sopra i 100° [non scende]
 

Capisco le temperature elevate di questo tempo ma mi sembra impossibile che la temperatura della mia 848 sia sempre compresa tra i 95 e 110 gradi! Oggi per esempio con una temperatura ambiente di 28° e andatura normale la temperatura mi è salita fino a 110° ventole accese e non accennava a scendere! Sono tornato a casa e l'ho tenuta in moto un pò sperando che scendesse ma niente!

Sono abbastanza preoccupato!
Sospetti?
Guarnizione testa cotte? eusa_doh.gif
 
12288027
12288027 Inviato: 19 Ago 2011 11:04
 

uso in città?????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12288053
12288053 Inviato: 19 Ago 2011 11:08
 

Uso in città limitato! La uso maggiormente su strade extraurbane velocità media di 80 90 kmh...
 
12288117
12288117 Inviato: 19 Ago 2011 11:19
 

in città 100 105 con una ducati sale.....ma a velocità alta no.....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12288123
12288123 Inviato: 19 Ago 2011 11:20
 

il liquido del radiatore?????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12288178
12288178 Inviato: 19 Ago 2011 11:30
 

se la tieni accesa ferma ovvio che scalda ancora di più è inutile
per la temperatura mi sa che è normale
controlla il liquido radiatore
ma io oramai ho visto quaslasiasi moto a liquido che se non gira sui 70 km\h le ventole partono e si spengono di continuo
l'unica soluzione che ho viosto è quella di eleiminare il catalizzatore
 
12288251
12288251 Inviato: 19 Ago 2011 11:49
 

Liquido radiatore e vaschetta ok! Se la uso in modalità arresto va un pò meglio... la temperatura oscilla dagli 85 ai 105! La cosa che mi spaventa e che se la usi tranquillamente con questi caldi viaggio con le ventole continuamente accese!
 
12288369
12288369 Inviato: 19 Ago 2011 12:15
 

E' normale in piena estate che la temperatura rimanga sempre alta...non preoccuparti. icon_wink.gif
Se hai controllato che c'è liquido sufficiente nella vaschetta e le ventole funzionano è tutto nella norma.
Questo tipo di moto sono progettate per girare in pista e non nel traffico o comunque su strada a velocità codice...quindi il sistema di raffreddamento è basato per andature medio-alte,poi basta aggiungere che con le carene il calore viene smaltito più difficilmente rispetto ad esempio una naked ed ecco spiegato il tutto...infatti molti che vanno in pista confermano nei vari topic che la temperatura rimane costante tra gli 80 ed i 95 proprio per quello che ti ho appena detto.
Calcola che quando sono in mezzo al traffico in questo periodo con la mia sono sempre sui 115 sfiorando i 120 con annessa accensione ventola...mentre appena riesco ad andare sui 70-80 km/h si stabilizza sui 100-110.
Se proprio vuoi evitare di girare in questi giorni con le ventole sempre accese mi sa che l'unica soluzione è utilizzarla nelle ore meno calde della giornata 0510_saluto.gif
 
12289182
12289182 Inviato: 19 Ago 2011 14:54
 

grizzly04 ha scritto:

Se proprio vuoi evitare di girare in questi giorni con le ventole sempre accese mi sa che l'unica soluzione è utilizzarla nelle ore meno calde della giornata 0510_saluto.gif


o girare senza carene... icon_asd.gif
 
12289233
12289233 Inviato: 19 Ago 2011 15:06
 

comunque quando la temperatura e molto alta e ti fermi , la spegni lasciando il quadro acceso in maniera che le ventole ripartano e le lasci girare qualche minuto, moi riaccendi la moto x qualche secondo cosi da mandare in circolo l'acqua rafreddata .
 
12289477
12289477 Inviato: 19 Ago 2011 16:00
 

Tecy ha scritto:
grizzly04 ha scritto:

Se proprio vuoi evitare di girare in questi giorni con le ventole sempre accese mi sa che l'unica soluzione è utilizzarla nelle ore meno calde della giornata 0510_saluto.gif


o girare senza carene... icon_asd.gif


Nooooooo...tutta gnuda nooooooo...povera...già normalente le ducati vengono spogliate con gli occhi...così poi che le faranno... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12290898
12290898 Inviato: 19 Ago 2011 22:58
 

Bene allora è normale!
Io pensavo che stessi per fondere! 0509_lucarelli.gif
 
12291516
12291516 Inviato: 20 Ago 2011 2:07
 

Per me non e' normale e' ben difficile per un 848 stare sempre cosi' caldo fammi un piacerone controlla il livello all'interno del radiatore se hai bucato il radiatore il liquido fuoriesce lasciando il posto all'aria e non riusciendo a fare il vuoto non tira dalla vaschetta che da come conferni e' piena
 
12292191
12292191 Inviato: 20 Ago 2011 12:06
 

ContiRacing ha scritto:
Per me non e' normale e' ben difficile per un 848 stare sempre cosi' caldo fammi un piacerone controlla il livello all'interno del radiatore se hai bucato il radiatore il liquido fuoriesce lasciando il posto all'aria e non riusciendo a fare il vuoto non tira dalla vaschetta che da come conferni e' piena


Cuoto in pieno. Non voglio fare l' uccello del malaugurio ma quando ho ritirato la mia 848 ho espressamente chiesto al meccanico del conce a quanto è la temperatura massima di esercizio del motore. Mi ha risposto che finche rimane entro i 105 g è tutto normale, le ventole partono dai 95 g, ma NON deve superare i 105g. Prova ad andare al tuo conce e sentire. Ma come dice Conti prova anche a controllare il radiatore. Il problema del radiatore bucato è noto. Comunque se giri vai cauto prima di provocare danni al motore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12292613
12292613 Inviato: 20 Ago 2011 13:53
 

aigor71 ha scritto:
ContiRacing ha scritto:
Per me non e' normale e' ben difficile per un 848 stare sempre cosi' caldo fammi un piacerone controlla il livello all'interno del radiatore se hai bucato il radiatore il liquido fuoriesce lasciando il posto all'aria e non riusciendo a fare il vuoto non tira dalla vaschetta che da come conferni e' piena


Cuoto in pieno. Non voglio fare l' uccello del malaugurio ma quando ho ritirato la mia 848 ho espressamente chiesto al meccanico del conce a quanto è la temperatura massima di esercizio del motore. Mi ha risposto che finche rimane entro i 105 g è tutto normale, le ventole partono dai 95 g, ma NON deve superare i 105g. Prova ad andare al tuo conce e sentire. Ma come dice Conti prova anche a controllare il radiatore. Il problema del radiatore bucato è noto. Comunque se giri vai cauto prima di provocare danni al motore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il radiatore è ok fatto già controllare e riparare ( la moto è usata)! Il liquido è stato cambiato da me personalmente e portato a livello a caldo e nella vaschetta riempito fino a metà tra max e min! Le ventole sulla 848 partono a 103° ne un grado più ne uno di meno! Quello che mi sembrava strano era solo che la temperatura non scendesse sotto i 100, ma ho letto anche su altri forum che questi motori scaldano parecchio e che temperature nell'ordine dei 100 e rotti sono normali con questi caldi e andature turistiche! Il discorso cambia se la guidi a velocità sostenute! In quelle condizioni oscilla anche di 20° tra 85 e 105! 0509_doppio_ok.gif Spero in qualche giornata fresca per vedere se cambia qualcosa!
 
12294379
12294379 Inviato: 20 Ago 2011 22:52
 

anche a me sembra strano che stia sempre cosi' alta....
io la moto la uso sia per andare a lavoro che per i giri domenicali,e temperature cosi' alte(non sopra i 105 gradi)le raggiungo solamente quando sono fermo al semaforo...altrimenti sempre sotto i 100!!
 
12295082
12295082 Inviato: 21 Ago 2011 9:27
 

Ciao,

so che le differenti versioni/aggiornamenti di 848 potrebbero avere differenze nei gradi in cui si avvia la ventola..se non sbaglio e' piu' o meno cosi:

1. primi 848 parte molto tardi...attorno ai 108 gradi..ma non so dire con esattezza;
2. attorno al 2009 l'avvio della ventola e' stato abbassato a 104 gradi (come la mia);
3. 848 evo non lo so..

Per quanto riguarda la mia fino a che non si e' bucato il radiatore andando per strade extraurbane d'estate e senza traffico (dunque senza continui stop e ripartenze) la temperatura resta attorno agli 87 gradi con circa 28/30 gradi di temperatura esterna.
In caso di coda o traffico in pochi minuti schizza a 104.. ma poi parte la ventola e non ha mai superato i 105 gradi..
Mai visto temperature superiori salvo quando si e' bucato il radiatore..dove ho raggiunto i 108gradi e capito subito che qualcosa non era a posto..
 
12295131
12295131 Inviato: 21 Ago 2011 10:05
 

Un controllino fallo fare, ma giusto per tranquillizzarti definitivamente.
Le moto come le auto, sono tutte diverse fra loro.
Ad esempio basta un bulbo del radiatore leggermente diverso, e la moto fa accendere le ventole ad una gradazione diversa da quella della moto di un tuo amico.
Detto questo, non mi sembra di leggere temperature da capogiro.
In questo periodo ho studiato il manuale del 1098 e ho visto che le temperature possono andare ben oltre i 110° senza che la moto subisca il ben minimo danno.
Maggiore è l'aria che prende e minore è la temperatura. Quindi non aspettarti che scenda quando sei fermo.
Un mio amico con l'848 è tornato da Pescasseroli a Latina senza una goccia d'acqua nel radiatore, (famoso difetto oggetto di richiami). Se ne è accorto quando, vicino casa, il liquido aveva iniziato a cuocere uno stivale.
Risultato: ZERO DANNI.
Le Ducatone hanno qualche difettuccio, ma tutto gli si può dire meno che soffrano di temperature.
0509_up.gif
 
12295427
12295427 Inviato: 21 Ago 2011 12:01
 

Ho verificato che le ventole partono esattamente a 103 gradi! La temperatura non ha mai superato i 110 il radiatore non perde! Il liquido é a livello sia nella vaschetta che nel radiatore! Appena posso la porto a fare un controllino in concessionaria! Meglio levarsi ogni dubbio!
 
12295580
12295580 Inviato: 21 Ago 2011 12:57
 

...comunque ad un primo approccio visivo sembra a posto, un controllo completo del circuito in concessionaria non fa male, anche se sicuramente ti diranno che è tutto OK!...
 
12300148
12300148 Inviato: 22 Ago 2011 15:00
 

A me pare un pò strano... eusa_think.gif

La mia, anche in città, tra code e semafori, non supera mai i 103° - 105°.

Ieri l'ho presa con 37° esterni e in extraurbana, a una velocità di 80-90 km/h, non ha mai raggiunto i 90°.

Un controllo direi che è d'obbligo. 0509_up.gif
 
12301005
12301005 Inviato: 22 Ago 2011 18:43
 

La mia invece sta sempre sopra i 100! Oggi con temperatura di 37° e con andatura tranquilla si è stabilizzata a 110° ventole sempre accese e non accennava a scendere! solo con una tiratona a circa 160 180 si è abbassata a 95 per poi risalire subito dopo a 110°

Ho il maledetto sospetto di avere le guarnizioni delle teste bruciate! La cosa strana è che non sembra consumare liquido!

Presto la dovrò portare a fare un bel controllone!
Visto che ho 18.000km a sto punto farò fare anche il gioco valvole!
Mi preparo ad accendere un mutuo?
 
12301129
12301129 Inviato: 22 Ago 2011 19:11
 

mannoo ha scritto:
comunque quando la temperatura e molto alta e ti fermi , la spegni lasciando il quadro acceso in maniera che le ventole ripartano e le lasci girare qualche minuto, moi riaccendi la moto x qualche secondo cosi da mandare in circolo l'acqua rafreddata .


questo poreta ad una dilatazione non normale quindi rischi alla lunga di portare il motore sotto strees e di rovinare i cilindri siccome hanno un raffreddamento troppo repentino
 
12301632
12301632 Inviato: 22 Ago 2011 20:45
 

nn e cosi repentina perche si crea una circolazione d'acqua interna (anche a pompa ferma) in quanto il liquido rafreddato comincia a scendere facendo entrare quelo caldo nel radiatore, inoltre si evita che si bruci la testa poiche i motore appena spento fa salire molto la temperaura.
in sostanza il motore comincia a rafreddarsi con la ventola gia prima di riaccenderlo.
 
12302478
12302478 Inviato: 23 Ago 2011 0:09
 

ciao! in città nel traffico la temperature è normale che salga a 100-110 gradi, la temperature di pericolo è impostata a 120, oltre quella soglia il motore si spegne automaticamente e da errore su cruscotto, nel traffico vai tranquillo, ma camminando deve scendere almeno a 80-85 gradi, altrimenti sarebbe meglio farla controllare... il bicilindrico lavora a temperature inferiori del 4 cilindri, che camminando tiene temperature sui 100...
 
12303077
12303077 Inviato: 23 Ago 2011 9:45
 

Anche io, fermo al semaforo per qualche minuto dietro una macchina sotto il sole cocente, non ho mai superato i 105°..poi parte la ventola e riporta sotto i 100°.

In marcia invece difficile che superi i 95°.
 
12303146
12303146 Inviato: 23 Ago 2011 10:08
 

Confermo quanto sopra. Mai superati i 90° facendone un uso misto. Utilizzandola nei percorsi guidati , la temperatura si aggira sempre intorno ai 70/80 gradi.

CIAO
 
12303174
12303174 Inviato: 23 Ago 2011 10:14
 

mannoo ha scritto:
nn e cosi repentina perche si crea una circolazione d'acqua interna (anche a pompa ferma) in quanto il liquido rafreddato comincia a scendere facendo entrare quelo caldo nel radiatore, inoltre si evita che si bruci la testa poiche i motore appena spento fa salire molto la temperaura.
in sostanza il motore comincia a rafreddarsi con la ventola gia prima di riaccenderlo.



e coem fà a scaldarsi se il motore è spento
anzi si andrebbe ad portare a uno scanbio termico in perdità siccome non c'è niente che scalda ma va a scaldare solo l'acqua ma se è a 100 C non è che lo spegni e arriva a 120 C non è possibile siccome non brucia più e quindi non produce più nessun calore
per quello della pompa di9 accenderla dopo qualche minuto con le ventole che vanno quello porta ad una dilatazione del cilindro prericolosa csiccome il pistone ci vuole di più che si raffredda

invece se si fà un raffreddamento nomale non porta nessun problema
 
12303379
12303379 Inviato: 23 Ago 2011 11:00
 

non è del tutto esatto, sulla carta teorica se un motore raffreddato a liquido è a 100 gradi da acceso, ad esempio, al momento dello spegnimento la temperatura sale leggermente perchè il liquido smette di girare ma il motore resta caldo comunque... sulla carta, e non è nemmeno detto che ci si accorga di quella differenza.. piccolo ot icon_smile.gif
 
12303950
12303950 Inviato: 23 Ago 2011 12:44
 

certo perche se l'acqua e a 100 "x dire" i pistoni la testa interna le pareti del cilindro nonche l'olio ecc sono molto sopra quella temperatura e se l'acqua e ferma sale di conseguenza, il bulbo che rileva la temperatura nn e all'interno della camera ma e sulla parete estena .
se tu misurassi la temperatura dell'olio x esempio sarebbe molto sopra la temperatura di esercizio dell'acqua
 
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