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Customizzare Aprilia Red Rose 125
12282463
12282463 Inviato: 17 Ago 2011 22:07
Oggetto: Customizzare Aprilia Red Rose 125
 

Ok, so che per molti di voi (probabilmente tutti), customizzare una moto del genere è come imbiancare una capanna invece di comprarsi una casa, tuttavia ho questa moto, appena presa usata, ed è la mia prima moto, e vorrei farci qualche ritocchino per renderla il più custom possibile, senza stare a spenderci gran soldoni (anche perchè mi è costa 400 lei).
La moto appena presa era così:

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Niene di grave, apparte la luce dietro che non andava (sistemata), il contagiri che non va, e quella bruttissima (a mio parere) verniciatura blu un po ad muzzum su varie parti della moto. Ora opportunamente rimosse con il diluente, perlomeno nelle parti che più essenzialmente lo richiedevano:


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Quindi, consigli?
Pensavo di mettere un sissy bar, che ne dite?
Cambiare le frecce?
 
12282784
12282784 Inviato: 17 Ago 2011 23:31
 

Intanto già togliere il blu è stata una buona idea 0509_up.gif

Il sissy bar potrebbe andare, frecce e specchietti invece li lascerei in pace, per motivi di multe e altre seccature.

Altre possibilità sono lavorare di vernice (almeno fare fuori il resto del blu), portare a cromare qualche parte metallica, ritappezzare la sella....
 
12282795
12282795 Inviato: 17 Ago 2011 23:35
 

ciao, secondo me potresti mettere come hai già detto tu un sissy bar, togliere o verniciare di nero le ultime plastiche rimaste colorate di blu, un paio di borse, barilotto anteriore, copriserbatoio in pelle (cel'ho sulla mia ed è bellissimo da vedere icon_biggrin.gif ), palpebra sul faro anteriore e magari cambiare manubrio con uno più alto o basso. icon_smile.gif poi ovviamente vedi tu... icon_wink.gif
 
12283064
12283064 Inviato: 18 Ago 2011 0:47
 

Quanto mi costa cambiare il manubrio? Data la forma della moto, direi che è meglio alto, no?
Assolutamente si per il verniciare di nero la parte rimasta blu. Tra l'altro il serbatoio ha una botta, che non si vede poichè è sopra, che vorrei capire se è sistemabile...
Pensavo anche io sia al barilotto anteriore che alle borse, quelle magari però le teniamo come ultimo ritocco.
Per il sissy bar, ne esistono di piu o meno universali? Mio cugino ne ha uno della sua honda shadows 600, che a occhio è troppo "largo" come attacchi..
 
12283197
12283197 Inviato: 18 Ago 2011 2:08
 

un mio amico ha messo dopo un incidente tutto il gruppo anteriore (forcella, ruota, freno e così via) del 125 la moto si è alzata nel davanti!sembra più bellina, a parte il cerchio davanti diverso da quello dietro! 0510_saluto.gif
 
12283447
12283447 Inviato: 18 Ago 2011 9:45
 

ciao,
un manubrio usato lo trovi a 30 euro, ma assicurati che cablaggi, filo acceleratore e tubazioni freno siano abbastanza lunghi.
per la botta sul serbatoio chiedi a un carrozziere, magari viene su con gli ultrasuoni o le ventose.
porta a nuovo le parti cromate e fatti fare un preventivo per rivestire la sella, non dovrebbe costare molto.
concordo con misky94 per il copri serbatoio.

piuttosto se vuoi essere certo di non buttare soldi...

comprati l'abbigliamento adeguato e degli occhiali con una montatura più sottile e che tolga meno visuale.
 
12283809
12283809 Inviato: 18 Ago 2011 11:28
 

oltre a tutto ciò che è stato sopra elencato io farei in modo di abbassare la seduta o togliendo un po di imbottitura alla sella o facendo una modifica a telaio...io ho sentito il mio meccanico di fiducia e nn dovrebbe costare molto...e poi...lavoro decisamente piu costoso e assolutamente nn essenziale...mi informerei per modificare l'inclinazione del canotto di sterzo e sul costo di un'eventuale porcella piu lunga...così dovrebbe diventare un po piu in stile chopper icon_smile.gif poi a gusto personale XD
 
12284080
12284080 Inviato: 18 Ago 2011 12:20
 

il mio amico per rivestire la sella(tutte e due)ha pagato 50€ ma mi sembra era pelle vera! e poi il mio amico ha anche montato un manubrio più alto.. ora cerco una foto e te la faccio vedere! 0510_saluto.gif
 
12284116
12284116 Inviato: 18 Ago 2011 12:27
 

Come faccio a sapere se il manubrio è della dimensione corretta, e i cavi sono abbastanza lunghi? Devo provarlo?
Sapete se ci sono dei mercatini web ben forniti e sicuri?
Beh di certo sarebbe infinitamente meglio con il canotto di sterzo inclinato e allungato in stile chopper, però, anche se non me ne intendo, penso proprio che sia sicuramente un processo costoso!
Come si portano a nuovo le parti cromate? Perchè alcuni pezzi l'ex proprietaria gli ha probabilmente verniciati, e ha poi cambiato idea, usando della carta vetrata di diametro sbagliato, rendendoli così opachi e non lucenti come quelli che ho sverniciato con il diluente.
Mi informo per risistemare la sella (dove tra l'altro?)
Per le parti in pelle, borse o canotto eventuali, vorrei capire se ne esistono in similpelle o altri materiali altrettanto estetici che non siano fatti di pelle.

Per l'abbigliamento, beh ero sulla moto per fare le foto, solitamente metto perlomeno dei pantaloni in jeans, ed un chiodo in jeans spesso, sia per il freddo che per una questione di minimale protezione in caso anche di banali cadute (che non ci saranno).
Per gli occhiali si, vorrei due paia di occhiali da biker, un paio trasparenti per la notte, dato che l'altro giorno un moscerino mi ha quasi reso cieco, e un paio per il giorno.

Il casco che indosso è ok?

Comunque per la cronaca, è il mio primo mezzo motorizzato a 2 ruote, e ho imparato da meno di due settimane a cavalcarla, tuttavia mi ci trovo parecchio bene e a mio agio come fosse da molto di piu! (apparte il fatto che le marce sono da sistemare, la prima spesso non entra bene, devo fare un tentativo di partenza, aspettare che mi torna da sola in folle e rimetterla quasi ogni volta).
 
12284121
12284121 Inviato: 18 Ago 2011 12:28
 

fedyx ha scritto:
il mio amico per rivestire la sella(tutte e due)ha pagato 50€ ma mi sembra era pelle vera! e poi il mio amico ha anche montato un manubrio più alto.. ora cerco una foto e te la faccio vedere! 0510_saluto.gif


Ecco le foto sono moooolto gradite icon_biggrin.gif
 
12284168
12284168 Inviato: 18 Ago 2011 12:36
 

ok ora vedo come fare perchè le ha su fb ! comunque lui ha montatoi lo sterzo leggermente più largo ma comunque con un' impostazione delle mani diversa e non ha dovuto cambiare completamente niente come file cavi e così via.. ci stavano benissimo quelli originali! per quanto riguarda la sella da qualsiasi tappezziere.. non credo propio che dove vivi tu non ce ne siano.. mi sembra strano informati.. comunque scusa ma non avevo propio capito che tu avevi un 125... lui ha un 50! xD 0510_saluto.gif
 
12284247
12284247 Inviato: 18 Ago 2011 12:48
 

questa è la sua! mi sa che potrebbe servirti solo per quanto riguarda la sella..

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12284371
12284371 Inviato: 18 Ago 2011 13:20
 

bella la moto

Citazione:
il casco che indosso è ok?


il casco che indossi fa veramente c****e...ma non offenderti!! 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il problema di quel casco è che se atterri di faccia tie.gif percorri alcuni metri di asfalto grattando prima il mento, poi la mandibola per finire gli ultimi 50 cm sui denti superiori icon_asd.gif

comprati un integrale (li trovi dai 40 euro in su) e anche un paio di guanti
doppio_lamp_naked.gif
 
12284475
12284475 Inviato: 18 Ago 2011 13:41
 

Ottimo consiglio. In effetti sono in molti ad avermi detto questa cosa.. Non è che non ho preso in considerazione l'idea di un casco integrale, è che quello me l'ha regalato un amico perchè non lo usa mai, e ho speso tutto il mio stipendio in moto+assicurazione+trapasso, quindi mi sono momentaneamente adattato a quello. Ovvio che appena mi arriva lo stipendio, prima di acquistare estetiche prenderò un casco integrale. Nel frattempo lo sto cercando anche tra i miei contatti, ma ho anche la difficoltà di necessitare di una misura particolarmente grande, a causa della mia chioma dreddata che mi fa la testa del volume di elephant man!
Per i guanti, provvisoriamente ho indossato quelli da bici che hanno uno strato per le cadute sul palmo, ovviamente sostituirò anche quelli il prima possibile con dei guanti maggiormente adatti.
 
12284556
12284556 Inviato: 18 Ago 2011 13:56
 

fedyx ha scritto:
questa è la sua! mi sa che potrebbe servirti solo per quanto riguarda la sella..

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Così però il manubrio non è che mi ispiri molto. Cioè da un filo in più di aerodinamicità estetica alla moto, ma non è molto piu custom. Pensavo ad un manubrio invece un po piu alto!
Quella comunque se non erro è una red rose 50 delle prime serie, in cui avevano le ruote ancora in fitte razze di plastica, giusto? Che esteticamente sono meglio di quelle successive con il cerchione lenticolare. (sempre per il 50ino).

Si la mia è un 125, è un po diversa, anche come pezzi, leggermente piu grandicella e robusta (serbatoio etc) e circa 40 kg in piu di peso complessivo se non erro.
 
12284590
12284590 Inviato: 18 Ago 2011 14:01
 

Oddio, questa "era" una Red Rose:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ce ne hanno fatte di modifiche...

Mentre, questo modello di Sissy bar, secondo voi è suo della serie o è reperibile? Perchè è perfettamente compatibile con la meccanica posteriore:

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12286520
12286520 Inviato: 18 Ago 2011 22:18
 

se le cromature sono state grattate sarà dura farle tornare lucenti...per quelle verniciate è già più probabile, ma ci sarà da sudare.
per quanto riguarda il manubrio, ricorda che se è troppo alto(ape-hanger) o troppo largo (fly-bar,beach-bar...) potresti trovarti impacciato nell'uso (ma mi sembri abbastanza "lungo") invece se è troppo basso e dritto(drag-bar, T-bar, Z-bar...) va a finire che ti ci aggrappi alleggerendo l'avantreno.
se è di tuo gusto puoi sentire qualche calzolaio della tua zona se ha qualche ritaglio di pelle, da darti a poco o niente, con 5 euro ti compri una foratrice (quella pinza per fare i fori alla cintura per capirci) un po' di mastice e puoi rivestire leve e manopole, magari stringando, frangiando o borchiando....ok sto esagerando. icon_redface.gif
 
12286739
12286739 Inviato: 18 Ago 2011 22:59
 

hahaha, esteticamente sarebbe una cosa carina, sempre parlando di ecopelle però.
Grazie per le dritte sul manubio, opto sempre per quello alto (mi piace, che ci vuoi fa).
Io non sono alto, sono 1.75, però la moto tutto sommato non è grande, di conseguenza dovrebbe essere adatta.
 
12287299
12287299 Inviato: 19 Ago 2011 1:37
 

DaveMack ha scritto:
Oddio, questa "era" una Red Rose: Immagine: Link a pagina di Img1cdn.adoosimg.com

Ce ne hanno fatte di modifiche...

Mentre, questo modello di Sissy bar, secondo voi è suo della serie o è reperibile? Perchè è perfettamente compatibile con la meccanica posteriore:
Immagine: Link a pagina di Gruetter-motos.ch




Incredibile la prima!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12293660
12293660 Inviato: 20 Ago 2011 19:28
 

Qualche consiglio per migliorare un po il rumore? Dargli un po di bassi almeno
 
12293752
12293752 Inviato: 20 Ago 2011 19:58
 

Aumentare la cilindrata di almeno un 1000 e passa!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
12294339
12294339 Inviato: 20 Ago 2011 22:41
 

Hahahaha, gli trapianto il motore della yaris? XD
 
12294910
12294910 Inviato: 21 Ago 2011 2:20
 

Eh beh purtroppo su un motore così piccolo avere dei toni bassi a meno che tu non gli monti dei tromboni,è difficile ottenerli......
Uscirebbe il classico sound da 125......
Meglio lasciarla com'è e aspettare.Col tempo una moto più tosta arriverà spero. icon_wink.gif
 
12294917
12294917 Inviato: 21 Ago 2011 2:26
 

Forse è il caso! Avevo sentito dei suoni di chi ci aveva lavorato sopra che la rendevano molto piu orecchiabile, tuttavia non so poi quanto sarei legale XD

Pensiamo all'estetica va icon_razz.gif
 
12294920
12294920 Inviato: 21 Ago 2011 2:30
 

Per l'estetica puoi già fare qualcosa,anche se oltre un tot non conviene andare.
Se butti soldi in un 125 alla fine non li riprendi neanche a morire o comunque te la tieni al limite come ricordo.
Il bello è che quand'ero ragazzo chopperizzavo di ogni.......oggi invece dò consigli contrari.......
Ma erano altri tempi..... eusa_think.gif
 
12594474
12594474 Inviato: 25 Ott 2011 11:12
 

Ho fermato la moto, tanto oramai sarà solo pioggia e freddo.
Porto il serbatoio a farlo sistemare, sicuramente togliere la botta, e vediamo per la riverniciatura.
Ho tolto le frecce con i supporti, volevo installare un sissy bar... come fare? Come faccio a sapere se saldarlo li rimane abbastanza resistente se il passeggero si appoggia?
 
12594499
12594499 Inviato: 25 Ott 2011 11:21
 

DaveMack ha scritto:
Ho fermato la moto, tanto oramai sarà solo pioggia e freddo.
Porto il serbatoio a farlo sistemare, sicuramente togliere la botta, e vediamo per la riverniciatura.
Ho tolto le frecce con i supporti, volevo installare un sissy bar... come fare? Come faccio a sapere se saldarlo li rimane abbastanza resistente se il passeggero si appoggia?




Eh bella domanda..........li dipende come viene saldato.Se fatto bene dovrebbe tenere.
Poi dipende tutto dalla struttura.. eusa_think.gif
 
12594524
12594524 Inviato: 25 Ott 2011 11:35
 

Boh, perchè li c'era una maniglia, credo in zama (e credo tutto il supporto sia in zama) che si è spezzata mentre spostavo la moto (alzandola XD), ed ho poi scoperto che era avvitata con un solo bullone, mentre nell'altro lato era solo infilata... Il fatto è che il sissy crea una leva notevolmente potente, tantopiù in accelerazione, vorrei evitare di farlo per assicurare il passeggero dietro e ottenere l'effetto opposto.

Nel frattempo sto cercando di capire:
a: Se posso sostituire un manubrio leggermente più alto senza spender nulla in cavi e cazziemmazzi (provare con un manubrio della shadows 600 che mi danno), e se non va bene, se vale la pena in un futuro lontano pensare di sostituirlo. Questo perchè primo è leggermente storto, il che è spiacevole in guida, secondo perchè mi viene naturale immaginarmi una posizione con le braccia un po più alzate di adesso.
b: Dove far e se far ricromare le parti cromate (che per altro sono plastiche mi sa).
c: Dove e quanto costa far sistemare o rifoderare la sella, e con che materiale (non la voglio in pelle).

Ho tutto l'inverno icon_biggrin.gif

Ah, ps: mi è partito sia il contagiri che il tachimetro!
 
12594556
12594556 Inviato: 25 Ott 2011 11:47
 

DaveMack ha scritto:
Boh, perchè li c'era una maniglia, credo in zama (e credo tutto il supporto sia in zama) che si è spezzata mentre spostavo la moto (alzandola XD), ed ho poi scoperto che era avvitata con un solo bullone, mentre nell'altro lato era solo infilata... Il fatto è che il sissy crea una leva notevolmente potente, tantopiù in accelerazione, vorrei evitare di farlo per assicurare il passeggero dietro e ottenere l'effetto opposto.

Nel frattempo sto cercando di capire:
a: Se posso sostituire un manubrio leggermente più alto senza spender nulla in cavi e cazziemmazzi (provare con un manubrio della shadows 600 che mi danno), e se non va bene, se vale la pena in un futuro lontano pensare di sostituirlo. Questo perchè primo è leggermente storto, il che è spiacevole in guida, secondo perchè mi viene naturale immaginarmi una posizione con le braccia un po più alzate di adesso.
b: Dove far e se far ricromare le parti cromate (che per altro sono plastiche mi sa).
c: Dove e quanto costa far sistemare o rifoderare la sella, e con che materiale (non la voglio in pelle).

Ho tutto l'inverno icon_biggrin.gif

Ah, ps: mi è partito sia il contagiri che il tachimetro!




Se è in zama lascia perdere perchè quella non regge nulla...dovresti farti rifare tutto il supporto e non sò quanto ti convenga.....
B:Se è plastica non si può cromare,li ci vuole un tipo di verniciatura apposta.....
c:Per la sella la spesa varia molto,come puoi spendere 100 come 200...dipende da chi te la fa e come soprattutto.Per il dove non so di che zone sei quindi mi vien un pò difficile.. icon_wink.gif
 
12594770
12594770 Inviato: 25 Ott 2011 13:07
 

DaveMack ha scritto:
Boh, perchè li c'era una maniglia, credo in zama (e credo tutto il supporto sia in zama) che si è spezzata mentre spostavo la moto (alzandola XD), ed ho poi scoperto che era avvitata con un solo bullone, mentre nell'altro lato era solo infilata... Il fatto è che il sissy crea una leva notevolmente potente, tantopiù in accelerazione, vorrei evitare di farlo per assicurare il passeggero dietro e ottenere l'effetto opposto.

Nel frattempo sto cercando di capire:
a: Se posso sostituire un manubrio leggermente più alto senza spender nulla in cavi e cazziemmazzi (provare con un manubrio della shadows 600 che mi danno), e se non va bene, se vale la pena in un futuro lontano pensare di sostituirlo. Questo perchè primo è leggermente storto, il che è spiacevole in guida, secondo perchè mi viene naturale immaginarmi una posizione con le braccia un po più alzate di adesso.
b: Dove far e se far ricromare le parti cromate (che per altro sono plastiche mi sa).
c: Dove e quanto costa far sistemare o rifoderare la sella, e con che materiale (non la voglio in pelle).

Ho tutto l'inverno icon_biggrin.gif

Ah, ps: mi è partito sia il contagiri che il tachimetro!

A:il manubrio il mio amico l'ha cambiato con una a piega alta e non ha dovuto cambiare nessun cavo.
b:le plastiche non si possono cromare
c: il mio amico per le due selle di pelle ha speso 50€ e non erano male.. però il padre è amico del tappezziere.. ma credo che più di 100€ non ti possa chiedere.. tra l'altro neanche di pelle eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
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