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Impariamo a leggere le gomme [strappi e surriscaldamenti?]
13183897
13183897 Inviato: 30 Mar 2012 11:47
 

DIMITRI87M ha scritto:
una domandina icon_redface.gif

vedo che se la gomma e' usata poco diciamo un turno in pista e hai da riusarla in pista va comunque bene giusto?

i riccioli non sono un problema ma quando ci sono quella specie di bolle?si possono sempre usare?

grazie per la risposta 0510_saluto.gif

mi permetto perchè houn pò di esperienza:
in pista è bene utulizzare gomme da pista, quindi in mescola e metterle alle giuste pressioni, pressione che si fa a caldo dopo 1 oretta ti termocoperta.
Le gomme con i riccioli si possono usare ancora, una gomma finita per un pilota andrà molto molto bene per molti km per un amatore.
Con un turno una gomma è veramente ancora molto molto buona.
ciao
p.s.
domanisono a vallelunga se c'è qualche tinga! mi farebbe piacere fare 2 chiacchiere!
 
13183908
13183908 Inviato: 30 Mar 2012 11:50
 

Alex-5 ha scritto:


non servono ne team SBK ne motogp... un po di sana esperienza icon_mrgreen.gif

per il discorso quotato invece.... l'assetto soggettivo, certo, dedicato ok personalizzato e perchè no?
il problema è .... ma chi sta sopra la moto è capace di guidare? visto che si parlava di pista... se giri a 10sec dal limite della moto non c'è assetto dedicato che tenga, prima devi imparare a guidare, e tante cose di cui la gente si lamenta sono emerite cazzate icon_mrgreen.gif tutti vogliono fare i professionisti a 10sec dal limite del proprio mezzo? mamma se fossero le moto a poter modificare "l'asino" che gli sta sopra si riderebbe icon_lol.gif

come dicevo nell'altro topic, visto che non si è professionisti spesso leggere le gomme può aiutare a sistemare la moto, certo non si fanno miracoli e bisogna fare un bel bagno di umiltà mettendo i nostri errori come primo problema e non attaccandosi alla gomma che non gomma, il mono che non mona e la moto che non mota icon_mrgreen.gif

personalmente ora come ora quando finisco le mie giornate in pista... salvo casi particolari ho le gomme in questo stato icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img15.imageshack.us

certo con un mono di serie raggiungere un risultato del genere è un po un sogno icon_lol.gif

però alla fine al contrario di quanto si pensi ho una moto molto morbida con delle sospensioni che lavorano per tutta la loro corsa e senza cercare bilanciamenti particolari... ho solo imparato a stare in sella (imparato è un parolone, sono ancora ben lontano dal limite della moto) e a girare la manetta discretamente icon_mrgreen.gif


io direi che questa gomme è pure troppo pulita... non è il massimo!
 
13183933
13183933 Inviato: 30 Mar 2012 11:58
 

flash_point ha scritto:
le bolle che intendi tu non sono nient'altro che pezzi di gomma di altre moto che tu tiri su con le tue gomme calde. icon_wink.gif

io avrei più dubbi/paura ad usare una gomma con i classici strappi sulle spalle.


quindi con le bolle non dici che non ci sono problemi?

si strappate anche a me mi darebbe qualche dubbio ma se hanno qualche peletto non dovrebbe essere grave. eusa_think.gif

poi non so se dico bene o giusto icon_xd_2.gif
 
13183943
13183943 Inviato: 30 Mar 2012 12:01
 

ora vedo con cosa girare se con le rosso corsa che ho gia' da 5-600km o trovare un paio di gomme sempre in buono stato che mi permettano di girare tranquillo icon_smile.gif
 
13188905
13188905 Inviato: 31 Mar 2012 20:01
 

Demi ha scritto:
Buon giorno a tutti, è tantissimo che no posto più e ora piano piano cerco di ritornare...Posso chiederti dove hai usato questa gomma, con che temperature e che tempi in pista... é una Sc2, vero?



si è una sc2... quella foto è di vairano di vidigulfo... una pista che è stata aperta per un solo anno, comunque cerano quasi 35°

per i miei tempi.... diciamo che non sono certo tempi di riferimento, ho dei discreti ideal time... insomma mi ritengo un discreto amatore, per darti un riferimento in una pista da mondiale, a misano ho staccato diversi 47, con un best di 46.




per rispondere a nextbike invece, i tecnici che hanno visto la gomma sono rimasti molto soddisfatti del loro lavoro alle sospensioni della moto, magari la bassa risoluzione della foto frega un po, ma per renderti meglio l'idea, la gomma non è certo bella liscia e pulita come quando non lavora, è bella rugosa e porososa ma senza strappi, quelli c'è voluto un po a toglierli, appena montate le sospensioni strappava notevolente anche l'anteriore, poi dopo aver preso qualche insulto da un tecnico mupo e da chi mi ha fatto il lavoro alla moto, ho "migliorato" un po la mia guida e le cose sono andate molto meglio 0510_saluto.gif
 
13434788
13434788 Inviato: 6 Giu 2012 19:38
 

ho guardato il video ma e tutto in inglese come posso fare per capirci,l'argomento mi interessa , perchè se posso migliorare anche un pochino capendo come guido e come intervenire sulle sospensioni,metto le foto di una giornata di pista a lombardore ,4curve a destra e una a sinistra gomme d211gp rager mescola (m)con 700km in strada. pressione utilizzata dopo un ora di termocoperte( e la prima volta che le uso,mi sto attrezzando (irc))2.2.ant, 1.6 post , ho iniziato con 1.8 post poi dietro consiglio di usarle a1.5 o deciso per 1.6 però la prossima volta le terro 1.5 post e 2.3 ant.

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13435330
13435330 Inviato: 6 Giu 2012 21:14
 

patentefresca ha scritto:
ho guardato il video ma e tutto in inglese come posso fare per capirci,l'argomento mi interessa , perchè se posso migliorare anche un pochino capendo come guido e come intervenire sulle sospensioni,metto le foto di una giornata di pista a lombardore ,4curve a destra e una a sinistra gomme d211gp rager mescola (m)con 700km in strada. pressione utilizzata dopo un ora di termocoperte( e la prima volta che le uso,mi sto attrezzando (irc))2.2.ant, 1.6 post , ho iniziato con 1.8 post poi dietro consiglio di usarle a1.5 o deciso per 1.6 però la prossima volta le terro 1.5 post e 2.3 ant.

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com .


direi che sono consumate in modo quasi perfetto...lascia stare tutto com'è!
per le pressioni fai a caldo 2.3 ant e 1.6 dietro con le gp racer.
per caso hai problemi di pompaggio? cioè in uscita di curva ti pompa il mono?
ciao

ps
*** Edit By Nimwid ***
Nota: Per gli annunci di compravendita, usiamo la sezione preposta, grazie.
 
13444126
13444126 Inviato: 8 Giu 2012 21:25
 

ciao,grazie per aver risposto,mi è stato consigliato dal tecnico dell'hiperpro(mono) di dare 2 giri di precarico,ho avuto qualche piccola perdita di aderenza in 2 curve 3-4 volte tra cui una un pò più accentuata non sò se sia dipeso da un mio errore o altro le curve erano entrambi a destra.
 
14011963
14011963 Inviato: 21 Dic 2012 1:27
 
 
14012081
14012081 Inviato: 21 Dic 2012 9:32
 

Per me vanno bene....che mescola sono?con che temperature le hai usate?pressioni?non vedo niente di preoccupante io su questa gomma.....
 
14012083
14012083 Inviato: 21 Dic 2012 9:32
 

patentefresca ha scritto:
ciao,grazie per aver risposto,mi è stato consigliato dal tecnico dell'hiperpro(mono) di dare 2 giri di precarico,ho avuto qualche piccola perdita di aderenza in 2 curve 3-4 volte tra cui una un pò più accentuata non sò se sia dipeso da un mio errore o altro le curve erano entrambi a destra.



se hai hiperpro non so proprio cosa dirti, lavora in un modo completamente diverso da altri.
 
14012086
14012086 Inviato: 21 Dic 2012 9:33
 

marco1386 ha scritto:
Link a pagina di Imageshack.us

Cosa ne pensate?mi hanno messo la pulce nell orecchio?


la gomme è consumata bene, diciamo che non devi fare niente se ti ritrovi nella stessa condizione di temperature, pista, pressione, mescola ecc.
ciao
 
14012411
14012411 Inviato: 21 Dic 2012 11:56
 

La gomma è stata usata in strada pressioni 2.2/2.3 al posteriore a freddo. No perche in un altro topic mi è stati detto che si è usurata cosi perche troppo sgonfia. La mescola è k2 moto gsr 600
 
14167273
14167273 Inviato: 2 Mar 2013 13:37
 

Ciao ragazzi, volevo chiedere secondo voi queste gomme sono ancora in condizione di fare almeno un altro turno da due ore al Mugello icon_question.gif

Premetto che le ho montate a Settembre 2012 e ci ho fatto un corso sempre al Mugello poi le ho usate a Novembre per un turno da due ore e questo è il risultato.

Durante l'uso in pista pressioni consigliate da vari ed eventuali icon_asd.gif Ant 2.1 e Post 1.7/1.8 è evidente lo sbalzo termico che hanno avuto dal colore bluastro sulle spalle, non si può mica girare per due ore di seguito icon_eek.gif diciamo che i pit-stop ai box sono durati circa 10 minuti tra un ingresso e l'altro di 10/15 giri 0509_up.gif

Post

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Ant

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Post

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Grazie

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14167279
14167279 Inviato: 2 Mar 2013 13:46
 

emynet ha scritto:
secondo voi queste gomme sono ancora in condizione di fare almeno un altro turno da due ore al Mugello


Vai sereno! icon_wink.gif
 
14167581
14167581 Inviato: 2 Mar 2013 16:31
 

Anche a me sembrano in ottime condizioni..... 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14167638
14167638 Inviato: 2 Mar 2013 17:33
 

A me me parono nove! icon_asd.gif Però la mia opinione conta come il due di picche. icon_mrgreen.gif

Ma sono le SportSmart?
 
14167783
14167783 Inviato: 2 Mar 2013 19:18
 

Grazie a tutti, si sono le Dunlop SportSmart, avranno al massimo km 700/800 non ricordo con precisione, la mia preoccupazione sta nel colore bluastro sulle spalle dovuto allo stress termico caldo/freddo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14167793
14167793 Inviato: 2 Mar 2013 19:22
 

emynet ha scritto:
Grazie a tutti, si sono le Dunlop SportSmart, avranno al massimo km 700/800 non ricordo con precisione, la mia preoccupazione sta nel colore bluastro sulle spalle dovuto allo stress termico caldo/freddo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottimo, ho intenzione di montarle per questa stagione e mi serviva appunto un'esperienza del genere per avere un'idea della durata.
Grazie 0509_up.gif
 
14167828
14167828 Inviato: 2 Mar 2013 19:34
 

emynet ha scritto:
la mia preoccupazione sta nel colore bluastro sulle spalle


Questo lo devo approfondire una volta per tutte a cosa sia dovuto, perchè è una cosa che viene fuori anche se non si va in pista. Per dire, oggi ho tirato fuori la moto dopo la pausa invernale, ho girellato per la città per cui niente pieghe. Sul posteriore si vede bene il segno di dove sono arrivato oggi, mentre il resto della gomma su cui ci avevo marciato l'anno scorso ha assunto un lieve colorito bluastro (ultimo giro a dicembre e mai stato ancora in pista con queste gomme).
Probabilmente dev'essere una qualche ossidazione dello strato superficiale. Boh, mi informerò...

Comunque nel tuo caso non ti devi preoccupare.
 
14168055
14168055 Inviato: 2 Mar 2013 21:03
 

emynet ha scritto:
Grazie a tutti, si sono le Dunlop SportSmart, avranno al massimo km 700/800 non ricordo con precisione, la mia preoccupazione sta nel colore bluastro sulle spalle dovuto allo stress termico caldo/freddo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Quel colore assunto dal pneumatico è una conseguenza di cicli termici bruschi , che fanno affiorare in superficie alcune componenti chimiche della mescola.....
Si forma così una sorta di "vetrificazione" superficiale , che comunque andrà via facilmente con l' uso..... icon_wink.gif
Quando si evidenzia quel fenomeno , è comunque buona norma fare una sorta di piccolo "rodaggio" al pneumatico , più o meno come si fà quando si ha sotto un prodotto nuovo e quindi cosparso in superficie della cosiddetta cera.....
Questo perchè quella sorta di "vetrificazione superficiale" , finchè non viene rimossa dal normale attrito fra gomma e asfalto , non garantisce il grip abituale.....
L' unico modo per evitare quel fenomeno , è usare le coperte termiche , che permettono variazioni di temperatura più progressive.....
Ma , secondo il mio modesto parere , non ne vale la pena....., se non si stanno usando pneumatici "in mescola" che , oltre alla variazione di colore , soffrono i bruschi cicli termici manifestando pure un evidente decadimento prestazionale..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14294954
14294954 Inviato: 21 Apr 2013 15:53
 

Che mi dite di un consumo di questo genere?
Al di là del fatto che la gomma non è completamente chiusa. 0509_pernacchia.gif

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Dunlop SportSmart su Hornet 600 dopo un turno di 30 min a Vallelunga. Pressione posteriore 1.8 a caldo (così hanno consigliato in Dunlop).
Tutto regolare o notate "anomalie"?
 
14295430
14295430 Inviato: 21 Apr 2013 19:32
 

piervi ha scritto:
Tutto regolare o notate "anomalie"?


Mi sembra proprio tutto ok.
 
14295535
14295535 Inviato: 21 Apr 2013 20:05
 

Si vero Piervi è tutto ok,

le mie erano come le tue dopo un turno da due ore al Mugello, guarda qualche post indietro, dopo un giro per strada tornano come nuovi 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14296357
14296357 Inviato: 22 Apr 2013 8:18
 

PaoloG ha scritto:
piervi ha scritto:
Tutto regolare o notate "anomalie"?


Mi sembra proprio tutto ok.


per forza è tutto ok, sono nuove.
 
14296613
14296613 Inviato: 22 Apr 2013 10:06
 

brusca ha scritto:
per forza è tutto ok, sono nuove.

0509_si_picchiano.gif

Grazie! 0509_up.gif
 
14526518
14526518 Inviato: 21 Lug 2013 0:51
 

Ciao a tutti, ho da poco comprato un treno di michelin power one mescola Bant+Bpost usato con due turni in pista (poche decine di km fatti da piloti). Lo ho poi usato io per circa 500Km su strada e poi per una mattinata in pista a magione.
Premesso che io giro veramente tranquillo e con una moto tranquilla (mv agusta brutale 675) e che i segni al posteriore sono i miei mentre quelli più esterni all'anteriore sono quelli che c'erano già:

- i riccioli al posteriore sono solo per via delle mie traiettorie "sbagliate" o devo correggere la pressione delle gomme? (a caldo 2.1 sia ant che post)
- le gomme vi sembrano buone? Quanti altri turni/giornate ci posso (circa) fare?

P.s. la mia idea iniziale era quella di usarle per farci 1500-2500Km cquesta estate e poi cambiarle.

Grazie

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14526744
14526744 Inviato: 21 Lug 2013 10:34
 

nicocap73 ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco comprato un treno di michelin power one mescola Bant+Bpost usato con due turni in pista (poche decine di km fatti da piloti). Lo ho poi usato io per circa 500Km su strada e poi per una mattinata in pista a magione.
Premesso che io giro veramente tranquillo e con una moto tranquilla (mv agusta brutale 675) e che i segni al posteriore sono i miei mentre quelli più esterni all'anteriore sono quelli che c'erano già:

- i riccioli al posteriore sono solo per via delle mie traiettorie "sbagliate" o devo correggere la pressione delle gomme? (a caldo 2.1 sia ant che post)
- le gomme vi sembrano buone? Quanti altri turni/giornate ci posso (circa) fare?

P.s. la mia idea iniziale era quella di usarle per farci 1500-2500Km cquesta estate e poi cambiarle.

Grazie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


se le porti in strada tutto ok ..se le riporti in pista controlla meglio le pressioni Michelin che mi sembri parecchio alto ..i ricciolini mi sembrano anche da sbadilata oltre che attaccati da cattiva traiettoria icon_wink.gif
 
14526881
14526881 Inviato: 21 Lug 2013 12:31
 

Parola agli esperti:
SportAttack2 dopo 2 ore a Magione con Hornet, pressione 1.5 a freddo cosi come indicato da Continental.

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A me sembrano ok.

Ps.
contrariamente alle Rennsport che montavo prima non sono diventate blu.
 
14933405
14933405 Inviato: 15 Apr 2014 13:58
 

cerchiamo di rinverdire un pò questo bel thread icon_smile.gif

ecco le mie D211 GP racer (mescola M) dopo appena 25 giri al mugello, premetto che la termo dietro si era fulminata quindi avevo provato a darle un paio di decimi in più, che dite esperti? è solo pressione troppo elevata o anche il mono al quale avevo provato a togliere un paio di mm di precarico non era apposto (mono originale con valori di sag corretti per un normale 600 in pista)

lato destro e lato sinistro sono uguali

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