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Problema vibrazioni motore [AM6-Polini d50 alu]
12281974
12281974 Inviato: 17 Ago 2011 20:00
Oggetto: Problema vibrazioni motore [AM6-Polini d50 alu]
 

Ragazzi ho un problemone, da un po' di tempo a questa parte le vibrazioni sono aumentate a dismisura. Prima erano anche abbastanza tollerabili, in questi ultimi 2 giorni è diventato impossibile andare in giro, dopo 5/6km ti fanno male i piedi nel vero senso della parola icon_eek.gif

Fino ai 6/7k giri tutto è abbastanza normale, dai 7'000 fino ai 11'000 da già fastidio, dai 12'000 in poi non riesci proprio a tenere i piedi sui pedalini. Quand'ero fermo al semaforo provavo ogni tanto a fare qualche sgasata e dava la sensazione che a destra le vibrazioni fossero più corpose rispetto a sinistra, però magari è solo un'impressione.

Se le vibrazioni arrivano da destra pensavo al contralbero, ma non escludo possa anche essere l'albero dato che la moto ha quasi 23'000km di cui 2000 con il Polini d50 in alluminio (75cc).. (L'albero, il meccanico, quando mi ha montato il Polini, mi ha detto che era messo abbastanza bene)

Se è necessario posto l'elaborazione ma non è niente di che icon_asd.gif

PS: Il meccanico è in ferie fino al 24, quindi, per favore, ditemi se c'è il rischio che l'albero mi entri in culo, sennò me lo devo tenere fino al 24 icon_asd.gif
 
12282241
12282241 Inviato: 17 Ago 2011 21:13
 

secondo me devi cambiare albero, o per lo meno i cuscinetti 0509_up.gif
 
12282303
12282303 Inviato: 17 Ago 2011 21:29
 

siamo nella stessa situazione credo amico..a me nel giro di un giorno le vibrazioni sono aumentate molto (non come a te), ora la mia moto é dal meccanico che é convinto che siano i cuscinetti..io ho ancora qualche speranza che sia solo la chiavetta del controalbero ma domani (se il meccanico trova il tempo di farla) avrò qualche info più precisa..se vuoi un consiglio tira giu il carter frizione e controlla da te se é il controalbero, se non é quello non usare la moto che forse é meglio..aspoetta i ltuo meccanico tranquillo..
 
12282489
12282489 Inviato: 17 Ago 2011 22:16
Oggetto: Re: Problema vibrazioni motore [AM6-Polini d50 alu]
 

princeofalberta ha scritto:
Ragazzi ho un problemone, da un po' di tempo a questa parte le vibrazioni sono aumentate a dismisura. Prima erano anche abbastanza tollerabili, in questi ultimi 2 giorni è diventato impossibile andare in giro, dopo 5/6km ti fanno male i piedi nel vero senso della parola icon_eek.gif

Fino ai 6/7k giri tutto è abbastanza normale, dai 7'000 fino ai 11'000 da già fastidio, dai 12'000 in poi non riesci proprio a tenere i piedi sui pedalini. Quand'ero fermo al semaforo provavo ogni tanto a fare qualche sgasata e dava la sensazione che a destra le vibrazioni fossero più corpose rispetto a sinistra, però magari è solo un'impressione.

Se le vibrazioni arrivano da destra pensavo al contralbero, ma non escludo possa anche essere l'albero dato che la moto ha quasi 23'000km di cui 2000 con il Polini d50 in alluminio (75cc).. (L'albero, il meccanico, quando mi ha montato il Polini, mi ha detto che era messo abbastanza bene)

Se è necessario posto l'elaborazione ma non è niente di che icon_asd.gif

PS: Il meccanico è in ferie fino al 24, quindi, per favore, ditemi se c'è il rischio che l'albero mi entri in culo, sennò me lo devo tenere fino al 24 icon_asd.gif

contralbero 0509_up.gif . . è tarato per i giri del 50 originale. . è consigliato toglierlo mettendo un'ela spinta. . inoltre se hai l'albero originale, cambialo icon_wink.gif
 
12282662
12282662 Inviato: 17 Ago 2011 23:00
 

prova ad avvitare le viti del motore che lo attaccano al telaio ank a me qualche giorno fa lo aveva iniziato a fare e pensavo fosse il cambio xk a me vibrava a sinistra, poi ho provato a stringere le viti del motore dopo giorni di prove eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho cambiato olio controllato il volano frizione, tirato la catena x poco il blocco non lo aprivo e poi ho scoperto che una vite che tiene il motore al telaio si stava svitando, ma di pochissimo il dado avra fatto al massimo 2 giri ed è andata a posto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12282679
12282679 Inviato: 17 Ago 2011 23:04
 

ste1993 ha scritto:
prova ad avvitare le viti del motore che lo attaccano al telaio ank a me qualche giorno fa lo aveva iniziato a fare e pensavo fosse il cambio xk a me vibrava a sinistra, poi ho provato a stringere le viti del motore dopo giorni di prove eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho cambiato olio controllato il volano frizione, tirato la catena x poco il blocco non lo aprivo e poi ho scoperto che una vite che tiene il motore al telaio si stava svitando, ma di pochissimo il dado avra fatto al massimo 2 giri ed è andata a posto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

quoto. . prima di controllare la parte meccanica, controlla le viti dei supporti del blocco 0509_up.gif
 
12282766
12282766 Inviato: 17 Ago 2011 23:24
 

Non è per spaventarti, ma a un mio amico (per modo di dire) aveva il polini, e a 24000 km ha iniziato a vibrare, dopo poco ha sbiellato icon_asd.gif
 
12283675
12283675 Inviato: 18 Ago 2011 10:48
 

aron247 ha scritto:
siamo nella stessa situazione credo amico..a me nel giro di un giorno le vibrazioni sono aumentate molto (non come a te), ora la mia moto é dal meccanico che é convinto che siano i cuscinetti..io ho ancora qualche speranza che sia solo la chiavetta del controalbero ma domani (se il meccanico trova il tempo di farla) avrò qualche info più precisa..se vuoi un consiglio tira giu il carter frizione e controlla da te se é il controalbero, se non é quello non usare la moto che forse é meglio..aspoetta i ltuo meccanico tranquillo..


Si, l'ho letto il tuo problema, però non mi sembrava uguale e quindi ho deciso di aprire una discussione nuova icon_sad.gif

TractorMx ha scritto:
Non è per spaventarti, ma a un mio amico (per modo di dire) aveva il polini, e a 24000 km ha iniziato a vibrare, dopo poco ha sbiellato icon_asd.gif


icon_asd.gif

No, fino ad adesso mi son trovato benissimo, nonostante l'alimentazione sia ancora originale (tranne la valvola lamellare che è lavorata).. Speriamo bene icon_asd.gif




robert0thebest ha scritto:
secondo me devi cambiare albero, o per lo meno i cuscinetti 0509_up.gif

LucaSM ha scritto:

contralbero 0509_up.gif . . è tarato per i giri del 50 originale. . è consigliato toglierlo mettendo un'ela spinta. . inoltre se hai l'albero originale, cambialo icon_wink.gif

LucaSM ha scritto:

quoto. . prima di controllare la parte meccanica, controlla le viti dei supporti del blocco 0509_up.gif


Ok ragazzi, grazie mille icon_biggrin.gif Più tardi se ce la faccio vado giù, tiro via le carene e vediamo se sono le viti che tengono su il blocco. Il blocco non lo apro.. Aspetto il meccanico icon_wink.gif Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
12306048
12306048 Inviato: 23 Ago 2011 19:39
 

si potrebbe anche essere rotto solo il contralbero, cioè l'ingraggio ch sta nelrter frizione, oppure i cuscinetti dell'albero o la bielacomincia ad avere troppo goco
posso chiederti che rapporti hai?
 
12333679
12333679 Inviato: 29 Ago 2011 21:02
 

potrebbe essere l'albero o la gabbia a rulli...però controlla anche i dadi che tengono serrato il blocco al telaio... se sono leggermente allentati provocano forti vibrazioni... è capitato a me l'anno scorso icon_smile.gif
 
12333997
12333997 Inviato: 29 Ago 2011 21:57
 

allora sistemato?
 
12340286
12340286 Inviato: 30 Ago 2011 23:32
 

Drakon2 ha scritto:
allora sistemato?


Domani gliela porto, mi cambia l'intera trasmissione (oramai ha su 24'000km) e l'albero :sisi:

PS: L'albero TOP potrebbe andare bene? Il Carenzi mi sembra troppo per un intermedio eusa_think.gif
 
12340296
12340296 Inviato: 30 Ago 2011 23:33
 

il Top va benissimo. . anche il carenzi va bene, solo che 2/3 escono difettati eusa_wall.gif
 
12340549
12340549 Inviato: 31 Ago 2011 0:11
 

ma prima di metterti a cambiare tutto hai controllato le viti che tengono il blocco?
 
12341481
12341481 Inviato: 31 Ago 2011 10:39
 

LucaSM ha scritto:
il Top va benissimo. . anche il carenzi va bene, solo che 2/3 escono difettati eusa_wall.gif

allora non va mica tanto bene icon_asd.gif
 
12342159
12342159 Inviato: 31 Ago 2011 12:20
 

cuzzo94 ha scritto:
ma prima di metterti a cambiare tutto hai controllato le viti che tengono il blocco?

Sono a posto icon_sad.gif

LucaSM ha scritto:
il Top va benissimo. . anche il carenzi va bene, solo che 2/3 escono difettati eusa_wall.gif

Simone_95 ha scritto:

allora non va mica tanto bene icon_asd.gif

Ecco perché non li ho tanto presi in considerazione icon_asd.gif

Per il cambio invece pensavo di fare:
Desmodromico in Ergal (almeno non devo tirare martellate per far entrare la marcia icon_asd.gif) e sesta lunga. Proprio sulla sesta lunga vorrei capire alcune cose, nei "lunghi viaggi" (50km di statale) si sente molto la differenza di reattività tra la lunga e l'originale?
 
12342746
12342746 Inviato: 31 Ago 2011 13:45
 

ti allungadi 5 km e ti fa scendere di +/- 500 giri perstare alla sessa velocita
io ho allungat i rappporti col pignonee si sente
ma che rapporti secondari hai?
 
12342747
12342747 Inviato: 31 Ago 2011 13:46
 

la sesta lunga ti da qualche km orario in più. . così riesci a sfruttare anche la sesta, che nell'am6 è veramente corta icon_wink.gif
 
12345925
12345925 Inviato: 31 Ago 2011 22:55
 

Grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
Alla fine ho optato per:
-Desmodromico in erg.
-Quinta e sesta Top
-Albero Polini

Prima però devo trovare i soldi, ma intanto la moto è dal meccanico icon_asd.gif
 
12346567
12346567 Inviato: 1 Set 2011 1:20
 

abero nche top è buono

carenzi,... quelle marche lasciale stare
costano troppo poco
 
12456741
12456741 Inviato: 24 Set 2011 14:16
 

Allora ragazzi ieri ho ripreso la moto, ecco tutta la lista:

-Albero Polini
-Carburatore 21 Dell'Orto
-Valvola lamellare lavorata
-Spugna Filtro
-Desmodromico in Ergal
-Sesta lunga
-Corona nuova
-Pignone nuovo
-Catena nuova
-Telaietto reggi-motore risaldato (avevate ragione, si era rotto proprio in 2 ma solo se guardavi internamente si vedeva che era rotto)
-Marmitta pulita internamente

Ieri l'ho un po' provata.. Bisogna stare attenti in curva in quanto se cambi marcia si alza quasi sempre, prende i 100 in un attimo e il sound nonostante l'accelerazione è rimasto da moto.
Sarà che era la prima volta che la provavo ma mi è sembrata "indomabile" e con una risposta del motore impressionante icon_eek.gif Se prima tirava fino ai 12'000, adesso va oltre i 12'000 giri segnati e sembra averne ancora, quindi non escludo velocità di punta superiori ai 120km/h (prima con 16 e albero originale mi ha toccato i 110). L'ho tirata solo una volta ed ero sui 100 orari a 8'000 giri mi pare..


Problema risolto alla grande comunque! Zero vibrazioni 0509_doppio_ok.gif
 
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