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problemi cambio e perdita olio [900 FQ bloccato in terza]
12281347
12281347 Inviato: 17 Ago 2011 17:11
Oggetto: problemi cambio e perdita olio [900 FQ bloccato in terza]
 



salve a tutti e buone vancaze
ducati ss 900 FQ 1992
durante la mia breve vacaza in moto che sarebbe finita domani, ho avuto dei problemi.
allora uscita d curva spalanco e metto su 2 marce, sto per entrare in curva e quando vado a scalare bam cambio bloccato, cioè spingo la frizione a non si muove la leva del cambio, dopo vari tentativi riesci a cambiare solo facendo la doppietta... ma il cambio è duissimo. morale della favola il cambio alla fine si blocca in terza marcia e mi avvio verso casa... sto per entare nel casello qaundo il cambio si sblocca, magia, rifunziona come se nulla fosse....fino a qui nulla di proccupante... mi avvio sull autostrada ad andatura fissa (tutor), quando ad un certo punto realizzo che perdo olio,tanto. mi fermo bestemmio come un turco, in tutte le lingue da me conosciute. controllo da dove perde e vedo che l'olio esce dall tubo di spurgo che sta sotto l'airbox. quindi cerco di salire a monte del problema e relizzo che tutto quell olio (nel olbò di controllo nn ce ne sta piu) esce dallo sfiato del basamento che passa per il serbatoio di recupero e che finisce nel airbox (in teoria dovrebbe uscire solo del gas), e qul poco di olio finisce nel serbatoio apposito.Ora l'olio usato è un bardhal xtc60 15w50 messo prima di fare il giro quindi prima del danno ha fatto si e no 600 km, il livello è sempre stato regolare.
il motore nn ha mai dato probelmi di quest tipo di perdita e quando è successo neanche lo stavo tirando come faccio di solito.
per il cambio che nn mi preoccupa piu di tanto penso sia un problema di selettore o di arpionismo.
quello che mi preoccupa è l'olio cosa puo essere???
help!!!
grazie a tutti per l'aiuto
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12281440
12281440 Inviato: 17 Ago 2011 17:40
 

quanto tempo sei stato fermo prima di controllare l'olio?
Se non hai aspettato almeno una decina di minuti è normale che l'oblò sia vuoto... la moto era in posizione corretta?

Per la perdita... secondo me è molto più facile che la fascetta che collega il tubo dello sfiato dei vapori all'airbox sia lenta icon_lol.gif
Anche perchè l'olio liquido di sicuro non risale il tubo dei vapori, quindi quello che hai perso deve essere per forza olio dovuto alla condensazione dei vapori (magari è abbondante perchè hai usato la moto in modo molto sportivo... icon_lol.gif ).

Per il cambio... brutta storia... controlla l'arpionismo e spera che sia quello (anche se mi pare che dia altri problemi), perchè altrimenti bisogna aprire tutto e non è economico icon_confused.gif
 
12281969
12281969 Inviato: 17 Ago 2011 19:59
 

Ciao . Mi dispiace per la vacanza rovinata . Francamente per il cambio concordo con Rakom , ovvero se ti va bene te la cavi con la registrazione dell'arpionismo.....per l'olio francamente mi sembra anomalo come problema .... eusa_think.gif hai mai smontato la valvola sfiato del basamento? E' originale ?
 
12283349
12283349 Inviato: 18 Ago 2011 8:40
 

grazie per le risposte..
allora valvola orignale e mai smontata...
rakom data la quantità di olio perso nel oblo nn se ne vede....
l'olio è risalito tutto dallo sfiato del basamento come se si fosse vaporizzato tutto per poi diventare liquido nella vaschetta recupero e finire nel airbox... per vaporizzarsi nel motore ci deve essere un attrito anomalo che fa si che questo accada.
nn so bene cosa pensare, la situazione è molto ambigua...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12283764
12283764 Inviato: 18 Ago 2011 11:15
 

Continua a sembrarmi strano... avresti visto la temperatura dell'olio schizzare al massimo, e la spia della pressione dell'olio... insomma prima di vaporizzarlo tutto ci sarebbero stati dei segnali evidenti, se non ci sono stati è impossibile vaporizzarne così tanto in soli 600 km!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Comunque io continuo a proporre quello che ho detto all'inizio.
Togli tutto l'olio che hai, controlla l'arpionismo, rimetti l'olio e vedi come si comporta.
Se continua a darti problemi, potrebbe essere qualcosa di grave, tipo un ingranaggio rotto all'interno del cambio (e questo potrebbe spiegare anche l'attrito anomalo che potrebbe aver fatto salire al massimo la temperatura dell'olio) icon_sad.gif
 
12304899
12304899 Inviato: 23 Ago 2011 14:53
 

zoso748 ha scritto:
grazie per le risposte..
allora valvola orignale e mai smontata...
rakom data la quantità di olio perso nel oblo nn se ne vede....
l'olio è risalito tutto dallo sfiato del basamento come se si fosse vaporizzato tutto per poi diventare liquido nella vaschetta recupero e finire nel airbox... per vaporizzarsi nel motore ci deve essere un attrito anomalo che fa si che questo accada.
nn so bene cosa pensare, la situazione è molto ambigua...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Premesso che non sono un meccanico..
Però posso dirti che anche a me capitava la stessa cosa.
Tieni conto che la mia è una SS 900 del 91 con frizione a secco ed alle volte, durante le prime uscite, si inchiodava il cambio , in seconda marcia, senza alcun preavviso e in fase di scalata; non c'era verso di sbloccarla se non con un po di violenza e doppiette.

Pensavo di aver problemi al cambio o cose simili ed invece l'unico intervento effettuato dal mio meccanico è stato pulizia della frizione e registrazione della stessa .
Mi ha detto che avevo i dischi incollati per via della lunga pausa di riflessione avuta dal vecchio propetario [segreta in un garage per più di un anno]

Adesso va tranquillamente ed al massimo, se sono troppo delicato, becco il folle durante il cambio a salire delle marce.
E più la utilizzo e più la frizione inizia a lavorare come deve...

Per l'olio non ho idea..
Potrebbe essere un problema che non ha niente a che vedere con la frizione/cambio.
 
12412255
12412255 Inviato: 14 Set 2011 21:28
 

zoso alla fine come è andata? sei venuto a capo dicosa fosse successo e di cosa fare per risolvere il tutto ?
saluti
km74
 
12416651
12416651 Inviato: 15 Set 2011 18:58
 

eccomi
allora arpionismo del cambio regolato, camnbio ollio eseguito... problema della leva che si blocca rixolto ma del olio che esce no!!!
help!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12416773
12416773 Inviato: 15 Set 2011 19:15
 

io darei una controllata alla valvola...magari smontala e vedi in che condizioni è.
 
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