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temperatura alta e anomalie nella kawasaki ninja zx 636r
12273008
12273008 Inviato: 15 Ago 2011 2:28
Oggetto: temperatura alta e anomalie nella kawasaki ninja zx 636r
 



0509_si_picchiano.gif Ciao a tutti ho una Kawasaki ninja zx636r del 2003 ho un problema ho fatto fare la manutenzione visto che l ho da un anno e non l ho praticamente quasi mai usata solo acceso periodicamente e nonostante cio ho notato oggi che anche da ferma ha raggiunto una temperatura di 104 gradi che onestamente mi sembra una temperatura assursa troppoo alta! Nonstante cio la ventola era accesa e lo è rimasta fino a qualche secondo dopo che l ho spenta ( immediatamente vista la temperatura raggiunta) ..oltre a questo quando l accendo il quadro fa il solito rumore sia la centralina con il leggero fischio sia il quadro quando salgono le tacche e ora e come se lo ripete piu volte la prima parte il rumore normale ta ta ta ora fa ttta ttaa e poi ta ta 0509_mitra.gif e poi continua non so se rendo bene l’dea XD è piuttosto difficile renderla a parole XD qualcuno puo aiutarmi o consigliarmi? Xk sono eusa_wall.gif
 
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12273027 Inviato: 15 Ago 2011 3:50
 

la temperatura sale regolarmente o a sbalzi? eusa_think.gif
 
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12273029 Inviato: 15 Ago 2011 3:55
 

no regolarmente e normalmente... avevo pensato che se fosse stato a sbalzi poteva essere il termostato che non fnzionava bene o... il bulbo ma la ventola accende... icon_neutral.gif poi sembra ke inizi a fare un rumore piu forte di punteria nn so se è proprio la moto.. pultroppo sto iniziando a metterci piede ora nelle grosse cilindrate..quindi nn so bhu la moto l ho fatt controllare e d era apposto.. eusa_think.gif
 
12273106
12273106 Inviato: 15 Ago 2011 8:39
Oggetto: Re: temperatura alta e anomalie nella kawasaki ninja zx 636r
 

fabioninja ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Ciao a tutti ho una Kawasaki ninja zx636r del 2003 ho un problema ho fatto fare la manutenzione visto che l ho da un anno e non l ho praticamente quasi mai usata solo acceso periodicamente e nonostante cio ho notato oggi che anche da ferma ha raggiunto una temperatura di 104 gradi che onestamente mi sembra una temperatura assursa troppoo alta! Nonstante cio la ventola era accesa e lo è rimasta fino a qualche secondo dopo che l ho spenta ( immediatamente vista la temperatura raggiunta) ..oltre a questo quando l accendo il quadro fa il solito rumore sia la centralina con il leggero fischio sia il quadro quando salgono le tacche e ora e come se lo ripete piu volte la prima parte il rumore normale ta ta ta ora fa ttta ttaa e poi ta ta 0509_mitra.gif e poi continua non so se rendo bene l’dea XD è piuttosto difficile renderla a parole XD qualcuno puo aiutarmi o consigliarmi? Xk sono eusa_wall.gif


104 è una temperatura normale...usala sta povera moto 0510_amici.gif
 
12273128
12273128 Inviato: 15 Ago 2011 9:03
 

quoto chi dice che è normale, l'altro giorno mi son fatto un giro con un amico con il ninja, però la versione 2011, ogni tanto ci fermavamo per far raffreddare la moto(la sua...la mia era ancora a 80° e il meglio lo da a 100°) che raggiungeva i 100 e passa gradi...penso sia normale, anche perchè essendo una carenata il motore è tutto bello a calduccio la dentro! doppio_lamp_naked.gif
 
12273248
12273248 Inviato: 15 Ago 2011 10:19
 

be però per arrivare a 104° da ferma penso che l'hai lasciata tipo 5 minuti d'orologio se non di più accesa eusa_think.gif se la ventola attacca intorno ai 100° tutto ok però magari evita di farla arrivare a 100° se non la usi e l'accendi "tanto per" icon_wink.gif

il rumore di punterie(credo che siano quelle) nella mia è si sente a motore freddo già a 60 70 gradi non lo si sente più
 
12274230
12274230 Inviato: 15 Ago 2011 17:24
 

si l ho lasciata 5 minuti di orologio ma nn e perikoloso x il motore stess ke da fermo raggiunge certe temperature??? e la ventola nn riesce a farle abbassare? eusa_shifty.gif poi il rumore di punterie si appena ha raggiunto la temperaturadi 104 sembrava piu insistente eusa_think.gif
 
12275075
12275075 Inviato: 15 Ago 2011 23:26
 

quella temperatura è ovviamente normale a moto ferma o in marcia a bassissime velocità(del tipo minori di 50 km/h) dove la temperatura del motore può aggirarsi tra i 95° e i 104° e passa anche. se la ventola non ci fosse la temperatura salirebbe ancora di più, in ogni caso il limite massimo di temperatura consentito sulla 636 è di 120°C il che significa che comunque la temperatura di ca. 100° da ferma non provoca problemi almeno nel breve periodo, poi è ovvio che se uno usa la moto sempre in città a 100° e passa è probabile che la guarnizione di testa duri meno del previsto così come tutte le guarnizioni e le tubature ma solo dopo molto tempo, però insomma a meno di non andare sempre molto in città la temperatura media del motore su extraurbane si tiene a valori più bassi, 75-90° a seconda della strada e del carico motore in estate, per poi scendere anche a 60 in inverno dove è opportuno coprire parte del radiatore per tenere la temperatura almeno oltre i 70°
 
12275894
12275894 Inviato: 16 Ago 2011 11:32
 

Razor89 ha scritto:
quoto chi dice che è normale, l'altro giorno mi son fatto un giro con un amico con il ninja, però la versione 2011, ogni tanto ci fermavamo per far raffreddare la moto(la sua...la mia era ancora a 80° e il meglio lo da a 100°) che raggiungeva i 100 e passa gradi...penso sia normale, anche perchè essendo una carenata il motore è tutto bello a calduccio la dentro! doppio_lamp_naked.gif



non serve a niente fermarsi a raffreddare la moto
se lavora sui 100 C alla fine và bene ancese è una temperatura elevata
non preoccuparti
preoccupati se raggiunge i 115 in su

il motore durà di più se si tiene in temperatura ovvero se funziona gli fà più male continui spegnimenti e riaccensioni siccome porti ad un continuo stress termico di dilatazioni e contrazioni del materiale
ovvio non ci sono molti problemi a breve periodo ma potrebbe portare die problemi dopo molto tempo di utilizzo
 
12277484
12277484 Inviato: 16 Ago 2011 18:09
 

onestamente ci avevo gia pensato al fatto che continui spegnimenti potrbbero portare problemi di schok termico viste sopratutto le temperature alte quello k e m preoccupava di piu era la temperatura eccessiva x la guarnizione della testata doppio_lamp.gif eusa_think.gif
 
12277651
12277651 Inviato: 16 Ago 2011 18:59
 

ma orami i 100 C sulle supersportive sono normali icon_asd.gif
 
12285829
12285829 Inviato: 18 Ago 2011 19:52
 

Ormai sulla mia Ninja 05 mi sono abituato a vederla sempre a 100 gradi...all'inizio mi preoccupavo ma ora ho capito ke e' la normalità. Sotto i 100 ci scendo sl in superstrada
 
12285983
12285983 Inviato: 18 Ago 2011 20:31
 

d'estate con forti caldi girando normalmente senza fare sempre apri e chiudi col gas la moto sta sui 76-80 °..se ti fermi al semaforo e fa molto caldo fuori arrivi anche a 95 -100...se invece giri spesso in città con apri e chiudi del gas frequenti arrivi anche a 90 gradi in quel modo..se la temperatura sale ma sale gradualmente e non passa da 75 a 104 nel giro di 1 minuto è tutto regolare..quando arriva a 100 ° se non puoi fermarti parti e vai a velocità costante..se puoi un po' oltre i 50 all'ora almeno il radiatore prende bene aria e la temperatura scende..
 
12302560
12302560 Inviato: 23 Ago 2011 0:33
 

ovo ha scritto:
be però per arrivare a 104° da ferma penso che l'hai lasciata tipo 5 minuti d'orologio se non di più accesa eusa_think.gif se la ventola attacca intorno ai 100° tutto ok però magari evita di farla arrivare a 100° se non la usi e l'accendi "tanto per" icon_wink.gif

il rumore di punterie(credo che siano quelle) nella mia è si sente a motore freddo già a 60 70 gradi non lo si sente più

idem...104 gradi quando ti fermi con sto caldo sono normali...
 
12310691
12310691 Inviato: 24 Ago 2011 19:23
 

pultroppo ci ho messo piede ora nelle grandi moto ho questa e una yamaha 500 2 t l altra queste temperature nn le raggiunge..e m sono proccupato perche mi e sembrata una temp alta comunque graz a tutti ora almeno sto piu tranq comunque la temperatura sale gradualmente...all inizio pensavo k forse il meccanico non l aveva spurgata...
 
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