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Leva cambio fatica a tornare in sede [molla di ritorno]
12269257
12269257 Inviato: 13 Ago 2011 20:53
Oggetto: Leva cambio fatica a tornare in sede [molla di ritorno]
 

Oggi ero a metà dei miei soliti 300Km di curve quando il cambio inizia a farmi brutti scherzi.... Quando scalo la leva rimane piantata verso il basso e non torna più nella sua posizione normale... Quindi per ogni marcia che dovevo scalare dovevo premere in giù la leva del cambio, dare un colpetto verso l' alto per farla tornare in sede, e poi potevo scalare ancora una marcia.... Al momento ho improvvisato una roba alla Mc Guyver con quello che avevo... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ma non funzionava sempre... Penso si sia rotta la molla che riporta in sede la leva... Ora devo vedere quanto tempo ci vuole e come tirare giù il cambio.... Uffa....
 
12269283
12269283 Inviato: 13 Ago 2011 21:02
 

Peccato!!!
Prova per prima cosa a togliere il rinvio che va alla leva sulle pedana e verifica solo il leveraggio che sce dal carter, almeno sei sicuro che il peorblema è interno.

A quel punto, ti tocca rimuovere il carter alternatore!

Facci sapere
 
12269298
12269298 Inviato: 13 Ago 2011 21:07
 

anomico ha scritto:
Peccato!!!
Prova per prima cosa a togliere il rinvio che va alla leva sulle pedana e verifica solo il leveraggio che sce dal carter, almeno sei sicuro che il peorblema è interno.

A quel punto, ti tocca rimuovere il carter alternatore!

Facci sapere


Ma per chi mi hai preso??? icon_asd.gif Sono una persona seria! E' la prima cosa che ho guardato!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma le mie speranze sono state invane... Comunque vi aggiorno! E grazie Anomico! Sei sempre li pronto a rispondere! Fai prima a mettere il tuo numero e ti chiamiamo direttamente!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12269393
12269393 Inviato: 13 Ago 2011 21:49
 

Scusa Mac, ma quando sali di marcia? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12269396
12269396 Inviato: 13 Ago 2011 21:50
 

era successa una cosa simile a me sul v-strom, ed è bastato ingrassare bene la leva cambio doveentra nel carter!!
altrimenti si dovrai aprire
 
12269402
12269402 Inviato: 13 Ago 2011 21:51
 

Hai ragione!!! Non ci stavo pensando!!! icon_redface.gif

Eheh!!! Prontointervento999Beghelli 0509_up.gif

eusa_doh.gif
 
12307642
12307642 Inviato: 24 Ago 2011 6:46
 

Dunque, ieri sera parlo con Patrichk749, esco con la moto per andare a cena e....... C@77o il cambio in scalata si pianta!!!!! eusa_doh.gif noooooo non è possibile proprio prima di una rotonda icon_evil.gif per scalare devo tirare un po su e poi scalare.( San Brembo mi ha aiutato) Come avete risolto? Son convinto che sia la molla perchè il cambio rimane in giù con una certa elasticità, non è molle quindi penso alla molla che lo tiene in su. Come avete risolto il problema?
 
12307675
12307675 Inviato: 24 Ago 2011 8:08
 

xabaras28 ha scritto:
Dunque, ieri sera parlo con Patrichk749, esco con la moto per andare a cena e....... C@77o il cambio in scalata si pianta!!!!! eusa_doh.gif noooooo non è possibile proprio prima di una rotonda icon_evil.gif per scalare devo tirare un po su e poi scalare.( San Brembo mi ha aiutato) Come avete risolto? Son convinto che sia la molla perchè il cambio rimane in giù con una certa elasticità, non è molle quindi penso alla molla che lo tiene in su. Come avete risolto il problema?


...visto che il problema l'ha sollevato Patrick, come ha risolto? Al momento non ci sono aggiornamenti di sorta, solo supposizioni... eusa_think.gif
 
12307879
12307879 Inviato: 24 Ago 2011 9:42
 

Appena mi risponde gli ho scritto appena mi è successo su Fb; vi aggiorno e se mi metto a fare qualcosa, faccio un reportage. icon_neutral.gif
 
12308132
12308132 Inviato: 24 Ago 2011 10:57
 

...allora restiamo in attesa di sviluppi... icon_wink.gif
 
12308343
12308343 Inviato: 24 Ago 2011 11:44
 

Giusto per restare in tema: nessuno ha il manuale d' officina? Non quello di uso e manutenzione ma quello d' officina
icon_rolleyes.gif
 
12310549
12310549 Inviato: 24 Ago 2011 18:53
 

Cosa ti occore dal manuale?
Non ho lo scanner USB e non posso allegare le pagine, casomai una foto
 
12311157
12311157 Inviato: 24 Ago 2011 21:14
 

Stessa cosa che mi era successa sul monster.... molla arpione cambio. Niente di particolare, l'unica rogna e' che occorre smontare carter volano. Trovate anche le istruzioni su desmo...
 
12311549
12311549 Inviato: 24 Ago 2011 22:55
 

Io non ho più risposto perchè dovevo mettermi a smontare il tutto.. Ma è sorto un altro problema... Del tipo che Forse mi è partito anche il motorino d' avviamento... Ieri l' ho portata in ducati e glie la ho lasciata la anche perchè continua a spegnesri ai semafori.... Mi vien già da piangere.. Spenderò una follia! Certo che ste moto ne hanno sempre una! 0510_sad.gif Non posso continuare a lavorare per ripararla e basta...
 
12312319
12312319 Inviato: 25 Ago 2011 6:22
 

Grazie anomico l' ho trovato l' esploso icon_biggrin.gif l' unico problema è che ci sono ben 3 molle eusa_doh.gif una lato carter frizione mi pare e 2 nel lato pignone, nell' esploso hanno i numeri 1, 20 e 27. drhibbert mi sai dire quale delle 3? per evitare di smontare un carter invece di un' altro! appena arrivo a casa allego la foto della pagina in PDF (ora sono a lavoro) icon_evil.gif inoltre scusate ma non so smontare il pignone icon_redface.gif (voi direte e dove vuole andare questo se non sa nemmeno smontare il pignone???)
 
12312901
12312901 Inviato: 25 Ago 2011 10:49
 

Per smontare il pignone . . . pistola! Prima però devi rimuovere il fermo sul dado, in pratica una rondella piegata su un lato del dado stesso. Per questo: cacciavite abbastanza grosso e martello
 
12312966
12312966 Inviato: 25 Ago 2011 11:00
 

icon_biggrin.gif Grazie, pensavo che si potesse smontare in modo diverso; non da cinghiali piegando una rondella così. icon_asd.gif
Scusa anomico per pistola intendi quella ad aria o ti riferisci a me??? ahahahhaah icon_asd.gif
Dai dai che se non spacco niente faccio un reportage mi sa che è un difetto tipico.
 
12313118
12313118 Inviato: 25 Ago 2011 11:30
 

rotfl.gif pistola ad aria! Niente armi rotfl.gif

Una domanda: come mai vuoi togliere il pignone? Per togliere il carter alternatore non serve. Se vai sul desmodromico.com trovi una guida esauriente. L'estrattore l'ho realizzato modificando uno in commercio da poco.
Se ti interessa ti preciso meglio

Ciao!!!
 
12313178
12313178 Inviato: 25 Ago 2011 11:41
 

Preciso che non ho ancora tolto nemmeno la carena (al massimo giro con il monsterino della ragazza icon_asd.gif ), penso di farlo a settembre poichè ora sto lavorando ed il 27 me ne vado fino al 31 e non voglio lasciare la bimba mezza smontata, in più con i cani che ho (2 Dogo Argentino) chissa che fine fanno viti, vitine sigger ecc.. eusa_doh.gif eusa_naughty.gif aspetto settembre e inizio l' operazione. Parlo di pignone ma forse non ho visto bene poichè ho sia il manuale d' officina della 999 che quello della 999RS con foto e mi sembrava che si dovesse togliere il pignone e addirittura 2 viti sono alla base del cilindro verticale dal lato carter frizione. Tuttavia quando inizio le operazioni vi aggiorno. icon_xd_2.gif
 
12313380
12313380 Inviato: 25 Ago 2011 12:14
 

Forse sull'RS, ma sul motore stradale non serve.
A settembre, allora, e buone vacanze
 
12333538
12333538 Inviato: 29 Ago 2011 20:33
 

Ho portato la moto in ducati e mi hanno sistemato tutto(avevo un po di problemi) icon_asd.gif
Se mi cambiavo la molla a casa con 30 euro facevo tutto..
Invece ne ho spesi 250 :/
 
12333558
12333558 Inviato: 29 Ago 2011 20:39
 

Patrick749 ha scritto:
Ho portato la moto in ducati e mi hanno sistemato tutto(avevo un po di problemi) icon_asd.gif
Se mi cambiavo la molla a casa con 30 euro facevo tutto..
Invece ne ho spesi 250 :/


...sono soldi spesi bene, fidati... 0509_up.gif
 
12333567
12333567 Inviato: 29 Ago 2011 20:40
 

Patrick749 ha scritto:
Ho portato la moto in ducati e mi hanno sistemato tutto(avevo un po di problemi) icon_asd.gif
Se mi cambiavo la molla a casa con 30 euro facevo tutto..
Invece ne ho spesi 250 :/


Sei un vizioso!!! Non ti accontenti mai!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12333963
12333963 Inviato: 29 Ago 2011 21:51
 

gio749 ha scritto:


Sei un vizioso!!! Non ti accontenti mai!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12432290
12432290 Inviato: 19 Set 2011 15:22
 

Patrick ho avuto il tuo stesso problema questo sabato..si pianta il cambio in scalata a meno che tu non giochi con il piede, come hai descritto tu.

Anche io ho fatto le tue stesse verifiche sulle leve.
Mi conferimi che si tratta della molla di richiamo? Sai quanto chiedono in DStore per la ripazione di questo problema?

Stasera butto un occhio al manuale d'officina per capire se è fattibile la riparazione in autonomia.

@Xabaras28: hai qualche novità sulla tua riparazione?
 
13544714
13544714 Inviato: 5 Lug 2012 10:39
 

drhibbert ha scritto:
Stessa cosa che mi era successa sul monster.... molla arpione cambio. Niente di particolare, l'unica rogna e' che occorre smontare carter volano. Trovate anche le istruzioni su desmo...


mi dai il sidto desmo....ho lo stesso problema
 
13544780
13544780 Inviato: 5 Lug 2012 10:52
 
 
13549111
13549111 Inviato: 6 Lug 2012 12:08
 

fortunatamente la mia moto nn si è bloccata, facendo un gioco di piedi riesco ad aumentare e scalare marcia.
Il pezzo dovrebbe arrivarmi lunedì, secondo voi rischio di farci qualche danno camminandoci?
 
13549212
13549212 Inviato: 6 Lug 2012 12:33
 

La certeza è difficile darla, anche se in questo caso non si dovrebbe rompere nulla ma avere la difficoltà a inserire le marce. Evita comunque di usarla, se puoi, anche per non restare a piedi o doverti fare un pezzo di strada con una sola marcia icon_mrgreen.gif
 
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