Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
alterazione carburazione con benzina senza piombo
12261200
12261200 Inviato: 11 Ago 2011 18:54
Oggetto: alterazione carburazione con benzina senza piombo
 

mettendo a posto e pulendo la mia futura moto (che per inciso ha 22 anni, più vecchia di me icon_asd.gif ) mi sono accorto che presenta problemi di carburazione, oltre che una fumosità quasi imbarazzante, soprattutto a freddo eusa_whistle.gif ; visto che l'unica cosa che è cambiata da quando è uscita dalla fabblica ad adesso è il carburante che non è più la benzina con il piombo, mi chiedevo se quest'ultima rispetto all'odierna benzina verde avesse dei rapporti differenti richiedendo quindi un aggiustamento alla carburazione

un grazie anticipato 0509_up.gif
 
12261238
12261238 Inviato: 11 Ago 2011 19:04
 

qualche informazione sulla moto
 
12261246
12261246 Inviato: 11 Ago 2011 19:05
 

è una gilera rc 125 dell'89
 
12261271
12261271 Inviato: 11 Ago 2011 19:10
 

tu cosa hai fatto oltre a mettere la verde
 
12261286
12261286 Inviato: 11 Ago 2011 19:13
Oggetto: Re: alterazione carburazione con benzina senza piombo
 

magu93 ha scritto:
mettendo a posto e pulendo la mia futura moto (che per inciso ha 22 anni, più vecchia di me icon_asd.gif ) mi sono accorto che presenta problemi di carburazione, oltre che una fumosità quasi imbarazzante, soprattutto a freddo eusa_whistle.gif ; visto che l'unica cosa che è cambiata da quando è uscita dalla fabblica ad adesso è il carburante che non è più la benzina con il piombo, mi chiedevo se quest'ultima rispetto all'odierna benzina verde avesse dei rapporti differenti richiedendo quindi un aggiustamento alla carburazione

un grazie anticipato 0509_up.gif
magu93 ha scritto:
è una gilera rc 125 dell'89
Sei un neonato fresco fresco? eusa_think.gif eusa_think.gif

Personalmente avevo solo una volta sentito parlare di una cosa simile, e sinceramente ho dato la colpa alla vecchiaia e all'usura dei componenti dell'aspirazione e non mi son preoccupato della composizione chimica della benzina icon_asd.gif

Non capisco lo scopo di questa domanda, non puoi semplicemente ricarburare (dopo aver verificato se fosse veramente grassa) e festa finita? eusa_think.gif icon_wink.gif
 
12261308
12261308 Inviato: 11 Ago 2011 19:19
Oggetto: Re: alterazione carburazione con benzina senza piombo
 

alekabi ha scritto:
Sei un neonato fresco fresco? eusa_think.gif eusa_think.gif

Personalmente avevo solo una volta sentito parlare di una cosa simile, e sinceramente ho dato la colpa alla vecchiaia e all'usura dei componenti dell'aspirazione e non mi son preoccupato della composizione chimica della benzina icon_asd.gif

Non capisco lo scopo di questa domanda, non puoi semplicemente ricarburare (dopo aver verificato se fosse veramente grassa) e festa finita? eusa_think.gif icon_wink.gif

si infatti è quello che farò, era più che altro per curiosità
la moto è stata solo pulita, cambiati tutti gli olii e il filtro aria con uno originale
 
12261331
12261331 Inviato: 11 Ago 2011 19:24
Oggetto: Re: alterazione carburazione con benzina senza piombo
 

magu93 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Sei un neonato fresco fresco? eusa_think.gif eusa_think.gif

Personalmente avevo solo una volta sentito parlare di una cosa simile, e sinceramente ho dato la colpa alla vecchiaia e all'usura dei componenti dell'aspirazione e non mi son preoccupato della composizione chimica della benzina icon_asd.gif

Non capisco lo scopo di questa domanda, non puoi semplicemente ricarburare (dopo aver verificato se fosse veramente grassa) e festa finita? eusa_think.gif icon_wink.gif

si infatti è quello che farò, era più che altro per curiosità
la moto è stata solo pulita, cambiati tutti gli olii e il filtro aria con uno originale
Spero che l'olio che utilizzi sia di buona qualità ovviamente e che ovviamente fasce e tutto la relativa parte meccanica sia in ordine e privi di incrostazioni, altrimenti potrebbero essere altre cause dell'alta fumosità del mezzo (e che mezzo, i miei complimenti). 0509_up.gif
 
12261352
12261352 Inviato: 11 Ago 2011 19:30
 

magari anche una controllatina alla candela che se è stata ferma vent anni e poi buon divertimento icon_biggrin.gif
 
12261374
12261374 Inviato: 11 Ago 2011 19:35
 

Mikgod88 ha scritto:
magari anche una controllatina alla candela che se è stata ferma vent anni e poi buon divertimento icon_biggrin.gif
Speravo fosse la prima cosa che ha cambiato icon_asd.gif altrimenti dubito fortemente si sarebbe accesa icon_asd.gif icon_lol.gif
 
12261618
12261618 Inviato: 11 Ago 2011 20:24
 

alekabi ha scritto:
Speravo fosse la prima cosa che ha cambiato icon_asd.gif altrimenti dubito fortemente si sarebbe accesa icon_asd.gif icon_lol.gif


a dire il vero a moto ferma da oltre 16 anni è partita alla terza spedivellata icon_eek.gif mi sono quasi spaventato icon_asd.gif ; naturalmente candela cambiata, olio miscela bardahl; i carter non li ho aperti, anche perchè ha solo 11'000 km e poi gira abbastanza bene...ripeto, era più che altro per curiosità
 
12261742
12261742 Inviato: 11 Ago 2011 20:49
 

magu93 ha scritto:


a dire il vero a moto ferma da oltre 16 anni è partita alla terza spedivellata icon_eek.gif mi sono quasi spaventato icon_asd.gif ; naturalmente candela cambiata, olio miscela bardahl; i carter non li ho aperti, anche perchè ha solo 11'000 km e poi gira abbastanza bene...ripeto, era più che altro per curiosità
Dove sono io quando il buon Dio dei motori distribuisce i propri figli? eusa_wall.gif eusa_shifty.gif


Complimenti vivissimi allora, ma io personalmente una revisione interna alla meccanica la darei, i paraoli saranno duri, la ruggine e le incrostazioni saranno di casa e non escludo problemi di ruggine vista la lunga sosta. icon_rolleyes.gif
 
12261788
12261788 Inviato: 11 Ago 2011 21:03
 

alekabi ha scritto:
Dove sono io quando il buon Dio dei motori distribuisce i propri figli? eusa_wall.gif eusa_shifty.gif


Complimenti vivissimi allora, ma io personalmente una revisione interna alla meccanica la darei, i paraoli saranno duri, la ruggine e le incrostazioni saranno di casa e non escludo problemi di ruggine vista la lunga sosta. icon_rolleyes.gif


beh ovviamente una sosta dal meccanico era prevista anche perchè non ho gli strumenti adatti a revisionare per bene il blocco, così già che c'è la ricarbura


PS mi è venuta un'idea: prima di tutto il problema è che la moto per un po' prende giri normalmente poi più o meno a 5000 giri si ferma, facendo un rumore simile a un minimo un po' alto, come una serie di accensioni ravvicinate ma non abbastanza da fare il classico ronzio da 2t (mi sento un ebete a cercare di spiegare un rumore scrivendo icon_asd.gif ); ora: la benzina con il piombo aveva un potere antidetonate maggiore dell'attuale verde; non è che quindi la fatica a salire di giri sia causata da delle detonazioni precoci della miscela?
probabilmente no, ma mi è venuto come un flash icon_asd.gif
 
12261821
12261821 Inviato: 11 Ago 2011 21:13
 

bè ma se è tutto originale non credo che dalla casa uscisse con un rapporto di compressione talmente elevato da date proplemi con la verde, se vuoi potresti fare una prova usando una benzina con più ottani ma sinceramente con credo che la tua moto abbia una compressione così elevata, piuttosto se detona potrebbero esserci delle incrostazioni sulla testa del pistone o magari della ruqosità sulla testa
 
12262008
12262008 Inviato: 11 Ago 2011 22:11
 

si infatti anch'io ne ero poco convinto...il rdc è 13:1

beh se qualcuno ha esperienze personali o informazioni tecniche al riguardo, posti pure 0510_five.gif
 
12263530
12263530 Inviato: 12 Ago 2011 9:37
 

hai cambiatop le guarnizioni del carburatore e di tutta l'aspirazione ?
se no potrebbe essere quello il problema
la motivazione è la seguente
la benzina senza piombo è molto più acida e con motori vecchi con guarnizioni vecchie queste non reggono l'acidità della benzina senza piombo e si rovinano dopo poco ...
 
12263913
12263913 Inviato: 12 Ago 2011 11:27
 

Povera RC pure la benzinaccia verde si deve bere adesso! 0510_sad.gif

Comunque è sicuramente cosa buona darle una revisionata generale.
Controlla che il collettore in gomma non presenti crepe e che le lamelle facciano tenuta, una volta fatta revisionare per bene ricordati che la benzina senza piombo lubrifica meno di quella vecchia per cui sarebbe meglio aumentare la percentuale d'olio (credo fosse regolabile ma non ci ho mai messo le mani eusa_think.gif ) oppure utilizzare (io lo farei in ogni caso) il Sintoflon X35 per motori a 2t (non l'ho mai usato ma uso quello per 4t sul DRZ 0509_up.gif )
Link a pagina di Sintoflon.com
Inoltre quel motore aveva l'anticipo regolabile, se smonti il carter sx vedi che lo statore ha la possibilità di essere ruotato alcuni gradi, se serve modificare l'anticipo per adattarlo alla benzina verde si può agire lì, ma fallo fare ad un meccanico dopo che hai escluso tutto il resto!
Il GROSSO problema di quella moto è l'impianto elettrico scadente la mia accusava surriscaldamenti (causa di grippaggi icon_confused.gif ) per problemi di accensione (l'ho capito io dopo averla venduta 0510_sad.gif ).
Mi è saltato 2 volte lo statore e quando veniva sostituito per un paio di settimane andava da PAURA!! icon_eek.gif Cambiava proprio il rumore, le vibrazioni, il tiro su tutta la curva d'erogazione e scaldava sensibilmente meno!
In queste condizioni stavo tranquillamente davanti al Cagiva Supercity di un mio amico, un primo motard con motore sevenspeed della Mito da 31-32 cv alla ruota e rapporti da accelerazione (rilevati da IN MOTO faceva i 400m in meno tempo di un Dominator 650! icon_eek.gif )!!
Mentre normalmente la mia andava un po' meno, infatti l'RC originale testata dalle riviste aveva 28,5-29 cv alla ruota e rapporti meno adatti alle accelerazioni, 6 marce con prima corta e sesta lunghissima di riposo (quando era in forma prendeva anche i 160 indicati icon_asd.gif circa 150 effettivi!).
Se ti accorgi che può avere problemi di accensione chiedi a questi se ti revisionano tutta la parte elettrica (statore, rotore, centralina, alternatore, cablaggi ecc..)
Link a pagina di Emp.ch.it

Sarebbe quello che le farei io se l'avessi ancora... 0510_sad.gif

Trattala bene! icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12265328
12265328 Inviato: 12 Ago 2011 17:16
 

Coz74 ha scritto:
Povera RC pure la benzinaccia verde si deve bere adesso! 0510_sad.gif

Comunque è sicuramente cosa buona darle una revisionata generale.
Controlla che il collettore in gomma non presenti crepe e che le lamelle facciano tenuta, una volta fatta revisionare per bene ricordati che la benzina senza piombo lubrifica meno di quella vecchia per cui sarebbe meglio aumentare la percentuale d'olio (credo fosse regolabile ma non ci ho mai messo le mani eusa_think.gif ) oppure utilizzare (io lo farei in ogni caso) il Sintoflon X35 per motori a 2t (non l'ho mai usato ma uso quello per 4t sul DRZ 0509_up.gif )
Link a pagina di Sintoflon.com
Inoltre quel motore aveva l'anticipo regolabile, se smonti il carter sx vedi che lo statore ha la possibilità di essere ruotato alcuni gradi, se serve modificare l'anticipo per adattarlo alla benzina verde si può agire lì, ma fallo fare ad un meccanico dopo che hai escluso tutto il resto!
Il GROSSO problema di quella moto è l'impianto elettrico scadente la mia accusava surriscaldamenti (causa di grippaggi icon_confused.gif ) per problemi di accensione (l'ho capito io dopo averla venduta 0510_sad.gif ).
Mi è saltato 2 volte lo statore e quando veniva sostituito per un paio di settimane andava da PAURA!! icon_eek.gif Cambiava proprio il rumore, le vibrazioni, il tiro su tutta la curva d'erogazione e scaldava sensibilmente meno!
In queste condizioni stavo tranquillamente davanti al Cagiva Supercity di un mio amico, un primo motard con motore sevenspeed della Mito da 31-32 cv alla ruota e rapporti da accelerazione (rilevati da IN MOTO faceva i 400m in meno tempo di un Dominator 650! icon_eek.gif )!!
Mentre normalmente la mia andava un po' meno, infatti l'RC originale testata dalle riviste aveva 28,5-29 cv alla ruota e rapporti meno adatti alle accelerazioni, 6 marce con prima corta e sesta lunghissima di riposo (quando era in forma prendeva anche i 160 indicati icon_asd.gif circa 150 effettivi!).
Se ti accorgi che può avere problemi di accensione chiedi a questi se ti revisionano tutta la parte elettrica (statore, rotore, centralina, alternatore, cablaggi ecc..)
Link a pagina di Emp.ch.it

Sarebbe quello che le farei io se l'avessi ancora... 0510_sad.gif

Trattala bene! icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif

Non sottovalutare questo aspetto e rivedi l'aticipo 0509_up.gif
poi per il resto valgono le solite regole per rimettere in moto una moto che è ferma da molto 0510_saluto.gif
ps: scusa l'ot... ma questa moto si guida con l'A2 giusto??? per quanto riguarda l'assicurazione (se non hai quella storiaca) si paga di piu o di meno rispetto a un 125 da 15 cv???
 
12268777
12268777 Inviato: 13 Ago 2011 18:34
 

DanieleSR93 ha scritto:

Non sottovalutare questo aspetto e rivedi l'aticipo 0509_up.gif
poi per il resto valgono le solite regole per rimettere in moto una moto che è ferma da molto 0510_saluto.gif
ps: scusa l'ot... ma questa moto si guida con l'A2 giusto??? per quanto riguarda l'assicurazione (se non hai quella storiaca) si paga di piu o di meno rispetto a un 125 da 15 cv???


grazie mille per l'attenzione 0510_inchino.gif

le guarnizioni non le ho cambiate, sono ancora morbibe e flessibili e sembrano nuove fortunatamente, anche perchè trovarle non è facile

i vari manicotti e lamelle sono a posto, niente screpolature o giochi eccessivi (a dire il vero nesun gioco, per rimontare il carburatore ho invocato il paradiso icon_rolleyes.gif )


dite che l'anticipo potrebbe creare problemi simili? perchè avevo sentito che passando dalla vecchia benzina alla nuova bisognava regolarlo eusa_think.gif

OT:
si serve l'A2 per via della potenza
per l'assicurazaione non so se il costo varia, ma credo di si, forse sempre per la potenza eusa_think.gif
 
12268943
12268943 Inviato: 13 Ago 2011 19:34
 

Prova ad usare gli additivi sostitutivi del piombo che aumentano gli ottani, se risolvi il problemma allora è da rivedere l'anticipo.
 
12271589
12271589 Inviato: 14 Ago 2011 18:30
 

devi usare la benzina v-power o simili altrimenti rischi di detonare e ti si buca il pistone sputtani tutto il motore... oppure metti delle guarnizioni di testa più spesse per diminuire la compressione..chiedi ad un meccanico lo saprà di sicuro..

ah e devi mettere leggermente più olio con la benzina di adesso rispetto a prima..(falla al 2% con olio buono e sei a posto)

l'anticipo sei realmente capace di regolarlo? perchè se non sbaglio si regola in maniera elettronica.. usa la v power o la agip blu super ... è meglio... spendi 10-15 cent in più al litro ,sembra tanto ma se pensi alla fatica che devi fare per regolare tutto(guarnizioni,anticipo ecc) conviene...

lascia stare gli octane booster,non funzionano quanto la v power e proporzionalmente li paghi il doppio..


quindi riepilogando o cambi rapporto di compressione e anticipo o tieni tutto così e usi la v power a prescindere...
 
12273543
12273543 Inviato: 15 Ago 2011 12:11
 

drcrysto ha scritto:
devi usare la benzina v-power o simili altrimenti rischi di detonare e ti si buca il pistone sputtani tutto il motore... oppure metti delle guarnizioni di testa più spesse per diminuire la compressione..chiedi ad un meccanico lo saprà di sicuro..

ah e devi mettere leggermente più olio con la benzina di adesso rispetto a prima..(falla al 2% con olio buono e sei a posto)

l'anticipo sei realmente capace di regolarlo? perchè se non sbaglio si regola in maniera elettronica.. usa la v power o la agip blu super ... è meglio... spendi 10-15 cent in più al litro ,sembra tanto ma se pensi alla fatica che devi fare per regolare tutto(guarnizioni,anticipo ecc) conviene...

lascia stare gli octane booster,non funzionano quanto la v power e proporzionalmente li paghi il doppio..


quindi riepilogando o cambi rapporto di compressione e anticipo o tieni tutto così e usi la v power a prescindere...


l'anticpo non sono assolutamente in grado di regolarlo da solo icon_asd.gif
comunque appena posso provo a fare un pieno di vpower e vedo; per curiosità, la verde normale a quanti ottani è? mi sembrava di aver letto 95 ma non ne sono certo
 
12273670
12273670 Inviato: 15 Ago 2011 13:11
 

95 ottani
ma per me è la carburazione davvero sballata
 
12273775
12273775 Inviato: 15 Ago 2011 13:49
 

si, sono anch'io convinto che sia la carburazione

sul manuale di officina c'è scritto di usare una benzina con almeno 96 ottani, quindi non dovrebbe causare troppi problemi la normale verde in quanto a potere antidetonante con un solo punto in meno, o mi sbaglio eusa_wall.gif
 
12273908
12273908 Inviato: 15 Ago 2011 14:35
 

Se la differenza è così poca probabilmente non ci sono problemi da quel punto di vista, soprattutto ad un numero di giri così basso.
Però se provi benzine con più ottani e senti come va ti togli ogni dubbio al riguardo.

Può darsi che il rumore un pò tipo "mitraglia" sia perchè si sta aprendo la valvola allo scarico (anche se ricordo che apriva a 7.000 giri eusa_think.gif ), in quel range l'erogazione era un po' "sporca" e non era nemmeno molto progressiva! icon_asd.gif
Oppure la valvola stessa un po' sporca, ma mi pare strano.
 
12379445
12379445 Inviato: 7 Set 2011 17:01
 

AGGGGGGIORNAMENTO! con la vpower non cambia niente, oppure molto poco...

mi sono accorto che non avevo pulito il filtro della benzina nel carburatore icon_redface.gif ; una volta pulito sale meglio di giri, però adesso si ripresenta lo stesso problema, però più in alto, qusi al massimo...fore un problema elettrico?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©