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partenza strana ducati monster 750 carburatori [gira a 1]
12260820
12260820 Inviato: 11 Ago 2011 16:49
Oggetto: partenza strana ducati monster 750 carburatori [gira a 1]
 

salve a tutti, sono nuovo e ho notato che ci sono molti argomenti interessanti grazie a dei quali ho risolto anche dei piccoli problemi...
Chiedo il vostro aiuto in quanto sono poco pratico nel diagnosticare eventuali anomalie ma vi racconto cosa mi è successo:
torno a casa da un giro in moto e la parcheggio in garage, i giorni seguenti piove pertanto sono costretto a non utilizzarla e quando qualche giorno dopo vado a riaccendere il mostro, l'accensione è accompagnata da una fiammata 0509_mitra.gif proveniente dagli scarichi (GIANNELLI ) e sento che il rumore è cambiato, non regge il minimo neanche con l'aria tirata e provandola, mi sono reso conto che stavo andando ad un cilindro solo alla velocità max di 40 km/h...
pochi km dopo mentre mi stavo recando dal meccanico, in 3à marcia a tutto gas ( a 60 orari!!) la moto sobbalza e dopo unaltra bella fiammata riparte come se niente fosse successo.
da allora tutte le volte che accendo riparte ad un cilindro e dopo 6/7 km a velocità imbarazzante ( ho paura a fare sorpassi!!) avviene il medesimo scoppio e riparte normale.
ho sostituito le candele ma niente, ho provato a sostituire il regolatore di tensione ma niente...
mi appello a voi che sicuramente ne saprete più di quel cilatrone del mio meccanico! 0509_si_picchiano.gif
grazie a tutti quelli che mi risponderanno, sono disperato 0510_sad.gif
 
12260971
12260971 Inviato: 11 Ago 2011 17:35
 

A) cambiare meccanico icon_biggrin.gif
B) quando parte a 1 scoprire quale dei due cilindri non funziona (collettore caldo),
quindi smontare la candela e controllare se fa scintilla
C) se la scintilla c'è, fare controllare la carburazione...
 
12261166
12261166 Inviato: 11 Ago 2011 18:41
 

purtroppo la scintilla non avviene e il cilindro che non brucia è quello orizzontale...

aggiornamento: l'ho portata da un elettrauto e lui ha verificato che dipende dalla bobina...

dato che in questo forum mi sono fatto una cultura, ho appreso che per ogni bobina c'è una centralina o roba simile.
l'elettrauto mi ha consigliato di rivolgermi in officina ducati ma la mia domanda è questa:
posso sostituire solo la bobina ( che ho trovato ad un buon prezzo su e bay) o magari può dipendere anche dalla sua centralina e pertanto devo portarla per forza alla ducati? (non volevo spendere 50904889€!!!!)
illuminatemi vi prego!!!
 
12261307
12261307 Inviato: 11 Ago 2011 19:19
 
 
12263419
12263419 Inviato: 12 Ago 2011 8:52
 

ok...ho fatto le prove, scambiato le bobine, le centraline ma il cilindro orizzontale non partiva...
eusa_wall.gif dunque a questo punto deduco sia il pick-up ( che tra l'altro il mio ormai ex meccanico non sa neanche cosa siano)
ora penso che li farò montare ad un altro meccanico!!!
ma i pick up dove sono situati e a che servono????

e per chi se ne intendesse ho trovato questi su ebay...sono quello che stò cercando?[url]Link a pagina di Cgi.ebay.fr
 
12264232
12264232 Inviato: 12 Ago 2011 12:40
 

Ciao!

Allora, come avrai letto nell'altro topic i sintomi che hai avuto possono derivare da un pick up guasto. Se hai fatto tutte le prove scambiando bobine e centraline, evidentemente è quello il problema.
Se vuoi essere sicuro al 100%, basta che misuri la resistenza dei fili che escono dal carter lato volano e vanno alle centraline: deve essere di 100 Ohm (+/- 5%); se la resistenza è zero allora il pick up è guasto.

Detto ciò, quelli che hai trovato in Francia vanno bene e hanno un prezzo onestissimo.
 
12265020
12265020 Inviato: 12 Ago 2011 15:28
 

grazie 1000!!!, provvederò verificando la resistenza, vi faccio sapere!
 
12279508
12279508 Inviato: 17 Ago 2011 10:16
 

ok il problema è la bobina...ma su ebay ne trovo solo per il ducati monster 620, ma non è che , come i carburatori, sono le stesse per 600,750 e 900????
 
12280381
12280381 Inviato: 17 Ago 2011 13:18
 

No le bobine per i motori iniezione sono differenti da quelle per i motori a carburatori (uguali per 600-750-900).

Io l'avevo presa nuova da Pirini. Ce le hanno sicuramente, a 20-30 Euro nuove. Solo che adesso sono chiusi per ferie fino al 28, quindi i negozi ebay che gestiscono sono vuoti attualemente.

Pirinimoto.it
 
12287487
12287487 Inviato: 19 Ago 2011 7:57
 

allora, ho acquistato una bobina nuova, l'ho montata e niente!!!!!!!!!!!! la moto partiva sempre a 1 quindi, maledicendo il meccanico ho fatto il procedimento da solo: ho invertito le bobine, e si accendeva sempre e solo il cilindro orizzontale, (una bobina si scaladava l'altra no) ,ho rimesso le bobine a posto e ho scambiato le centraline( e sempre il cilindro orizzontale rimaneva freddo)...alla fine ho invertito tutto ma la moto parte sempre a 1..adesso, dato che ho già buttato al vento 40 euro di bobina, volevo sapere: il problema finale sono i pick up o il misfatto può dipendere da un altro guasto??'
aiuto, non mi stò godendo la moto in questi giorni di agosto!!! eusa_wall.gif
 
12288173
12288173 Inviato: 19 Ago 2011 11:29
 

Come già detto più su nel topic, escludendo bobine e centraline il problema è più a monte, ovvero uno dei pick up che si è "bruciato". Senza quello, non arriva nessun segnale alla centralina del cilindro.
 
12289927
12289927 Inviato: 19 Ago 2011 18:46
 

sono daccordo..ma la cosa che non capisco è come un dispositivo elettrico (giusto?) come un pick-up dopo qualche chilometro ricominci a funzionare...
 
12291836
12291836 Inviato: 20 Ago 2011 10:29
 

mikerighe ha scritto:
sono daccordo..ma la cosa che non capisco è come un dispositivo elettrico (giusto?) come un pick-up dopo qualche chilometro ricominci a funzionare...


é possibile che scaldandosi il motore e variando la temperatura ricominci a funzionare....
 
12303263
12303263 Inviato: 23 Ago 2011 10:35
 

I pick-up si trovano sul lato destro o sinistro? e se apro il carter esce l'olio? ..avrei molta soddisfazione ad aggiustarmi la moto da solo!! (poca pratica con le ducati ma tanta voglia di imparare!)
 
12304298
12304298 Inviato: 23 Ago 2011 13:34
 

Anche il mio pick up quando l'ho sostituito andava a colpi. La scintilla era flebile rispetto all'altro cilindro. I pick up sono dei sensori magnetici, può succedere che si guastino dal niente purtroppo.
 
12304414
12304414 Inviato: 23 Ago 2011 13:48
 

mikerighe ha scritto:
I pick-up si trovano sul lato destro o sinistro? e se apro il carter esce l'olio? ..avrei molta soddisfazione ad aggiustarmi la moto da solo!! (poca pratica con le ducati ma tanta voglia di imparare!)


I pick up si trovano su una piastra posta sotto al volano, quindi lato sinistro del motore. Devi togliere prima l'attuatore della frizione (tre viti a brugola da 5), poi la pedalina del cambio. Infine ci sono una dozzina o più viti che fissano il carter al blocco. Poi ci sono i fili che escono dal carter e vanno al regolatore di tensione, e alle centraline (proprio i cavi dei pick up).

Non è finita, devi smontare il coperchietto di fase che si trova al centro del carter, tenuto da due viti, e costruirti un estrattore molto semplice per far leva e togliere il carter.Il carter infatti anche senza viti rimane attaccato al volano per il magnetismo dello statore, che si trova dietro al carter.
Ecco quello che ho fatto io, per gli interassi basta che guardi i fori sul coperchietto di fase.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco il blocco senza carter

immagini visibili ai soli utenti registrati



Particolare della piastra porta pick up

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando toglierai il carter, uscirà un po' d'olio motore, tieni la moto inclinata a destra o diritta sul cavalletto della ruota posteriore. io ho raccolto l'olio (neanche un litro) e l'ho filtrato con uno straccio pulito, poi l'ho rimesso nel motore a lavoro ultimato.

Per richiudere il carter ti servirà una pasta per motori; ci sarebbe quella Loctite apposita che usano in Ducati (grigia) ma costa un occhio. Se conosci qualche meccanico fatti prestare una normale pasta per motori, ne basta poca.
 
12305523
12305523 Inviato: 23 Ago 2011 16:49
 

non pensavo che esistesse una persona così esauriente!!!...non ho parole per ringraziarti 0509_doppio_ok.gif
 
12306249
12306249 Inviato: 23 Ago 2011 20:26
 

mikerighe ha scritto:
non pensavo che esistesse una persona così esauriente!!!...non ho parole per ringraziarti 0509_doppio_ok.gif


Grazie icon_redface.gif

Ho solo riportato una mia esperienza 0509_up.gif
 
12758969
12758969 Inviato: 5 Dic 2011 10:08
 

Grazie batista! Mi sono arrivati i pickup settimana scorsa (4 mesi di attesa e lunga agonia) e finalmente li ho montati seguendo le tue indicazioni..e dopo 2 ore circa di lavoro supervisionato dal mio meccanico,...la moto è partita al primo colpo! Sono veramente soddisfatto e ho consigliato questo forum anche ad altri ragazzi!
Grazie davvero 0509_doppio_ok.gif
 
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