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Scooter Aeon 350cc lo conoscete? [impressioni ed opinioni]
12282056
12282056 Inviato: 17 Ago 2011 20:23
 

non vorrei dire, ma secondo me è fichissimo :love:
 
12492484
12492484 Inviato: 2 Ott 2011 2:47
 

Anch'io driftavo in partenza coi miei miseri 22 cavalli e mezzo, ma con vario e semipuleggia torniti, con una gomma di m***a, per giunta indurita e liscia e su asfalto viscido icon_xd_2.gif
 
12492819
12492819 Inviato: 2 Ott 2011 10:22
 

ho provato a cercare un pò in rete, ma non ho trovato informazioni sufficenti
oltre all'urban, c'è il ruota bassa (modello poltrona) elite, non male, dalle linee simili al t-max.
la casa ha un proprio sito internet?
riguardo ai cavalli....quanti ne sviluppa il 350?
la scheda tecnica di moto.it è molto vaga al riguardo
 
12496925
12496925 Inviato: 3 Ott 2011 10:40
 

texastornado ha scritto:
ho provato a cercare un pò in rete, ma non ho trovato informazioni sufficenti
oltre all'urban, c'è il ruota bassa (modello poltrona) elite, non male, dalle linee simili al t-max.
la casa ha un proprio sito internet?
riguardo ai cavalli....quanti ne sviluppa il 350?
la scheda tecnica di moto.it è molto vaga al riguardo
Ho trovato il sito della casa, Link a pagina di Aeon-europe.com
 
12501778
12501778 Inviato: 4 Ott 2011 10:03
 

2Wheels ha scritto:
texastornado ha scritto:
ho provato a cercare un pò in rete, ma non ho trovato informazioni sufficenti
oltre all'urban, c'è il ruota bassa (modello poltrona) elite, non male, dalle linee simili al t-max.
la casa ha un proprio sito internet?
riguardo ai cavalli....quanti ne sviluppa il 350?
la scheda tecnica di moto.it è molto vaga al riguardo
Ho trovato il sito della casa, Link a pagina di Aeon-europe.com


Bastava leggere il primo post ed il link non avresti avuto bisogno di cercarlo. icon_mrgreen.gif

23cv e 30nm

Da quello che si comincia a leggere in giro il suoi punti di forza sono:
la coppia abbondante sviluppata dal motore,
la trasmissione a punto (specialità della casa)
la capacità di carico
il prezzo
Su, com'è guidarlo, chi ne sa di più?????

ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
12502245
12502245 Inviato: 4 Ott 2011 12:00
 

Grazie uolly ma non ti sembrano un po pochini 23 cavalli per un 350?
e' un cilindrata piena oppure arriva poco sopra i 300?
penso che il nuovo 350 piaggio in arrivo a livello di prestazioni sia nettamente superiore
 
12502612
12502612 Inviato: 4 Ott 2011 13:39
 

uolly ha scritto:


Bastava leggere il primo post ed il link non avresti avuto bisogno di cercarlo. icon_mrgreen.gif

23cv e 30nm

Da quello che si comincia a leggere in giro il suoi punti di forza sono:
la coppia abbondante sviluppata dal motore,
la trasmissione a punto (specialità della casa)
la capacità di carico
il prezzo
Su, com'è guidarlo, chi ne sa di più?????

ciao
uolly icon_biggrin.gif
L'avevo letto, ma sono passati 2 mesi e non sono andato a rileggere dal primo post! Ho letto la richiesta di texastornado e ho cercato il link!
texastornado ha scritto:
Grazie uolly ma non ti sembrano un po pochini 23 cavalli per un 350?
e' un cilindrata piena oppure arriva poco sopra i 300?
penso che il nuovo 350 piaggio in arrivo a livello di prestazioni sia nettamente superiore
La cilindrata è 313cc e i cavalli sono pochissimi, non solo non ci sarà paragone con il 350 piaggio, ma anche con tutta l'altra concorrenza!
 
12503036
12503036 Inviato: 4 Ott 2011 14:47
 

mi piacerebbe vederlo in un confronto su carta stampata del settore, confrontato con altri veicoli della sua categoria e visti i dati, anche con il beverly 300.
 
12503854
12503854 Inviato: 4 Ott 2011 16:59
 

texastornado ha scritto:
Grazie uolly ma non ti sembrano un po pochini 23 cavalli per un 350?
e' un cilindrata piena oppure arriva poco sopra i 300?
penso che il nuovo 350 piaggio in arrivo a livello di prestazioni sia nettamente superiore


Sono d'accordo che siano pochini 23 cv eusa_naughty.gif

Quello che mi colpisce sono i 30nm di coppia che sono 3,5 in più del SH 300 e 7 in più dell'attuale 300 Piaggio. icon_eek.gif

Se la trasmissione fosse veramente a punto come si dice, sarebbe veramente piacevole da guidare come motore e anche con la zavorrina al seguito 0509_doppio_ok.gif

Poi io sono il primo che vorrebbe veder trionfare i motori italiani!!!!!! 0509_up.gif

Ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
12513440
12513440 Inviato: 6 Ott 2011 18:29
Oggetto: Re: Scooter Aeon 350cc lo conoscete? [impressioni ed opinioni]
 

uolly ha scritto:
Non so se qualcuno ne aveva già parlato ma ieri al semaforo, sulla Cristoforo Colombo, mi si è affiancato questo:

Link a pagina di Aeon-europe.com

non lo conosco affatto ma non mi è sembrato male. Voi lo conoscete????

Sarà l'antagonista del prossimo piaggio 350??? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao
uolly icon_biggrin.gif



Ciao!
Qualcuno in giro dalle mie parti l'ho visto e non sembra male, so solo che è un monocilindrico di 313cc con 23cv pari a 17kw dichiarati, serbatoio da 13,5l , ruote da 14, freni a disco uno anteriore ed uno posteriore e la casa produttrice è di Taiwan. Se ti interessa sulla rivista insella di settembre 2011 anno12 n.9 alla pag.38 hanno pubblicato una prova.
 
12513558
12513558 Inviato: 6 Ott 2011 18:57
 

Mirko128 ha scritto:
mmm.. . avete informazioni riguardo al prezzo. .. eusa_think.gif
chissà come è messo in affidabilità.. .


Euro 4.199 o almeno così è riportato nei listini del nuovo per il 350 e euro 3.399 per il 125.
 
12514037
12514037 Inviato: 6 Ott 2011 20:31
 

Un po' presuntuosi a mettere quel prezzo, no?
geo80 saresti così gentile da postare qualche dato prestazionale della prova di insella? Grazie mille 0510_abbraccio.gif
 
12514445
12514445 Inviato: 6 Ott 2011 21:33
 

2Wheels ha scritto:
Un po' presuntuosi a mettere quel prezzo, no?
geo80 saresti così gentile da postare qualche dato prestazionale della prova di insella? Grazie mille 0510_abbraccio.gif


Ti ricopio l'articolo completo pari pari:

Come è fatto
Aeon è un grosso produttore di scooter e quad di Taiwan che ha trovato da poco un importatore per l'italia. Tra i primi modelli importati , l'Urban è uno dei più interessanti. Si tratta di un ruote alte con motore da 313cc e 23cv , raffreddamento a liquido e alimentazione a iniezione che offre spazio più che sufficiente per tutte le taglie, ha uno scudo ampio e protettivo e una seduta un pò alta. Buona la capicità di carico: la pedana è ingobrata dal grosso tunnel centrale, ma nel vano sotto la sella (che si apre dal blocchetto di accensione) ci stanno due caschi integrali, non male per uno scooter con ruote di grande diametro. Le finiture sono soddisfacenti, il prezzo allineato ai concorrenti.

Come va
Stabile e ben bilanciato l'Urban non è un fuscello: nelle manovre da fermo il peso si sente. L'agilità è discreta, buona la stabilità: scende in piega preciso e rimane incollato all'asfalto in velocità. Partendo da fermi il motore risponde un pò pigramente nei primi metri, ma poi tira fuori una discreta spinta. Le sospensioni non sono male, ma la sella dura rovina il comfort e infastidisce in frenata. La frenata affidata a due dischi è più che dignitosa, ma bisogna tirare con decisione le leve per farli lavorare.

Va bene per....
La città sì 0509_up.gif
I lunghi viaggi no 0509_down.gif
Le gite brevi sì 0509_up.gif
Autostrade e tangenziali sì 0509_up.gif

La carta d'identità
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata 313cc
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza 23cv - 17kw a 8500 giri
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima n.d.
Altezza sella 82cm
interasse 154,5cm
Lungezza 218cm
Peso 177kg
Pneumatico anteriore 120/70-16"
Pneumatico posteriore 140/70-15"
Capacità serbatoio 13,5l
Riseva n.d.
Prezzo 4.199 euro franco concessionario
Consegna immediata
Informazioni clienti 031875165
Aeon-europe.com

Questo è tutto quello che è riportato nell'articolo,purtroppo non c'è nessun riferimento alla velocità massima e ai consumi.
 
12515278
12515278 Inviato: 7 Ott 2011 0:21
 

30 Nm di coppia e parlare solo di una "discreta spinta", unitamente al fatto che la rivista in questione si chiami InSella, mi fa pensare che la Aeon non abbia pagato i tester e gli editori eusa_think.gif.
 
12515405
12515405 Inviato: 7 Ott 2011 7:19
 

Ciao geo e grazie mille per le info riportate
ora ne so un po di piu'
nel complesso ci sono delle cose da rivedere ma ho l impressione che con qualche piccolo correttivo possa diventare un prodotto intetessante.
attualmente cosi su 2 piedi sceglierei pero' il beverly 300 risparmiando pure 200 euro...
 
12516104
12516104 Inviato: 7 Ott 2011 11:00
 

Gentilissimo geo80 eusa_clap.gif
In effetti leggere dalla casa madre che la trasmissione è ottimizzata proprio per essere superiore a tutti nello sprint e poi leggere questa prova....fa quantomeno sorridere!
Onestamente anch'io non avrei dubbi nello scegliere il Beverly e sarebbe anche giustificato se costasse solo 200€ in più al taiwanese, mentre è addirittura il contrario. Comunque non capisco queste prove di insella senza dati strumentali. Mi viene da pensare che non si tratti di veri test, ma di racconti icon_confused.gif
 
12516410
12516410 Inviato: 7 Ott 2011 11:54
 

Le prove di in sella lasciano sempre un po' a desiderare....
credo pero' che non sia la classica prova come spesso fanno e nella quale troviamo valori numerici.
penso che sia nella sezione "primo contatto"
sperando che poi arrivi la prova strumentale vera a propria.
 
12516462
12516462 Inviato: 7 Ott 2011 12:04
 

magari Motociclismo lo provasse insieme al nuovo Beverly350, sarebbe un confronto interessante, magari assieme anche all SH300
 
12516849
12516849 Inviato: 7 Ott 2011 13:23
 

abala ha scritto:
magari Motociclismo lo provasse insieme al nuovo Beverly350, sarebbe un confronto interessante, magari assieme anche all SH300


concordo in pieno. dato che mel forum c'e' la sezione specifica dedicata a motociclismo. perche' non chiedere direttamente alla redazione stessa con l'apertura di un topic al riguardo?
 
12518086
12518086 Inviato: 7 Ott 2011 17:13
 

Buona idea sarebbe interessante vedere questi tre modelli a confronto, ma sarebbe altrettanto interessante confrontare il motore 350cc Piaggio con un 400cc dato che se ho capito bene questo dovrebbe essere il suo diretto rivale sul mercato o magari raffrontarlo con una prova tutta in casa Piaggio per vedere le differenze sostanziali che ci sono in termini di prestazioni, consumi ecc. rispetto al 278cc quasar ed il 400cc master che dovrebbe sostituire. Riguardo alla prova dell'Aeon 350i Urban ineffetti nella pagina su cui è pubbilcata in alto guardando con più attenzione è riportato con un carattere più piccolo rispetto al titolo la dicitura primo contatto si è trattato di una mia svista altrimenti ve lo avrei scritto. eusa_doh.gif Chiedo scusa!
 
12518347
12518347 Inviato: 7 Ott 2011 18:13
 

Credo che per quella testata sia piu importante un confronto diretto fra tre veicoli prodotti da tre case diverse piu' che un confronto diretto tutto in casa beverly
certo l'idea di prendere un beverly 300. un350 e un 400 vecchio modello taglierebbe la testa al toro e farebbe capire i veri valori di ognuno. circa l aeon per via dei bassi volumi di vendita non credo sia uno fra i sorvegliati speciali da parte della testata.
chiedere non nuoce....
 
12518666
12518666 Inviato: 7 Ott 2011 19:14
 

Concordo pinenamente.
doppio_lamp_naked.gif
 
12521617
12521617 Inviato: 8 Ott 2011 13:19
 

mi sono permesso di mettere la pulce nell'orecchio alla redazione di motociclismo icon_mrgreen.gif

comparativa sh300i-aeon urban350-beverly 350

se volete, lasciate pure voi un commento sul topic che ho aperto
chissà...magari se vedono molto interesse.... icon_wink.gif
 
12528869
12528869 Inviato: 10 Ott 2011 12:28
 

Ottimo!!! eusa_clap.gif
 
12529641
12529641 Inviato: 10 Ott 2011 15:02
 

vediamo se la redazione ci farà sapere qualcosa al riguardo
intanto vi ringrazio dei vostri pareri postati sull'altro topic 0509_up.gif

ci sono riviste specializzate che trattano solo scooter? eusa_think.gif
potremmo contattare anche un'altra testata giornalistica per proporre la cosa che ritengo interessante.
io non ne conosco, dato che molte informazioni le prendo dalla rete e se non devo fare un acquisto specifico, difficilmente compro riviste.
 
12530827
12530827 Inviato: 10 Ott 2011 18:21
 

a parte scootermagazine che poi tratta principalmente elaborazioni, l'edicola italiana è povera su questo argomento,non siamo come i francesi che han molte riviste sul settore
 
12531167
12531167 Inviato: 10 Ott 2011 19:27
 

abala ha scritto:
a parte scootermagazine che poi tratta principalmente elaborazioni, l'edicola italiana è povera su questo argomento,non siamo come i francesi che han molte riviste sul settore


Concordo pienamente, comunque come riviste dedicate alle due ruote oltre a Motociclismo e Scootermagazine mi vengono in mente così su due piedi Inmoto, Dueruote e Insella.
 
12531524
12531524 Inviato: 10 Ott 2011 20:21
 

geo80 ha scritto:


Concordo pienamente, comunque come riviste dedicate alle due ruote oltre a Motociclismo e Scootermagazine mi vengono in mente così su due piedi Inmoto, Dueruote e Insella.


beh ch avesse voglia di contattarli al riguardo, può sempre inviargli una mail icon_wink.gif
credo che le testate come altre aziende stiano attente alle richieste-esigenze del pubblico-lettori.
 
12538962
12538962 Inviato: 12 Ott 2011 13:33
 

texastornado ha scritto:


beh ch avesse voglia di contattarli al riguardo, può sempre inviargli una mail icon_wink.gif
credo che le testate come altre aziende stiano attente alle richieste-esigenze del pubblico-lettori.



Ragazzi se può interessarvi io ho inviato sia alla rivista Inmoto che a quella Insella una email per effettuare una delle loro prove comparative fra questi scooter, sicuramente non sarò ascoltato perchè come si suol dire una sola noce nel sacco non fa rumore però se vi va potete farlo anche voi chi sa magari più siamo meglio è giusto?! icon_asd.gif Gli indirizzi email sono: posta@inmoto.it e insella@casaeditriceuniverso.com

Un'ultima cosa e mi rivolgo a tutti quelli che partecipano a questa discussione, ho realizzato questo topic YamahaTesseract solo una chimera o realtà,che fine ha fatto? e gradirei molto avere il vostro parere al riguardo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12817106
12817106 Inviato: 21 Dic 2011 18:04
 

Ragazzi io ce l'ho da Aprile e ad oggi ci ho fatto 7.000 chilometri.
La velocità massima raggiunta (con Parabrezza alto e vento a favore) è stata di circa 130 Km/h.
E' un po' rumoroso, le sospensioni sono molto rigide, quindi scomodo sullo sconnesso.
I consumi sono intorno ai 25 Km/l.
Mi ha dato qualche problemino iniziale sull'avviamento (credo fosse un falso contatto) e ancora oggi qualche spegnimento improvviso in fase di decelerazione repentina.
Ha un comportamento da "cambio automatico" e, tirato al massimo, sembra che il motore ne voglia dare di più ma sia limitato di proposito.
La strumentazione è ben fatta, non c'è il superfluo ma quello che c'è basta.
Per il resto confermo la sella duretta ed il vano sottosella molto ampio (non mi sono ancora deciso a montare il bauletto perché non sembra servire), freni a disco singolo anteriore e posteriore, no ABS.
Chiedete se avete altri dubbi.
 
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