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Kit trasmissione suzuki gsx 1400
12214529
12214529 Inviato: 31 Lug 2011 22:11
Oggetto: Kit trasmissione suzuki gsx 1400
 

Ciao a tutti volevo un consiglio tecnico dato che devo sostituire la trasmissione (pignone, catena e corona) sulla mia suzuki gsx 1400.
la mia moto monta:
pignone da 18, catena passo 530 e corona da 41.
Io avrei a disposizione un kit completo a metà prezzo però è il seguente:
pignone da 17, sempre catena passo 530 e corona da 40.
Cosa cambia se monto questo? avrò problemi? insomma ditemi pro e contro.
Vi ringrazio in anticipo.
Stefano
 
12214687
12214687 Inviato: 31 Lug 2011 22:52
 

Ciao, l'unico cambiamento che avrai sarà un minimo guadagno in accelerazione a discapito di circa 5 km/h di velocità massima...
 
12219400
12219400 Inviato: 1 Ago 2011 20:44
 

esatto, conta che -1 pignone = +2,7 a corona, nel tuo caso è come se mettessi un dente e mezzo in più di corona... guadagnando quindi qualcosa in ripresa, questo a livello di accellerazione/velocità max


mantenendo il passo 530 però allungheressi leggermente la moto, in quanto catena e pignone con un dente in meno = giro da fare più corto = la ruota posteriore dovrà arretrare di qualche millimetro per assicurare la catena alla giusta tensione

il che forse è anche un bene in quanto con un mostro di moto come la tua l'effetto di maggiore accellerazione dato dalla modifica dei rapporti porterà un ancora più facile impennamento, però mantenendo il passo 530 (quindi moto più lunga) contrasterà il monoruota (purtroppo o per fortuna icon_asd.gif )

per ora solo pro,

l'unica pecca forse è che dovendo regolare i registri della ruota posteriore più indietro, è probabile che la trasmissione vada cambiata più spesso, esempio pratico:

con rapporti 18/41 nuovi i registri della ruota posteriore vengono regolati a 10mm su un max di 30, per avere un corretto gioco di catena

con rapporti 17/40 nuovi, i registri dovranno essere regolati a 15mm su un max di 30, questo per mantenere la catena alla giusta tensione

ciò può voler dire che la catena, con l'usure e con il macinare dei chilometri si allungherà inevitabilmente (questo con qualunque tipo di rapporto) solo che, montando i rapporti originali avrai più tempo prima che, regolazione dopo regolazione, i registri arrivino al massimo della loro estensione, dopo di che dovrai sostituire la trasmissione.

ma ora che arrivi alla fine.... puff!! se fai un abuona manutenzione ogni 700 km circa stai tranquillo che cambierai moto prima di cambiare un'altra trasmissione!!

doppio_lamp.gif
 
12223199
12223199 Inviato: 2 Ago 2011 16:18
 

Grazie lupin della risposta molto tecnica ma per non avere la ruota spostata più indietro e quindi da quello che sò anche meno manegevole nelle curve (anche se è una moto da turing mi piace piegare un pò) posso togliere una o due maglie dalla catena?
 
12223483
12223483 Inviato: 2 Ago 2011 17:50
 

se conti che una maglia è lunga più o meno un cm e qualcosa, non credo che riusciresti a far entrare corona e pignone.. ho paura che il passo diventi troppo corto, però, puoi sempre provare... se di sponi dell'attrezzo ti direi di togliere una maglia, montare il tutto e vedere, se la catena nel punto centrale tra corona e pignone ha un gioco di almeno 3 cm allora vai tranquillo... se invece con i registri al minimo la catena è troppo rigida lascia perdere...

comunque sia non preoccuparti per la stabilità, io con un dnete in meno di pignone sulla mia non me ne sono praticamente accorto per quanto riguarda la stabilità in curva... penso sia decisamente impercettibile per dei semplici motociclisti come noi (almeno che tu non sia il figlio di biagi allora cambia tutto! icon_asd.gif )

l'unica è prova! al limite rimetti la maglia che hai tolto!!
 
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