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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
14409794
14409794 Inviato: 3 Giu 2013 14:17
 

a me non hanno mai chiesto nulla riguardo l'omologazione. La cosa importante è che tu abbia i dbk montati. Certo poi magari capiti sul passo di montagna, in uscita di curva a 120 km/h, con loro appostati che non aspettano altro, allora lì si che sono cavoli icon_razz.gif

Nel caso di un normale posto di blocco è molto raro che vadano oltre scarichi e specchietti, dandogli solamente un'occhiata
 
14409972
14409972 Inviato: 3 Giu 2013 15:12
 

695dark ha scritto:
a me non hanno mai chiesto nulla riguardo l'omologazione. La cosa importante è che tu abbia i dbk montati. Certo poi magari capiti sul passo di montagna, in uscita di curva a 120 km/h, con loro appostati che non aspettano altro, allora lì si che sono cavoli icon_razz.gif

Nel caso di un normale posto di blocco è molto raro che vadano oltre scarichi e specchietti, dandogli solamente un'occhiata

ok grazie.. mi hai rincuorato 0509_up.gif
 
14410116
14410116 Inviato: 3 Giu 2013 15:43
 

ozne91 ha scritto:
... che leggi ad minkiam eusa_wall.gif

Le leggi non sono ad minkiam, le leggi sono fatte discretamente bene (un po' troppo interpretabili forse eusa_shifty.gif ), il problema è che chi le deve far rispettare spesso non è informato bene.
E non è vero che non guardano se c'è il catalizzatore o meno... dipende da chi trovi a fare il controllo.
L'ultima volta che mi han fermato, dato che avevo una guarnizione dello scarico consumata e facevo un po' troppo casino, hanno guardato ovunque con la pila la moto per vedere (dato che ho lo scarico originale) se nascondevo qualcosa come centraline o altro... e hanno guardato come prima cosa se avevo il catalizzatore icon_wink.gif
 
14410175
14410175 Inviato: 3 Giu 2013 16:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le leggi non sono ad minkiam, le leggi sono fatte discretamente bene (un po' troppo interpretabili forse eusa_shifty.gif ), il problema è che chi le deve far rispettare spesso non è informato bene.
E non è vero che non guardano se c'è il catalizzatore o meno... dipende da chi trovi a fare il controllo.
L'ultima volta che mi han fermato, dato che avevo una guarnizione dello scarico consumata e facevo un po' troppo casino, hanno guardato ovunque con la pila la moto per vedere (dato che ho lo scarico originale) se nascondevo qualcosa come centraline o altro... e hanno guardato come prima cosa se avevo il catalizzatore icon_wink.gif


Oppure, ti fermano e vedono che hai lo scarico omologato, e che tu hai il meraviglioso foglio che attesta che QUELLO scarico è OMOLOGATO per il TUO MODELLO DI MOTO, e poi guardano sul libretto, e poi ti dicono: "Perfetto, peccato che queste modifiche PUR ESSENDO OMOLOGATE, non sono segnate SUL LIBRETTO, e quindi se vuole andare a fare un giro al collaudo, sarebbe gradito"!

"Ps: intanto il libretto, lo teniamo noi!". eusa_wall.gif

Buona giornata, e guidi con prudenza! 0509_mitra.gif
 
14410245
14410245 Inviato: 3 Giu 2013 16:18
 

mite ha scritto:
Oppure, ti fermano e vedono che hai lo scarico omologato, e che tu hai il meraviglioso foglio che attesta che QUELLO scarico è OMOLOGATO per il TUO MODELLO DI MOTO, e poi guardano sul libretto, e poi ti dicono: "Perfetto, peccato che queste modifiche PUR ESSENDO OMOLOGATE, non sono segnate SUL LIBRETTO, e quindi se vuole andare a fare un giro al collaudo, sarebbe gradito"!
"Ps: intanto il libretto, lo teniamo noi!". eusa_wall.gif
Buona giornata, e guidi con prudenza! 0509_mitra.gif


Quoto. Questa è la parte a cui mi riferivo quando dicevo che "NON SONO INFORMATI", perchè la sostituzione dello scarico con uno omologato non deve essere riportata nel libretto.
Lo dice chiaramente la Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Ministero dei Trasporti - Divisione IV dell'ing. Ulisse che potete leggere ad esempio qui
Link a pagina di Andrearb2000.altervista.org
 
14410261
14410261 Inviato: 3 Giu 2013 16:23
 

ozne91 ha scritto:
ciao
si,che le fdo non si mettano a controllare tecnicamente la presenza del kat,l'avevo sospettato.. però il foglio di omologazione relativo,te lo chiedono o no?
io in pratica,per la moto che ho,ad ogni controllo,dovrei dargli 2 fogli,uno per i db,ed uno per l'inquinamento..!? o chiedono solo quello per i db?
che leggi ad minkiam eusa_wall.gif
Se sostituisci i tuoi scarichi con un modello aftermarket 0509_up.gif omologati per il tuo mod. di moto, dovrai viaggiare sempre con il foglio che attesta che codesti sono omologati e con db killer al loro posto.Puoi togliere i db solo in pista e su strade chiuse al traffico icon_biggrin.gif .Succede poi,che dopo aver girato in pista ti dimentichi di rimontarli eusa_liar.gif eusa_liar.gif ,e se incappi nelle fdo (perchè ti sentono da lontano un miglio) è probabile che dovrai far ricorso alla tua massima bravura di attore icon_asd.gif ,per cercare di non vedertela brutta 0509_si_picchiano.gif .Anche se gli scarichi sono omologati ma senza db 0510_amici.gif .
 
14410292
14410292 Inviato: 3 Giu 2013 16:31
 

teoricamente non dovrebbero chiederti alcun foglio, perchè il codice di omologazione è già stampato sul terminale e questo dovrebbe bastare per far sì che si riconosca un terminale omologato o non..... però per essere più sicuro e per evitare inutili perdite di tempo per accertamenti o verifiche del caso qualora ti fermi il tipo pignolo di turno è bene tenerlo con se e nel caso esibirlo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14410334
14410334 Inviato: 3 Giu 2013 16:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto. Questa è la parte a cui mi riferivo quando dicevo che "NON SONO INFORMATI", perchè la sostituzione dello scarico con uno omologato non deve essere riportata nel libretto.
Lo dice chiaramente la Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Ministero dei Trasporti - Divisione IV dell'ing. Ulisse che potete leggere ad esempio qui
Link a pagina di Andrearb2000.altervista.org
E' questo il bello delle fdo che alcuni "NON SONO INFORMATI" eusa_wall.gif e ti fanno un c..o come un fusto da 200 litri 0509_si_picchiano.gif .E guai a riprenderli per fargli capire che non è cosìeusa_naughty.gif ,ti sei firmato la condanna ,in pratica come ha detto mite 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .
 
14410489
14410489 Inviato: 3 Giu 2013 17:30
 

robydragster ha scritto:
E' questo il bello delle fdo che alcuni "NON SONO INFORMATI" eusa_wall.gif e ti fanno un c..o come un fusto da 200 litri 0509_si_picchiano.gif .E guai a riprenderli per fargli capire che non è cosìeusa_naughty.gif ,ti sei firmato la condanna ,in pratica come ha detto mite 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .

Infatti io consiglio di mettere assieme ai fogli dell'omologazione anche la stampa della circolare ministeriale, dicendo che la casa produttrice dello scarico l'ha allegata all'omologazione, cosa che avevo fatto quando ho cambiato lo scarico della mia vecchia moto
 
14410688
14410688 Inviato: 3 Giu 2013 18:44
 

robydragster ha scritto:
E' vero quello che dice teomat87 icon_asd.gif ,ma è anche vero che le fdo non si mettono a controllare se cè o non cè il cat. eusa_naughty.gif loro si limitano a vedere eventualmente l'omolog. (e relativi db killer)dello scarico e a controllare eusa_think.gif eventualmente sul libretto se il mezzo ha passato la revisione eusa_wall.gif .


infatti ho scritto si potrebbero accorgere dai fumi ma chi si mette ad annusare lo scarico di una moto (anche perchè la cosa è molto soggettiva) 0509_si_picchiano.gif
 
14417505
14417505 Inviato: 5 Giu 2013 22:33
 

salve, io ho un monster 695 ,secondo voi e' normale che dopo il montaggio di scarichi omologati e rimappa centralina con dp ,la moto rispetto ad originale si sia leggermente svuotata ai medio-bassi?so che con gli scarichi un po succede ma la dp non dovrebbe attenuare un po il fenomeno? il co e' stato fatto. qualcuno puo dirmi la sua esperienza
 
14417599
14417599 Inviato: 5 Giu 2013 23:00
 

Normalissimo ! La dp ti da più spinta ai medio alti sicuramente ed evita anomalie date dalle modifiche agli scarichi..... ma..ai bassi ,avendo lo scarico vuoto non può fare miracoli ,la pressione minore non la puoi compensare cambiando solo la centralina .... Quindi stai tranquillo, tanto e un bicilindrico e va via benissimo ugualmente !
 
14423285
14423285 Inviato: 7 Giu 2013 22:08
 

si si il bicilindrico e' sempre lui, adesso molto piu' regolare la moto e' perfetta. a voler cercare il pelo nell' uovo mi rimane il dubbio se con la scatola filtro aperta sarebbe cambiato qualcosa.ma presumo che svuoti ancora di piu in bassi. ma secondo voi senza filtro la dp potrebbe essere troppo grassa come carburazione?
 
14423797
14423797 Inviato: 8 Giu 2013 10:10
 

monsterfun ha scritto:
si si il bicilindrico e' sempre lui, adesso molto piu' regolare la moto e' perfetta. a voler cercare il pelo nell' uovo mi rimane il dubbio se con la scatola filtro aperta sarebbe cambiato qualcosa.ma presumo che svuoti ancora di piu in bassi. ma secondo voi senza filtro la dp potrebbe essere troppo grassa come carburazione?

Hai fatto scarichi e centralina senza cambiare il filtro? icon_eek.gif
Non dico che sia sbagliato, semplicemente è una cosa anomala... tutti quelli che mettono un modulo aggiuntivo cambiano anche scarichi e centralina eusa_think.gif
 
14424576
14424576 Inviato: 8 Giu 2013 19:42
 

non ho messo una cetralina aggiuntiva, ho rimappato la mia con dp.chi mi a fatto il lavoro mi ha detto che non necessariamente dovevo cambiare il filtro, basta fare un c.o. adeguato.inoltre il filtri + permeabili aumentano un po il flusso ma.. a mio parere e del meccanico anche la sporcizia aspirata. quacuno ha provato magari la moto con filtro sportivo e senza? risultati?
 
14441342
14441342 Inviato: 15 Giu 2013 13:34
 

monsterfun ha scritto:
non ho messo una cetralina aggiuntiva, ho rimappato la mia con dp.chi mi a fatto il lavoro mi ha detto che non necessariamente dovevo cambiare il filtro, basta fare un c.o. adeguato.inoltre il filtri + permeabili aumentano un po il flusso ma.. a mio parere e del meccanico anche la sporcizia aspirata. quacuno ha provato magari la moto con filtro sportivo e senza? risultati?


Se apri l'airbox entra più aria. Con un filtro in cotone (che tecnicamente filtra di più dell'originale) serve avere l'airbox aperto o non passa sufficiente aria.

Non capisco perchè fare un lavoro a metà. E poi il meccanico ti dice che entra sporcizia? Ma se c'è un filtro la sporcizia nel motore NON entra, anzi. Se proprio, con un airbox aperto, la sporcizia si accumula sul filtro, che comunque è lavabile.
Non penso tu faccia così tanti sterrati da intasare il filtro ogni tre per due, giusto?

Io fossi in te concluderei il lavoro finendo di ottimizzare l'impianto di aspirazione. Anche perchè poi quando apri sentirai sotto il serbatoio un rumore spettacolare. Senti proprio il motore che respira a pieni polmoni, anzi a pieni cilindroni icon_mrgreen.gif

Son scelte sia chiaro, io ti do semplicemente la mia opinione in base ai lavori che ho fatto e che sto finendo.
 
14441633
14441633 Inviato: 15 Giu 2013 15:55
 

Concordo!!! Il rombo dell'aspirazione sotto il serbatoio è una vera goduria per gli amanti del sound👍👍👍😋😋😋😋
 
14441972
14441972 Inviato: 15 Giu 2013 20:01
 

del filtro in cotone ho sentito pareri contrastanti,qualcuno dice che ha fibre meno serrate della carta,risultato? passa + aria ma meno filtrata.comunque a me interessava sapere il prima e dopo.la cassetta aperta con filtro da + in basso o in alto? se il risultato e' alzare ulteriormente la coppia non mi interessa + di tanto visto che la moto la sfrutto di + ai medio-bassi.al di la del sound che sara' sicuramente + coinvolgente qualcuno ha provato benefici dalla sola sostituzione di cornice e filtro?
 
14442065
14442065 Inviato: 15 Giu 2013 20:53
 

Senza entrare troppo nel dettaglio,se metti la centralina quindi più benzina allora anche più aria......se solo perché pensi che sia una modifica da fare allora no ,lascia tutto com è....ovviamente più entra combustibile più ne deve uscire quindi anche l impianto di scarico va un attimino adeguato...
 
14507063
14507063 Inviato: 12 Lug 2013 12:32
Oggetto: Scarichi carbonio omologaticon dbkiller Vs Scarico Originale
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho comprato un monster 600 del 1999 equipaggiata con scarichi in carbonio aperti e non omologati.
Per evitare guai devastanti ho messo su gli originali...

Con questi ultimi la moto sembra soffocata . Sento che soffre proprio e io con lei.

Stavo pensando di acquistare degli Leo Vince sbk in carbonio omologati con dbkiller oppure degli Arrow per porre rimedio alla situazione solo che non riesco a fugare alcuni dubbi.

In generale uno scarico in carbonio omologato con dbkiller è comunque più aperto rispetto agli scarichi originali?


In rete ho trovato alcuni accenni sul fatto che il sound sarebbe più cupo e godibile e che migliorerebbe la fluidità nell'erogazione ai bassi..
Qualcuno potrebbe in definitiva dirmi se ne vale pena come acquisto?
 
14507495
14507495 Inviato: 12 Lug 2013 14:54
Oggetto: Re: Scarichi carbonio omologaticon dbkiller Vs Scarico Originale
 

dodo83 ha scritto:
Ho comprato un monster 600 del 1999 equipaggiata con scarichi in carbonio aperti e non omologati.
Per evitare guai devastanti ho messo su gli originali...

Con questi ultimi la moto sembra soffocata. Sento che soffre proprio e io con lei.

Stavo pensando di acquistare degli Leo Vince sbk in carbonio omologati con dbkiller oppure degli Arrow per porre rimedio alla situazione solo che non riesco a fugare alcuni dubbi.

In generale uno scarico in carbonio omologato con dbkiller è comunque più aperto rispetto agli scarichi originali?


In rete ho trovato alcuni accenni sul fatto che il sound sarebbe più cupo e godibile e che migliorerebbe la fluidità nell'erogazione ai bassi..
Qualcuno potrebbe in definitiva dirmi se ne vale pena come acquisto?


Quello può essere dovuto a diversi motivi, anzitutto la carburazione alla moto andrebbe rifatta ed ottimizzata. E poi è da vedere se quelli che avevi su erano o meno catalizzati icon_mrgreen.gif
Con scarico più aperto rispetto all'originale parli a livello di suono? Di prestazioni? Considera che poi si possono anche apportare delle modifichine ai db killer nel caso icon_smile.gif
 
14507967
14507967 Inviato: 12 Lug 2013 17:49
 

Dopo che ho messo gli originali la carburazione me l'ha rifatta il meccanico.

Ma dunque non credo proprio che erano catalizzati perchè la mia è una carburatori euro 1 e mi pare che il catalizzatore è stato introdotto con l'euro 2.

Io cercavo di capire se uno scarico in carbonio però omologato e con dbkiller fosse meno strozzato rispetto all'originale e lasciasse uscire più liberamente i fumi di scarico.

Per il sound a me basta che sia più cupo e per quello so che con il carbonio non posso sbagliare. icon_biggrin.gif
 
14508148
14508148 Inviato: 12 Lug 2013 19:19
 

dodo83 ha scritto:
...Io cercavo di capire se uno scarico in carbonio però omologato e con dbkiller fosse meno strozzato rispetto all'originale e lasciasse uscire più liberamente i fumi di scarico.


CON dbkiller sarà sempre più strozzato che senza. Pensa a come è fatto e al lavoro che svolge e capirai.
Tutti si trovano meglio senza. Io ho la fortuna di averlo non rimovibile ma non troppo invasivo. Di fatti la moto respira bene grazie a filtro sportivo e airbox aperto e rilascia i gas senza problemi grazie a un impianto dekat con scarichi in carbonio omologati con dbk fisso.

Secondo me non dovevi toccare nulla in fatto di carburazione e cambiare e basta i terminali. Tanto se in origine la moto non aveva il catalizzatore non devi porti il problema che mi pongo io, cioè che se mi fermano possono farmi storie perchè non c'è più.

Comunque monta gli scarichi che più ti piacciono e rifai nuovamente la carburazione. Falla regolare in modo che ti soddisfi l'erogazione. Non so nei modelli vecchi, ma per la mia, nel manuale di officina, è prevista una "carburazione" per essere in regola con l'omologazione e una "carburazione" per uso agonistico. Per intederci regolare il CO a 1,5% per strada e tra 4 e 6% per uso agonistico.
 
14508466
14508466 Inviato: 12 Lug 2013 22:09
 

Monta gli scarichi che vuoi, gli originali erano senza catalizzatore , quindi se monti degl aftermarket con dbkiller inserito sei a posto con tutto, poi se proprio vuoi un po piu sound fai come ho fatto io ,modifichi il dbk e lo rendi più aperto e lo rimonti, la moto girerà come prima e per lo meno non sarai sanzionabile! Non farti troppe pippe mentali su come andrà la moto, perché innanzi tutto parti già da una moto priva di catalizzatore quindi la fluinamidicita non cambierà in modo stravolgente, e secondo perché una volta montati la provi e poi controlli le candele se vedi che son nere o bianche vai dal mecca e ti fai fare un adeguamento di carburazione! icon_wink.gif
 
14510958
14510958 Inviato: 14 Lug 2013 17:24
 

dodo83 ha scritto:


CON dbkiller sarà sempre più strozzato che senza.



Ok ma io volevo capire se con il dbkiller e' strozzato come lo scarico originale o se lo è meno.


Citazione:

Di fatti la moto respira bene grazie a filtro sportivo e airbox aperto e rilascia i gas senza problemi grazie a un impianto dekat con scarichi in carbonio omologati con dbk fisso.


Io ho un filtro sportivo di quelli lavabili per intederci. Che cos'è l'airbox aperto?

Ultima modifica di dodo83 il 14 Lug 2013 17:29, modificato 1 volta in totale
 
14510961
14510961 Inviato: 14 Lug 2013 17:28
 

geidi ha scritto:


Non farti troppe pippe mentali su come andrà la moto, perché innanzi tutto parti già da una moto priva di catalizzatore quindi la fluinamidicita non cambierà in modo stravolgente


Ok però al momento anche se non ho il catalizzatore la moto non funziona bene con gli scarichi originali.
Sembra impiccata, respira male. prima avevo gli scarichi in carbonio aperti ed era un' altra moto.

In definitiva mi chiedevo se uno scarico afermaket in carbonio ma omologato e con dbkiller poteva far respirare meglio la moto. altrimenti il loro unico scopo sarebbe migliorare il sound.
 
14510984
14510984 Inviato: 14 Lug 2013 17:45
 

Ho capito quello che intendi, ma io ti ho risposto così appunto per farti comprare gli scarichi omologati e andarci in giro con dbk...sicuramente i tuoi scarichi originali non sono vuoti e quindi il fumo fa un certo percorso prima di uscire, e tutto questo e fatto ai fini di avere un suono a normativa, quindi è logico che montando un terminale che altro non è che un tubo diretto la moto andrà come quando avevi i terminali racing.. Il dbk montato o no ,non ti può stravolgere le prestazioni della moto.....
 
14511950
14511950 Inviato: 15 Lug 2013 8:11
 

Io mi chiedevo se una moto ad i.e. ha bisono di essere lo stesso ottimizzata e messa a punto dopo il cambio degli scarichi o se provvede da sola la centralina ad adeguare i corpi farfallati e quindi la miscela aria/benzina dei cilindri.

Insomma, serve fare il CO ad una moto i.e.?
 
14513410
14513410 Inviato: 15 Lug 2013 18:11
 

-Neo- ha scritto:
Io mi chiedevo se una moto ad i.e. ha bisono di essere lo stesso ottimizzata e messa a punto dopo il cambio degli scarichi o se provvede da sola la centralina ad adeguare i corpi farfallati e quindi la miscela aria/benzina dei cilindri.

Insomma, serve fare il CO ad una moto i.e.?
se lo fai non fai una cosa sbagliata....non tutte le moto reagiscono allo stesso modo al cambio degli scarichi.....a volte la centralina riesce ad adeguare in altri casi no....
 
14520083
14520083 Inviato: 18 Lug 2013 10:47
Oggetto: Quale centralina per S2R?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno ragazzi, spero di non fare una domanda troppo scontata. Sto pensando di decatalizzare il mio Monster S2R 1000, che al momento già monta i terminali in carbonio Roads Italia (modello Thunder).

Avrei già individuato su e-bay questi componenti:

Decatalizzatore: Link a pagina di Ebay.it

Filtro: Link a pagina di Ebay.it

Ho ancora grossi dubbi per quanto riguarda la centralina. Devo procurarmi una DP specifica per il lo scarico senza catalizzatore e sonda lambda, oppure posso cercare qualcosa di altri produttori? Ad esempio, una centralina aggiuntiva tipo la rapid bike o altro, potrebbe fare al caso mio?

Grazie dell'attenzione, spero che possiate darmi qualche buon consiglio!
 
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