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Moto Guzzi Stelvio NTX [problemi tecnici]
12208317
12208317 Inviato: 30 Lug 2011 7:19
Oggetto: Moto Guzzi Stelvio NTX [problemi tecnici]
 

ho un problema con la pressione della ruota anteriore (cerchi a raggi), quando mi è stata consegnata la moto (ntx 2011), ho gonfiato le gomme come da manuale, 2,5 bar davanti e 2,8 dietro.
dopo circa un mese, vado a controllare la pressione e mi accorgo che davanti era calata di una atmosfera! dietro invece era perfetta, controllandola più spesso vedo che cala di qualche tacca, ho letto su altri forum che è un problema dei cerchi a raggi, la moto ha 2 mesi di vita, potrei ricorrere alla garanzia, ma volevo prima sapere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema e se è risolvibile senza dover ricorrere alla garanzia?
 
12208435
12208435 Inviato: 30 Lug 2011 9:13
 

Ciao, ti chiedo scusa ma ho una curiosità, la gomma è con camera d'aria oppure tubeless?
 
12208471
12208471 Inviato: 30 Lug 2011 9:33
 

I cerchi dovrebbero essere tubeless.... il problema è risolvibile solo se a perdere è la valvolina di gonfiaggio, altrimenti temo che ci voglia un intervento in garanzia.. o per sostituire il cerchio o per cambiare eventuali anelli di tenuta difettosi.
 
12208702
12208702 Inviato: 30 Lug 2011 10:55
 

ciao

io non ho la moto suddetta , pero so di certo che il problema di sgonfiaggio causa problemi di tenuta ai nipples dei raggi esiste sulla ntx , una prova che puoi fare prima di portare la moto dal meccanico per una eventuale riparazione o sotituzione del cerchio e' questa , gonfia la gomma ad una pressione di 3.5 bar
poi prendi dell'acqua saponata e con uno spruzzino stendila sulla gomma tra il cerchi e la medesima e anche sui raggi , se c'e una perdita dalla valvola , dai raggi o dal canale tra il cerchi e la gomma lo vedi perche si formeranno delle belle bollicine .
In ogni caso ho letto in altri forum di problemi simili sulle ntx 2010 risolti con in tevento in garanzia ovvero sostituiscono i nipples che tengono i raggi avvitati la cerchio .
 
12218535
12218535 Inviato: 1 Ago 2011 17:19
 

per prima cosa proverò la soluzione di goosecat, vi farò sapere il risultato.

grazie a tutti.
 
12229125
12229125 Inviato: 3 Ago 2011 21:21
 

Spiego il problema.
Si sono verificati su alcuni esemplari di Stelvio dei problemi di perdita aria
specialmente dalla ruota anteriore che ha una diversa inclinazione dei raggi.
I cerchi montano dei raggi Alpina che hanno all'interno del cerchio degli oring
di tenuta. In questo modo il cerchio puo' ospitare pneumatici toubless.
Le pressioni consigliate dalla casa sono secondo me eccessive.
E pure in qualche concessionaria si tende a gonfiare le gomme 2,2 ATM davanti
e 2,6 dietro.
La Guzzi interviene senza problemi per eventuali interventi in garanzia.
Verificare eventuali perdite e' facile, come gia' scritto sopra anche senza gonfiare a 3,5 ATM
la ruota,basta tirarla giu' dalla moto e immergerla completamente nell'acqua.
Se ci sono perdite anche minime ai raggi o alla valvola si nota immediatamente.
Nel caso dei raggi, e' facilissimo, si tira giu' lo pneumatico e si cambia solo l'oring da 20 centesimi.
fine della storia.
I raggi Alpina coperti da brevetto sono alla 4° generazione e sono ormai una garanzia.
I modelli di Stelvio interessati da effettive perdite riscontrate, sono sati poche decine
piu' che altro limitati ai modelli 2008.

Nel caso di lunghi viaggi in terre lontane con chilometri di sterrati si puo' montare
una bella e classica camera d'aria ma per girare per strada non serve altro peso.
Basta munirsi di un lettore digitale di pressione per pneumatici, di facile reperibilita'
e tenerlo nel sotto sella e controllare la pressione una volta alla settimana come
del resto e' giusto fare.

e' tutto.... icon_biggrin.gif

PS: a volte una differenza di pochi decimi di pressione puo' dipendere dalle mutate
condizioni atmosferiche ,una su tutte la pressione atmosferica.
L'aria contenuta nelle gomme risente di queste variabili e fisiologicamente muta aumentando o diminuendo la pressione del pneumatico stesso.
La lettura della pressione degli pneumatici va fatta sempre a gomma fredda.
 
12433183
12433183 Inviato: 19 Set 2011 18:43
Oggetto: Presentazione ufficiale di un guzzista deluso
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a voi tutti sono un non troppo felice possessore di una Moto Guzzi Stelvio 1200 del 2008. Mi ha dato grossi problemi e purtroppo continua a darmeli e Moto Guzzi fa orecchi da mercante icon_evil.gif . Spero che con i vostri consigli si possa risolvere qualcosa.
 
12434183
12434183 Inviato: 19 Set 2011 21:48
 

bradipoita ha scritto:
Spiego il problema.
Si sono verificati su alcuni esemplari di Stelvio dei problemi di perdita aria
specialmente dalla ruota anteriore che ha una diversa inclinazione dei raggi.
I cerchi montano dei raggi Alpina che hanno all'interno del cerchio degli oring
di tenuta. In questo modo il cerchio puo' ospitare pneumatici toubless.
Le pressioni consigliate dalla casa sono secondo me eccessive.
E pure in qualche concessionaria si tende a gonfiare le gomme 2,2 ATM davanti
e 2,6 dietro.
La Guzzi interviene senza problemi per eventuali interventi in garanzia.
Verificare eventuali perdite e' facile, come gia' scritto sopra anche senza gonfiare a 3,5 ATM
la ruota,basta tirarla giu' dalla moto e immergerla completamente nell'acqua.
Se ci sono perdite anche minime ai raggi o alla valvola si nota immediatamente.
Nel caso dei raggi, e' facilissimo, si tira giu' lo pneumatico e si cambia solo l'oring da 20 centesimi.
fine della storia.
I raggi Alpina coperti da brevetto sono alla 4° generazione e sono ormai una garanzia.
I modelli di Stelvio interessati da effettive perdite riscontrate, sono sati poche decine
piu' che altro limitati ai modelli 2008.

Nel caso di lunghi viaggi in terre lontane con chilometri di sterrati si puo' montare
una bella e classica camera d'aria ma per girare per strada non serve altro peso.
Basta munirsi di un lettore digitale di pressione per pneumatici, di facile reperibilita'
e tenerlo nel sotto sella e controllare la pressione una volta alla settimana come
del resto e' giusto fare.

e' tutto.... icon_biggrin.gif

PS: a volte una differenza di pochi decimi di pressione puo' dipendere dalle mutate
condizioni atmosferiche ,una su tutte la pressione atmosferica.
L'aria contenuta nelle gomme risente di queste variabili e fisiologicamente muta aumentando o diminuendo la pressione del pneumatico stesso.
La lettura della pressione degli pneumatici va fatta sempre a gomma fredda.


si si, è proprio così. da possessore di ntx quoto tutto 0509_campione.gif 0509_campione.gif
a me in 2 mesi non è stato mai necessario variare la pressione, ma ai pochi a cui è successo, l'intervento è passato senza problemi in garanzia. non rischiare che con le gomme non si scherza 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12434554
12434554 Inviato: 19 Set 2011 22:44
Oggetto: Re: Presentazione ufficiale di un guzzista deluso
 

michele16 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a voi tutti sono un non troppo felice possessore di una Moto Guzzi Stelvio 1200 del 2008. Mi ha dato grossi problemi e purtroppo continua a darmeli e Moto Guzzi fa orecchi da mercante icon_evil.gif . Spero che con i vostri consigli si possa risolvere qualcosa.

Il primo consiglio è quello di spiegarci quali sono questi problemi... icon_wink.gif
 
12437947
12437947 Inviato: 20 Set 2011 18:38
Oggetto: proble tecnici e delusione guzzi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve sono sempre il guzzista deluso inquanto possessore di una stelvio 1200 comprata a liglio 2008. Dopo aver percorso 1000 KM a cominciato a perdere olio sotto i cilindri approfittando di un richiamo della M:G:per un aggiornamento sulla distribuzione la perdita è stata eliminata .Nel mese di settembre si bloccava la frizione alro inetvento meccanico.Agosto 2009 perdita olio dal paraoli dell albero motore.Alro intervento ,a settembre rottura del cavalletto e della cannetta rafreddamento olio con sgangiamento su strada del bauletto originale M.G: Il concessionario risolve ttuttoin garanzia sostituendo anche il bauletto congiuntamente al tipo di attacco.Trascorsi i due anni di garanzia ad agosto 2011 si ripresenta il problema grippaggio astina apertura frizione e nel frattempo si è di nuvo verificato la perdita del bauletto .Smonto la moto adesso a spese mie e nel frattempo ricontatto M.G. proponendo di cambiare con una nuova stelvio di ultima generazione evisto che sono servito da cavia proponevo uno sconto da nivogliartmi a comprare di nuovo una Guzzi. Non ho atutt oggi avuto risposta.Spero di aver fatto capire la mia passione di vecchio guzzista. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12437981
12437981 Inviato: 20 Set 2011 18:47
 

Michele, non aprire un Topic per ogni risposta, resta su questo Topic.... icon_rolleyes.gif

Se vuoi scrivere un messaggio, premi il tasto "rispondi" e scrivi quello che devi scrivere sulla tua Stelvio..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12464974
12464974 Inviato: 26 Set 2011 15:33
Oggetto: Re: proble tecnici e delusione guzzi
 

michele16 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve sono sempre il guzzista deluso inquanto possessore di una stelvio 1200 comprata a liglio 2008. Dopo aver percorso 1000 KM a cominciato a perdere olio sotto i cilindri approfittando di un richiamo della M:G:per un aggiornamento sulla distribuzione la perdita è stata eliminata .Nel mese di settembre si bloccava la frizione alro inetvento meccanico.Agosto 2009 perdita olio dal paraoli dell albero motore.Alro intervento ,a settembre rottura del cavalletto e della cannetta rafreddamento olio con sgangiamento su strada del bauletto originale M.G: Il concessionario risolve ttuttoin garanzia sostituendo anche il bauletto congiuntamente al tipo di attacco.Trascorsi i due anni di garanzia ad agosto 2011 si ripresenta il problema grippaggio astina apertura frizione e nel frattempo si è di nuvo verificato la perdita del bauletto .Smonto la moto adesso a spese mie e nel frattempo ricontatto M.G. proponendo di cambiare con una nuova stelvio di ultima generazione evisto che sono servito da cavia proponevo uno sconto da nivogliartmi a comprare di nuovo una Guzzi. Non ho atutt oggi avuto risposta.Spero di aver fatto capire la mia passione di vecchio guzzista. 0510_help.gif 0510_help.gif


michele, premetto col dire che 6 stato parecchio sfortunato.. non capisco il problema bauletto, non hai il monokey della givi come originale?
di dove 6? da che concessionario vai? perche credo il problema non sia della guzzi, ma del conce che ti fa i lavori.. io per andar sul sicuro mi faccio 250km per fare il tagliando o lavori vari....

ciauz
 
12475580
12475580 Inviato: 28 Set 2011 14:01
 

Ho comprato tutto originale , il problema del bauletto e tutto negli attacchi e nelle sollecitazione ,fidati. I problemi piu grossi sono comunque quelli di natura meccanica e il meccanico della mia moto ,apparte il concessionario,sono io che credo di avere un po di esperienza. Figlio di un vecchi guzzista ho fatto i miei primi" passi" da quando avevo 12 anni con una 15 sport M G con sidecar per poi passare attraverso il falcone e lo zigolo e al california 850 inolre il mio primo 50 è stato un benelli a 18 honda 750 e per figinire, tracurando le altre da enduro prima di acqustare la stelvio ho avuto il picere di gudare e possedere una signora moto la honda gbr 1100 xx .La passione mi ha fregato visto che in questi giorni nel sostiture la ruota anteriore si è rotto l'attacco della canna sinista forcella anteriore ( lega di alluminio difettosa e sottile). Costo 800 euro perche la marzocco M G non fornisce solo la basetta. Sono di Lucera FG el concessionario é a Pescara (meccanico Fa bio,bravo!!!!!) Spero di non averti annoito ti saluto:Mic icon_xd_2.gif
 
12482265
12482265 Inviato: 29 Set 2011 19:07
 

michele, cerca con google guzzistelvio, c'è un forum solo di stelvisti e serve molto per risolvere problemi leggere a quanti succedono le stesse cose..
se la tua è un 2008 ad esempio il piedino forcella viene sostituito in garanzia, a me hanno cambiato il sx e poi hanno sostituito le viti di serraggio con quelle a brugola senza ranella saldata, ti parlo dei meccanici perche la stelvio è uscita con un po di difettucci quasi mai richiamati, ma nel momento in cui si son presentati sono stati passati in garanzia, quindi se ti affidi ad un meccanico ufficiale senz'altro è piu informato di te perche è aggiornato dalla casa sui problemi che son usciti ad altri stelvisti e come intervenire o soprattutto come PREVENIRE..
ad es, ora è uscita l'ultima mappatura a luglio che porta l'erogazione molto simile alla 2011...
la tua è proprio tra le primissime stelvio perche la sostituzione degli alberi a camme che hai subito è stata fatta solo sui primissimi telai 2008.., fidati una guzzi di ultima generazione e sempre meglio che passi anche dal conce ufficiale (un buon ufficale non il piu vicino indicato sul sito.)

in quel forum ci son persone di bari e foggia, oltre a persone di pescara e senz'altro ti sanno dire il conce piu valido nella tua zona.. ora non lo ricordo dove lo avevano postato il nome se no te lo cercherei io..

ciauz
 
14379796
14379796 Inviato: 22 Mag 2013 15:11
Oggetto: accensione Stelvio NTX
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti
da 6 mesi possiedo una Stelvio NTX 8.000 Km ,gran moto,unico problema riscontrato e' all'accensione

Da quando l'ho comprata ogni volta che la metto in moto,sento un piccolo scoppio nel cilindro di sx.

L'ho portata piu' volte a Tecno Moto ( MI)dove l'ho acquistata,mi hanno cambiato le candele,controllato la centralina,l'niezione,ma alla fine neanche il concessionario sa dirmi da cosa dipende,anche se per lui non e' rilevante

Ho ovviato al problema,facendo fare qualche giro a vuoto al motore,a volte funziona,a volte no

Mi spiace perche',devo dire che per il resto gira come un orologio,( a parte il consumo che non e'ancora quello dichiarato dalla casa)

Qualcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere,cosi' da suggerirlo al mio concessionario ( ho capito che vogliono aspettare di fare il tagliando dei 10.000 Km per risolvermi il problema)

Grazie davvero a chiunque abbia la voglia di rispondermi 0510_help.gif
 
14380631
14380631 Inviato: 22 Mag 2013 20:44
Oggetto: Re: accensione Stelvio NTX
 

kayaker ha scritto:
... a parte il consumo che non e'ancora quello dichiarato dalla casa


Io non posso aiutarti purtroppo icon_redface.gif però mi piacerebbe sapere che consumi hai con la moto poichè ne sto valutando l'acquisto icon_rolleyes.gif 0510_help.gif

0510_saluto.gif
 
14380662
14380662 Inviato: 22 Mag 2013 20:51
 
 
14430818
14430818 Inviato: 11 Giu 2013 15:59
Oggetto: problema al cambio Stelvio Ntx?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
dato che ho avuto risposte concrete ad un dubbio precedente,vi chiedo aiuto per
questo che non so se definire problema:

da una settimana,cuando metto la prima,per esempio al semaforo,sento uno stack abbastanza forte e con la frizione tirata,e come se la moto tendesse a muoversi.
Inoltre tirando e rilasciando la frizione senza cambiare marcia ( 1° e 2° ) sento chiaramante
un clack sia quando tiro che quando rilascio la frizione soprattutto a basse velocita'

Non noto niente di strano durante la guida fuori citta'a parte come ho detto scalando le marce per rallentare ( 2° soprattutto)

Qualcuno e' in grado di togliermi questo dubbio? La moto ha 9.000 km e dovrei fare il tagliando tra poco,ma davvero non riesco a capire l'origine del problema,se di problema si tratta.Grazie di cuore per chi avra' la pazienza di volermi illuminare doppio_lamp_naked.gif

Ciao
 
14430858
14430858 Inviato: 11 Giu 2013 16:10
 

0510_saluto.gif Ciao,

Non è magari che hai la frizione da registrare??

Sembrerebbe il classico inserimento di marcia con la frizione non completamente aperta, faceva così anche la mia muKKa, poi ho ripristinato il giusto gioco della frizione ed è tornato tutto ok, poi considerando l'esigua percorrenza della moto non mi preoccuperei troppo...

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14430897
14430897 Inviato: 11 Giu 2013 16:28
 

Ciao Vittorio,
anch'io ho pensato alla frizione,ma a differenza della cali che avevo prima non saprei
dove mettere le mani se non sulla ghiera della leva ( sono un novellino della ntx)
Ma il clack che sento nel tirare e rilasciare la frizione dici che dipende anche quello da una mancata registrazione?
Scusa se ti faccio una testa cosi'.........e' l'apprensione di chi non conosce ancora la sua bella,
Comunque grazie per la tua pazienza doppio_lamp_naked.gif
 
14431454
14431454 Inviato: 11 Giu 2013 19:44
 

kayaker ha scritto:
Ciao Vittorio,
anch'io ho pensato alla frizione,ma a differenza della cali che avevo prima non saprei
dove mettere le mani se non sulla ghiera della leva ( sono un novellino della ntx)
Ma il clack che sento nel tirare e rilasciare la frizione dici che dipende anche quello da una mancata registrazione?
Scusa se ti faccio una testa cosi'.........e' l'apprensione di chi non conosce ancora la sua bella,
Comunque grazie per la tua pazienza doppio_lamp_naked.gif


Ciao,

Sappi che anch'io in fatto di ignoranza motociclistica sono messo mica male icon_asd.gif

Probabilmente si potrebbe essere formata una bollicina di aria che impedisce la normale apertura della frizione, magari è solo da spurgare, non conosco il sistema ma credo che in prossimità del cambio da qualche parte ci dovrebbe essere un attuatore con relativa vite di spurgo.

Il clak che senti potrebbe essere dato appunto dal mancato rilascio immediato del disco quando apri la frizione, forse si apre di botto e con ritardo e questo provoca la così detta "svergata".

Puoi comunque fare una verifica, a motore spento metti la prima marcia, poi stando in sella provi a spingere la moto tirando contemporaneamente e gradualmente la frizione per vedere se e quando stacca, se stacca e libera la trazione praticamente a fine corsa è o da regolare o da spurgare oppure tutte due le cose insieme... eusa_think.gif

Però se sei in vista del tagliando, aspetterei a fare degli esperimenti icon_asd.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14432714
14432714 Inviato: 12 Giu 2013 10:25
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Ciao Vittorio,
grazie per la dritta che mi hai dato.
Mi e' bastato registrare la leva della frizione,era registrata sulla massima escursione.
Avvicinandola di una tacca,la marcia si innesta con un clack molto piu' soft e la moto non ha
piu'quel piccolo movimento in avanti,sparito anche quel fastidioso rumore tiando e rilasciando la frizione nella sytessa marcia

Sei un mago eusa_clap.gif!!!! Grazie davvero,spero poterti invitare ad una birra al piu' presto
 
14434159
14434159 Inviato: 12 Giu 2013 18:26
 

0510_saluto.gif Ma figurati...

Spesso le impressioni superano la razionalità e poi si pensa subito al peggio, vai tranquillo che una birrozza da qualche parte potrebbe anche starci!!!

Buon divertimento con la tua Stelvio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15174955
15174955 Inviato: 4 Nov 2014 16:43
Oggetto: grattamento di...cambio [Stelvio NTX]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti
ho una Ntx 2012 con 30K km,da qualche giorno,cambiando da 3° a 4° oltre i 4.000 rpm,soprattutto se cambio velocemente,noto che gratta nell'inserimento,scalando,stessa cosa. ( non sempre)
Sul cavalletto centrale se innesto la 1°e tengo la frizione tirata,la ruota gira ugualmente,non come se fosse innestata la marcia,ma comunque gira. Devo forse cambiare l'olio della frizione?( mai cambiato ad oggi) o si tratta di altro? Dalla mia esperienza con le Guzzi non ho mai avuto problemi di cambio e mi sembra strano possa averne la Stelvio
Grazie a chiunque abbia voglia di perdere cinque minuti per una spiegazione in merito
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
15178113
15178113 Inviato: 7 Nov 2014 14:47
 

Ciao
sulla stelvio come per altro tutte le guzzi la frizione e a secco per cui non e un problema di olio.
precisato questo particolare tecnico io penso che il problema sia dovuto ad una regolazione del cavo frizione che si e allentato con l uso e il relativo consumo della frizione percui i dischi non si staccano completamente e quindi in alcuni casi risulta difficoltoso l innesto dele marce e si possono creare rumori molesti.
percui prova ha regolare la ghiera presente subito dopo la lega della frizione
 
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