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Prova della Moto Guzzi Stelvio 8V NTX m.y. 2011 (test ride)
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11757070 Inviato: 1 Mag 2011 14:26
 

Prova della Moto Guzzi Stelvio 8V NTX m.y. 2011 (test ride)

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Nel novantesimo anno di Moto Guzzi che culminera' con la grande festa a Mandello del Lario
presso la storica fabbrica nelle giornate 16,17,18 settembre, la factory lariana ha deciso di
rinnovare le sue due ammiraglie da turismo a lungo raggio, la Norge e la Stelvio, con
aggiornamenti molto importanti per il 2011.
E proprio la Stelvio 2011 sono andato a provare e per meglio capire i nuovi contenuti
di questa moto ho colto l'occasione per compararla alla gia' ottima versione 2010 che possiedo.

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Anche la m.y. 2011 viene presentata in due allestimenti entrambi con le medesime misure
di gomme 110/80-19 all'anteriore e 150/70-17 al posteriore. Sparisce definitivamente il
gommone da 180/55 al posteriore che dal 2008 veniva montato sul modello base e che
dava un bell'effetto scenografico al retrotreno con buona possibilita' di piega e stabilita'
alle alte velocita' ma che rendeva poco reattiva la moto nei cambi di direzione.
Le vendite della Stelvio hanno fatto la selezione naturale visto che la maggioranza dei
clienti preferiscono le NTX con la gomma da 150 al posteriore che da alla Stelvio una
agilita' sorprendente per una moto di oltre 250 Kg.

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Ad una prima osservazione della nuova Stelvio 2011 colpisce il nuovo frontale che oltre
a dare uno sguardo piu' cattivo alla moto, sembra quasi formare il profilo di un'aquila.
Poi in questo colore nero satinato potrebbe passare per la moto di Batman. Oltre al nuovo
frontale, si nota un inedito schermo frangi vento piu' ampio del precedente, inediti
deflettori laterali montati al fianco del nuovo serbatoio dalla capienza di ben 32 litri che
regala ora alla Stelvio una autonomia di oltre 500 Km. Monto in sella alla nuova Stelvio
e rimango stupito dall'ottimo lavoro svolto dai tecnici nel raccordare bene questa cisterna
tanto da far dubitare della sua reale capacita'. Infatti le gambe stringono bene i fianchi
del serbatoio e gli ingombri sono pressoche' identici a quelli della serie precedente che
pero' aveva anche l'utile vano porta oggetti che qui e' stato sacrificato per una maggiore
autonomia. Il cruscotto e' nuovo, con un grande contagiri a sfondo nero retroilluminato
di una piacevole luce azzurra. Il display digitale ha l'indicatore del carburante con 6 tacche
piu' la spia di inizio riserva. Compare tra le infinite informazioni disponibili dal computer di
bordo anche l' ATC, che sarebbe il traction control, di serie su tutte le stelvio 2011 assieme
all' ABS e disinseribile all'occorenza. Non e' regolabile e lavora sulla coppia del motore
tagliando l'alimentazione solo quando serve.

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Premo il pulsante di avvio motore e scopro che e' normale! Si, prima quando pigiavi il pulsante
il motorino girava fino al completo avviamento, ora invece bisogna pigiare da soli. L'avvio del
motore comunque e immediato e il suo potente respiro ci fa capire che e' un 1200 di cilindrata
e che e' una Guzzi. Il sound dello scarico appaga l'animo. Dalla posizione in sella noto che la
zona del cruscotto e' piu' larga per raccordarsi meglio al serbatoio e per offrire un miglior riparo,
e' stata aggiunta anche una presa di corrente vicino al cruscotto. Premo la leva della frizione
e sento subito che e' piu' leggera. Inserisco la marcia e anhe qui percepisco delle migliorie.
A livello di trasmissione siamo allo stato dell'arte. Frizione, cambio e cardano sono perfetti.
Voto 10. Porto la moto fuori dal centro abitato lungo una strada dove posso capire meglio le
doti del motore e della ciclistica.
La moto e' decisamente piu' corposa ai bassi giri tanto da permettermi in sesta marcia di scendere
al di sotto dei 2000 giri, sono arrivato a toccare i 1500 giri/minuto e alla riapertura del gas il
motore senza troppo brontolare ha ripreso senza incertezze. L' erogazione e' bella fluida e nella
maggior parte dei casi permette di accellerare senza dover scalare una marcia. Dai 3000 giri in
poi il motore tira fuori un bel carattere, con un tiro costante fino ai 7500 giri/min ma rispetto al
modello 2010 e' un pelo meno scorbutico, meno graffiante, forse meno Guzzi.
Questa moto non deve piacere solo ai guzzisti ma sopratutto ad un pubblico vasto.
Quindi l'erogazione della coppia e dei cavalli a disposizione e' diluita su tutto l'arco dei giri,
senza vistosi cali o picchi di prestazioni e sempre ben utilizzabili da tutti. Questo grazie
anche ad un albero motore piu' pesante e a una nuova centralina Marelli con doppia sonda
Lamda che controlla e alimenta meglio ogni singolo cilindro mentre prima l'iniezione era
calcolata sulla richiesta media dei due cilindri. Questo dovrebbe garantire anche un
miglioramento dei consumi. La potenza dichiarata dalla casa e' di 105 CV a 7250 giri/min
mentre la coppia e' di 113 Nm a soli 5800 giri/minuto.
Ho notato qualche vibrazione in meno sul manubrio rispetto alla 2010. La protezione dall'aria
e' migliorata tanto, sia le spalle che i fianchi sono ben protetti e solo i piu' alti potrebbero
avvertire un po' di turbolenza sopra il casco. Ottima l'accoglienza della sella sia per il pilota
che per il passaggero che ha a disposizione due grandi maniglie e pedane alla giusta altezza.
La sella del pilota e' regolabile all'altezza di 82 e 84 cm semplicemente ruotando dei gommini.
Ottima la risposta dei freni dotati di ABS Continental. Non vanno mai in crisi nemmeno se si
viaggia a pieno carico. Sono potenti e modulabili. Ottime le sospensioni, dalla taratura morbida
ma ben sostenuta che copia bene le asperita' della strada e infondono tanta sicurezza sia
all'ingresso di una curva sia in percorrenza della curva stessa. Davanti troviamo una Marzocchi
da 45 mentre al posteriore abbiamo un Sahcs con il pratico pomello regolabile del precarico.
In ogni situazione la moto risponde sempre bene e rende facile la vita al pilota che ha sempre
tutto sotto controllo. Infatti la moto e' cosi' ben bilanciata che il peso non lo si avverte mai
e anche col serbatoio maggiorato la moto risulta sempre stabile e agile.
Una volta prese le misure alla Stelvio con un po' di manico si puo' andar forte e aggredire
l'asfalto fino a consumare le scarpe, perche' la ciclistica e' sana e anche se la Stelvio e' una
moto da turismo come tutte le Guzzi ha un cuore sportivo.
Utili i faretti di profondita' che ti rendono piu' visibile anche di giorno e di notte illuminano a
giorno la strada. Poi la NTX ha anche i ferri paramotore che in caso di caduta mettono la
moto al riparo da eventuali danni.

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E' ora di rientrare e riprendo la strada per la concessionaria. Negli ultimi chilometri penso a
questa Stelvio 2011 e mi complimento per il lavoro svolto dai tecnici di Mandello. La Stelvio
e' facile da guidare, e' una moto per tutti, comoda, con una grande autonomia e un motore
dolce e bello pieno a tutti i giri. Accontenta sia il turista macianchilometri che lo smanettone
che cerca una alternativa meno esasperata alla moto da pista. Difficile in 50 Km dire, se i
consumi siano migliorati rispetto alla versione 2010 ma posso dire che questa moto e' un nuovo
step evolutivo di un progetto nato nel 2008 gia' buono e conferma anche per il 2011 una
Stelvio di assoluto pregio e da tenere in considerazione per un eventuale acquisto.
Con questa moto si possono fare piu' di 500 Km senza scalo e si scende neanche tanto
stanchi e in piu' se ci sono due curvette la ciclistica ti viene in contro e il V2 lariano tira
fuori un carattere che non fa rimpiangere moto piu' potenti e che, per un uso stradale,
basta e avanza per andare ovunque anche in due e con bagagli.
Ottime le coperture Pirelli Scorpion Trail di primo equipaggiamento, vanno subito in temperatura
e offrono un grip fenomenale anche su strada bagnata, permettono anche qualche piccola
escursione in fuoristrada a patto che il terreno sia compatto.

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Conclusioni

Vale la pena comprarla? Si, se non avete gia' una Stelvio con ABS o se proprio non potete
rinunciare al serbatoio da 32 litri. Perche' la Stelvio 2010 andava gia' bene e la 2011 e'
solo una sua evoluzione. La moto va bene e non costa neanche tanto per quel che offre.
Il progetto e' fresco e vale la pena farci un pensierino in vista della vacanze estive.
Questa Stelvio mette daccordo tutti.
La Stelvio e' una moto polivalente, da usare tutti i giorni sia per andare a lavoro sia per
fare il giro del mondo. Ottima l'affidabilita'.
Io consiglio la versione NTX che per “soli” 1000 euro in piu' la si porta a casa full optional
gia' con le valige da caricare per le ferie.
Voto complessivo: 9 pieno.

La Stelvio base con cerchi in lega ATC e ABS di serie costa 12900 euro chiavi in mano.
Colori disponibili: bianco, nero lucido, giallo terra di Siena.
La versione NTX non ha i cerchi in lega ma quelli a raggi con pneumatici toubless e ha i
seguenti accessori: Kit protezioni motore e cardano, faretti di profondita', kit porta valige
e valige laterali, paramani, ATC e ABS di serie. Costa 13900 euro chiavi in mano.
Colori disponibili: nero lava opaco.

Note:
Ringrazio la concessionaria Dagri Mauro per avermi messo a disposizione la Stelvio 2011.

Matteo Lenarduzzi
(bradipo ita)
 
11757894
11757894 Inviato: 1 Mag 2011 17:53
 

recensione ben fatta complimenti , dopo averla letta un pensiero per l'accquisto viene quasi spontaneo.

Come ci vuole mentalita?? certo moto tipo stelvio norge e breva o bmw 1200r gs et similia sono moto importanti che probabilmente sulle prime mettono soggezzione e necessitano che il pilota sia comunque non proprio digiuno di esperienza motocilistica , pero diciamo che si possono secondome acquistare senza patemi.
Io personalmente ho avuto la tentazione di passare a breva 1200 pero ........poi ho ponderato bene tutto e al momento ci ho rinunciato , ma ero li li per prenderla perche comunque la ritenevo una moto valida e con una curva dierogazione molto piatta e che parte da bassi giri .
certo essendo moto diciamo di tagli grande , forse non tutti possono portarle con disinvoltura e ' forse uno dei grossi problemi che hanno le guzzi serie grossa
specie il griso e la stelvio
Per il resto solo un consiglio nno farsi mai prendere dall'entusiasmo senno poi si possono fare errori di valutazione .
 
11758040
11758040 Inviato: 1 Mag 2011 18:27
 

goosecat ha scritto:
recensione ben fatta complimenti , dopo averla letta un pensiero per l'accquisto viene quasi spontaneo.

Come ci vuole mentalita?? certo moto tipo stelvio norge e breva o bmw 1200r gs et similia sono moto importanti che probabilmente sulle prime mettono soggezzione e necessitano che il pilota sia comunque non proprio digiuno di esperienza motocilistica , pero diciamo che si possono secondome acquistare senza patemi.
Io personalmente ho avuto la tentazione di passare a breva 1200 pero ........poi ho ponderato bene tutto e al momento ci ho rinunciato , ma ero li li per prenderla perche comunque la ritenevo una moto valida e con una curva dierogazione molto piatta e che parte da bassi giri .
certo essendo moto diciamo di tagli grande , forse non tutti possono portarle con disinvoltura e ' forse uno dei grossi problemi che hanno le guzzi serie grossa
specie il griso e la stelvio
Per il resto solo un consiglio nno farsi mai prendere dall'entusiasmo senno poi si possono fare errori di valutazione .


Hai mai provato una Brava 1100 o una Norge 1200?
Sono moto facilissime da portare, come un qualsiasi scooterone 400 o 500.
Il motore Guzzi 2 valvole e' come una Harley per erogazione, da tutto in basso
fino ai 5000 giri. Viaggi a 50 Km/h in sesta marcia a soli 2000 giri.
A 3000 sei a 90 all'ora, a 4500 giri sei a 130 Km/h.
Una Norge nel giro di una settimana anche un neofita impara a guidarla ed e', fra le
Gran Turismo, la piu' maneggevole delle moto over 1000 cc.
La Stelvio e' un attimino piu' alta e richiede un po' di attenzione da fermo, meglio
scendera piedi a terra per girarla. Ma per il resto e' una gran moto.
La Griso pesa come la Kawasaki Z1000 my 2010. I suoi 110 Cv sono piu' che sufficenti
per far divertire chiunque su una strada aperta, poi e' ampiamente personalizzabile.
La V7 e' una delle moto piu' richieste dalle donne, per la sua leggerezza e facilita',
e' come guidare una mountain bike da 170 Kg, si gira in un fazzoletto e si va ovunque.
Il Guaro ci corre nel campionato Classic con la V7 Racer contro le Kawa W800 e Bonneville
che hanno minimo 10 Cv in piu' eppure ha fatto un bel 3° posto nel 2010.
Insomma le Guzzi sono moto di carattere e belle da guidare come le Alfa Romeo.
Non mettono mai in soggezione e fanno di tutto per rendere felice chi le guida.
Per non guidarle o comprarle bisogna avere una buona scusa, ma non sono di meno
rispetto alla concorrenza.

Do un consiglio a tutti, perche' ci sono passato io:
Se avete in testa una moto, qualunque essa sia, compratela.
Non comprate altre moto, perche' non sareste soddisfatti, non sarebbe
quella che avete in testa. 0509_up.gif
 
11758065
11758065 Inviato: 1 Mag 2011 18:33
 

cilu ha scritto:
.......Devo conplimentarmi con bradipoita, una spiegazione cosi' completa ma neanche sui giornali, a tutti gli indecisi leggete, meditate(mica tanto) e buttatevi sarete felici...... ciao


Penso che Braidipoita (con 'sto nick andresti bene a provà le mucche icon_asd.gif ) abbia fatto un egregio lavoro.
E' per questo che ho inserito e segnalato tutto il messaggio, nel Topic di preparazione della newsletter 10/11 del Tinga..............la leggerete fra un po'.....se lo merita proprio.

Veramente un bel lavoro, complimenti ancora ! eusa_clap.gif

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11758147
11758147 Inviato: 1 Mag 2011 18:49
 

Ringrazio gippiguzzi.

Lo faccio solo per passione verso qualsiasi cosa che abbia due ruote. 0509_up.gif
 
11758199
11758199 Inviato: 1 Mag 2011 18:59
 

bradipoita ha scritto:

Sono moto facilissime da portare, come un qualsiasi scooterone 400 o 500.

Una Norge nel giro di una settimana anche un neofita impara a guidarla ed e', fra le
Gran Turismo, la piu' maneggevole delle moto over 1000 cc


porto il mio piccolo esempio: dopo circa 40.000 fatti con due X9 ( 200 e 500 cc ) mi sono innamorato della Norge.

Ci sono salito sopra due volte da fermo e non l'ho mai guidata: l'ho comprata d'istinto.

Quando sono andato a ritirarla, un sabato mattina in un corso trafficatissimo, sono arrivato chiedendomi che follia avevo fatto, come avrei fatto a muovermi nel traffico, a metterla sul cavlletto centrale ( con le marce avrò fatto prima 100 km al massimo ), come avrei fatto a fermarmi.....

dopo 1000 km scarsi mi sembra di averla sempre guidata.....

Massimo
 
11764413
11764413 Inviato: 2 Mag 2011 18:44
 

cilu ha scritto:
Carissimo se vai un po' piu su con la rotellina bradipoita ha scritto un romanzo sulle nuove Stelvio leggilo e rileggilo e' come essere sulla moto. Ciao


Letto, letto. Bello ed invitante, si vede che la moto la conosce e la usa e di sicuro è attendibile.

Come tutti leggo anche altri forum, compreso quello specifico per la Stelvio dato che la moto mi piace ma prima di staccare un assegno sulla fiducia voglio leggere il più possibile e da fonti diverse.
In quest'ottica chiedevo ad Odyssey di riportare una sua eventuale prova.

Comunque anche Bradipo (ed altri) ha avuto il suo problemino al cardano, seppur leggero.
Vedi link:
Link a pagina di Guzzistelvio.net

Ciò non toglie che i suoi report siano ben fatti, li leggo volentieri.
E' solo che quando leggo solo belle cose non mi convinco fino in fondo.
 
11764902
11764902 Inviato: 2 Mag 2011 19:36
 

Littlegeek ha scritto:



In quest'ottica chiedevo ad Odyssey di riportare una sua eventuale prova.



E' solo che quando leggo solo belle cose non mi convinco fino in fondo.


Non so quando sarà, ma non mancherò di esprimermi, per il resto il reportage di Bradipo è veramente ben fatto, ma a volte le nostre paranoie non ci fanno piacere ciò che per altri è perfetto come l'esatto contrario, perciò credo che l'unica vera soluzione sia di poter provare in prima persona anche se non è il giretto che ti fa scoprire pregi e difetti di una moto, sicuramente per chi tocca solo con un piede risulterà difficile per il timore di perdere l'equilibrio, ma conosco tanti che hanno imparato a destreggiarsi e a gustarsi le loro moto per la maggior parte del tempo cioè quando non sono fermi. doppio_lamp.gif
 
11767228
11767228 Inviato: 2 Mag 2011 23:19
 

odyssey e Littlegeek avete ragione, le moto vanno provate.
non compratele mai a scatola chiusa,potreste pentirvi.
Io ho preso una BMW R850R perche' tutti esaltavano le doti di guida
delle moto tedesche, sempre neutre di assetto.
Io lo comprata senza provarla e dopo 4 mesi lo rivenduta.
Con il telelever non ho mai avuto feeling, non sentivo la moto.

Per la Guzzi, io sono stato tre anni a guardare e leggere i forum.
Su carta mi parevano moto fantastiche ma poi leggevo solo di
problemi e di mille altre leggende metropolitane.
Poi un giorno ho mi son detto:
" Se non compro una Guzzi, non sapro' mai come va veramente."
Ho preso la Norge. E dopo 1000 Km, tutte le mie angosce,
tutte le mie paranoie erano sparite. Ma io, in testa avevo la Stelvio
che avevo provato nel 2008 e che non avevo avuto il coraggio di
comprare e al posto suo avevo preso la ADV990.
Cosi' a gennaio con la scusa delle svendite di fine modello, ho preso
la Stelvio 2010. La recensione con le mie impressioni la leggete qua,
una o due pagine indietro. E quello che scrivo e' roba genuina, frutto
della mia passione che voglio condividere.
Non vendo fumo, non mi viene nulla in tasca. Pero' spero di poter essere utile
mettendo i miei pensieri per iscritto. Tutto qua.
Ripeto,provate la Stelvio magari se riuscite piu' volte o fateci almeno un 50 Km,
se sara' amore la prenderete altrimenti amici come prima.
Io ho avuto un problema al cardano, una flangia metallica si e' sganciata e urtava
dentro la sua sede provocando un fastidioso rumore metallico.
Il mio concessionario di zona non ha risolto nulla, anche se non era facile capire
il problemo in quanto nello smontare il cardano quasta flangia ritornava nella
sua posizione. Si sono accorti per puro caso i meccanici di un altra concessionaria,
a Mandello, perche' smontando e rimontando il cardano, alla terza o quarta volta
questo pezzetto metallico tipo una rondella a forma di campana, e' caduta nella mano
del meccanico anziche rimanere ferma al suo posto.
Ma questo problema non era assolutamente pericoloso per la guida e non pregiudicava
l'affidabilita',solo faceva tanto rumore.
Caso risolto in garanzia nel giro di 4 giorni lavorativi.
Questo era il primo caso in Italia, mai riscontrato prima.
Un altro casa analogo sempre su una 2010 poi si e' verificato su una altra moto
e ho dato indicazioni precise per risolvere il problema.
Ora la moto va bene e sono a 4500 Km. Il problema si era maniferstato da subito,
dopo 200 Km.
 
11769812
11769812 Inviato: 3 Mag 2011 15:32
 

BiCorrado ha scritto:
@ Bradipoita
complimenti per la recensione...altro che tester delle varie riviste... eusa_liar.gif

Dato che possiedi lo stelvio "vecchio", lo cambieresti per il modello 2011, rimettendoci qualcosina in termini economici?
Mi spiego meglio: se uno vuol comprare lo stelvio (io... icon_asd.gif ), vale la pena comprare il modello 2011 oppure conviene approfittare delle offerte sul modello 2010, risparmiando qualcosina?
Comprando il modello 2010, in altre parole, mi perderei molto a livello di tecnico rispetto al modello 2011?
Hai riscontrato molte differenze in termini di erogazione o di equilibrio generale?
grazie mille
Bravo BICorrado, non avendo potuto andare all' ultimo porte aperte MG, non avendo provato quindi il mod. 2011, anch'io sarei interessato a queste informazioni, grazie Bradipoita.
 
11775678
11775678 Inviato: 4 Mag 2011 15:04
 

Ho estrapolato la meritevolissima recensione dal topic eusa_clap.gif , spero di averla spezzata bene... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
11776766
11776766 Inviato: 4 Mag 2011 18:23
 

grazie per il complimento 0509_up.gif
 
11777883
11777883 Inviato: 4 Mag 2011 20:29
 

NOTA DI SERVIZIO

Dopo la pubblicazione come avevo promesso, e l'estrapolazione perchè la recensione sulla Stelvio resti a beneficio di tutti, torniamo pure sul Topic principe

Moto Guzzi Stelvio NTX [impressioni generali e test ride]

per tutti i commenti e commentini sulla moto.....e ce ne sono !!


PASSO e CHIUDO

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