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Ma le massette e i rulli cosa sono?!
40478
40478 Inviato: 10 Ago 2005 11:35
Oggetto: Ma le massette e i rulli cosa sono?!
 

da quando mi sono inscritto a questo sito sto apprendendo sempre di più sul mondo dei motori specialmente degli scooter ma non ho ancora capito "cosa sono e a cosa servono le massette(poi che vuol dire allegirle o appesantirle e come grava sulle prestazioni è un mistero) e i rulli"
 
40482
40482 Inviato: 10 Ago 2005 11:46
 

Massette o rulli sono la stessa cosa! Praticamente sono 6 piccoli cilindretti cavi all'interno che sono contenuti nel variatore..

immagini visibili ai soli utenti registrati

eccole! sono quelle arancio..
Esse grazie alla forza centrifuga generata dal variatore si spostano verso l'esterno azionando il variatore stesso.. è una sorta di cambio automatico!
Alleggerirli o appesantirli significa semplicemente sostituirli con rulli più leggeri o più pesanti! Questa operazione è chiamata anche taratura del variatore..
I rulli a seconda del peso fanno raggiungere la coppia prima (se sono più leggeri) o dopo (se sono più pesanti).
 
41021
41021 Inviato: 11 Ago 2005 10:57
 

quindi se ho capito bene alleggerendoli e raggiungendo la coppia prima aumenta l'accellerazione e invece appesantendoli aumenta la ripresa??!giusto o sbagliato ?
 
41023
41023 Inviato: 11 Ago 2005 11:03
 

Bisogna mettere dei rulli di peso intermedio, soprattutto su uno scooter originale.. Non serve a nulla alleggerirli o appesantirli!
Nel primo caso sale molto di giri ma non va un c***o! Nel secondo caso ci mette un ora per raggiungere la vel.max! Quindi per tarare bene lo scooter non bisogna agire solo sulle massette ma su tutta la trasmissione!
 
41026
41026 Inviato: 11 Ago 2005 11:07
 

quindi volendo aumentare l'accellerazione lavorando sul variatore e sulla trasmissione come bisognerebbe fare?quindi da limitare i costi
 
41037
41037 Inviato: 11 Ago 2005 11:40
 

Innanzitutto cambiando il variatore (il multivar comprende massette e molla di contrasto! Credo con 70€ te la cavi.. poi volendo anche una frizione non sarebbe male.. Cmq cosa molto importante è cambiare la marmitta! Quelle originali fanno pena!
 
41086
41086 Inviato: 11 Ago 2005 12:25
 

la mia marma originale la vorrei demolire a suon di martellate
 
41652
41652 Inviato: 12 Ago 2005 12:08
 

io ho il phantom max 125 e volevo chiederti se il variatore e la marmitta fossero facili da montare quindi posso provvedere io o sono lavori per mani esperte .Ti chiedo questo perchè ho un problema essendo nuovo lo scooter ho una garanzia di due anni e visto che si è già fermata due volte non vorrei perderla montando pezzi non originali ma per sviare l' ostacolo ho pensato che quando vado a fare i tagliandi potrei rimontare i pezzi originali ma questo da un meccanico costerebbe un bel po'
 
41674
41674 Inviato: 12 Ago 2005 12:39
 

Non ti conviene montarli da solo! Per il variatore è un pò difficile perchè ci vogliono gli attrezzi adatti!
Un meccanico monta entrambi i pezzi in 10 minuti, Se ti chiede 15€ è pure troppo..
 
41706
41706 Inviato: 12 Ago 2005 14:03
 

gia non è difficile (infatti il maccanico prende poco) però servono gli attrezzi giusti
 
2904658
2904658 Inviato: 9 Nov 2007 20:23
 

ciao..io ho uno scarabeo e ho messo la marmitta leovince TT ....cs posso fare x aumentare la ripresa e tenere l'allungo k ho??...senza spendere mlt.... icon_biggrin.gif
 
2906126
2906126 Inviato: 9 Nov 2007 22:56
 

ho un aerox e voglio aumentare i' accelerazzione da fermo anche sacrificando la velocita
perche il mio scoot di accelerazzione nn ha un nulla potete risp in tanti grazzie
 
2906643
2906643 Inviato: 10 Nov 2007 0:11
 

è inutile agire sui rulli... otterreste solo cali di prestazioni... io ricordo che quando ho messo i rulli troppo leggeri di mezzo grammo... nemmeno... lo scooter partiva e skizzava a 8000 giri... ero fermo e ero a 9000 giri... e non andava!! La taratura giusta è UNA. accelerazione? marmitta con relativi rulli, frizione con molle bianche e molla bianca...
 
2906974
2906974 Inviato: 10 Nov 2007 1:31
 
 
9763362
9763362 Inviato: 28 Apr 2010 19:52
 

io ad esempio ho un f12r e la marmitta e le massette originali da 8gr mi sembra.. Se cambio la marmitta con una top line o una stage6 che rullii consigliate??
 
9763377
9763377 Inviato: 28 Apr 2010 19:54
 

Con una topline rulli da 5g, con una stage6 pro replica rulli da 4.7g. Poi dipende sempre da che variatore si monta,ecc e poi bisogna completare la taratura mettendo molle frizione e molla di contrasto icon_wink.gif
 
9763424
9763424 Inviato: 28 Apr 2010 20:00
 

io stavo pensando a un multivar e molle di contrasto bianche, frizione nn so
 
9763435
9763435 Inviato: 28 Apr 2010 20:01
 

La frizione se è consumata metti una fly, altrimenti lascia l'originale. Comunque con quelle due marmitte che hai citato prima andrebbero bene delle molle frizione verdi icon_wink.gif
 
9763448
9763448 Inviato: 28 Apr 2010 20:04
 

per il prezzo?? dovrei stare dentro ai 400 euro però devo anche comprare oltre alla marmita e al variatore, il carburatore 17.5, e la centralina..
 
9763453
9763453 Inviato: 28 Apr 2010 20:05
 

La centralina se non sbaglio non serve su elaborazioni soft. Comunque ovvio che con 400€ ci stai dentro, se prendi da internet vai a spendere sui 200€ icon_wink.gif
 
9763468
9763468 Inviato: 28 Apr 2010 20:07
 

ok grazie... secondo te quanto farà se adesso tutto originale mi fa gli 86 ( si è spompato con i km xD) ??
 
9763475
9763475 Inviato: 28 Apr 2010 20:08
 

E' vietato chiedere la velocità di scooter elaborati icon_wink.gif Comunque se fai una buona manutenzione lo scooter è difficile che si spompa, a me no che non hai troppi km icon_wink.gif
 
9763479
9763479 Inviato: 28 Apr 2010 20:09
 

a xDscusa.. comunque l'ho comprato da usato e adesso ha in totale 12000 km..
 
9763488
9763488 Inviato: 28 Apr 2010 20:10
 

Allora se non hai mai fatto manutenzione ti conviene cambiare la candela, dare una pulita alla spugna del filtro (magari metti una redsponge) e controllare lo stato di usura della cinghia e dei rulli icon_wink.gif
 
9763507
9763507 Inviato: 28 Apr 2010 20:13
 

a Grazie.. icon_biggrin.gif
 
9776131
9776131 Inviato: 30 Apr 2010 19:52
 

dj-upe ha scritto:
Non ti conviene montarli da solo! Per il variatore è un pò difficile perchè ci vogliono gli attrezzi adatti!
Un meccanico monta entrambi i pezzi in 10 minuti, Se ti chiede 15€ è pure troppo..


montaggio marmitta e variatore per 15??!! icon_asd.gif ...magari
 
10289731
10289731 Inviato: 24 Lug 2010 21:05
 

Scusate...ho un f12 da poco...lc tutto originale ( X ORA icon_asd.gif ) Mi fa al massimo gli 86 e vorrei cambiare la marmitta...la mia domanda é....ke succede se cambio la marmitta???devo cambiare perforza qualke altro pezzo ( variatore ) o posso cambiare solo la marmitta e in un secondo momento anke il variatore.... icon_rolleyes.gif
 
10289792
10289792 Inviato: 24 Lug 2010 21:16
 

certo puoi cambiare anche solo la marmitta però dei tarare lo scooter con la nuova marmitta icon_wink.gif
 
10289951
10289951 Inviato: 24 Lug 2010 22:12
 

dj-upe ha scritto:
Massette o rulli sono la stessa cosa! Praticamente sono 6 piccoli cilindretti cavi all'interno che sono contenuti nel variatore..
Immagine: Link a pagina di Malossi.com eccole! sono quelle arancio..
Esse grazie alla forza centrifuga generata dal variatore si spostano verso l'esterno azionando il variatore stesso.. è una sorta di cambio automatico!
Alleggerirli o appesantirli significa semplicemente sostituirli con rulli più leggeri o più pesanti! Questa operazione è chiamata anche taratura del variatore..
I rulli a seconda del peso fanno raggiungere la coppia prima (se sono più leggeri) o dopo (se sono più pesanti).
Ma se x esempio prendo un multivar malossi...nella confezione ke danno i rulli restano sempre gli stessi quando si alleggeriscono o ce ne sono da comprare altri + leggeri o pesanti...scusa se la mia domanda ti sembrera stupida ma é da pokissimo ke ho l'f12 e sono ancora veramente ignorante eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
10614462
10614462 Inviato: 20 Set 2010 15:13
 

posso abbinare una marmitta qualsiasi nel mio garelli vip 50?
 
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