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rumore zona pignone - in rilascio smette!
12135955
12135955 Inviato: 14 Lug 2011 23:09
Oggetto: rumore zona pignone - in rilascio smette!
 

ciao ragazzi.. ho un problemino con la mia Sv
vi spiego:
ho portato la moto dal gommista. Bene. Da quando l'ho ritirata ha iniziato a farmi uno strano rumore dalle parti del pignone. Prima di darmi la moto il gommista mi ha detto che mi ha allentato la catena perchè secondo lui era troppo tesa, quindi mi son detto, bene se fa questo rumore è perché è troppo lasca, la stringo... il rumore rimane.... provo a desciverlo: è una sorta di zzzzzz che si sente appena si da gas, se si chiude il gas sparisce completamente, cosi come quando tiro la frizione.. insomma il rumore compare quando è il motore a spingere la moto e non quando è la moto a spingere la moto.... visto che ho pare del tipo cuscinetti etc.. ho scritto qui! 0510_help.gif .. la moto a 15.000km circa... e il motore gira perfetto e la tratto bene icon_biggrin.gif

0510_help.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12136012
12136012 Inviato: 14 Lug 2011 23:27
 

eheh ciao concittadino icon_mrgreen.gif
il rumore e' senza ombra di dubbio dovuto alla catena,quindi,prima andava bene,poi l'ha lascata e faceva il rumore,poi tu l'hai tirata e rifa' il rumore.Il problema e' che ne'lui ne'tu l'avete messa com'era prima!Quindi accertati che sia tirata giusta,e che la ruota sia centrata perfettamente,perche' i ronzii di catena si avvertono quando i denti della corona lavorano piu' da un lato che dall'altro all'interno della catena.(ovvero ruota anche di un pelo scentrata.ciao 0509_up.gif
 
12136038
12136038 Inviato: 14 Lug 2011 23:36
 

da quando l'ho ritirata dal gommista , l'ho tirata almeno 3 volte.. prima molto poi ho calato la tensione... il rumore non è variato .. domani controllo.. questo del centramento eusa_think.gif non ci avevo pensato... ma non è strano che lo fa solo in trazione?
 
12136070
12136070 Inviato: 14 Lug 2011 23:45
 

no,non e' strano,controlla bene che la ruota sia perfettamente centrata,vedrai che poi va' via!Se non lo sai fare dovrai affidarti a qualcuno,ci vuole un po' d'esperienza.Ora non so se hai i registri da ambo le parti,ma se ci sono controlla che da tutte e due le parti,le tacche siano uguali.
 
12136081
12136081 Inviato: 14 Lug 2011 23:48
 

ok domani mattina lo faccio! io uso di solito il calibro... domani ti aggiorno.. però sta storia che lo fa solo in trazione.. andando a 50 all'ora l'ho spenta e non facevo sto maledetto rumore!

comunque grazie!
questa è la prima cosa che faccio domani!
 
12136242
12136242 Inviato: 15 Lug 2011 0:14
 

ok,poi si vede se c'e' qualcos'altro.Comunque poco o troppo tirata,la catena quando l'ammortizzatore posteriore e' a fondo corsa,cioe' che piu' giu' il retro non puo' andare,deve avere un"gioco"di un centimetro.(lo si prova con il dito su e giu')facile a dirsi,difficile a farsi,perche' dovresti mettere sedute sopra due persone quando provi il"gioco"catena.Comunque se e' troppo tirata te ne accorgi con il passeggero,o anche senza dipende dalla tensione,quando prendi una buca,senti come se la moto frenasse da sola.Se dopo averla regolata e centrata il ronzio continuasse,bisogna controllare in successione,lo stato della catena,i denti della corona e pignone,e per ultimo il cuscinetto dietro al pignone.a risentirci. 0510_saluto.gif
 
12139844
12139844 Inviato: 15 Lug 2011 17:59
 

controllato l'allineamento.. il rumore c'è ancora!
 
12140398
12140398 Inviato: 15 Lug 2011 20:20
 

allora passa in officina,fai fare un giretto al mecca,lui capira' subito di che si tratta,speriamo non sia il cuscinetto dietro al pignone! icon_eek.gif.quello si rovina se la catena e' troppo tirata.auguri,e alla prossima!
 
12141108
12141108 Inviato: 15 Lug 2011 23:13
 

se è quello costa tanto?
 
12141114
12141114 Inviato: 15 Lug 2011 23:15
 

tra l'altro se lo fa solo a velocità costante e non in rilascio/folle come fa ad essere lui? insomma lui gira sempre no?
 
12141829
12141829 Inviato: 16 Lug 2011 6:51
 

ma appunto dico,bisogna sentire con orecchio questo rumore,con le supposizioni potrebbe essere tutto,per esempio a 15000km potrebbe essere che va cambiata la corona con la catena e il pignone,sai che non sono eterni,per questo ti consiglio di passare in officina,un giretto e ti sanno dire tutto senza dover pagare nulla.poi se non lo vuoi fare il lavoro o te lo fai da solo,(nel caso sia solo da cambiar catena/pignone corona)basta dire ok ripassero' quando la moto non mi serve.Se invece e' il cuscinetto di diranno quale sara' la spesa.Vai dai che aspetti?? 0509_up.gif
comunque tutti questi organi il rumore lo fanno sempre quando sono in"tiro",certo che in folle e in rilascio non lo fanno,
 
12141908
12141908 Inviato: 16 Lug 2011 8:40
 

controlla che la ruota sia centrata e tesa come da libretto 0509_up.gif

di che cuscinetto parlate? eusa_think.gif quello del cambio?
 
12142244
12142244 Inviato: 16 Lug 2011 11:11
 

lunedì la porterò dal meccanico.. alla fine la catena ha 16.000 km e 9 anni icon_biggrin.gif ... c'è da dire che la roba che mi infastidisce di più e che ha iniziato a farlo dopo il cambio gomme... per questo sono abb. fiducioso che non sia il cuscinetto del pignone...
ho controllato con il calibro l'allineamento della ruota ed veramente perfetta... la cosa che posso ancora provare a fare e vedere se il gommista non mi abbia messo i distanziali al contrario (scambiati) .. ma mi sembra incredibile...

un altra cosa che mi è venuta in mente è che magari lascondola cosi tanto per il cambio gomme possa essere ceduta... mah

c'è qualche modo per tranquillizzarmi sulla salute del cuscinetto pignone?

ragazzi siete gentilissimi appena so qualcosa ve lo dico 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12142367
12142367 Inviato: 16 Lug 2011 11:57
 

ma la manutenzione della catena la fai? la pulisci con una spazzola? ogni quanto la ingrassi? eusa_think.gif
 
12142480
12142480 Inviato: 16 Lug 2011 12:32
 

si si faccio tutto.. l'ho fatta sentire ad un meccanico, neanche lui è convinto del rumore... lunedì gliela porto... ora cerco nel manuale l'esploso della ruota dietro.. temo che il giommista forse mi ha invertito i distanziali...
 
12142499
12142499 Inviato: 16 Lug 2011 12:39
 

probabile... ma all'esame obiettivo, cioè vedendola, ti sembra storta la gomma rispetto al codone o al forcellone?
 
12142551
12142551 Inviato: 16 Lug 2011 12:57
 

sinceramente non mi sembra storta.. ora è da vedere se è possibile invertire questi distanziali!
pomeriggio smonto la ruota ... che palle!!! icon_evil.gif certo che sti gommisti..... ormai danno lavoro ai meccanici

doppio_lamp_naked.gif
 
12143544
12143544 Inviato: 16 Lug 2011 17:28
 

ho fatto i controlli del caso .. la ruota è montata correttamente ma ho fatto una prova:ho messo la moto sul cavalletto ,ho messo la seconda e ho lasciato girare la ruota e ho notato che la corona oscilla sull'asse verticale.. è normale? a me sa di no potrebbe essere la causa del problema?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12143633
12143633 Inviato: 16 Lug 2011 17:58
 

May85 ha scritto:
icon_evil.gif certo che sti gommisti..... ormai danno lavoro ai meccanici

doppio_lamp_naked.gif

Questa non è la prima volta che la sento....
 
12143766
12143766 Inviato: 16 Lug 2011 18:34
 

May85 ha scritto:
ho fatto i controlli del caso .. la ruota è montata correttamente ma ho fatto una prova:ho messo la moto sul cavalletto ,ho messo la seconda e ho lasciato girare la ruota e ho notato che la corona oscilla sull'asse verticale.. è normale? a me sa di no potrebbe essere la causa del problema?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Non e' che hai una maglia grippata che non gira correttamente e ti dà un effetto ottico come se la corona oscillasse?

Se non è così allora dai una controllata ai cuscinetti della ruota. Togli la catena dalla corona e togli le pinze dei freni in modo che la ruota possa girare libera, poi fai girare velocemente la ruota. Non dovresti sentire il minimo attrito o rumore mentre la ruota gira in queste condizioni, la ruota dovrebbe girare di moto quasi "perpetuo". icon_asd.gif
Se senti rumori o attriti allora i cuscinetti sono da sostituire. Puoi vedere anche se la ruota balla sul suo asse scuotendola energicamente a destra e sinistra, ovviamente non dovrebbe ballare, altrimenti i cuscinetti sarebbero mooooolto rovinati.

In 16 mila km è difficile che si rovinino i cuscinetti a meno che un gommista non ti abbia stretto a bestia il bullone della ruota, magari senza usare una dinamometrica. icon_asd.gif Non sai quanti....
 
12144491
12144491 Inviato: 16 Lug 2011 22:23
 

sono certo che non è un effetto ottico purtroppo... potrebbero essere anche i parastrappi .. ho smontato la ruota e i cuscinetti sono messi bene, girano tranquilli e non fanno rumore...
comunque
lunedi la porto dal mecca... poco da fare.. che palle... di solito faccio tutto in garage ma ogni tanto mi devo piegare ai meccanici! mi fara cambiare sicuramente tutto il set della catena... anche perchè di rumore ne fa parecchio, sparando che sparisca anche il rumore che ho descritto in questo post!
 
12149710
12149710 Inviato: 18 Lug 2011 12:52
 

portata oggi dal mecca, mi ha cambiato il pignone.. mi ha detto che il vecchio era lento e che quindi si era un po rovinato... il rumore è calato ma non è sparito.. mi accontento? credo che questa cosa del pignone comunque abbia rovinato un po anche la catena, forse per questo il rumore non è scomparso
 
12149737
12149737 Inviato: 18 Lug 2011 12:55
 

nulla di grave dai,di solito si cambia tutto assieme(corona pignone catena),ma se ti accontenti puoi andare benissimo avanti cosi'!Dagli una buona lubrificata e via.
 
12149873
12149873 Inviato: 18 Lug 2011 13:15
 

nel senso che non vorrei ci fossero altre cose icon_biggrin.gif .. mi accontento della serie: vado o no a rompergli le palle ancora?
 
12149887
12149887 Inviato: 18 Lug 2011 13:18
 

May85 ha scritto:
nel senso che non vorrei ci fossero altre cose icon_biggrin.gif .. mi accontento della serie: vado o no a rompergli le palle ancora?


ma no dai,vai solo se vuoi cambiare anche la catena e la corona,altrimenti lascia cosi',lubrifica bene e via 0509_up.gif
 
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