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Revisione Sospensioni [su GSX-R 600 K5]
12086508
12086508 Inviato: 5 Lug 2011 16:27
Oggetto: Revisione Sospensioni [su GSX-R 600 K5]
 

Ciao a tutti,
ho da poco comprato una GSX-R 600 k5 con circa 18.500km

Un migliaio di km ce li ho già fatti, ma comunque vorrei fare dare una "controllata" generale alla moto...
All'interno di questa "controllata" generale penso che ricada anche una revisione delle sospensioni...che ne pensate voi? vale la pena farla o no?

Sapete consigliarmi qualche posto dove lavorano bene? Abito in provincia di Como...

Grazie
Matteo
 
12086656
12086656 Inviato: 5 Lug 2011 16:58
 

Secondo me no. Altri 10mila km circa ce li puoi fare. Basta che stringi un po' i registri del precarico più del normale, regoli in maniera più rigida compressione ed estensione e recuperi leggeremente la sensazione di sospensioni scariche. Se proprio vuoi revisionare, visto che il lavoro si di smontaggio si fà, ti consiglio di mettere un bel kit aftermarket alla forcella e di fare qualche step al mono 0509_up.gif
 
12086780
12086780 Inviato: 5 Lug 2011 17:22
 

sicuramente si icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12086899
12086899 Inviato: 5 Lug 2011 17:50
 

emanueleinglese ha scritto:
Secondo me no. Altri 10mila km circa ce li puoi fare. Basta che stringi un po' i registri del precarico più del normale, regoli in maniera più rigida compressione ed estensione e recuperi leggeremente la sensazione di sospensioni scariche. Se proprio vuoi revisionare, visto che il lavoro si di smontaggio si fà, ti consiglio di mettere un bel kit aftermarket alla forcella e di fare qualche step al mono 0509_up.gif


no beh, io non è che le sento scariche...non ho ancora una tale sensibilità...volevo farlo giusto per sicurezza, per evitare problemi...anche perché lavando la moto qualche giorno fa mi sono accorto che uno stelo della forcella era abbastanza sporco, e non so se è normale...

con kit aftermarket intendi di cambiare la forcella? mi sembra una cosa un po' esagerata, penso che ora come ora mi bastino alla grande le forcelle che ci sono di serie...
 
12087095
12087095 Inviato: 5 Lug 2011 18:37
 

No con kit aftermarket intendo molle e olio più performanti che si trovano all'interno della forcella, visto che rimettere quelli originali una volta aperta non ha tanto senso. I pompanti della forcella se vuoi anche un ulteriore step. Se hai visto uno stelo sporco d'olio allora può essere che ti si è lesionato un paraolio. Per il mono basta anche prendere una molla nuova, tipo dell'hyperpro che fà le molle progressive e sono molto buone! doppio_lamp_naked.gif
 
12087179
12087179 Inviato: 5 Lug 2011 18:51
 

emanueleinglese ha scritto:
No con kit aftermarket intendo molle e olio più performanti che si trovano all'interno della forcella, visto che rimettere quelli originali una volta aperta non ha tanto senso. I pompanti della forcella se vuoi anche un ulteriore step. Se hai visto uno stelo sporco d'olio allora può essere che ti si è lesionato un paraolio. Per il mono basta anche prendere una molla nuova, tipo dell'hyperpro che fà le molle progressive e sono molto buone! doppio_lamp_naked.gif


ok, ma credo comunque che mi convenga portarla a qualcuno...non credo che sarei in grado di farlo da solo....avete consigli su qualcuno in zona como/milano/varese???

Grazie
doppio_lamp.gif
 
12088190
12088190 Inviato: 5 Lug 2011 21:42
Oggetto: Re: Revisione Sospensioni
 

_mr_ ha scritto:
vale la pena farla o no?


No.
Revisionare il mono, cambia un poco ma non dura molto. Diverso il discorso se ci metti mano e modifichi le idrauliche. Stesso dicasi per le forcelle: l'olio originale Suzu è abbastanza stabile e non si deteriora molto: se apri vale la pena farlo se devi modificare qualcosa dentro.
Se per ora non ne senti la necessità lascia il reparto sospensioni a quando vorrai qualche cosa di più.

icon_wink.gif
 
12089544
12089544 Inviato: 6 Lug 2011 1:23
Oggetto: Re: Revisione Sospensioni
 

PaoloG ha scritto:


No.
Revisionare il mono, cambia un poco ma non dura molto. Diverso il discorso se ci metti mano e modifichi le idrauliche. Stesso dicasi per le forcelle: l'olio originale Suzu è abbastanza stabile e non si deteriora molto: se apri vale la pena farlo se devi modificare qualcosa dentro.
Se per ora non ne senti la necessità lascia il reparto sospensioni a quando vorrai qualche cosa di più.

icon_wink.gif


Grazie mille...e per il discorso del trafilamento? Si può sostituire il paraolio senza fare tutta la revisione?

Grazie di nuovo!
 
12090023
12090023 Inviato: 6 Lug 2011 9:40
 

C'è Aviaracing a Monza, chiamali.
 
12090393
12090393 Inviato: 6 Lug 2011 10:43
 

Non mi stancherò mai di ripetere che alle sospensioni, originali o meno, al massimo ogni 15000 chilometri va fatta una revisione, pena un decadimento delle prestazioni delle sospensioni stesse. A 18500 chilometri è ora che tu faccia una bella revisione.
A Locate Varesino c'è una persona che è davvero brava, se vuoi ti passo il numero in mp.
 
12090497
12090497 Inviato: 6 Lug 2011 11:01
 

uhm...pareri decisamente discordanti...

va beh, io il trafilamento lo devo far sistemare per forza...questo lavoro necessita di aprire la forcella?

@capirobi,
Grazie, mandami il contatto, intanto decido cosa fare...
 
12094098
12094098 Inviato: 6 Lug 2011 22:18
 

il mono di questa moto, è ottimo paragonabile agli aftermarket, ha il precarico a ghiera e non a scatti, ha il registro della compressione, ha quello dell'estensione, ha lo stelo da 14mm. il pistone da 40mm. bladder invece del separatore, ed è sufficiente cambiare l'olio e la boccola per farlo tornare come nuovo, stesso discorso le forcelle, precarico e registri in compressione e estensione, monta già una molla lineare, e anche in questo caso, una bella pulizia, olio, boccole e paraolio, e tornano come nuove, dice bene capirobi, di revisionare ogni 15000km. o ogni 2 anni, gli oli idraulici sono soggetti a decadimenti peggio dell'olio motore.
 
12094571
12094571 Inviato: 6 Lug 2011 23:58
 

tech8 ha scritto:
il mono di questa moto, è ottimo paragonabile agli aftermarket, ha il precarico a ghiera e non a scatti, ha il registro della compressione, ha quello dell'estensione, ha lo stelo da 14mm. il pistone da 40mm. bladder invece del separatore, ed è sufficiente cambiare l'olio e la boccola per farlo tornare come nuovo, stesso discorso le forcelle, precarico e registri in compressione e estensione, monta già una molla lineare, e anche in questo caso, una bella pulizia, olio, boccole e paraolio, e tornano come nuove, dice bene capirobi, di revisionare ogni 15000km. o ogni 2 anni, gli oli idraulici sono soggetti a decadimenti peggio dell'olio motore.


Ok, mi avete convinto...già che ho il problema del trafilamento faccio fare la revisione completa...

@Capirobi, sai dirmi già più o meno quanto mi viene a costare?

Grazie mille a tutti! icon_biggrin.gif
 
12095207
12095207 Inviato: 7 Lug 2011 8:56
 

_mr_ ha scritto:


Ok, mi avete convinto...già che ho il problema del trafilamento faccio fare la revisione completa...

@Capirobi, sai dirmi già più o meno quanto mi viene a costare?

Grazie mille a tutti! icon_biggrin.gif



L'ultima volta, per la revisione di forcella e monoammortizzatore, ho speso 309 euro. icon_biggrin.gif
 
12096071
12096071 Inviato: 7 Lug 2011 11:46
 

capirobi ha scritto:



L'ultima volta, per la revisione di forcella e monoammortizzatore, ho speso 309 euro. icon_biggrin.gif


sticazzi!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12100310
12100310 Inviato: 7 Lug 2011 23:01
 

ma come sticazzi, calcola 100€. di ricambi e olio, devi smontarle dalla moto, che non è che ci vuole proprio 5 minuti, poi le devi rimontare, aprire fare il lavoro e chiuderle, ti serve una giornata di 8 ore, il prezzo mi sembra con sospensioni smontate, provare per credere.
 
12100415
12100415 Inviato: 7 Lug 2011 23:19
 

Preciso. 309 euro è il costo della sola revisione a cui bisognerà aggiungere 3 o 4 ore di manodopera tra smontaggio e successivo rimontaggio delle unità (anteriore e posteriore). Il costo è piuttosto simile anche andando da altri. Mi rendo conto che non è una cifra da poco, ma ti assicuro che la moto, almeno la mia, ha cambiato faccia in meglio dopo la prima revisione e la seconda ancora di più. E per tenerla sempre al meglio sono disposto a pagare anche questo "obolo". icon_biggrin.gif
 
12100430
12100430 Inviato: 7 Lug 2011 23:22
 

capirobi ha scritto:
Preciso. 309 è il costo della sola revisione a cui bisognerà aggiungere 3 o 4 ore di manodopera tra smontaggio e successivo rimontaggio delle unità (anteriore e posteriore). Il costo è piuttosto simile anche andando da altri. Mi rendo conto che non è una cifra da poco, ma ti assicuro che la moto, almeno la mia, ha cambiato faccia in meglio dopo la prima revisione e la seconda ancora di più. E per tenerla sempre al meglio sono disposto a pagare anche questo "obolo". icon_biggrin.gif


infatti mi sembrava pochino, perchè solo a smontare e rimontare ci vogliono almeno 3 ore.
 
12101051
12101051 Inviato: 8 Lug 2011 1:28
 

Tech8, non avendo mai avuto a che fare con la revisione delle sospensioni non avevo idea del costo...

Capirobi, prezzo complessivo quanto ti è venuto fuori?
Grazie! icon_biggrin.gif
 
12103067
12103067 Inviato: 8 Lug 2011 13:38
 

_mr_ ha scritto:
Tech8, non avendo mai avuto a che fare con la revisione delle sospensioni non avevo idea del costo...

Capirobi, prezzo complessivo quanto ti è venuto fuori?
Grazie! icon_biggrin.gif



In totale sono 450 euro. Puoi sempre pensare si spendere dei soldi per comprare delle unità aftermarket, ma quando arriverai a circa 15000 km, una revisione è sempre d'obbligo (almeno per me) farla. icon_biggrin.gif
 
12103617
12103617 Inviato: 8 Lug 2011 14:46
 

capirobi ha scritto:



In totale sono 450 euro. Puoi sempre pensare si spendere dei soldi per comprare delle unità aftermarket, ma quando arriverai a circa 15000 km, una revisione è sempre d'obbligo (almeno per me) farla. icon_biggrin.gif


magari se gliele porto già smontate allora risparmio qualcosina...
 
12103719
12103719 Inviato: 8 Lug 2011 15:00
 

_mr_ ha scritto:


magari se gliele porto già smontate allora risparmio qualcosina...


Alla persona di Locate Varesino devi per forza portargliele smontate, perchè lui non le smonta. Il mio meccanico mi ha chiesto 140euro di manodopera (che corrispondono a 4 ore).
Mi rendo conto che delle volte è meglio non saperle certe cose.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12107152
12107152 Inviato: 9 Lug 2011 9:12
 

capirobi ha scritto:


Alla persona di Locate Varesino devi per forza portargliele smontate, perchè lui non le smonta. Il mio meccanico mi ha chiesto 140euro di manodopera (che corrispondono a 4 ore).
Mi rendo conto che delle volte è meglio non saperle certe cose.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Io non l'ho mai fatto, ma pensi che sia fattibile di smontarle e rimontarle da solo?
 
12107215
12107215 Inviato: 9 Lug 2011 9:40
 

_mr_ ha scritto:


Io non l'ho mai fatto, ma pensi che sia fattibile di smontarle e rimontarle da solo?




Io ho provato a smontare gli steli forcella e non è un lavoraccio (ho speso peró un'ora di tempo per vedere come appoggiare la moto su dei cavalletti fissi posizionati sotto il carter motore, visto che non ho il cavalletto adatto perchè non volevo fare danni). Credo che ,volendo, usando gli stessi cavalletti fissi, potrei smontare anche il posteriore. Conta peró che se il meccanico ci mette 4 ore tra smontaggio e montaggio, tu ce ne metterai certamente il doppio. E ascolta il tuo istinto: se senti che non è cosa per te, portala dal meccanico. icon_biggrin.gif
 
12108071
12108071 Inviato: 9 Lug 2011 13:20
 

capirobi ha scritto:




Io ho provato a smontare gli steli forcella e non è un lavoraccio (ho speso peró un'ora di tempo per vedere come appoggiare la moto su dei cavalletti fissi posizionati sotto il carter motore, visto che non ho il cavalletto adatto perchè non volevo fare danni). Credo che ,volendo, usando gli stessi cavalletti fissi, potrei smontare anche il posteriore. Conta peró che se il meccanico ci mette 4 ore tra smontaggio e montaggio, tu ce ne metterai certamente il doppio. E ascolta il tuo istinto: se senti che non è cosa per te, portala dal meccanico. icon_biggrin.gif


Calcolando che con i soldi risparmiati potrei fare 5-6 pieni, potrei anche provare a smontarle da solo... icon_biggrin.gif
Tanto prima o poi lo dovrò fare...ho in mente un po' di lavori da fare alla moto...anzi, potrei cogliere l'occasione, mentre lavoro sulla moto, di portare le sospensioni a revisionare....
 
12108356
12108356 Inviato: 9 Lug 2011 14:08
 

per la forcella ti serve il cavalletto sottocannotto oppuire devi lasciarla in sospeso con qualcosa che te la tiene da sotto i collettri, ma non è che stia sicura poi messa così!
anche dietro, senza il mono ti serve qualcosa che te la tenga su.
in ogni caso, sono d'accordo con capirobi, dopo 6 anni e 20mila km penso proprio che le sospensioni abbiano bisogno di una bella rinfrescata! 0509_up.gif
 
12110816
12110816 Inviato: 10 Lug 2011 3:23
 

raf275 ha scritto:
per la forcella ti serve il cavalletto sottocannotto oppuire devi lasciarla in sospeso con qualcosa che te la tiene da sotto i collettri, ma non è che stia sicura poi messa così!
anche dietro, senza il mono ti serve qualcosa che te la tenga su.


Mi ingegnerò in qualche modo...
Grazie!! icon_biggrin.gif
 
12135672
12135672 Inviato: 14 Lug 2011 21:56
 

Ma, giusto per curiosità, la revisione della forcella di norma in cosa consiste? è un'operazione tanto laboriosa e complicata?
 
12135701
12135701 Inviato: 14 Lug 2011 22:06
 

è una curiosità legittima, con la revisione controlli le parti usurate e le sostituisci, di solito, boccole, paraoli, parapolvere, però si controlla anche che non ci sia qualche registro inchiodato per la morchia, e si pulisce l'interno togliendo i depositi dell'olio idraulico, che lasciano dopo tanto tempo una pellicola, specie sulla cartuccia. Se la revisione è fatta a regola d'arte, ci vuole circa un 4 ore in tutto, tenendo conto che si lucida il tutto, stelo e fodero, altrimenti molto meno.
 
12136442
12136442 Inviato: 15 Lug 2011 1:26
 

tech8 ha scritto:
è una curiosità legittima, con la revisione controlli le parti usurate e le sostituisci, di solito, boccole, paraoli, parapolvere, però si controlla anche che non ci sia qualche registro inchiodato per la morchia, e si pulisce l'interno togliendo i depositi dell'olio idraulico, che lasciano dopo tanto tempo una pellicola, specie sulla cartuccia. Se la revisione è fatta a regola d'arte, ci vuole circa un 4 ore in tutto, tenendo conto che si lucida il tutto, stelo e fodero, altrimenti molto meno.


Quindi il costo così alto, più che alle ore di lavoro, immagino che sia dovuto alle parti di ricambio...o sbaglio?
 
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