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Errina e stile di guida [strano consumo gomme]
694865
694865 Inviato: 29 Set 2006 12:12
Oggetto: Errina e stile di guida [strano consumo gomme]
 



ciao a tutti, dopo qualche migliaio di km passati a far curve ho notato un cunsumo un po' anomalo delle gomme (in piega), mi spiego meglio :

l'anteriore riesco praticamente a finirla mentre al posteriore mi rimane un bel
centimetro di cera. di solito non dovrebbe essere il contrario ?

mi chiedo, è il mio stile di guida che mi porta a chiudere di più l'anteriore o è la nostra errina che si fà guidare così?
 
694880
694880 Inviato: 29 Set 2006 12:15
 

bhè..io sega come sono avevo un cm davanti e un cm dietro..
cmq dipende tanto dallo stile di guida..x esempio c'è ki preferisce stare più pigato lui e tenere la moto un po' più dritta..oppure ki si cerca di stare più in alto kon le spalle e butta giù la moto..dipende da come uno si trova..diciamo ke se sei riuscito a finire la gomma ant originale sei il mio idolo.. icon_biggrin.gif
 
694947
694947 Inviato: 29 Set 2006 12:32
 

filoz, il tuo finire la gomma anteriore e non quella posteriore mi fa pensare....... icon_confused.gif controlla la pressione delle gomme!!!!!!!se quella ant. è sgonfia, abbiamo trovato l'inghippo....
ma se fosse gonfia?????c***o, mai visto le gomme lavorare cosi....
icon_eek.gif è imposssibile che stai così sull anteriore....non avresti sensibilità al posteriore e la moto sarebbe quasi impossibile da guidare....quindi non attribusco il problema alla tua guida...... icon_rolleyes.gif
 
694981
694981 Inviato: 29 Set 2006 12:39
 

anche secondo me sono un po' fuori norma icon_redface.gif

però devo fare una precisazione. le gomme sono quelle di primo equipaggiamento solo che ho la dunlop al posteriore e la bridgeston all'anteriore, questo è successo perchè dopo 300 km ho bucato la gomma anteriore che mi è stata sostituita dal concessiorio ufficiale kawasaki con la bridgeston, mi hanno assicurato che le gomme possono convivere, dato che hanno intaglio e mescola molto simili, la bridgeston però è leggermente più morbida (è quella che montano l'er-6f)

la pressione è ok

p.s. quando vado in piega sento che il posteriore non mi dà sicurezza
 
695006
695006 Inviato: 29 Set 2006 12:46
 

è consigliato non avere le gomme diverse all'ant e al post..anke se stessa mescola marke differenti possono avere diversa costituzione..
il fatto ke tu abbia messo magari all'ant una più morbida ti da sicurezza a pesarti sull'ant e quindi si consuma prima..
ppoi ho notato ke le pilot power michelin hanno una struttura più stretta delle dunlop originali...quindi penso..se la tua all'ant è più snella della post è questo..essendo più snella la spalla va al contatto maggiormente, mentre come tutti sappiamo..le dunlop più del 1 cm è difficile..
 
695036
695036 Inviato: 29 Set 2006 12:53
 

trovata la magagna......gomme di mescole simili non vuol dire che la gomma lavora allo stesso modo di un altra.....quindi non caricare troppo l anteriore nella guida esci col culo dalla moto e monta gomme uguali......solo così vedi come lavorano..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
695045
695045 Inviato: 29 Set 2006 12:56
 

Mi sembra davvero strano ciò che dici!

Riesci a postare qualche foto dell'anteriore e del posteriore.

Avrei pensato anche io ad un problema di pressione, ma se dici che è ok...

Saluti

P.S.: visto che sei di Magenta potremmo beccarci qualche volta! Domani dovrei fare un giretto con alcuni amici!

Saluti
 
695099
695099 Inviato: 29 Set 2006 13:09
 

in verità non mi ha mai convinto neanche a me questa storia delle gomme differenti, solo che la mia condizione di studente nn mi ha permesso di fare fare il cambio gomme completo, sopratutto dopo che avevo pagato da una settimana bollo,assicirazione e giubbotto. inoltre per avera la dunlop avrei dovuto aspettare 2 settimane perchè erano di difficile reperibiltà. a questo punto aspetto la prossima primavera per fare un cambio gomme come si deve

appena riesco posto le foto...

x paolokawa, hai un pm icon_smile.gif
 
695116
695116 Inviato: 29 Set 2006 13:13
 

Anch'io ho questo consumo anomalo: davanti lavora tutta e dietro no. Infatti quando cerco di piegare un po' di più del solito mi inizia a scivolare l'anteriore.

E' una mia convinzione, ma credo che non ci siano grosse differenze tra le bridgestone e le dunlop di primo equipaggiamento. L'unica differenza tra N e F è un po' di avancorsa in + sulla F, tale da non giustificare delle differenti esigenze in fatto di carcassa/mescola (ed in ogni caso la stessa marca poteva fornire pneumatici differenti).
Probabilmente è solo una "marchetta" che la kawa ha dovuto fare per ragioni commerciali (lo sapevate che l'utente medio quando deve cambiare le gomme nella maggior parte dei casi richiede la stessa marca di quelle di primo equipaggiamento?)
 
695766
695766 Inviato: 29 Set 2006 15:55
 

Io il contrario... al post mi manca ancora..ma davanti molto di piu'! icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
696033
696033 Inviato: 29 Set 2006 17:14
 

Io avevo già dato, ma riposto le mie impressioni.
Personalmente ho terminato prima l'anteriore che la posteriore.
Considerando che ho fatto modificare l'assetto anteriore, in quanto preferisco caricare sull'anteriore.
La gomma posteriore non c'è stato verso d'arrivare alla fine della spalla, è rimasto un pochino.


Ora monto le M3, sicuramente c'è un pochino di feeling in più, ho meno paura di volare in piega, ma purtroppo non è stagione di pieghe.
Se riesco il 7 a fare l'ultimo giro dei passi con il Tinga, poi vi scriverò cosa sarò capace di combinare. doppio_lamp_naked.gif
 
709446
709446 Inviato: 4 Ott 2006 11:28
 

Mi sembra un po' strano ... comunque se non erro dovremmo vederci domenica nel giro postato da te ... magari in quell'occasione ci confrontiamo icon_wink.gif
 
1943496
1943496 Inviato: 27 Giu 2007 9:58
 

ragassi riposto il topic dopo una vita che era stato aperto..ma con i ragazzi del tinga ieri ho confrontato l'usura delle gomme e c...o la mia anteriore è completamente piallata: lati consumati completamente o quasi..quella dietro ancora ne ha..(5mm di spalla ancora da sfruttare e 5-6000 km di battistrada).
Due question:
1° il consumo dell'anteriore può dipendere dal manubrio a piega bassa che lo carica maggiormente e dall'impostazione del mono alla 5 tacca (peso 60kg)?
2° posso cambiare solo l'anteriore? chi dice si chi no...boooo
Ciao
 
1943851
1943851 Inviato: 27 Giu 2007 10:36
 

malfa81 ha scritto:
ragassi riposto il topic dopo una vita che era stato aperto..ma con i ragazzi del tinga ieri ho confrontato l'usura delle gomme e c...o la mia anteriore è completamente piallata: lati consumati completamente o quasi..quella dietro ancora ne ha..(5mm di spalla ancora da sfruttare e 5-6000 km di battistrada).
Due question:
1° il consumo dell'anteriore può dipendere dal manubrio a piega bassa che lo carica maggiormente e dall'impostazione del mono alla 5 tacca (peso 60kg)?
2° posso cambiare solo l'anteriore? chi dice si chi no...boooo
Ciao

domanda mia:ma come mai il mono alla 5° tacca?io non l'ho mai mosso dalla posizione originale(sono 1.65 x 68kg....)
 
1943950
1943950 Inviato: 27 Giu 2007 10:47
 

theMASTERplane ha scritto:
malfa81 ha scritto:
ragassi riposto il topic dopo una vita che era stato aperto..ma con i ragazzi del tinga ieri ho confrontato l'usura delle gomme e c...o la mia anteriore è completamente piallata: lati consumati completamente o quasi..quella dietro ancora ne ha..(5mm di spalla ancora da sfruttare e 5-6000 km di battistrada).
Due question:
1° il consumo dell'anteriore può dipendere dal manubrio a piega bassa che lo carica maggiormente e dall'impostazione del mono alla 5 tacca (peso 60kg)?
2° posso cambiare solo l'anteriore? chi dice si chi no...boooo
Ciao

domanda mia:ma come mai il mono alla 5° tacca?io non l'ho mai mosso dalla posizione originale(sono 1.65 x 68kg....)


ho provato al 2° ed al 3° è lo trovavo mollo..preso dalla disperazione l'ho portato al 5°..mi sento più stabile e lievissimamente più caricato..
 
1945411
1945411 Inviato: 27 Giu 2007 13:15
 

comunque.....1)penso proprio di si,il peso è + spostato in avanti,e quindi usi di +la ruota anteriore;
2)credo di no,altrimenti ti succede la stessa cosa di chi ha aperto il topic(il perchè è nelle risposte date dagli altri).
Per il mono proverò!! doppio_lamp_naked.gif
 
1945438
1945438 Inviato: 27 Giu 2007 13:18
 

malfa81 ha scritto:
theMASTERplane ha scritto:
malfa81 ha scritto:
ragassi riposto il topic dopo una vita che era stato aperto..ma con i ragazzi del tinga ieri ho confrontato l'usura delle gomme e c...o la mia anteriore è completamente piallata: lati consumati completamente o quasi..quella dietro ancora ne ha..(5mm di spalla ancora da sfruttare e 5-6000 km di battistrada).
Due question:
1° il consumo dell'anteriore può dipendere dal manubrio a piega bassa che lo carica maggiormente e dall'impostazione del mono alla 5 tacca (peso 60kg)?
2° posso cambiare solo l'anteriore? chi dice si chi no...boooo
Ciao

domanda mia:ma come mai il mono alla 5° tacca?io non l'ho mai mosso dalla posizione originale(sono 1.65 x 68kg....)


ho provato al 2° ed al 3° è lo trovavo mollo..preso dalla disperazione l'ho portato al 5°..mi sento più stabile e lievissimamente più caricato..




io da quando lo portato a tacca 4 più le gommine nuove sto da dio........................ icon_cool.gif
 
1945449
1945449 Inviato: 27 Giu 2007 13:19
 

e fin li.....
in che senso?????cosa t'ha dato la tacca in +? doppio_lamp_naked.gif
 
1945655
1945655 Inviato: 27 Giu 2007 13:40
 

theMASTERplane ha scritto:
e fin li.....
in che senso?????cosa t'ha dato la tacca in +? doppio_lamp_naked.gif



più duro.....ovvero alla tacca 3 standard prendevo una buca di giovedi sera, sabato mattina la moto stava ancora andando su e giù..............
 
1945667
1945667 Inviato: 27 Giu 2007 13:41
 

luca79 ha scritto:
theMASTERplane ha scritto:
e fin li.....
in che senso?????cosa t'ha dato la tacca in +? doppio_lamp_naked.gif



più duro.....ovvero alla tacca 3 standard prendevo una buca di giovedi sera, sabato mattina la moto stava ancora andando su e giù..............

CHIARISSIMO!!! icon_razz.gif
Grazie
 
1945670
1945670 Inviato: 27 Giu 2007 13:41
 

ps: per te va bene, il mono standard è tarato per 68kg........ perfetto io ne peso poco più di 80kg......
 
1945918
1945918 Inviato: 27 Giu 2007 14:01
 

luca79 ha scritto:
ps: per te va bene, il mono standard è tarato per 68kg........ perfetto io ne peso poco più di 80kg......


si ma io sono a quota 60 kg!!!
 
1945983
1945983 Inviato: 27 Giu 2007 14:06
 

malfa81 ha scritto:
luca79 ha scritto:
ps: per te va bene, il mono standard è tarato per 68kg........ perfetto io ne peso poco più di 80kg......


si ma io sono a quota 60 kg!!!

mettilo alla 2°......
 
1946141
1946141 Inviato: 27 Giu 2007 14:20
 

esatto viaggia tra tacca 2 o 3.......
 
1946710
1946710 Inviato: 27 Giu 2007 15:13
 

alla seconda non penso..quando vado allegro ed entro in curva balla tutto!!
provo con la 4°..poi si vedrà!!
 
1946742
1946742 Inviato: 27 Giu 2007 15:17
 

malfa81 ha scritto:
alla seconda non penso..quando vado allegro ed entro in curva balla tutto!!
provo con la 4°..poi si vedrà!!




sfruta il ritmo e butta giù una base sound................................................................................ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1948671
1948671 Inviato: 27 Giu 2007 19:13
 

Dipende dallo stile di guida, ma in maggior parte della conformazione della carcassa del pneumatico...

In pista ad Adria sabato avevo l'anteriore completamente chiuso, pieno di riccioli, mentre al posteriore mi mancava ancora un centimetro per lato, e si parla di pista, con delle gomme (Michelin Pilot Road 2) che cadono molto sulla spalla, quasi impossibile quindi chiuderle, se non volando via per la tangente...

0510_saluto.gif
 
1952603
1952603 Inviato: 28 Giu 2007 10:56
 

confermo quanto detto da motosega: dipende dallo stile di guida e sopratutto dalle staccate e velocità in ingresso in curva!!
Ieri sono andato per un cambio gomme da "cornigliano gomme" (consigliatissimo qui a genova da molti del tinga) è mi ha spiegato un paio di cosette sul perchè ho l'anteriore piallato!!! naturalmente mi ha anche detto dell'ingresso in curva e relativa staccata!
Ciao
 
1952659
1952659 Inviato: 28 Giu 2007 11:00
 

malfa81 ha scritto:
confermo quanto detto da motosega: dipende dallo stile di guida e sopratutto dalle staccate e velocità in ingresso in curva!!
Ieri sono andato per un cambio gomme da "cornigliano gomme" (consigliatissimo qui a genova da molti del tinga) è mi ha spiegato un paio di cosette sul perchè ho l'anteriore piallato!!! naturalmente mi ha anche detto dell'ingresso in curva e relativa staccata!
Ciao




ok malfa.....illuminaci...... di che ti ha fatto presente il gommista, ovvero ti ha dato dei consigli???????????? specifici????????????
 
1952772
1952772 Inviato: 28 Giu 2007 11:11
 

Motosega ha scritto:
Dipende dallo stile di guida, ma in maggior parte della conformazione della carcassa del pneumatico...

In pista ad Adria sabato avevo l'anteriore completamente chiuso, pieno di riccioli, mentre al posteriore mi mancava ancora un centimetro per lato, e si parla di pista, con delle gomme (Michelin Pilot Road 2) che cadono molto sulla spalla, quasi impossibile quindi chiuderle, se non volando via per la tangente...

0510_saluto.gif


Generalmente in pista il posteriore si finisce dando una bella manata di gas in uscita di curva icon_twisted.gif
 
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