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Terminale originale o sportivo con DB killer [differenze?]
11905862
11905862 Inviato: 30 Mag 2011 13:12
Oggetto: Terminale originale o sportivo con DB killer [differenze?]
 



Sulla mia Tuono old ho un terminale giannelli con eprom by gabro.Attualmente è senza db killer.Ieri sono stato fermato dalla stradale e per fortuna non mi ha multato.Dispongo del db killer,se lo inserissi?Che differenze prestazionali avrei?Oppure torno all'originale?Grazie.Ciao!!
 
11905999
11905999 Inviato: 30 Mag 2011 13:46
 

Quasi sempre a livello di prestazioni non ci sono differenze montando un terminale aftermarket rispetto all'ogirinale e quelle poche volte che ci sono (comunque sempre molto lievi) sono a sfavore dell'aftermarket che "sporca" l'erogazione.
Il terminale di scarico non originale ha un solo scopo: migliorare il rumore ( e anche quello è un punto di vista).
0510_saluto.gif
 
11906947
11906947 Inviato: 30 Mag 2011 15:59
 

Sul Giannelli (o sul gemello Arrow) il dbkiller è piuttosto generoso, con questo terminale rispetto all'originale hai comunque un miglioramento agli alti regimi e una riduzione importante di peso! Tieni il terminale aftermarket con il dbkiller e fai un corretto CO, le eprom di Gabro anche se non sono fatte per il dbkiller lo digeriscono bene icon_wink.gif
 
11908374
11908374 Inviato: 30 Mag 2011 20:08
 

D'accordo con Rich37 0509_up.gif

al limite se non sei soddisfatto del sound so che esistono ditte che ti fanno dbk "racing" ,quindi un pò più aperti di quello originale, su misura.
come prestazioni credo non cambi molto ma il suond è simile a quello dello scarico open
se cechi sulla baya dovresti trovarli

doppio_lamp_naked.gif
 
11908457
11908457 Inviato: 30 Mag 2011 20:23
 

Ho montato il db killer.Ho provato la moto.Sicuramente l'erogazione è un po' meno corposa.Sound parecchio soffocato.Poi l'ho tolto e ho praticato alla flangetta che si inserisce nel terminale dei fori,tipo quelli che ho visto su baya.Ora credo sia un buon compromesso.Valuterò l'erogazione,credo poi sarà necessario il co.
 
11910512
11910512 Inviato: 31 Mag 2011 7:51
 

Secondo me quando dici che senti una variazione è tutta suggestione perchè anche se ci fosse una qualche differenza sarebbe cosi lieve da non essere di certo percepita se non al banco.
 
11910710
11910710 Inviato: 31 Mag 2011 9:04
 

Può essere,mi pare che spinga un po' meno agli alti.Ora sembra vada bene,vedrò se far fare il co.L'unica cosa è che ho dovuto regolare il minimo dopo l'istallazzione del db,sicuramente qualcosa è cambiato quindi.
 
11910780
11910780 Inviato: 31 Mag 2011 9:22
 

La centralina quasi sempre con il solo scarico si riadatta da sola dopo qualche chilometro, ammenochè la tua situazione non sia un caso raro non c'è bisogno di fare niente.
 
11910827
11910827 Inviato: 31 Mag 2011 9:32
 

SSimo83 ha scritto:
La centralina quasi sempre con il solo scarico si riadatta da sola dopo qualche chilometro, ammenochè la tua situazione non sia un caso raro non c'è bisogno di fare niente.


Non è esatto, l'unica moto che sul mercato attuale si auto-calibra a seconda del terminale (non scarico completo) è il Bmw S1000rr icon_wink.gif
Tutte le moto hanno bisogno di un modulo aggiuntivo (Pc, Rapidbike, ecc) per adeguare il giusto rapporto stechiometrico aria/benzina.
Vero è anche che alcuni scarichi se con dbkiller e rompifiamma se usati per strada e non in pista dove il motore è sempre spremuto ad alti regimi non creano particolari danni icon_rolleyes.gif
Per il nostro v60 la miglior soluzione è cambiare l'Eprom e fare il CO per adeguare il tutto a cosa abbiamo montato 0509_up.gif
 
11910856
11910856 Inviato: 31 Mag 2011 9:39
 

Non è per contraddirti ma non ho mai sentito nessuno (ne piloti ne meccanici) che abbiano sentito il bisogno di cambiare l'intera centralina per un terminale di scarico.
Tutte le centraline di serie hanno una certa tolleranza e la differenza di aria tra uno terminale di serie e un normale aftermarket rientra tranquillamente in quel margine.
Anzi... normalmente si riesce anche a montare il filtro senza alcuna differenza sensibile (se non al banco).
 
11911264
11911264 Inviato: 31 Mag 2011 11:27
 

Ma l'ho scritto icon_wink.gif
Per ottenere il meglio in sicurezza la centralina aggiuntiva (non sostituire tutta la centralina icon_rolleyes.gif ) è necessaria, puoi adeguare la carburazione ed eliminare i fastidiosi vuoti che generalmente si creano quando monti un terminale più libero e con minor contropressione!
In pista è necessaria per preservare il motore che altrimenti lavorando magro scalderebbe troppo sicuramente compromettendo importanti organi interni.
Tanti per comodità cambiano il terminale solo per il sound o per l'estetica, per quello c'è l'idea che il solo terminale renda poco, ma in verità accordato bene migliora sia l'erogazione che le prestazioni del motore 0509_up.gif
 
11911317
11911317 Inviato: 31 Mag 2011 11:41
 

Avevo capito male ma comunque poco cambia, montare una pc per il solo terminale nella maggior parte dei casi (per non dire la quasi totalità) è inutile, ammenochè uno non la monti per altri motivi (freno motore, modificare l'erogazione in basso o in alto o più comunemente cazzeggio).
Finchè non si cambiano i collettori le centraline di serie si adeguano tranquillamente, la carburazione si smagrisce in modo ininfluente o comunque restando alla grande all'interno del range di tolleranza.
La cosa della pista poi la sai solo te.
Poi oh, se per stare più tranquillo hai bisogno di spendere 350€ per una pc fai tu... eusa_think.gif
 
11911377
11911377 Inviato: 31 Mag 2011 11:58
 

Errore comune, nessuna centralina originale si adegua, hanno solo un piccolissimo margine!
 
11911435
11911435 Inviato: 31 Mag 2011 12:14
 

Ovviamente il margine di tolleranza non è infinito ma anche un terminale di scarico aperto, normalmente, non smagrisce la carburazione cosi tanto tantè che molti cambiano anche il filtro senza avere cali di prestazione sensibili ne tantomeno problemi di affidabilità.
Vabbè, è evidente che la pensiamo in maniera differente...
 
11911703
11911703 Inviato: 31 Mag 2011 13:28
 

Rich37 ha scritto:
Errore comune, nessuna centralina originale si adegua, hanno solo un piccolissimo margine!



avevo letto su una rivista specialistica che le centraline di nuova generazione rivedevano in automatico i parametri montando terminale e filtro....chiaramente tutto entro un certo margine.....infatti parliamo di terminale di scarico non scarico completo!!!!
penso fosse in moto adesso non ricordo!!!!
 
11911722
11911722 Inviato: 31 Mag 2011 13:32
 

SSimo83 ha scritto:
Quasi sempre a livello di prestazioni non ci sono differenze montando un terminale aftermarket rispetto all'ogirinale e quelle poche volte che ci sono (comunque sempre molto lievi) sono a sfavore dell'aftermarket che "sporca" l'erogazione.
Il terminale di scarico non originale ha un solo scopo: migliorare il rumore ( e anche quello è un punto di vista).
0510_saluto.gif





chi parla di cv guadagnati mi sembra esagerato, ma sicuramente un terminale di scarico buono qualcosa la fa, oltre al cambiamento del sound.......
puoi percepire un diverso tipo di erogazione!!!!!!
 
11911775
11911775 Inviato: 31 Mag 2011 13:41
 

luca79 ha scritto:



avevo letto su una rivista specialistica che le centraline di nuova generazione rivedevano in automatico i parametri montando terminale e filtro....chiaramente tutto entro un certo margine.....infatti parliamo di terminale di scarico non scarico completo!!!!
penso fosse in moto adesso non ricordo!!!!


Ciao Luca icon_wink.gif
Solo la Bmw S1000rr ha una funzione in centralina, tipo autotune per tarare la carburazione in base alla contropressione generata dallo scarico.
Su tutte le altre ci sono solo piccoli margini previsti ma anche qui varia da scarico a scarico, alcuni pur essendo "omologati" sono molto più liberi creando smagrimento e scoppiettii in rilascio ad esempio, che potrebbero danneggiare il motore eusa_doh.gif
 
11928672
11928672 Inviato: 3 Giu 2011 19:34
 

Ma la Epron di Gabro cosa fa aumenta i cavalli oppure sposta la coppia oppure cosa?
 
11928927
11928927 Inviato: 3 Giu 2011 20:15
 

supertuono ha scritto:
Ma la Epron di Gabro cosa fa aumenta i cavalli oppure sposta la coppia oppure cosa?



addolcisce l'erogazione in modo da eliminare il buco che cè ai 5000giri/min.
 
11997822
11997822 Inviato: 17 Giu 2011 21:51
 

sulla tuono old la differenza piu evidente cambiando il solo terminale sta nel peso,con un aftermarket fai perdere 10 kg alla moto, l'originale pesa oltre 12 kg, un aftermarket puoi trovarlo anche intorno ai 2.5 - 3 kg icon_mrgreen.gif
 
12053703
12053703 Inviato: 29 Giu 2011 12:57
 

*** queste cose si scrivono sul mercatino, non qui! ***

Thenegoziator.
 
12597604
12597604 Inviato: 25 Ott 2011 22:43
 

se monti il 2 in 2 della akra street legal anche con i db killer và molto meglio rispetto all'originale... icon_asd.gif
 
13298927
13298927 Inviato: 30 Apr 2012 22:34
 

ciao a tutti , e grazie se mi risponderete , ho una tuono 06 ho cambiato gli scarichi ( mivv in titanio ) belli corti e un gran sound . domanda ma è vero che devo cambiare la mappatura, e se si dopo la moto consuma di più ?
 
13299819
13299819 Inviato: 1 Mag 2012 10:58
 

I mivv che hai montato dovrebbero avere anche il cat per essere in regola...
Comunque in centralina hai la "variante 2" da attivare assolutamente per evitare smagrimenti che potrebbero compromettere utilizzo e durata del motore eusa_think.gif
I consumi leggermente aumentano ma fluidità d'erogazione e comfort di marcia aumentano e non di poco! Dopo con variante 2 un bel CO icon_wink.gif
 
13301369
13301369 Inviato: 1 Mag 2012 19:00
 

Rich37 ha scritto:
I mivv che hai montato dovrebbero avere anche il cat per essere in regola...
Comunque in centralina hai la "variante 2" da attivare assolutamente per evitare smagrimenti che potrebbero compromettere utilizzo e durata del motore eusa_think.gif
I consumi leggermente aumentano ma fluidità d'erogazione e comfort di marcia aumentano e n on di poco! Dopo con variante 2 un bel CO icon_wink.gif
ok grazie seguirò il tuo consiglio , anche se mi rompe 0510_sad.gif che vada a consumare di più visto che già beve parecchio grazieeee
 
13311457
13311457 Inviato: 3 Mag 2012 22:50
 

newgsr ha scritto:
ciao a tutti , e grazie se mi risponderete , ho una tuono 06 ho cambiato gli scarichi ( mivv in titanio ) belli corti e un gran sound . domanda ma è vero che devo cambiare la mappatura, e se si dopo la moto consuma di più ?


Ciao,per caso, hai montato il modello SUONO? se si, fa una musica da pelle d'oca icon_eek.gif
4 anni e mezzo e 44.000 km....FAVOLOSI!!!!!

a dire la verita' non ho mai cambiato la mappatura e ne fatto il CO eusa_think.gif
 
13312538
13312538 Inviato: 4 Mag 2012 11:21
 

MaverikTuonato ha scritto:


Ciao,per caso, hai montato il modello SUONO? se si, fa una musica da pelle d'oca icon_eek.gif
4 anni e mezzo e 44.000 km....FAVOLOSI!!!!!

a dire la verita' non ho mai cambiato la mappatura e ne fatto il CO eusa_think.gif


Chissa com'è preso quel motore... icon_eek.gif
 
13312862
13312862 Inviato: 4 Mag 2012 13:01
 

Rich37 ha scritto:


Chissa com'è preso quel motore... icon_eek.gif


Preso= eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13313320
13313320 Inviato: 4 Mag 2012 15:07
 

MaverikTuonato ha scritto:


Preso= eusa_think.gif eusa_think.gif


Preferisci "messo" o "usurato" icon_wink.gif
 
13313645
13313645 Inviato: 4 Mag 2012 16:29
 

Rich37 ha scritto:


Preferisci "messo" o "usurato" icon_wink.gif


Perche' dovrebbe essere usarato?
Il motore gira come un gioiello, come nuova.
Dopo 44.500 km non ho avuto alcun tipo di problema (fammi dare una.... icon_mrgreen.gif )

Penso che, un conto e' cambiare completamento l'impianto di scarico (completo) con conseguenza eliminazione del catalizzatore ma, con solo i terminali, non vedo come si possa rovinare il motore.
 
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