deltabiri ha scritto:
io punterei piu sulla corona +2
sulla mia 636 ho sostituito il pignone con un -1
ed e diventata inguidabile su strada (almeno se nn sei un vero manico)
con 2 in + alla corona dovrebbe essere un po piu dolce visto ke un dente di pignone equivale a 2,6 di catena...
sulla mia 636 ho sostituito il pignone con un -1
ed e diventata inguidabile su strada (almeno se nn sei un vero manico)
con 2 in + alla corona dovrebbe essere un po piu dolce visto ke un dente di pignone equivale a 2,6 di catena...
c'è da mettere in evidenza anche che montando un pignone più piccolo la moto (il suo passo) si allunga mentre montando una corona più grande si accorcia.
questo, a parità di passi (numero maglie) della catena.
ciò, al di fuori dell'accorciamento dei rapporti, comporta un leggero ma percepibile cambiamento della sua dinamica in curva e della sua maneggevolezza.
per cui:
- con una moto più lunga (pignone -1) aumentiamo la stabilità a danno della maneggevolezza. la ruota posteriore tende a bloccarsi più facilmente
a seguito di una forte frenata;
- con una moto più corta (corona +2, +3) la maneggevolezza aumenta a danno della stabilità ad alta velocità.
aumenta anche la tendenza all'impennata e quindi all'alleggerimento dell'avantreno in accelerazione.
si può sfruttare di più il freno posteriore.
questi sono gli effetti sulla ciclistica d cui parecchi non tengono conto quando intervengono sui rapporti finali.