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Una mano per la mia carburazione
11844690
11844690 Inviato: 18 Mag 2011 0:33
Oggetto: Una mano per la mia carburazione
 

Il mezzo è un F12R con 17.5 Dell'Orto, Multivar e Arrow Extreme..

I sintomi sono (con 25 gradi in pianura al pome)

- partendo da fermo con un filo di gas gorgoglia un po poi arriva dopo qualche secondo ai 6000 giri e parte pian piano

- partendo da fermo con mezzo gas fatica a salire di giri, gorgoglia un po, poi parte

- aprendo tutto sale bene con una buona spinta, arriva per 1 secondo a 9000 giri poi cala a 8500 e tiene l'accelerazione sempre a 8500

in moto

- dopo qualche minuto che giro a gas costante, diciamo metà manopola, 6500/7000 giri (40-50 km/h), aprendo al massimo è come se fosse affaticato, non fa vuoti, ma non arriva al massimo dei giri (non riesco a raggiungere un mezzo originale pensate voi..) diciamo da appena scaldato in accelerazione arriva a 8500/9000 giri, dopo un po nel caso sopra arriva a 7500/8000

- a gas costante, sempre andando a metà manopola non va liscio, ma gorgoglia un po, oppure a volte sembra sotto potenza.. quasi come se da un momento all'altro la velocità iniziasse a calare anzichè aumentare

spero di avervi detto tutto (il meccanico mi ha detto che la candela si guarda come riferimento per i 3/4 di gas in su, mentre il mio problema è 1/2 gas..)

Ciao e grazie!

Ah, il seiger è nella tacca centrale dello spillo (penso a questo punto di spostarlo in alto per smagrirlo - o devo abbassarlo? - letto nell'articolo La carburazione di una moto / scooter non ho cambiato i getti, il minimo è a 1000rpm
 
11844966
11844966 Inviato: 18 Mag 2011 8:08
 

il minimo dovresti abbassarlo leggermente (di solito deve essere subito sotto mille, circa 900)

molto probabilmente sei grasso, più ai bessi/medi che agli alti, ma un po' anche li, visto ch se acceleri al massimo perde potenza.

il seeger dello spillo mettilo alla prima tacca dall'alto (spillo più basso possibile) così smagrisci. Al massimo, se poi senti che in ripresa o a mezzo gas si incupisce o fa vuoti scendi alla seconda.

smagrisci anche tramite la vite dell'aria, dato che anche in partenza sembri grasso. Avvitala al massimo e svitala di 2 giri completi, se poi sei magro devi avvitare poco alla volta, se sei grasso svitare.

io diminuirei anche il getto max di 2-3 punti.

Nark
 
11845366
11845366 Inviato: 18 Mag 2011 10:18
 

narkelion ha scritto:
il minimo dovresti abbassarlo leggermente (di solito deve essere subito sotto mille, circa 900)

molto probabilmente sei grasso, più ai bessi/medi che agli alti, ma un po' anche li, visto ch se acceleri al massimo perde potenza.

il seeger dello spillo mettilo alla prima tacca dall'alto (spillo più basso possibile) così smagrisci. Al massimo, se poi senti che in ripresa o a mezzo gas si incupisce o fa vuoti scendi alla seconda.

smagrisci anche tramite la vite dell'aria, dato che anche in partenza sembri grasso. Avvitala al massimo e svitala di 2 giri completi, se poi sei magro devi avvitare poco alla volta, se sei grasso svitare.

io diminuirei anche il getto max di 2-3 punti.

Nark



Quoto! 0509_up.gif
 
11848847
11848847 Inviato: 18 Mag 2011 20:27
 

La vite dell'aria agisce sulla taratura della partenza, la posizione del seiger sullo spillo a 1/2 - 3/4 gas giusto?

grazie a tutti intanto
 
11849032
11849032 Inviato: 18 Mag 2011 20:51
 

simogib6 ha scritto:
La vite dell'aria agisce sulla taratura della partenza, la posizione del seiger sullo spillo a 1/2 - 3/4 gas giusto?

grazie a tutti intanto


si esatto! perfetto!

prego 0509_up.gif 0509_up.gif


Nark
 
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