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Motobici Umberto Dei 98 cc [restauro con foto]
11828460
11828460 Inviato: 14 Mag 2011 21:50
Oggetto: Motobici Umberto Dei 98 cc [restauro con foto]
 

Non so ancora se è un colpo di fortuna o una fregatura ma mi sono portato a casa una Motobici Umberto Dei del 1934 con motore Sachs 98 cmc.
La moto è in ordine e completa, necessita solo di un serio restauro.
Non vedo l'ora di iniziare ma ..... malgrado ore di consultazione internet e nonostante abbia chiesto informazioni a persone competenti e sfogliato l'indice di riviste come legend bike, non sono riuscito a raccogliere dati utili.
C'è fra voi un anima buona che mi può fornire indicazioni su questa bella moto?
Ringrazio e saluto
mario
 
11828755
11828755 Inviato: 14 Mag 2011 23:17
 

Complimenti matitrial.... non so se hai avuto fortuna..... ma codesta marca la sconosco...... eusa_doh.gif

O meglio le bici di Umberto Dei sono rinomate ma il 98 CC...... boh... eusa_think.gif

Nel mentre aspettiamo i più esperti........ perchè non metti delle foto così la vediamo in tutta la sua bontà.....


Hai visto qui....................

Link a pagina di Aver.myblog.it

e qui.............................. 0510_saluto.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11829153
11829153 Inviato: 15 Mag 2011 3:41
 

Direi che, senza una foto, molti non sappiano proprio di cosa si stia parlando..... eusa_think.gif ....la moto è parecchio rara quindi.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11829596
11829596 Inviato: 15 Mag 2011 10:53
 

L'inserzione su Ebay riguardo alla Motobici Umbero Dei
dice una c...ata icon_asd.gif ,

non è un motore Sachs 175, ma è appunto il Sachs 98.
E' stato un motore molto usato in realizzazioni similari.

E' stato usato anche in Italia, prima della 2a guerra mondiale,
appunto dalla U.Dei e poi per esempio dalla Carnielli e dalla Miller Balsamo.
Per il Paperino della Piaggio avevano pensato proprio a questo motore. icon_asd.gif

Come ricambi del motore in Italia si trova poco o niente .
Su Subito.it c'è però un motore in vendita

In Germania si trova invece molta roba .
C'è persino la trasformazione con accensione elettronica icon_eek.gif
 
11829984
11829984 Inviato: 15 Mag 2011 12:34
 

Ajeje, perchè la chiamano "motobici" ?? icon_rolleyes.gif

Magari motoleggera va anche bene....mi sembra che il telaio ricordi un po' ma non abbia proprio un telaio da bici.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11830252
11830252 Inviato: 15 Mag 2011 13:39
 

se vai nel mio sito alla sezione manuali(naturalmente scaricabili a gratis) ho il catalogo della Dei del 34, c'e' anche la tua motobici(cosi' veniva chiamata) dice poco, ma perlomeno hai un riscontro per valutarne l'originalita'

Ultima modifica di Bianchi il 15 Mag 2011 13:42, modificato 1 volta in totale
 
11830256
11830256 Inviato: 15 Mag 2011 13:40
 

scusami ma qual'è il tuo sito?
 
11830263
11830263 Inviato: 15 Mag 2011 13:43
 

basta cliccare sul bottone in basso
 
11830281
11830281 Inviato: 15 Mag 2011 13:45
 

non lo avevo visto .. grazie .. 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif
 
11830866
11830866 Inviato: 15 Mag 2011 16:31
 

Bianchi ha scritto:
basta cliccare sul bottone in basso


Davvero interessante il tuo sito.... complimenti.....quanti bei pezzi di storia.... 0509_up.gif
 
11831427
11831427 Inviato: 15 Mag 2011 18:40
 

Vi leggo ora ... a casa ... è tutto il giorno che mi dedico alla motobici icon_eek.gif , fotografata con cura dei dettagli, smontata con inventario pezzi, ed ho iniziato a sabbiare i parafanghi...... sono entusiasta per le ottime condizioni icon_asd.gif .
Non sono nuovo al restauro avendo riportato in vita un cardellino, un guzzino, un galletto ed un aquilotto icon_cool.gif ... ma l'emozione è dovuta alla data risultante dopo qualche ricerca di questa Umberto dei, 1934, aquistata convinto fosse anche lei dei primi anni 50.
Purtroppo ora non posso inviarvi foto perchè sono nella memoria del pc in officina, domani le allego.
Comunque la moto è proprio quella ancora visibile su ebay, venduta come motobici 175 .. quando mi è arrivata tramite corriere (abito a verbania e la moto arriva da bari) ho trovato il portabollo sul manubrio con il bollo del 1954 riportante la targa ... BA 1**8 apro il portabollo e trovo altri tre bolli sotto quello del 1954 ... 1952 1942 e 1940 conferma che la moto e dell'epoca che ho riscontrato.
Vi ringrazio sollecitandovi ad aiutarmi nella ricerca.
Saluti 0509_doppio_ok.gif
mario
 
11832420
11832420 Inviato: 15 Mag 2011 21:11
 
 
11832542
11832542 Inviato: 15 Mag 2011 21:29
 

dunque il serbatoio era verniciato di grigio o beige e il telaio nero
le foto postate sono di una DEI 98 da donna che ho avuto tanti anni fa e poi venduta, il motore era perfetto la cosa che conviene sostituire è la bobina d'accensione perchè essendo molto vecchia può fare cilecca

Link a pagina di Postimage.org

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11833793
11833793 Inviato: 16 Mag 2011 8:23
 
 
11838095
11838095 Inviato: 16 Mag 2011 21:35
 

le gomme sono come misura 2x24 che corrispondono alle attuali 2x20 (attuali si fa per dire ma si trovano riprodotte)
comunque il motorino è molto bello se fossi in te farei un restauro conservativo e non totale perchè la patina della vernice vecchia sembra ancora buona
complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
 
11840427
11840427 Inviato: 17 Mag 2011 12:06
 

Grazie motori49, questa mattina ho selezionato tutte le parti da cromare così le porto dal cromatore, lavora bene ma è luuuuuuuungo!

Ho gia combinato un guaio, smontando il motore mi è scivolato ed ho rotto la porcellana della candela ... spero di trovarla in qualche mercatino .....

.... ed ora sabbiatura di tutte le parti .....
 
11840657
11840657 Inviato: 17 Mag 2011 13:09
 

le candele passo da 18 si trovano ancora in commercio, non comprare quelle vecchie perchè di solito non funzionano oppure se hai una sabbiatrice per candele gli dai una sabbiata tra gli elettrodi per togliere ossido e incrostazioni 0510_saluto.gif
 
11841764
11841764 Inviato: 17 Mag 2011 16:35
 

Fammi capire... la stai già sabbiando ?

Oh nooooooooo !!!!!!!!
Era un conservato splendido ! 0509_si_picchiano.gif
 
11842164
11842164 Inviato: 17 Mag 2011 17:39
 

Forse hai ragione ma la voglio fare tornare nuova ..... eusa_whistle.gif
 
11842176
11842176 Inviato: 17 Mag 2011 17:41
 

purtroppo tanti collezionisti dell'ultima generazione amano vedere la moto lucida perfetta 0509_si_picchiano.gif e non sanno che è più valorizzata la moto conservata con la sua patina del tempo
infatti l'ASI è più orientata a far fare un restauro conservativo lasciando le parti verniciate cosi come sono e al limite ricromare le parti molto brutte
speriamo che il nostro amico si ravveda
 
11842225
11842225 Inviato: 17 Mag 2011 17:53
 
 
11842278
11842278 Inviato: 17 Mag 2011 18:00
 

ma quello e' un ottimo conservato,io avrei fatto un restauro conservativo non totale icon_confused.gif
 
11842298
11842298 Inviato: 17 Mag 2011 18:03
 
 
11843447
11843447 Inviato: 17 Mag 2011 20:57
 

Per cultura personale e per maturare in questo, per me nuovo, bellissimo mondo, cosa intendete per restauro conservativo?
Ad esempio nel caso della mia motobici, quali interventi devono essere eseguiti perchè il restauro sia del tipo conservativo?
Suppongo la moto vada ugualmente smontata per intervenire sui cedimenti come ad esempio nel mio caso i carter catena storti con ammaccature e dissaldati in diversi punti, i leveraggi tutti duri e bloccati e per la ruggine abbondante in alcune zone .... per non parlare del serbatoio, apparentemente bello ma soggetto a vecchie stuccature nelle piege fatte in modo vergognoso. Sinceramente non avrei idea di cosa possa significare a meno che per restauro conservativo non s'intenda lasciare la moto com'è. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11845261
11845261 Inviato: 18 Mag 2011 9:48
 

che peccato!! una moto del genere non andava toccata, sabbiarla e ricromarla non significa restaurarla, ma solo rovinarla! eusa_wall.gif
quando si restaura il colosseo non lo si demolisce e ricostruisce, lo si tiene com'è cercando di mantenerlo in piedi, e lo stesso andava fatto con la tua moto, si restaura integralmente SOLO un mezzo che non è in grado di restare com'è (vedi la mia Frera o la Bianchi 175 di Bianchi)

la tua motobici andava rivista di motore e ciclistica in modo da renderla funzionante e sicura nell'utilizzo, ma vernice e cromature non andavano toccate!
icon_xd_2.gif
 
11845363
11845363 Inviato: 18 Mag 2011 10:17
 

Dai, non esageriamo altrimenti matitrial ci scappa dal tinga ! 0510_abbraccio.gif

Resta un po' di amaro in bocca per un oggetto che era riuscito, attraversando epoche incredibili, ad arrivare indenne fino al 2011 ed ora, così come ci era arrivato, non lo vedremo mai più se non in foto.
Sono comunque sicuro (viste anche le foto del Galletto eusa_clap.gif) che una volta restaurata con la dovuta perizia la moto saprà farsi ammirare e farà ancora la sua "porca figura", statene certi.
 
11845811
11845811 Inviato: 18 Mag 2011 12:07
 

Ho riflettuto molto dopo i vostri commenti, avete ragione, restaurarla integralmente significa togliere definitivamente quella patina di storia che l'ha portata fino a noi nel 2011.
D'altra parte la passione è passione ed è molto personale ed io la interpreto con il desiderio e l'orgoglio di rivedere la moto com'era quando usci dalla fabbrica.
Di restauri conservativi ce ne sono molti, come molti sono i restauri totali per moto ben più datate della mia, in occasione della mia ultima "gita" a Novegro ho acquistato interessanti libri relativi le moto di inizio secolo, restauri impeccabili ovviamente e, a mio avviso, moto meravigliose (specie le sottocanna) che, grazie a professionisti nel settore, posso rivedere tornate agli originali fasti immaginando la gioia del possessore mentre guardava quelle lucide cromature e quelle vernici nitro impeccabili.

Di sicuro è che il mio prossimo acquisto dovrà avere il vostro benestare prima dell'iniziale intervento icon_asd.gif
Grazie ragazzi. 0509_up.gif

...... questa mattina ho portato i pezzi a cromare, facendo impazzire di raccomandazioni il cromatore ......
 
11846202
11846202 Inviato: 18 Mag 2011 13:29
 

son contento che ti sei ravveduto (quante moto hanno rovinato)
per restauro conservativo ci sono diverse teorie , la mia è quella di mantenere la vernice ancora originale cosi com'è e questo potrà servire anche per altre persone che debbano rifare totalmente una moto come la tua ma non hanno i dati giusti sui vari colori ,un po come quando devi restaurare una facciata di un palazzo storico e vai conil bisturi a raschiare i vari strati di vernice fino a trovare la prima pittura e poi riprodurla , ora tu hai già la moto con la sua vernice originale in buone condizioni quindi non ti resta che fare dei ritocchi dove manca ,un po come fa li restauratore di quadri, raddrizzare le varie parti ammaccate qualche punta di ruggine ci può stare ,io rifarei solamente le cromature
smonterei totalmente il motore e lo ricondizionerei i carter vanno solo puliti, non sabbiati o spazzolati (questo mai in ogni caso), sostituire i soliti materiali di usura (coprisella, copertoni, guaine, fili impianto elettrico rimettendo il vecchio filo sterlingato che trovi nei mercatini )
questo è come intendo io come restauro conservativo 0510_saluto.gif
 
11846360
11846360 Inviato: 18 Mag 2011 14:00
 

Un altro O.T. solo per rafforzare la mia "immagine" prendo il restauro molto seriamente, come da mio carattere. Non ho particolari esperienze se non una certa capacità meccanica ed elettrica per via del mio lavoro. ...... e ci metto l'anima.

Guzzino serie A del 1947, l'ho ritirato per due soldi in condizioni pietose. Molto tempo dedicato per raccogliere tutti i dati utili (per fortuna per questa moto c'è molto) ricevo complimenti anche da persone competenti e questo mi da molta gioia.

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11846526
11846526 Inviato: 18 Mag 2011 14:25
 
 
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