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Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot
11760903
11760903 Inviato: 2 Mag 2011 10:07
 

Ti auguro che ti duri tantisismo ma se così non fosse sono disponibilissimo ad aiutarti a smontargli l'officina icon_asd.gif

Comunque a parte gli scherzi per il futuro ti do un consiglio su come trattare con i meccanici:

1) ti fai dire il difetto e gli chiedi una dimostrazione (nel tuo caso bastava che ti facesse vedere che dallo statore non usciva più corrente o, dopo averlo smontato, che i campi erano danneggiati)

2) gli chiedi un preventivo sulla riparazione

3) una volta che hai il preventivo ti informi un po' da altri meccanici o da amici competenti (o qui) se il prezzo che ti ha fatto è onesto

4) ti informi su quanto ti consterebbero i pezzi comprandoli da solo e chiedi al meccanico quanto ti prenderebbe solo per montarli..... e poi deci

Se fossi andato dal tuo meccanico con uno statore da 80 euro comprato da te non ti avrebbe potuto chiedere più di 100 euro di manodopera per montarlo! Così invece è rimasto sul vago ed ha potuto attribuire ad altri (chi ha riavvolto i campi) il lievitare della spesa........ furbetto 0509_si_picchiano.gif
 
11760927
11760927 Inviato: 2 Mag 2011 10:13
 

Ok. grazie pazed, spero che i tuoi consigli mi serviranno il + tardfi possibile ma in caso contrario ne farò tesoro ... e mandami il tuo numero eh icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
11761800
11761800 Inviato: 2 Mag 2011 12:48
 

100 euro è il prezzo giusto, anche io l'ho trovati a questa cifra(considera nuovi alla honda costano 461 euri) lo statore telo avrà messo diciamo 80. il resto manodopera, considerando che ha cambiato l'olio. per forza, se ha aperto il carter ha cambiato l'olio. quindi 100 piu 80 piu 30 210. e 140 euro di manodopera. 2ore e mezza di lavoro.. dai se la moto non dà piu problemi ci puoi stare. leggermente caro, ma nella media. appena prendi la moto rifai il test con il tester e dicci un po come va.
 
11762883
11762883 Inviato: 2 Mag 2011 15:22
 

non capisco perchè scrivi 100 euro più 80... cosa significa? che secondo te ha comprato uno statore rotto a 80 euro e poi ne ha speso 100 per rifare i campi? per me doveva spendere 100 per lo statore e basta.

L'olio in effetti doveva toglierlo, però mi sembra strano che gli abbia sottolineato che ha ingrassato la catena e non gli ha detto che ha cambiato l'olio....
E che olio ha messo non glie lo dice al cliente? magari in futuro serve un rabbocco e per non fare miscugli al prossimo cambio deve dirglielo.
Per me la spesa giusta sarebbe stata 200 euro. Fino a 250 sarebbe stato onesto.
350 è caro.. ma almeno ha mosso l'economia facendo circolare denaro liquido icon_asd.gif
 
11762968
11762968 Inviato: 2 Mag 2011 15:35
 

No no l'olio non l'ha toccato gli ho detto di dare una controllata in giro, ma l'olio è stato cambiato a settembre, ha detto ke x il resto la moto è xfetta, liquido refrigerante freni gomme ecc.
Stasera comunque gli faccio altre domande!!!
 
11763303
11763303 Inviato: 2 Mag 2011 16:28
 

la sola operazione di riavvolgimento dei campi costa 100 euro e non la fa lui. (hai ragione ho letto male. avevo capito che avesse cambiato alternatore per 80 euro) quindi 100 euro di campi(che ripeto non fa il meccanico ma un elettrauto specializzato). 30 euro d'olio che non voglio sentirne, va cambiato per forza. se apri il carter esce l'olio per forza. lo devi cambiare quando apri, e non solo, devi pure cambiare la guarnizione. velo dico per certo perchè l'ho fatto sulla mia. a me questa cosa puzza, cioè per avvolgere i campi ci vogliono un paio di giorni. deve smontarli li deve portare a riavvolgere e deve rimontarli. se la moto tela ha fatta subito e non ha cambiato olio la cosa puzza... fatti dire esattamente le operazioni compiute...
 
11763318
11763318 Inviato: 2 Mag 2011 16:31
 

mamma mia quanto ho scritto male. scusate se non hanno un senso le mie frasi ma sto in pausa studio e si vede
 
11763440
11763440 Inviato: 2 Mag 2011 16:50
 

Allora il lavoro l'ha fatto in tipo 1 giorno e mezzo, gli ho portato la moto giovedì sera e sabato tarda mattinata era pronta, diciamo 12:00-13:00!
Si senz'altro gli chiederò come mai è stato così veloce e altre cosette!
Guarda che dubbito altamente che ha cambiato l'olio perchè gli ho chiesto 2 volte se ha dato una controllata in generale e le sue parole sono state: " Si, la moto è perfetta, apparte queste 2 cose la moto è perfetta! Hai una bella moto; dopo questo intervento ti ci devi solo che divertire!" ciò mi lascia intendere che ha controllato l'olio dalla stecca (non so se c'è sulla moto) e via!
 
11764085
11764085 Inviato: 2 Mag 2011 18:11
 

La frase "la moto è perfetta" non la devi intendere nel senso che la tua moto è in eccellenti condizioni di salute ma che è perfetta per far guadagnare i meccanici: ha 10 anni, le manutenoni magari sono state un po' vaghe e tu non sei molto esperto..... insomma tutto il necessario per fare in modo che i meccanici abbiano dei margini di guadagno buoni e possano lavorare senza darti troppe spiegazioni.

Il fatto che non abbia cambiato l'olio dimostra che non è di certo uno scrupoloso ma che guarda prima di tutto al suo guadagno. La questione della guarnizione idem.... tanto se fra un po' inizia a trasudare olio ti dirà "eh caro la moto ha 10 anni! è normale che perda un po' olio".

Per lo statore secondo me ne ha trovato uno usato preso da qualche rottomatore a max 50 euro... te l'ha infilato e si è beccato 300 euro pulite di manodopera per 1 ora di lavoro. Magari non ti ha fatto nemmeno la fattura. Però consolati... per una rettoscopia accurata un ginecologo prende più o meno lo stesso tanto icon_asd.gif icon_asd.gif


La catena ingrassata per farsi bello agli occhi del cliente fa sorridere....... 1 minuto di lavoro.

Comunque Liqui mettiti l'anima in pace... oramai non puoi farci nulla e, se ti può consolare, il 90% dei meccanici in giro si comportano così. C'è crisi.... e ricordati che siamo italiani!
 
11768691
11768691 Inviato: 3 Mag 2011 12:21
 

Guarda pazed, il prezzo mi sta bene perchè è più o meno quello che pensavo e non posso fare altrimenti almeno per ora che sono ancora nuovo del mondo moto/meccanici ecc.
La catena glielo deto io di ingrassarmela per il resto non so dove i pezzi li abbia presi o rubati mi importa che la moto vada bene!
 
11773896
11773896 Inviato: 4 Mag 2011 9:45
 

Scusa ma non ho capito.
I "campi" non sono gli avvolgimenti dello statore? Ma se lo statore te l'ha sostituito, cos'ha fatto riavvolgere??

Ah, ho capito! Ha fatto riavvolgere il tuo statore e ti ha fatto pagare l'operazione, ma poi se lo tiene e lo rivende e a te ha dato uno statore "usato ma nuovo" (lo fa spesso anche il mio meccanico sull'auto, sapete, ho le braccine corte icon_asd.gif )

Fantastico!! Il tuo meccanico è un genio oppure io non ho capito una mazza di com'è fatto un motore (probabile).

Poi resta da capire se ha aperto il carter senza poi cambiare l'olio: come ha fatto a non farlo uscire? Sicuro che c'è ancora dell'olio nella moto?
 
11774162
11774162 Inviato: 4 Mag 2011 10:53
 

Mah ... o so che statore e campi sono 2 pezzi distinti, poi boh!
Non credo ci sia rimasto olio nella mia moto, sicuramente ha aperto il carter tolto un po d'olio tolta la guarnizione, chiuso acceso dato un paio di affondato al gas e via ... moto pronta!
 
11774269
11774269 Inviato: 4 Mag 2011 11:16
 

Lo statore è un pezzo unico.... i campi che l'elettrauto ha riavvolto sono quelle 18 protuberanze avvolte nel filo di rame che si vedono nella foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo statore gira dentro il volano (che ha un magnete interno) ed entrambi sono messi sott'olio e sigillati dal carter laterale sinistro.

sull'operato del meccanico e sui vari punti oscuri del suo lavoretto mi sono già espresso e non aggiungo altro. L'importante è che adesso la moto sia apposto!
L'hai provata? funziona perfettamente?
 
11774369
11774369 Inviato: 4 Mag 2011 11:38
 

Si finora la moto va, anvora non ho verificato col tester però mi pare molto meglio, certo è vero che ora la batteria è carica quindi vediamo come va nei prossimi giorni!!!
 
11774602
11774602 Inviato: 4 Mag 2011 12:31
 

controlla con il tester. io ti dico solo che avevo gli stessi probl tuoi(uguali nel dettaglio) e cambiando batteria ho risolto. ero pronto ad aprire il carter, poi con il meccanico ci siamo guardati e abbiamo detto: facciamo una prova? cambiamo del tutto batteria? ed ecco che con il tester la situazione è tornata normale. poi magari noi(io) siamo solo dei malfidati, però immagina la scena: il meccanico apre il carter facendo CADERE l'olio in un recipiente pulito, recupera la guarnizione e la pulisce, smonta i campi, prende il motorino li va a lasciare al tipo che li riavvolge, li va a riprendere, li monta, rimette la guarnizione vecchia, riprende l'olio che stava in una bacinella pulita, con un imbuto lo mette in una bottiglia e da li nel buco per mettere l'olio.... a me pare un lavoro un po improbabile, sia per tempo che per modalità. poi come ripeto mi sbaglio ed ha fatto tutte le operazioni giuste, o magari hai capito male te quello che ti ha detto.. però sinceramente....... 0509_down.gif
 
11774667
11774667 Inviato: 4 Mag 2011 12:49
 

liqui85 ha scritto:
Non credo ci sia rimasto olio nella mia moto


Spero per te invece che ne sia rimasto eccome, sennò tra due giorni si grippa tutto!
 
11774684
11774684 Inviato: 4 Mag 2011 12:52
 

yazangu ha scritto:
controlla con il tester. io ti dico solo che avevo gli stessi probl tuoi(uguali nel dettaglio) e cambiando batteria ho risolto. ero pronto ad aprire il carter, poi con il meccanico ci siamo guardati e abbiamo detto: facciamo una prova? cambiamo del tutto batteria? ed ecco che con il tester la situazione è tornata normale. poi magari noi(io) siamo solo dei malfidati, però immagina la scena: il meccanico apre il carter facendo CADERE l'olio in un recipiente pulito, recupera la guarnizione e la pulisce, smonta i campi, prende il motorino li va a lasciare al tipo che li riavvolge, li va a riprendere, li monta, rimette la guarnizione vecchia, riprende l'olio che stava in una bacinella pulita, con un imbuto lo mette in una bottiglia e da li nel buco per mettere l'olio.... a me pare un lavoro un po improbabile, sia per tempo che per modalità. poi come ripeto mi sbaglio ed ha fatto tutte le operazioni giuste, o magari hai capito male te quello che ti ha detto.. però sinceramente....... 0509_down.gif


Concordo, mi sembra un po' assurdo.
E poi se ti ha fatto pagare 80 Euro lo statore "usato ma nuovo" e 100 il riavvolgimento, in pratica hai pagato 2 volte la stessa cosa.

Comunque stiamo facendo le scarpe al meccanico, ma quel che conta è che il problema sia risolto (non è vero, se viene risolto in un modo ridicolo fatto solo per guadagnarci sopra non va bene, ma ormai è fatta).
 
11774714
11774714 Inviato: 4 Mag 2011 12:58
 

pazed ha scritto:
Lo statore gira dentro il volano (che ha un magnete interno)


Hmmm, perdona la mia domanda, magari dico boiate, ma in un motore elettrico (o una dinamo, che è in pratica ciò che è l'alternatore), lo statore non dovrebbe essere la parte fissa, mentre il rotore (o volano) quella che ruota all'interno dello statore?

Anche perchè lo statore ha attaccato il cavo che serve a prelevare la corrente indotta dalla rotazione del rotore sugli avvolgimenti. Se ruotasse, il cavo dopo un po' si attorciglierebbe oltre al suo punto di rottura e si strapperebbe tutto.

Rimembranze dei bei vecchi tempi del corso di elettrotecnica, ma potrei ricordare un mucchio di vaccate icon_razz.gif
 
11775645
11775645 Inviato: 4 Mag 2011 15:01
 

Toothsaw ha scritto:
in un motore elettrico (o una dinamo, che è in pratica ciò che è l'alternatore), lo statore non dovrebbe essere la parte fissa, mentre il rotore (o volano) quella che ruota all'interno dello statore?


icon_asd.gif
 
11775873
11775873 Inviato: 4 Mag 2011 15:35
 

Scusa avevo scritto male io.... ho riletto solo ora!

Il concetto che hai scritto è giusto, cioè lo statore e fisso! quello che ruota è il volano, ma è esterno allo statore e non interno (cioè il volano contiene lo statore).... qui si vede bene:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11780304
11780304 Inviato: 5 Mag 2011 10:55
 

Giusto! Il volano in questo caso sta fuori, ma comunque è lui che gira.

Allora le tediose ore di elettrotecnica son servite a qualcosa icon_asd.gif
 
11785043
11785043 Inviato: 6 Mag 2011 8:42
 

Hey ragazzi ho grippato tutto ...... haha scherzavo!!!
La moto ancora si accende e sempre a luci accese H24, quindi anche se ancora non ho misurato i valori penso che il problema sia proprio risolto (speriamo che ora che lo detto ad alta voce nn esploda tutto ... )
Se riesco vi posto i valori nuovi!!!

ciaoooooo
 
12932876
12932876 Inviato: 26 Gen 2012 3:06
 

si ma dopo questa esperienza....cambia meccanico.......
 
12935966
12935966 Inviato: 26 Gen 2012 22:19
 

ciao a tutti, vorrei avere dei consigli precisi riguardo un determinato comportamento della batteria montata sul mio cbr...quindi devo spiegarvi la storiella specifica..

vi premetto che ho la batteria a gel non originale...

la yuasa di prima dotazione è durata circa 7 anni..buona durata..in seguito ho comperato quella attuale..al gel...cinese..pagata scontata tramite amico a 60 euro contro i 90 che avrei speso se non mi fossi fatto accompagnare da lui..

ora..dopo meno di 3 anni la batteria sembrerebbe solfatata....

o meglio...non appena è iniziato il freddo..mi è calata al punto da dover ripartire a spinta ogni volta...

nella speranza non fosse del tutto esausta, essendo un buon conoscitore dell'elettronica, mi sono autocostruito un ricarica batterie al piombo/gel e ho creato un mini impiantino alla moto in modo che mi basta aprire il codino per connettere il caricabatterie a due "bananette" isolate connesse tramite un cavetto alla batteria stessa.

Ora il discorso è questo...caricando la batteria con il ricaricatore...questa si ricarica e...se non uso la moto..mantiene la carica anche per parecchi giorni...
Ma se invece uso la moto...pian piano si scarica mentre ci giro anche se addirittura tengo spenti tutti i fari limitando le utenze di corrente...

Quindi sia per il freddo, che girandoci un pò di tempo..arrivo al punto non solo di non riuscire più a riaccendere la moto se la spengo..e mi tocca spingere...ma inizia ad avere un minimo molto basso ed instabile..a diventare scorbutica al minimo,a spegnersi in fase di scalata,probabilmente perchè l'iniezione ha bisogno di più corrente per funzionare bene...

La stessa cosa successe meno di 3 anni fa con la yuasa originale...
Dopo aver cambiato batteria non ebbi più problemi sino a qualche mese fa..

Ora..parlando con un amico..secondo lui forse la moto potrebbe avere un problema elettrico...magari al regolatore di tensione che tiene troppo bassa la soglia e fa caricare troppo poco la batteria...
Però questa ipotesi è contrastante con quello che accadde appunto meno di 3 anni fa quando dopo averla cambiata continuò ad andare bene senza nessun problema alla moto...

Ora..qualcuno di voi ha riscontrato le stesse mie problematiche?
Torno a precisare che quando la moto è accesa e la batteria è a terra ha un funzionamento scostante al minimo...quando invece sta a un regime di giri nella norma allora gira tutto e tutte le utenze elettriche vanno bene...

Io penso che sia comunque un problema di batteria che ha difficoltà a caricarsi e si carica in più tempo del dovuto...quindi se la attacco al ricaricabatterie per 24 ore riesce ad acquisire carica..mentre se giro in moto l'impianto sta acceso troppo poco per caricarla come servirebbe a lei e le utenze elettroniche sono comunque superiori a quello che lei riesce ad erogare...

Attendo consigli...

Grazie!
 
12936298
12936298 Inviato: 26 Gen 2012 23:42
 

riporto anche quì il mio contributo dato che i topic chiusi sono meno visibili:

caso del genere accadutomi un paio di anni fà
pure io batteria al gel di concorrenza
stessi sintomi dei tuoi
prima di cambiarla nuovamente decisi di comprare un manenitore-caricatore, della serie "provo con questo" se non è sufficente la cambio di nuovo"
ebbene messa sotto mantenitore la batteria si è ripresa, viaggiandoci abitualmente nel periodo primavera estate non ho riscontrato problemi.
ora in inverno moto ferma e sotto mantenitore.
nel tuo caso, sembrerebbe l'alternatore che non riesce a caricare a sufficenza

facci spaere come andrà 0509_up.gif
 
12936534
12936534 Inviato: 27 Gen 2012 1:00
 

grazie texas...visto che il mio topic è stato chiuso e ho deciso di spostarlo qui perchè ieri dopo avervi scritto ho letto questa discussione e ho iniziato a riflettere....

insomma stamattina presto la prima cosa che ho fatto è stato scendere in garage munito di tester a fare varie misurazioni....

la batteria l'avevo ricaricata ieri col mio caricabatterie autocostruito prima di accendere la moto ho misurato la tensione ai poli...

1) misurazione a freddo a moto spenta 12.5 volts

poi ho acceso la moto che è partita bene...ho mantenuto il tester attaccato...

2)misurazione con motore acceso sempre a freddo con starter automatico inserito...
la tensione andava in crescendo dai 12.5 è salita fino ai 13 poi 14 fino ad arrivare ai 14.60...

li per li ho pensato subito che il regolatore di tensione andasse bene e che potevo tranquillizzarmi che fosse un problema di batteria...

a questo punto a motore acceso stacco il polo negativo per fare una misurazione senza assorbimento della batteria ma la moto si è spenta cogliendomi del tutto impreparato..io credevo che una volta accesa rimanesse comunque accesa anche a batteria staccata...se qualcuno è in grado di spiegarmi meglio questo punto a me poco chiaro mi fa un favore...

3)riattacco il polo negativo riaccendo la moto che sta volta stenta un pò a partire e riattacco il tester ai poli della batteria...a questo punto lo sfacelo....
la tensione al minimo dei giri è di 8/8.5 volts con regolatore di tensione ormai tiepido..accellerando portandola sino ai 4/5 mila giri..la tensione sale ma non supera i 13 volts e quando rilascio il gas scende sugli 8 volts arrivando quasi allo spegnimento del motore...

in seguito prendo la moto e la uso e dopo 20minuti mi rendo conto che ormai la batteria è a terra...
in seguito sono costretto ad accenderla a spinta dopo ogni sosta come al solito ultimamente...

4) rientrato in garage con regolatore di tensione caldo riprovo a ripetere la misurazione sempre con batteria attaccata ai poli e il risultato è lo stesso del punto 3...tensione sugli 8 volts che sale accellerando non oltre i 13 volts...misura della batteria a motore spento 10.5 volts

ora..non capisco se questo problema sia da attribuirsi veramente al regolatore di tensione...vorrei controllare la corrente erogata dallo statore come prossima mossa ma non so bene quali siano te tensioni in gioco e spero possiate suggerirmi come effettuare una buona misurazione dello statore.

mi auguro ardentemente non sia partito lo statore perchè di svuotare l'olio togliere il carter rimettere la guarnizione nuova non mi va proprio..e poi non so bene se per togliere lo statore serva qualche estrattore o chiave particolare che probabilmente non possiedo e dovrei visualizzare bene il manuale d'officina.

Per quanto riguarda il regolatore ho chiesto al negozietto vicino casa ma mi hanno detto che il commerciale di fattura jap adatto al cbr costa ben 170 euro scontati...una grande botta per me...
e poi devo essere sicurissimo sia questo prima di affrontare questa spesa che non è poi tanto leggera.
Ho anche visto su ebay regolatori in vendita da venditori napoletani e foggiani ad un prezzo dai 30 ai 40 euro....e mi chiedo se siano validi o se una volta montati non siano compatibili proprio e quindi una spesa inutile...

inoltre volevo sapere da chi ha cambiato regolatore se ha dovuto smontare la carena del codino per toglierlo..io lo vedo togliendo il sellino del passeggero ma i 2 dadi che lo imbullonano al telaietto sono difficilmente raggiungibili con le chiavi e poi pur ammesso di riuscirci cè sempre da riuscire ad estrarlo e staccare il connettore che sarà ben saldo e sembra abbia un cavo molto corto...
grazie..

texas riguardo i mantenitori di carica ne ho sentito sempre parlar bene non so quale sia il tuo ma addirittura ci sono quelli che riescono a rigenerare le batterie quasi esauste tramite determinate scariche elettriche però so anche che hanno prezzi elevati sui 150 euro(con la funzione di rigenerazione)
ciao
 
12936568
12936568 Inviato: 27 Gen 2012 2:21
 

beh sicuramente hai rilevato e scritto dei parametri interessanti 0509_up.gif
purtroppo però di queste cose specifiche non è che ci capisca molto icon_redface.gif
nel mio caso quando mi si scaricò poi ho provveduto anche io a fare delle misurazioni ma non ho notato mai voltaggi così bassi.
il minimo che ho riscontrato è stato 12v e qualcosa a moto ferma e 13.9 a motore acceso al minimo.
non è per caso che la batteria è partita completamente e così non tiene più la carica, oppure la tiene per un ristretto periodo di tempo?
il mio alimentatore è una cinesata presa su e-bay a 30 euro spedito, quindi non credo tanto al mantenitore ma al fatto di aver preso la batteria per tempo
 
12936575
12936575 Inviato: 27 Gen 2012 2:46
 

guarda quello che posso dirti prima di aver sostituito la yuasa di primo equipaggiamento con questa qui circa 2 anni e mezzo fai sintomi erano esattamente gli stessi...anche se non avevo fattole prove col tester...dopo questa sostituzione la batteria non mi si era mai scaricata fino ad un mese fa..
 
12942957
12942957 Inviato: 29 Gen 2012 4:23
 

ho provato la batteria di un mio amico che si è gentilmente prestato a fare la prova ma niente di buono...
al minimo la tensione era intorno agli 11.5 accendendo le luci calava a 10.5 mentre accellerando non saliva oltre i 12.5

provandola invece sulla sua mille la tensione era sui 14 volts fino ad arrivare ai 14.6 col gas un pò aperto...

è evidente a questo punto che si tratta o di regolatore o di alternatore...

QUALCUNO SAPREBBE ILLUMINARMI??????

grazie..
 
12943129
12943129 Inviato: 29 Gen 2012 10:17
 

Secondo me è un problema di alternatore. Ma per caso hai montato qualcosa sulla batteria? Cioè luci allo xeno, alimentatore per il navigatore o cose del genere? eusa_think.gif eusa_think.gif
Hai provato a dare un occhiata anche alla dinamo della moto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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