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scooter scarburato a vari regimi
11676368
11676368 Inviato: 16 Apr 2011 17:23
Oggetto: scooter scarburato a vari regimi
 

ciao ragazzi icon_mrgreen.gif
ho un carburatore PHBG 19 dell orto con getto del max 80 e getto del minimo 45... seeger dello spillo posizionato dalla fabbrica (se non sbaglio sulla seconda tacca a partire dall'alto)
il problema è questo: qundo sono a gas spalancato e rilascio, per poi riprendere subito dopo, si sente che il motore affoga, certe volte scoppietta per poi riprendere un funzionamento regolare. poi, certe volte (sempre a gas spalancato) rilascio e rimango per 10-15 secondi ad un regime di giri costante, per poi riaprire tutto, il motore scoppietta parecchio eusa_wall.gif
l'ultima cosa, per esempio quando rallento per fare un dosso (dove abito io i dossi sono alti 2 metri icon_asd.gif ) quindi li passo a non più di 20 km/h, spalanco di nuovo, per circa 1-2 secondi sembra che non abbia nemmeno accelerato! praticamente si sente il motore che affoga e scoppietta... la candela è cappuccino con alcune macchioline nere.
io avevo pensato di provare un 75 come getto del max, oppure di abbassare di 1 tacca il seeger dello spillo in modo tale da smagrire.
cosa ne pensate?
 
11676416
11676416 Inviato: 16 Apr 2011 17:39
 

hai provato a cambiare candela?prova a montare un getto del max 85
 
11676455
11676455 Inviato: 16 Apr 2011 17:47
 

luigif12 ha scritto:
hai provato a cambiare candela?prova a montare un getto del max 85

candela cambiata ieri! secondo te è magro? per mè è grasso! anche perchè scoppietta icon_asd.gif mi sembra comunque strano che sia grasso con un getto 80 icon_rolleyes.gif
adesso sto provando ad alzare lo spillo di una tacca (all'ultima)
 
11676468
11676468 Inviato: 16 Apr 2011 17:51
 

fino a ieri avevo anch'io lo stesso identico problema, ho risolto cambiando le lamelle...
 
11678172
11678172 Inviato: 17 Apr 2011 1:19
 

MrSound ha scritto:
fino a ieri avevo anch'io lo stesso identico problema, ho risolto cambiando le lamelle...

potresti avere ragione! perchè prima avevo malossi base e pacco lamellare originale e andava benissimo. ora ho t-force e vl-13 e mi da questi problemi! domani provo a rimettere l'originale, giusto per vedere se è questo il problema... comunque ho fatto caso che fa moooolta fatica ad entrare in temperatura e consuma parecchio!... la candela stasera era nera! bo... domani vedo un pò
 
11678936
11678936 Inviato: 17 Apr 2011 12:26
 

runner9 ha scritto:

potresti avere ragione! perchè prima avevo malossi base e pacco lamellare originale e andava benissimo. ora ho t-force e vl-13 e mi da questi problemi! domani provo a rimettere l'originale, giusto per vedere se è questo il problema... comunque ho fatto caso che fa moooolta fatica ad entrare in temperatura e consuma parecchio!... la candela stasera era nera! bo... domani vedo un pò


si fai questa prova, magari risolvi icon_wink.gif

anche a me prima consumava di più, però la temperatura la prendeva normalmente...
 
11680592
11680592 Inviato: 17 Apr 2011 19:38
 

MrSound ha scritto:


si fai questa prova, magari risolvi icon_wink.gif

anche a me prima consumava di più, però la temperatura la prendeva normalmente...

oggi ho fatto le seguenti prove
icon_arrow.gif pacco lamellare originale (problema non risolto)
icon_arrow.gif pacco lamellare vl-13 (problema non risolto)
icon_arrow.gif ho lavorato l'air box per far entrare più aria provando con pacco originale e vl-13 (problema quasi risolto icon_xd_2.gif )

a questo punto escludo che la colpa sia dovuta al pacco lamellare/lamelle
possiamo dire che forse il gt è soffocato, visto che allargando l'ingresso dell'aria la carburazione si è smagrita e la candela ha preso un colore accettabile!
il problema principale è questo, rallento fino a 5000 giri, riapro tutto lo scooter sale lentamente fino a 7000 giri per poi prendere la coppia e schizzare a 11000 icon_asd.gif
prima di forare l'air box lo scooter saliva "borbottando", ora sale "pulito" ma ha scarsa potenza... non sò davvero cosa fare eusa_think.gif
 
11680943
11680943 Inviato: 17 Apr 2011 20:21
 

mi è sorto un dubbio... ho sentito leggendo sul forum che ogni modello di carburatore (phbg-phva-phbl ecc) ha una regolazione della vite dell'aria diversa!
prendiamo in considerazione il mio ( dell orto 19 PHBG) se avvito la vite, ingasso o smagrisco??? io ho sempre saputo che avvitando ingrasso e svitando smagrisco..
illuminatemi icon_mrgreen.gif
 
11687378
11687378 Inviato: 18 Apr 2011 21:27
 

oggi ho lavorato per bene l'air box icon_mrgreen.gif
adesso la candela è nocciola 0509_up.gif domani faccio 1 bel kilometro a manetta e vedo se il getto del max è adatto icon_asd.gif
l'unico problema che rimane è che a 5000 giri, se apro tutto fà fatica a salire eusa_wall.gif
che può essere? eusa_think.gif
 
11688211
11688211 Inviato: 18 Apr 2011 22:53
 

runner9 ha scritto:
oggi ho lavorato per bene l'air box icon_mrgreen.gif
adesso la candela è nocciola 0509_up.gif domani faccio 1 bel kilometro a manetta e vedo se il getto del max è adatto icon_asd.gif
l'unico problema che rimane è che a 5000 giri, se apro tutto fà fatica a salire eusa_wall.gif
che può essere? eusa_think.gif

sei ancora leggermente grasso probabilmente, o magari hai dei rulli anche un po' troppo pesanti icon_wink.gif
 
11688243
11688243 Inviato: 18 Apr 2011 22:56
 

runner9 ha scritto:
mi è sorto un dubbio... ho sentito leggendo sul forum che ogni modello di carburatore (phbg-phva-phbl ecc) ha una regolazione della vite dell'aria diversa!
prendiamo in considerazione il mio ( dell orto 19 PHBG) se avvito la vite, ingasso o smagrisco??? io ho sempre saputo che avvitando ingrasso e svitando smagrisco..
illuminatemi icon_mrgreen.gif


Per i PHBG è il contrario
 
11688417
11688417 Inviato: 18 Apr 2011 23:22
 

MrSound ha scritto:
runner9 ha scritto:
mi è sorto un dubbio... ho sentito leggendo sul forum che ogni modello di carburatore (phbg-phva-phbl ecc) ha una regolazione della vite dell'aria diversa!
prendiamo in considerazione il mio ( dell orto 19 PHBG) se avvito la vite, ingasso o smagrisco??? io ho sempre saputo che avvitando ingrasso e svitando smagrisco..
illuminatemi icon_mrgreen.gif


Per i PHBG è il contrario

quoto 0509_up.gif
 
11690106
11690106 Inviato: 19 Apr 2011 13:15
 

hypergibo ha scritto:

sei ancora leggermente grasso probabilmente, o magari hai dei rulli anche un po' troppo pesanti icon_wink.gif

intanto ringrazio tutti per le risposte icon_wink.gif
comunque i rulli sono da 5.3, a breve li cambierò perchè sono usurati... già avevo deciso di mettere i 5... il problema potrebbe essere dovuto alle mollettine frizione troppo morbide (gialle malossi) avevo pensato di metterle un po più dure eusa_think.gif
 
11692672
11692672 Inviato: 19 Apr 2011 20:34
 

oggi ho tirato per 1 km a 115km\h che tra l'altro non è male per un base con rapporti originali! mi sono fermato subito e la candela era nocciola perfetta... però aveva tipo delle incrostazioni di fuliggine eusa_think.gif prima volta che vedo una cosa del genere su un 2 tempi!
 
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