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Carburazione sbagliata (Agility 50 r16)
11643165
11643165 Inviato: 10 Apr 2011 10:02
Oggetto: Carburazione sbagliata (Agility 50 r16)
 



Ciao a tutti ragazzi! Lo scorso tagliano (2000 km) ho chiesto al meccanico di cambiare il getto del mio Agility 50 r16 e metterne uno più grande. Adesso, con le belle giornate e quindi il caldo, se viaggio ai 55 o giù di lì e apro il gas per arrivare a manetta (65 km/h) mi fa un leggero calo di potenza -dalla durata di poco più di un secondo- per poi risalire fino ad arrivare alla velocità massima. Inoltre i consumi sono notevolmente aumentati: un mio amico (che aveva il kymco super 8, quindi stesso motore) mi ha detto che che il suo faceva oltre i 30 km con un litro, 35 mi sembra di aver capito, mentre io, andando ai 50, non arrivo a farne 30. Quindi: il problema si può effettivamente farlo risalire ad una carburazione non corretta o potrebbe essere qualcos'altro? Grazie icon_biggrin.gif p.s. ora lo scooter ha poco più di 4000 km
 
11643665
11643665 Inviato: 10 Apr 2011 13:06
 

guarda che mi sa che ti sei sbaglaito perche neanke un 125 2t con un carbu da 21 o 24 fa cosi pochi kilometri
altrimenti perde benzina
che getto monti??
io ho un super 8 50 e monto di serie un 80
 
11643919
11643919 Inviato: 10 Apr 2011 14:16
 

non lo so, è appunto per questo che mi è venuto il dubbio. il meccano mi ha cambiato il getto e sono sicurissimo che i conumi sono quelli che ti ho detto (fatica a farne 30 con un litro), perchè non è la prima volta che controllo.. tu come sei messo con i consumi?
 
11644099
11644099 Inviato: 10 Apr 2011 15:03
 

io ho il getto da 82 e faccio benissimo piu di 100 km con un pieno
 
11644105
11644105 Inviato: 10 Apr 2011 15:03
 

anzi un giorno ho fatto 100 km con metà serbatoio
 
11644806
11644806 Inviato: 10 Apr 2011 19:05
 

si ma se hai aumentato il getto sono aumentate anche le prestazioni, giusto?
 
11644891
11644891 Inviato: 10 Apr 2011 19:17
 

non c'è cosa di piu sbagliata di quella da te detta se aumenti il geto cambia solo la carburazione e se era gia giusta è stato inutile cambiarlo
 
11644999
11644999 Inviato: 10 Apr 2011 19:35
 

scusa, ma sono abbastanza ignorante (nel senso buono dell parola) in materia, motorini in particolare icon_asd.gif e come faccio a capire se è giusta o meno?
 
11646361
11646361 Inviato: 10 Apr 2011 23:02
 

be dato che ti perde giri ma poi li riprende ha la carburazione grassa, entra più benzina con conseguente aumento dei consumi.
aumentando getto non aumenti le prestazioni, perché entra più benzina rispetto al dovuto, non riesce a bruciarla tutta e quindi ci perdi alla fine.
c'è un solo rapporto aria/benzina corretto, se è di meno sei magro e fa i vuoti (troppa aria), se è di più sei grasso (troppa benza)

per capire se è giusta, puoi provare,se sai farlo, a smontare la candela per vedere di che colore è la parte che va nel motore (elettrodo):
- bianca: carburazione magra
- nocciola: carburazione giusta
- Nera e magari bagnata di benzina: carburazione grassa

ora da quanto ho capito tu hai un 4 tempi, e dovresti fare ben di più che 30 km/L, circa 40....
 
11648576
11648576 Inviato: 11 Apr 2011 15:05
 

si tranqui, fino alla candela ci arrivo icon_asd.gif comunque apro veloce una parentesi. marcyx, ho visto che hai montato il multivar, ne è valsa la pena o è meglio che 60 euro me li tengo per farmi la ricarica del cel? icon_neutral.gif
 
11649529
11649529 Inviato: 11 Apr 2011 18:20
 

se hai una tipa mettili nel cell
se no ne vale veramente la pena
il mio senza limitatore mi ha preso i 78 in piano e incarenato 0509_up.gif
 
11649554
11649554 Inviato: 11 Apr 2011 18:24
 

ma cosa? un 4 tempi della kymco? la cosa mi puzza eusa_liar.gif e l'accelerazione?
 
11649596
11649596 Inviato: 11 Apr 2011 18:31
 

comunque ora della fine devo farlo ricarburare, no?
 
11649653
11649653 Inviato: 11 Apr 2011 18:42
 

si infa anke io nn ci credevo
ma poi ero incarenato ecc
prova anke tu
comunque ade devi aumentare la quantità d'aria
o metti il cono o lavori il filtro
 
11649736
11649736 Inviato: 11 Apr 2011 18:57
 

ok. comunque guarda che poco più di 100 km con 6 litri, non è che consuma proprio poco eusa_think.gif
 
11649788
11649788 Inviato: 11 Apr 2011 19:06
 

be 100 km con 6 litri sono decisamente pochi, se i calcoli non mi ingannano, sono solo 16.6 km/L icon_eek.gif manco io col 2 t faccio sti consumi (vabbe in realtà si e pure peggio..)
 
11649804
11649804 Inviato: 11 Apr 2011 19:08
 

l serbatoio del kymco nn ne ha 6 ma 4 e passa mi sembra
 
11650026
11650026 Inviato: 11 Apr 2011 19:38
 
 
11650821
11650821 Inviato: 11 Apr 2011 21:01
 

ah
si hai ragione
comunque secondo me fare con mezzo serbatoio 109 km in un giorno è una buna media icon_biggrin.gif
 
11651295
11651295 Inviato: 11 Apr 2011 21:50
 

be 109 km con 3 litri è decisamente una buona media... finalmente consumi da 4t...
 
11653794
11653794 Inviato: 12 Apr 2011 14:15
 

caspita! icon_eek.gif beh, intanto grazie! lo farò vedero e dopo vi faccio sapere 0509_up.gif
 
11654697
11654697 Inviato: 12 Apr 2011 16:26
 

ok perche ade consumi veramente troppo
 
11697573
11697573 Inviato: 20 Apr 2011 17:31
 

Niente ragazzi! il mecca ha detto che è meglio portarlo dal meccanico in concessionaria perchè è ancora in garanzia icon_sad.gif che rottura! -.-
 
11699163
11699163 Inviato: 20 Apr 2011 21:40
 

sisi
cosi te lo sistema lui 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11701280
11701280 Inviato: 21 Apr 2011 11:21
 

mi sembra che abbia detto che le membrane del carburatore si sono un po' seccate, può essere? icon_confused.gif
 
11701690
11701690 Inviato: 21 Apr 2011 12:27
 

intendi le guarnizioni??
se si è possibile 0509_up.gif
 
11704152
11704152 Inviato: 21 Apr 2011 19:34
 

e cambiandole o facendo quello che c'è da fare quanto dovrebbe venire a costare(il motorino è ancora in garanzia)?
 
11705277
11705277 Inviato: 21 Apr 2011 22:08
 

se è in garanzia niente 0509_up.gif
 
11865652
11865652 Inviato: 22 Mag 2011 13:04
 

Ha detto il meccanico, quello della concessionaria, che è probabile che il carburatore sia un po' sporco, o che ci sono le membrane secche, può essere?
 
12333379
12333379 Inviato: 29 Ago 2011 20:02
 

dopo tanto tempo sono tornato.. faccio brevemente il punto: il meccanico della concessionaria ha dato una pulita al carburatore e ha detto che non aveva niente, poi tanto per fare qualcosa ha cambiato i rulli perchè erano consumati. risultato 34 euro di spesa per aver cambiato 6 rulli >.< l'accelerazione è migliorata leggermente e il problama del vuoto agli alti persiste. ho quindi pensato di sostituire il carburo e -perchè no?- magari con uno più grande. voi cosa dite? c'è differenza tra montarne uno a membrana e uno a gigliottina (ho detto giusto?). che modello mi consigliate di montare?
 
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