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scelta carburatore/carburazione
11554239
11554239 Inviato: 22 Mar 2011 19:36
Oggetto: scelta carburatore/carburazione
 

sto per fare sicuramente una domanda idiota, ma non l ho trovata con il "cerca"...
ho un liberty 50 2t, con gt polini 70 (non so bene quale, ma sarà un base), variatore polini 6 rulli (quello classico), carburatore 17.5 (che è di serie).

adesso come adesso sto in rodaggio, avrò fatto 150 km più o meno, ma ho avuto questo problema dall'inizio:
accelerando sia a freddo che a caldo (a caldo un po' meno), se giro tutta l'acceleratore a manetta inizia a fare vuoti e sale moooolto piano di giri fino a partire, o ogni tanto si spegne. a caldo invece questo succede solo da fermo quando accelero per partire da un semaforo. cosa può essere?

poi ho una seconda domanda: va bene un 17.5 su un 70cc? o è meglio un 19? premetto che se lo compro lo devo fare su internet (no tengo dinero) e devo montare tutto da solo (e per ora il massimo che ho fatto è stato stringere le viti del bauletto e del parabrezza)
 
11554305
11554305 Inviato: 22 Mar 2011 19:45
 

Prima monta una marmitta e poi carburarlo come si deve , un 70 con marmitta originale ma icon_rolleyes.gif
io ti consiglio di mettere le mollette più dure così non dovresti partire sotto coppia magari le gialle/verdi
 
11554340
11554340 Inviato: 22 Mar 2011 19:53
 

il problema della marmitta è il seguente: la MAMMA che ovviamente non vuole (in realtà credo che non volesse neanche che io abbia tolto i fermi, ma questo non gliel'ho detto e da fuori non si vede).

per quanto riguarda le mollette, partendo dal presupposto che il mio meccanico è un ladro (ha voluto 40€ per carburarlo quando ho tolto i fermi), è possibile che lo faccia io?
quanto costa la pistola ad aria per togliere la campana e la chiave per smontare la frizione?
poi immagino che esistano guide per farlo...
 
11554351
11554351 Inviato: 22 Mar 2011 19:55
Oggetto: Re: scelta carburatore/carburazione
 

narkelion ha scritto:
sto per fare sicuramente una domanda idiota, ma non l ho trovata con il "cerca"...
ho un liberty 50 2t, con gt polini 70 (non so bene quale, ma sarà un base), variatore polini 6 rulli (quello classico), carburatore 17.5 (che è di serie).

adesso come adesso sto in rodaggio, avrò fatto 150 km più o meno, ma ho avuto questo problema dall'inizio:
accelerando sia a freddo che a caldo (a caldo un po' meno), se giro tutta l'acceleratore a manetta inizia a fare vuoti e sale moooolto piano di giri fino a partire, o ogni tanto si spegne. a caldo invece questo succede solo da fermo quando accelero per partire da un semaforo. cosa può essere?

poi ho una seconda domanda: va bene un 17.5 su un 70cc? o è meglio un 19? premetto che se lo compro lo devo fare su internet (no tengo dinero) e devo montare tutto da solo (e per ora il massimo che ho fatto è stato stringere le viti del bauletto e del parabrezza)
Devi sicuramente preventivare di cambiare scarico, prima del carburatore (il 17.5 va bene, un 19 con la tua elaborazione attuale sarebbe sprecato e inutilmente dispendioso).

Per quanto riguarda i vuoti secondo me si tratta di carburazione molto grassa, appena avrai finito di rodare, fai una carburazione più adeguata e cambia candela, vedrai che il problema secondo me non ci sarà più. icon_wink.gif
 
11554353
11554353 Inviato: 22 Mar 2011 19:55
 

La pistola puoi fartela anche prestare comprarla non direi , per il montaggio e smontaggio trovi tutte le guide che vuoi su youtube o su degli articoli del forum. usa la funzione cerca 0509_up.gif
 
11554375
11554375 Inviato: 22 Mar 2011 20:01
Oggetto: Re: scelta carburatore/carburazione
 

alekabi ha scritto:

Per quanto riguarda i vuoti secondo me si tratta di carburazione molto grassa, appena avrai finito di rodare, fai una carburazione più adeguata e cambia candela, vedrai che il problema secondo me non ci sarà più. icon_wink.gif


ma i vuoti non dipendono da carburazione magra? mi si stanno decisamente confondendo le idee.... per la marmitta ora come ora non posso farci assolutamente nulla (magari in futuro, anche perché la polizia mi spaventa parecchio)
 
11554398
11554398 Inviato: 22 Mar 2011 20:04
 

narkelion ha scritto:
il problema della marmitta è il seguente: la MAMMA che ovviamente non vuole (in realtà credo che non volesse neanche che io abbia tolto i fermi, ma questo non gliel'ho detto e da fuori non si vede).

per quanto riguarda le mollette, partendo dal presupposto che il mio meccanico è un ladro (ha voluto 40€ per carburarlo quando ho tolto i fermi), è possibile che lo faccia io?
quanto costa la pistola ad aria per togliere la campana e la chiave per smontare la frizione?
poi immagino che esistano guide per farlo...
Davidfitty ha scritto:
La pistola puoi fartela anche prestare comprarla non direi , per il montaggio e smontaggio trovi tutte le guide che vuoi su youtube o su degli articoli del forum. usa la funzione cerca 0509_up.gif
Quoto ancora una volta, soprattutto se non disponi di un compressore a casa.
La sola pistola in ogni modo si aggira intorno ai 30 euro (si parla di pistole molto-molto economiche) non compresa di bussole (più o meno un set completo si aggira intorno ai 50 euro sempre parlando di roba molto economica).

O altrimenti potresti semplicemente comprarti la chiave Buzzetti per lo smontaggio senza pistola del gruppo variatore. In ogni modo per chiarirti le idee guarda questi link:
Come togliere il variatore senza pistola...(PIAGGIO)
perché si svita il bolloncino dell'albero????
Consiglio per chi vuole comprarsi una pistola pneumatica.
..e i moltissimi altri che trovi usando la funzione cerca. 0509_up.gif
 
11554478
11554478 Inviato: 22 Mar 2011 20:15
Oggetto: Re: scelta carburatore/carburazione
 

narkelion ha scritto:
alekabi ha scritto:

Per quanto riguarda i vuoti secondo me si tratta di carburazione molto grassa, appena avrai finito di rodare, fai una carburazione più adeguata e cambia candela, vedrai che il problema secondo me non ci sarà più. icon_wink.gif


ma i vuoti non dipendono da carburazione magra? mi si stanno decisamente confondendo le idee.... per la marmitta ora come ora non posso farci assolutamente nulla (magari in futuro, anche perché la polizia mi spaventa parecchio)
Io consiglio in ogni modo per togliersi ogni dubbio di fare il famoso controllo della candela, se è tendente al bianco è magra, se è tendente al nero è grassa, infatti la carburazione "ideale" è quella color nocciola che si colloca a metà, ma nel tuo caso (che sei in rodaggio) comunque dovresti tenerla un po' sul nero.

Secondo me comunque è grassa, ti spiego meglio: Quando la carburazione è eccessivamente grassa il motore fatica a rimanere acceso a causa della troppa benzina, fa molto fumo, ha un rumore più "grosso", e hai un problema a prendere giri fin dai bassi. icon_wink.gif
 
11554875
11554875 Inviato: 22 Mar 2011 21:08
 

perfetto alekabi, è proprio ciò che mi succede. ma credo, da quel po' che so, che in rodaggio è sempre meglio un po' grassa che magra no? poi in futuro per smagrirla cosa dovrei fare? cambiare solo getto max?

ah un altra cosa che non vi ho detto: il meccanico mi ha detto di mettere un po' di olio nella benzina in più a quello del miscelatore perché in rodaggio bisogna lubrificare meglio. se io smetto di mettercelo si dovrebbe mettere apposto da solo no?
 
11554923
11554923 Inviato: 22 Mar 2011 21:14
 

narkelion ha scritto:
perfetto alekabi, è proprio ciò che mi succede. ma credo, da quel po' che so, che in rodaggio è sempre meglio un po' grassa che magra no? poi in futuro per smagrirla cosa dovrei fare? cambiare solo getto max?

ah un altra cosa che non vi ho detto: il meccanico mi ha detto di mettere un po' di olio nella benzina in più a quello del miscelatore perché in rodaggio bisogna lubrificare meglio. se io smetto di mettercelo si dovrebbe mettere apposto da solo no?
Si, dovrebbe migliorare molto la situazione, e ora si capiscono molte cose. E' certamente un problema di carburazione quindi. 0509_up.gif

Comunque stai attento al dosaggio di olio nel serbatoio, non buttarne più del 4-5% anche se sei in rodaggio! icon_wink.gif
 
11555041
11555041 Inviato: 22 Mar 2011 21:28
 

è molto difficile stabilirne il 4-5%... icon_smile.gif
ne butto un po', non troppo, ma tanto ora lo ho finito (ho fatto questa cosa perché era olio scadente, quello shell dei benzinai, sempre 100% sintetico però; ora che prendo l'olio serio non lo spreco così.)

senti gia che mi hai tanto aiutato fai 31: a casa ho dell'olio non 100% sint, solo a base sintetica (infatti è tipo verde benza), posso mettere quello o mischiando i due oli esplode tutto?
 
11555492
11555492 Inviato: 22 Mar 2011 22:11
 

narkelion ha scritto:
è molto difficile stabilirne il 4-5%... icon_smile.gif
ne butto un po', non troppo, ma tanto ora lo ho finito (ho fatto questa cosa perché era olio scadente, quello shell dei benzinai, sempre 100% sintetico però; ora che prendo l'olio serio non lo spreco così.)

senti gia che mi hai tanto aiutato fai 31: a casa ho dell'olio non 100% sint, solo a base sintetica (infatti è tipo verde benza), posso mettere quello o mischiando i due oli esplode tutto?
Non esplode nulla ovviamente, ma è un operazione che io francamente ti sconsiglio, non perchè ha controindicazioni ma semplicemente perchè così "svaluterai" l'olio 100% sintetico, oppure usalo e dopo fai un bello spurgo prima di iniziare ad usare di nuovo olio 100% sintetico. 0509_up.gif


Per stabilirne comunque il 4-5% basta fare due calcoli, da serbatoio praticamente vuoto ogni litro sono 0,05l di olio, quindi con 4 litri (circa 5 euro di benzina), sono 0,2l (1/5 di una boccetta da 1l d'olio). 0509_up.gif
 
11555530
11555530 Inviato: 22 Mar 2011 22:15
 

Citazione:
Per stabilirne comunque il 4-5% basta fare due calcoli, da serbatoio praticamente vuoto ogni litro sono 0,05l di olio, quindi con 4 litri (circa 5 euro di benzina), sono 0,2l (1/5 di una boccetta da 1l d'olio). 0509_up.gif


O.O! 4 litri con 5 €! dove la trovi tu sta benzina? vengo a farla da te anche se fossi di trapani e sono di Roma! io con 5 €, (fatta oggi) ci ho messo 3 litri!

vabbe apparte sta parentesi benza, quindi i 4 litri di olio non sintetico che ho a casa li posso anche buttare? (li ho comprati in offerta a 10€ tutti insieme, perché l'avevo finito e ero nel panico)

edit:alla fine con 3 litri di olio ne ho messo meno di 1/5 (ma molto meno, saranno stati 0.1 L)
 
11555622
11555622 Inviato: 22 Mar 2011 22:25
 

narkelion ha scritto:
Citazione:
Per stabilirne comunque il 4-5% basta fare due calcoli, da serbatoio praticamente vuoto ogni litro sono 0,05l di olio, quindi con 4 litri (circa 5 euro di benzina), sono 0,2l (1/5 di una boccetta da 1l d'olio). 0509_up.gif


O.O! 4 litri con 5 €! dove la trovi tu sta benzina? vengo a farla da te anche se fossi di trapani e sono di Roma! io con 5 €, (fatta oggi) ci ho messo 3 litri!

vabbe apparte sta parentesi benza, quindi i 4 litri di olio non sintetico che ho a casa li posso anche buttare? (li ho comprati in offerta a 10€ tutti insieme, perché l'avevo finito e ero nel panico)

edit:alla fine con 3 litri di olio ne ho messo meno di 1/5 (ma molto meno, saranno stati 0.1 L)
Ahahaha! Hai ragione te sulla parentesi benza, ma sono giustificato dal fatto che non faccio più 5 euro di benzina da mesi ormai, in ogni modo da un breve calcolo mentale ci aggiriamo sui 3,5 litri quindi circa 0,14 litri d'olio, ovvero all'incirca 1/6 di boccetta da 1 litro. icon_asd.gif

Non buttare mai l'olio, è sempre utile, fidati, mio babbo aveva in garage una tanica di olio a base vegetale da 5 litri, e io lo uso fedelmente per pulizie, lucidi e ingrassaggi. 0509_up.gif
 
11555793
11555793 Inviato: 22 Mar 2011 22:42
 

senti un'ultima cosa (anche se ormai la cosa è praticamente certa): per svitare la candela mi faccio prestare da un amico la chiave che gli hanno dato con il motorino (io non ce l'ho perché l ho preso usato), ma la chiave (che è questa: Link a pagina di Cgi.ebay.it è solo un cilindro con dei buchi. che devo per caso mettere il cacciavite in uno di questi è girare?
ma soprattutto devo usare particolari precauzioni?
 
11555848
11555848 Inviato: 22 Mar 2011 22:47
 

narkelion ha scritto:
senti un'ultima cosa (anche se ormai la cosa è praticamente certa): per svitare la candela mi faccio prestare da un amico la chiave che gli hanno dato con il motorino (io non ce l'ho perché l ho preso usato), ma la chiave (che è questa: Link a pagina di Cgi.ebay.it è solo un cilindro con dei buchi. che devo per caso mettere il cacciavite in uno di questi è girare?
ma soprattutto devo usare particolari precauzioni?
Come saprai il cacciavite fornito di serie è estraibile (tenendo fermo il manico ti rimane l'anima a doppia punta in mano), a te basta inserire l'anima all'interno della chiave forata e girarla come se fosse una semplice chiave a T.
Precauzioni da prendere? Non forzarla e non stringerla mai troppo forte, infatti parte della candela è costituita da porcellana, e se si dovesse rompere ti assicuro che non è una bella cosa. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11555868
11555868 Inviato: 22 Mar 2011 22:49
 

alekabi ha scritto:
Come saprai il cacciavite fornito di serie è estraibile (tenendo fermo il manico ti rimane l'anima a doppia punta in mano), a te basta inserire l'anima all'interno della chiave forata e girarla come se fosse una semplice chiave a T.
Precauzioni da prendere? Non forzarla e non stringerla mai troppo forte, infatti parte della candela è costituita da porcellana, e se si dovesse rompere ti assicuro che non è una bella cosa. icon_asd.gif icon_asd.gif



ovviamente non sapevo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11558158
11558158 Inviato: 23 Mar 2011 15:00
 

oggi mi sono fatto prestare da un amico che ha il liberty 50 4t la chiave, e lui ce l'ha fatta tipo un cilindretto dove infilare la candela con dentro della gomma (credo per non rovinare la candela stessa), e per girarla ha una chiave inglese credo 13.
il problema è che non entra! cioè la mia candela è più grande. è causa del 70 o del fatto che i 4 tempi hanno una candela più piccola?
se è così, che chiave devo prendere (misura)?
 
11561668
11561668 Inviato: 23 Mar 2011 23:58
 

narkelion ha scritto:
oggi mi sono fatto prestare da un amico che ha il liberty 50 4t la chiave, e lui ce l'ha fatta tipo un cilindretto dove infilare la candela con dentro della gomma (credo per non rovinare la candela stessa), e per girarla ha una chiave inglese credo 13.
il problema è che non entra! cioè la mia candela è più grande. è causa del 70 o del fatto che i 4 tempi hanno una candela più piccola?
se è così, che chiave devo prendere (misura)?
E' a causa della dimensione della candela, sui 4 tempi viene utilizzata una dimensione più piccola (mi sembra anche a me 16), la chiave per il tuo scooter non vorrei ricordare male è da 20. eusa_think.gif 0509_up.gif
 
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