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modifica dello scarico.. terminale a tromboncino!?!?!
11474023
11474023 Inviato: 5 Mar 2011 20:43
Oggetto: modifica dello scarico.. terminale a tromboncino!?!?!
 



0510_saluto.gif come ultima modifica per il mio bolide.. avevo intensione di creare e montare ovviamente saldandolo,un terminale a tromboncino completamente diretto!! metto in evidenza il fatto che sorvolo immensamente sulla legge dei db! ma sta volta mi baso sul fatto delle diciamo piccolissimissime prestazioni che può variare esso e sul fatto estetico a voi il disegno sottostante.. ( scusate ma lo fatto di fretta e furia 0509_si_picchiano.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



che ve ne pare!?! eusa_think.gif aspetto commenti vamos..

0510_saluto.gif
 
11474385
11474385 Inviato: 5 Mar 2011 22:07
 

Prestazionalmente nn migliora nulla, anzi...potrebbe anche peggiorare vista l'immeeiata espansione dei gas appena al di fuori dello spillo della marmitta...

E poi...con quel coso nn ti faranno girare neanche a Monza, quindi se lo vuoi fare per il gusto di farlo bene, altrimenti può essere solo controproducente!!!
 
11475274
11475274 Inviato: 6 Mar 2011 9:10
 

quoto il mago .
dopo l'ultima parte dell'espansione (controcono) ci dev'essere un tratto cilindrico (spillo) altrimenti lo scarico non rende.
francamente non sò da dove ti possa essere uscita quell'idea....(un'idea ce l'ho ma non è molto elegante dirlo icon_asd.gif ) ....presumo tu abbia cercato di scopiazzare gli scarichi delle maximoto,ma quelle sono 4t ed hanno un modo di funzionare ,totalmente diverso.
 
11475481
11475481 Inviato: 6 Mar 2011 11:22
 

rinmbo ha scritto:
quoto il mago .
dopo l'ultima parte dell'espansione (controcono) ci dev'essere un tratto cilindrico (spillo) altrimenti lo scarico non rende.
francamente non sò da dove ti possa essere uscita quell'idea....(un'idea ce l'ho ma non è molto elegante dirlo icon_asd.gif ) ....presumo tu abbia cercato di scopiazzare gli scarichi delle maximoto,ma quelle sono 4t ed hanno un modo di funzionare ,totalmente diverso.


caro non c'e bisogno di dirlo! se vuoi te le imparo queste cose 0509_pernacchia.gif avete letto bene cosa ho scritto?! e se io facessi cosi: allora prima di saldare il tromboncino farei continuare prima 2 cm di tubo saldando prima la mitraglia e poi mettendo il tromboncino con la lana di vetro,e poi lo chiuderei alla fine con il tappo laterale.. giu il disegno..

immagini visibili ai soli utenti registrati



i gas diciamo sarebbero poco più contenuti prima di uscire dallo scarico eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
11475492
11475492 Inviato: 6 Mar 2011 11:28
 

saimon_blata_r ha scritto:
rinmbo ha scritto:
quoto il mago .
dopo l'ultima parte dell'espansione (controcono) ci dev'essere un tratto cilindrico (spillo) altrimenti lo scarico non rende.
francamente non sò da dove ti possa essere uscita quell'idea....(un'idea ce l'ho ma non è molto elegante dirlo icon_asd.gif ) ....presumo tu abbia cercato di scopiazzare gli scarichi delle maximoto,ma quelle sono 4t ed hanno un modo di funzionare ,totalmente diverso.


caro non c'e bisogno di dirlo! se vuoi te le imparo queste cose 0509_pernacchia.gif avete letto bene cosa ho scritto?! e se io facessi cosi: allora prima di saldare il tromboncino farei continuare prima 2 cm di tubo saldando prima la mitraglia e poi mettendo il tromboncino con la lana di vetro,e poi lo chiuderei alla fine con il tappo laterale.. giu il disegno..

Link a pagina di Motoclub Tingavert

i gas diciamo sarebbero poco più contenuti prima di uscire dallo scarico eusa_think.gif

0510_saluto.gif




bhe, dal tuo primo messaggio direi proprio che non si capiva che c'era anche "il tubicino di allungo" icon_wink.gif
venendo a noi...non ci sarebbe alcuna differenza percettibile, forse nemmeno su un ipotetico banco prova, dal silenziatore originale (oltre al rumore in piu, se il silenziatore è fatto male/troppo corto) inoltre lo spillo non si fa "a caso" (a quanto pare dovresti saperlo), ma è di una misura precisa pure quello 0509_up.gif

sarebbe solo un lavoro estetico, e a mio parere, molto discutibile pure sotto questo punto di vista


doppio_lamp.gif
 
11475577
11475577 Inviato: 6 Mar 2011 11:55
 

no infatti io nel primo messagio dicevo appunto che volevo lasciarlo completamente diretto lo spillo conta molto anche perche e proprio la dove chiude l'espansione e si ricompressano i gas di scarico quindi molto conta la lunghezza dello spillo eusa_think.gif riguardo la lunghezza del tromboncino lo farei della stessa lunghezza del terminale originale eusa_think.gif guardate giu per intenderci ho trovato un immaggine

Link a pagina di Img86.imageshack.us
 
11475984
11475984 Inviato: 6 Mar 2011 14:08
 

saimon_blata_r ha scritto:
no infatti io nel primo messagio dicevo appunto che volevo lasciarlo completamente diretto lo spillo conta molto anche perche e proprio la dove chiude l'espansione e si ricompressano i gas di scarico quindi molto conta la lunghezza dello spillo eusa_think.gif riguardo la lunghezza del tromboncino lo farei della stessa lunghezza del terminale originale eusa_think.gif guardate giu per intenderci ho trovato un immaggine

Link a pagina di Img86.imageshack.us


concordo co picy, che i disegni non sono gli stessi....mica l'avevi detto che ci volevi mettere lo spillo in quel coso.
facevi prima a dire che eri intenzionato a costruire un silenziatore conico,o sbaglio?
comunque a mio avviso, non otterrai nessun beneficio, anzi,essendo più piccolo di sezione nella parte vicino all'espansione , ti farà solamente più rumore.
poi esteticamente deve piacere a te 0510_saluto.gif
tornando alla tua risposta, penso che tu abbia ben poco da "IMPARARMI " rotfl.gif
specialmente, da come ti esprimi
p.s.
IMMAGGINE eusa_whistle.gif si scrive immagine, con una sola "g" icon_wink.gif
 
11476142
11476142 Inviato: 6 Mar 2011 14:57
 

rinmbo ha scritto:


concordo co picy, che i disegni non sono gli stessi....mica l'avevi detto che ci volevi mettere lo spillo in quel coso.
facevi prima a dire che eri intenzionato a costruire un silenziatore conico,o sbaglio?
comunque a mio avviso, non otterrai nessun beneficio, anzi,essendo più piccolo di sezione nella parte vicino all'espansione , ti farà solamente più rumore.
poi esteticamente deve piacere a te 0510_saluto.gif
tornando alla tua risposta, penso che tu abbia ben poco da "IMPARARMI " rotfl.gif
specialmente, da come ti esprimi
p.s.
IMMAGGINE eusa_whistle.gif si scrive immagine, con una sola "g" icon_wink.gif


ahaha ma siete cechi icon_asd.gif infatti ho detto al primo messaggio che volevo lasciarlo diretto e poi ho detto di aggiungere lo spillo la mitraglia e la lana di vetro in pratica cosi le prestazioni non cambiano diciamo che un fatto di estetica che dite lo faccio !?! io punto sul si..
n.b angelo non ta tirari icon_xd_2.gif
 
11476150
11476150 Inviato: 6 Mar 2011 14:59
 

Poi l'unica cosa che puoi impararci così...è come farsi rimbalzare dalle piste!
Quindi non potendo girare, non puoi neanche testare i benefici in pista...
 
11476250
11476250 Inviato: 6 Mar 2011 15:31
 

ilMaGo87 ha scritto:
Poi l'unica cosa che puoi impararci così...è come farsi rimbalzare dalle piste!
Quindi non potendo girare, non puoi neanche testare i benefici in pista...


no tranquillo i proprietari della pista sono i cugini della mia fidanzata non ho problemi ahahah poi mi procurerò una seconda marmitta che mi servirà per andare a girare nelle altre piste come ultima cosa mi potete spiegare una cosa, lo so che siamo fuori discorso pero vorrei modificare i gradi del canotto di sterzo dissaldandolo e saldandolo piu verticalmente se non mi sbaglio cambierebbe molto in tenuta di strada sarebbe piu difficile da guidare giusto la moto per chi non lo sapesse e una rb c1 !? eusa_think.gif
 
11476367
11476367 Inviato: 6 Mar 2011 16:05
 

si, diventerebbe inguidabile

perchè vorresti variare l'inclunazione?
sarà pure una c1, ma i cinesi penso che almeno il canotto non l'abbiano fatto a caso 0509_up.gif
 
11476830
11476830 Inviato: 6 Mar 2011 19:08
 

picy ha scritto:
si, diventerebbe inguidabile

perchè vorresti variare l'inclunazione?
sarà pure una c1, ma i cinesi penso che almeno il canotto non l'abbiano fatto a caso 0509_up.gif

e invece simone ha ragione ,il cannotto di sterzo della c1, ha un'inclinazione sbagliata.la forcella ha una impostazione troppo ..."chopper"
@ simon
io di tralicci della c1 ne ho modificati ben 4 ,con ottimi risultati
2 sono quelle di cava84 e di dario85
una era la c1 arancio e nera che ho venduto ed un'altro traliccio l'ho regalato ad un'amico che sta assemblando una minimoto anche lui.
però come ho fatto non te lo dico icon_mrgreen.gif
così impari a fare lo sborone rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
p.s.
cosa significa "non ta tirari"? icon_eek.gif























per il traliccio, devo sistemarne uno che ho qui, se hai un pò di pazienza quando lo sistemo faccio delle foto icon_razz.gif
 
11476922
11476922 Inviato: 6 Mar 2011 19:28
 

rinmbo ha scritto:
picy ha scritto:
si, diventerebbe inguidabile

perchè vorresti variare l'inclunazione?
sarà pure una c1, ma i cinesi penso che almeno il canotto non l'abbiano fatto a caso 0509_up.gif

e invece simone ha ragione ,il cannotto di sterzo della c1, ha un'inclinazione sbagliata.la forcella ha una impostazione troppo ..."chopper"
@ simon
io di tralicci della c1 ne ho modificati ben 4 ,con ottimi risultati
2 sono quelle di cava84 e di dario85
una era la c1 arancio e nera che ho venduto ed un'altro traliccio l'ho regalato ad un'amico che sta assemblando una minimoto anche lui.
però come ho fatto non te lo dico icon_mrgreen.gif
così impari a fare lo sborone rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
p.s.
cosa significa "non ta tirari"? icon_eek.gif

per il traliccio, devo sistemarne uno che ho qui, se hai un pò di pazienza quando lo sistemo faccio delle foto icon_razz.gif




chiedo venia 0510_inchino.gif

buono a sapersi icon_mrgreen.gif
 
11477311
11477311 Inviato: 6 Mar 2011 20:39
 

rinmbo ha scritto:

e invece simone ha ragione ,il cannotto di sterzo della c1, ha un'inclinazione sbagliata.la forcella ha una impostazione troppo ..."chopper"
@ simon
io di tralicci della c1 ne ho modificati ben 4 ,con ottimi risultati
2 sono quelle di cava84 e di dario85
una era la c1 arancio e nera che ho venduto ed un'altro traliccio l'ho regalato ad un'amico che sta assemblando una minimoto anche lui.
però come ho fatto non te lo dico icon_mrgreen.gif
così impari a fare lo sborone rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
p.s.
cosa significa "non ta tirari"? icon_eek.gif



















per il traliccio, devo sistemarne uno che ho qui, se hai un pò di pazienza quando lo sistemo faccio delle foto icon_razz.gif



infatti mi sembrava sbagliato come a detto picy per il semplice fatto che mi e subito venuta in mente la b1 e la b2 e ho pensato mha allora perchè e stata progettata in quel modo eh eh comunque allora lo faccio anche per un fatto estetico a dir la verità perchè e na m***a ahah

angelo non ta tirari significa non fare lo sborone come dici tu ahah 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif
 
11478884
11478884 Inviato: 7 Mar 2011 8:33
 

saimon_blata_r ha scritto:



infatti mi sembrava sbagliato come a detto picy per il semplice fatto che mi e subito venuta in mente la b1 e la b2 e ho pensato mha allora perchè e stata progettata in quel modo eh eh comunque allora lo faccio anche per un fatto estetico a dir la verità perchè e na m***a ahah

angelo non ta tirari significa non fare lo sborone come dici tu ahah 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif

spiega come vuoi fare a ridurre l'incidenza della forcella, prima che "ammazzi" il telaio, eventualmente,cerco di darti una mano e ti spiego come ho fatto io 0510_saluto.gif
 
11479102
11479102 Inviato: 7 Mar 2011 10:22
 

bhe ovviamente prima taglio con il flessibbile i quattro tubbolari che arrivano al canotto riduco l'incidenza o di 8mm o di 1cm e saldo a filo continuo pero mi sebra un lavoretto fatto un po a c***o di cane sento che si dovrebbe fare in qualche altro modo.. dimmi come la pensa tu.. eusa_think.gif
 
11479454
11479454 Inviato: 7 Mar 2011 12:07
 

saimon_blata_r ha scritto:
bhe ovviamente prima taglio con il flessibbile i quattro tubbolari che arrivano al canotto riduco l'incidenza o di 8mm o di 1cm e saldo a filo continuo pero mi sebra un lavoretto fatto un po a c***o di cane sento che si dovrebbe fare in qualche altro modo.. dimmi come la pensa tu.. eusa_think.gif

immaginavo volessi fare così:
ti dico come ho fatto io:
io ho tagliato solamente i tubi inferiori,lasciando collegati quelli superiori, ho dissaldato il supporto radiatore ed ho messo in trazione il canotto di sterzo (con un tenditore)
mano a mano che mettevo in tensione il canotto di sterzo ,scaldavo i tubi superiori in modo da farli "cedere" piano piano.
per informazione,ti dico che dall'inclinazione originale,ho "chiuso" il canotto di sterzo di soli 4°.
una volta ottenuta l'inclinazione voluta, ho puntato e risaldato i tubi inferiori ,
con il tenditore ancora in tensione,ho poi risaldato il supporto radiatore ,fatto raffreddare il tutto (a temperatura ambiente,non usare l'acqua) ho smontato il tenditore icon_wink.gif
ti ripeto ,che se non hai fretta ,in questi giorni,monto un telaio e faccio delle foto che posterò in questo topic....anzi, ne apro uno apposito,in modo che possa essere utile a chiunque voglia fare questo tipo di modifica icon_wink.gif
a presto 0510_saluto.gif
 
11479635
11479635 Inviato: 7 Mar 2011 12:45
 

rinmbo ha scritto:

immaginavo volessi fare così:
ti dico come ho fatto io:
io ho tagliato solamente i tubi inferiori,lasciando collegati quelli superiori, ho dissaldato il supporto radiatore ed ho messo in trazione il canotto di sterzo (con un tenditore)
mano a mano che mettevo in tensione il canotto di sterzo ,scaldavo i tubi superiori in modo da farli "cedere" piano piano.
per informazione,ti dico che dall'inclinazione originale,ho "chiuso" il canotto di sterzo di soli 4°.
una volta ottenuta l'inclinazione voluta, ho puntato e risaldato i tubi inferiori ,
con il tenditore ancora in tensione,ho poi risaldato il supporto radiatore ,fatto raffreddare il tutto (a temperatura ambiente,non usare l'acqua) ho smontato il tenditore icon_wink.gif
ti ripeto ,che se non hai fretta ,in questi giorni,monto un telaio e faccio delle foto che posterò in questo topic....anzi, ne apro uno apposito,in modo che possa essere utile a chiunque voglia fare questo tipo di modifica icon_wink.gif
a presto 0510_saluto.gif



va bene anche se vorrei finirla al più presto icon_chiudi.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e poi i lavori li facevo dal carrozziere (uno dei miei cugini) per questo ho fretta magari non potresti spiegarmi ancora meglio dico "magari"( 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) icon_sad.gif una domanda,a quanti centimetri equivalgono 4° al canotto di sterzo?
 
11479683
11479683 Inviato: 7 Mar 2011 12:58
 

aaaaaaaaaa forse ho capito come hai fatto ma scusa il tenditore dove l'hai attaccato? eusa_think.gif
 
11479958
11479958 Inviato: 7 Mar 2011 13:57
 

saimon_blata_r ha scritto:
aaaaaaaaaa forse ho capito come hai fatto ma scusa il tenditore dove l'hai attaccato? eusa_think.gif

ho fatto un gancio di ferro, e il tenditore (tramite una vite lunga) l'ho attaccato alle piastre in alluminio, quelle che sorreggono il forcellone.
dai domani mattina metto assieme un telaio e apro il topic con le foto.
p.s.
4° non equivalgono a centimetri, ti devi procurare un goniometro,con le foto ti spiego dove misurare.
a domani icon_razz.gif
 
11479992
11479992 Inviato: 7 Mar 2011 14:06
 

rinmbo ha scritto:

ho fatto un gancio di ferro, e il tenditore (tramite una vite lunga) l'ho attaccato alle piastre in alluminio, quelle che sorreggono il forcellone.
dai domani mattina metto assieme un telaio e apro il topic con le foto.
p.s.
4° non equivalgono a centimetri, ti devi procurare un goniometro,con le foto ti spiego dove misurare.
a domani icon_razz.gif


aaaaaaaaaaaaaaa sei il mio eroe icon_cool.gif mhi grazie angelo guarda se eravamo vicini di birre non te ne offrivo una si salavo ahahah
 
11480170
11480170 Inviato: 7 Mar 2011 14:45
 

un altra cosa angelo.. ovviamente tu dopo aver finito il lavoro l'hai testata, i miglioramenti come sono ? e se al posto di chiuderlo di 4° lo chiuderei 5? eusa_think.gif
 
11480270
11480270 Inviato: 7 Mar 2011 15:06
 

a poi un altre due domande scasete ancora icon_redface.gif volevo sapere le misure (lunghezza) per farmi le pedane perche quando piego toccano a terra icon_redface.gif e se mi consigliavate una rapportatura tra pignone e corona per avere una buona accelerazione e una buona velocità eusa_think.gif
 
11498398
11498398 Inviato: 10 Mar 2011 21:27
 

icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
11505750
11505750 Inviato: 12 Mar 2011 15:16
 

scusami simone, ti rispondo solo adesso,ho un pò di impegni:
stò cambiando lavoro icon_smile.gif
per il rapporto , bisognerebbe sapere dove giri e quanto pesi, così ad "ochio" non si può valutare.
io personalmente ti dico che giro in una pista molto tecnica, con un rettilineo di circa 50 mt ed un curvone velocissimo di circa 30 metri.
peso 90 kg , un motore che ha dai 13 ai 15 hp ed uso un rapporto 6/62 ,quando arrivo in fondo al rettilineo però sono un pò corto ,mi ci vorrebbe una corona da 60 denti,ma poi perderei leggermente in uscita di curva.
se ti fai due conti i miei dati ti possono servire per calcolare un rapporto ,almeno di base, da cui partire.
per le pedane, ti consiglio di farle ,del tipo appeso al telaio,se usi gli attacchi originali, toccherai sempre con le pedane, rischiando i mignoli dei piedi icon_mrgreen.gif
 
11505979
11505979 Inviato: 12 Mar 2011 16:01
 

ahahahahaha tranquillissimo mio salvatore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per toccare con i piedi non tocco io i piedi li tengo in modo strano sulla mini tutti belli rannicchiati e comodi poi ti mostro nelle foto,io so che per la pista che ho qua servono i rapporti di accelerazione ma non so quale di preciso ad esempio ci sono dai 72 ai 74 quale dei quattro? capito cosa intendo!? per le pedaline le faccio come quelle henr@i corse.. comunque nessun aggiornamento per il canotto? 0510_sad.gif

0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
11521501
11521501 Inviato: 15 Mar 2011 20:42
 

heyyyyyyyyyyyyyyyyyy c'è qualcuno icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
11526766
11526766 Inviato: 16 Mar 2011 20:46
 

Per quanto riguardano le pedaline se ti può interessare io ho montato le originali grc basta togliere tutto e avvitarle con due viti da M8 sfruttando l'asola dove passa il perno originale... 0509_up.gif
 
11540531
11540531 Inviato: 19 Mar 2011 21:15
 

hou grazie luca appena posso miprocure le pedaline grc allora e la vesto icon_cool.gif
 
11783013
11783013 Inviato: 5 Mag 2011 20:47
 

fratelli e sorelle motocicliste rieccomi sono tornato finalmente sono davvero agli sgoccioli a giorni prendo le carene il telaio le piastre e altri componenti tutti verniciati dal carrozziere a forno sara una meraviglia, ho modificato l'inclinazione del canotto di sterzo mi e uscito molto bene anche se l'ho inclinato un pò troppo forse sui 5 gradi quindi ci si deve abituare alla guida.. il motore l'havevo già comprato da rinmbo ed e stato diciamo revisionato molto bene ed è stato elaborato un pò.. ora mi anca solo la marmitta con la pancia grande e da fare il tromboncino..dopo domani vado a prendere il carburatore da 19 mhr (malossi) (mi consigliate la messa a punto per una buona carburazione grazie.. ) in pratica di originale e restata solo qualche vite diciamo a presto notizie e foto

cordiali saluti

SIMONE "V" LAMPSSSSSSSSSSSSS 0510_saluto.gif
 
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