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Dubbio amletico ss. [peso e guidabilità sportive]
11412583
11412583 Inviato: 21 Feb 2011 13:54
Oggetto: Dubbio amletico ss. [peso e guidabilità sportive]
 

Leggo in tutti i forum... ecc che la suzuki gsx r600 e' piu pesante del cbr... che il cbr600 rr si guida meglio ed e' piu leggero........ Ma come mai se vado a vedere le schede tecniche di tutte e due le moto... la gsx r invece risulta piu leggera della cbr e piu bassa di sella???? anche paragondando modelli per esempio del 2008 entrambi, e' comuqnue piu leggera la gsxr.... e trovo sempre in giro scritto che pesa di piu............. bah--------------- eusa_think.gif
 
11412639
11412639 Inviato: 21 Feb 2011 14:05
 

se guardi le cartelle stampe delle case ,ti daranno sempre il peso a secco.
per la yamaha ti faccio un esempio ti da il peso a secco senza liquido nella batteria e senza acqua nel radiatore... quindi ne deriva un peso bassissimo...
altre case invece fanno i rilevamenti di pesi con i liquidi inseriti,tranne l'olio... magari ci sono queste dicrepanze.

quindi il consiglio che posso darti è quello classico provale su strada e trai le tue conclusioni.
 
11412899
11412899 Inviato: 21 Feb 2011 15:04
 

jake ha scritto:
se guardi le cartelle stampe delle case ,ti daranno sempre il peso a secco.
per la yamaha ti faccio un esempio ti da il peso a secco senza liquido nella batteria e senza acqua nel radiatore... quindi ne deriva un peso bassissimo...
altre case invece fanno i rilevamenti di pesi con i liquidi inseriti,tranne l'olio... magari ci sono queste dicrepanze.

quindi il consiglio che posso darti è quello classico provale su strada e trai le tue conclusioni.

Confermo in pieno, purtroppo ogni casa ha il suo modo di dare i pesi ed a volte si crea parecchia confusione eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se la tua paura è quella di non riuscire a toccare con i piedi oppure di non saper gestire il peso, ti dico di non preoccuparti.
Io sono "alta" 1,65 e le ho provate entrambe (parlo dei modelli nuovi), assolutamente gestibili.
Certo poi l'esperienza aiuta, e con il tempo si imparano alcune astuzie per non trovarsi in difficoltà con eventuali manovre... 0510_help.gif ...
Io non conosco nè le tue capacità, nè le tue misure, posso solo dirti che è fattibile!
 
11413003
11413003 Inviato: 21 Feb 2011 15:21
 

Ciao Ellys ma noooo secondo me tra le due moto , sicuramente ci saranno differenze di scheda tecnica eccetera , ma sono talmente simili che penso si faccia un pò di fatica a capire il paragone ........
Come al solito, secondo me, le moto vanno provate... guidate per capirci qualcosa ..... La devi sentire gestibile te, per il tuo metro di guida,d'esperienza di tutto, no i giornali o le prove che si leggono .... confusione altro che se si fa. A prendere spunto da piloti e ripeto piloti che in primis le provano in pista , no nel traffico di ogni giorno o per la sparata su belle strade ..... Giustamente tirano quelle conclusioni .....
Ti ripeto se ne hai la possibilità provarle .... 0509_up.gif 0509_up.gif
Ciao Gigi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11413202
11413202 Inviato: 21 Feb 2011 15:54
 

si difatti le provero' tutte e due... cosi mi prendo una decisione...! Grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif
 
11413265
11413265 Inviato: 21 Feb 2011 16:01
 

un consiglio: vai a vedere nei forum di sezione che cosa dicono di entrambe:
Forum Suzuki GSX-R
Forum Honda CBR 600
non chiedere in quei forum quale delle due è meglio, perchè chi ha una delle due ti direbbe senz'altro che è meglio la sua. leggeti invece con attenzione i post dove si parla dei difetti e dei problemi che può dare ciascuna delle due icon_wink.gif
 
11415464
11415464 Inviato: 21 Feb 2011 21:45
 

si difatti... anche se in nessuno dei due forum ce' qualche paragone tra queste due moto.... il fatto che due anni fa ho avuto un brutto incidente con la macchina.. e ho paura di accusare alla schiena e al collo... direte: MA CHE te la fai a fare una supersportiva?... avete ragione... ma se la rifaccio... faro' una delle due.... girando e leggendo... ho letto che la gsx r e' un po piu scomoda.... ? che cavolo di dubbi.............................
 
11415526
11415526 Inviato: 21 Feb 2011 21:50
 

ellys79 ha scritto:
si difatti... anche se in nessuno dei due forum ce' qualche paragone tra queste due moto.... il fatto che due anni fa ho avuto un brutto incidente con la macchina.. e ho paura di accusare alla schiena e al collo... direte: MA CHE te la fai a fare una supersportiva?... avete ragione... ma se la rifaccio... faro' una delle due.... girando e leggendo... ho letto che la gsx r e' un po piu scomoda.... ? che cavolo di dubbi.............................


a parer mio nessuna supersport si può definire comoda.
peraltro c'è chi afferma al contario che avere la schiena inclinata e non dritta rappresenti un vantaggio perchè le vertebre si stressano meno... mah...
per cercare un confronto tra le de moto guarda anche qui: Confronti e Consigli Acquisto
mi pare che qualcosa debba esserci.
 
11415802
11415802 Inviato: 21 Feb 2011 22:16
 

vi ricordo sempre che la moto la dovete tenere in equilibrio e non alzare tipo body building la differenza sta nella maneggevolezza es. Anche se un zr 700 pesasse meno di una monster 696 la zr sembrerebbe sempre più pesante perche è piu lunga e difficile da manovrare quidi non guardate 10kg in più o in meno ma andate a provarle e basta
 
11415979
11415979 Inviato: 21 Feb 2011 22:30
 

si hai perfettamente ragione...effettivamente..............................
 
11417629
11417629 Inviato: 22 Feb 2011 9:39
 

Tornando ai due modelli che ti interessano.

Le cartelle dell'ultima comparativa di Superbike italia per la classe supersport diceva che le differenze di peso erano pressoché trascurabili. Fra kawa ZX6R, R6, GSXR e CBR RR il peso cambiava di massimo 5kg fra la più pesante e la più leggera. Parlando di moto che hanno un peso di circa 160 kg a secco significa che c'è una differenza del 3% del peso fra la più leggera e la più pesante. Direi che è veramente poco.
La vera differenza la fanno i motori, la guidabilità e la posizione in sella.

Delle quattro infatti la più estrema risulta la ZX6R. E' quella che ha più cavalli, ma è anche quella col motore che tende a girare più alto dopo la R6 e con l'impostazione di guida più estrema. Cattiva quanto vuoi, ma amichevole per un cavolo.
La CBR invece è esattamente all'opposto. Cioè la moto meno estrema sia di assetto che di motore, infatti è anche quella con più coppia e erogazione più piatta. Questo la rende più facile e amichevole, e quindi è anche la moto che ti mette più a tuo agio.
La suzuki è la seconda in questa graduatoria, solo che ha un impostazione decisamente più corsaiola e questo tende ad inibire un po' chi la guida.
L'R6 poi è ancora più estrema, gira più alta di tutte ed è quella che tende a cadere di più in curva.

Detto tutto questo probabilmente la principale causa che fa sentire meno reattiva e più "pesante" nella guida la GSXR probabilmente è da ricercarsi nella forcella. L'unità della CBR (Showa) ha una taratura standard più "morbida", mentre la Kabaya della suzuki è più rigida e frenata, cosa ottima per usare la moto in pista, meno su strada.
 
11418151
11418151 Inviato: 22 Feb 2011 11:45
 

esauriente................. ti ringrazio..........
 
11418583
11418583 Inviato: 22 Feb 2011 13:33
 

io sarò pure rovescio ma personalmente ho trovato più semplici da guidare le moto che girano alte che quelle con l'erogazione tutta in basso
 
11418615
11418615 Inviato: 22 Feb 2011 13:42
 

provate una 1098
 
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