Moto
Moto sportive: Alcune delle novità 2009
Scritto da Alex-90 - Pubblicato 11/02/2009 22:38
Le principali novità del 2009 nel campo delle moto sportive

Nonostante la crisi economica mondiale di questo periodo, le case motociclistiche come ogni anno non si sono risparmiate nell'aggiornare o rivoluzionare i propri modelli. Scopriamo insieme le principali novità del 2009 nel campo delle moto sportive.


Yamaha

La casa di Iwata ha completamente rinnovato la sua r1 inserendo un innovativo motore a scoppi irregolari. L'innovazione di questo motore, che debutta sulla produzione in serie, sta nell'intervallo di scoppi che avviene ogni 90° dell'albero motore: La fasatura infatti è di 90° 180° 270° 180°. I pistoni quindi, anziche muoversi a due a due come sui 4 cilindri tradizionali si muovono in modo indipendente. Questo tipo di motore (con un particolare albero di conformzione "a croce") comporta diversi vantaggi sull'erogazione della potenza e della coppia (che rimangono pressoche invariate rispetto al modello precedente) rendendo queste ultime lineari lungo tutto l'arco di giri ma garantendo l'allungo tipico del 4 in linea. Lo svantaggio è che a causa delle vibrazioni necessità di un contralbero di bilanciamento facendo lievitare il peso (206kg in ordine di marcia).
Altra novità è la possibilità di scegliere tra 3 diverse mappature: La standard, la "A" con una risposta piu cattiva e la "B" con una risposta piu dolce.
Nuovi anche il telaio e le sospensioni per lavorare in sintonia con il nuovo motore.



Suzuki

Anche suzuki ha riprogettato la sua top di gamma: La nuova gsx-r 1000 monta un motore piu corto che ha permesso di accorciare l'interasse adottando un forcellone piu lungo per migliorare la trazione. Cambiano le misure di alesaggio e corsa (74.5 X 57.3) e la potenza sale a 185cv senza però trascurare la spinta ai bassi aumentata grazie a nuovi profili delle camme che consentono di adottare valvole di aspirazione e scarico piu grandi. Lo scarico in titanio è stato ridisegnato mantenendo però il doppio silenziatore.
Novità importanti nella ciclistica: Il telaio è stato completamente riprogettato per abbracciare il nuovo motore e il forcellone (realizzato in lega d'alluminio con 3 sole fusioni) è stato allungato di 33mm. Tutto questo accompagnato da un'inedita forcella Showa (piu leggera di 750gr) che elimina l'assemblaggio della cartuccia interna dai due steli e usa un pistoncino superiore contro la parete interna del tubo.
L'ammortizzatore Showa posteriore è stato realizzato in modo da garantire una migliore trazione grazie ad un leveraggio in lega d'alluminio montato sul forcellone con aste di alluminio collegate al telaio.
Nuove anche le pinze monoblocco in alluminio forgiato con attacco radiale che lavorano abbinate ai dischi flottanti da 310mm.




Honda

Honda ha aggiornato la sua cbr 600 rr. Il motore è stato rivisto per aumentare la coppia tra gli 8000 e i 12000 giri e questo ha portato secondo i tecnici Honda ad un incremento del 3.5% di coppia a 10000 giri. La filosofia della casa costruttrice non è cambiata: il peso (184kg in ordine di marcia) è rimasto contenuto e privilegiando l'erogazione ai medi si è riusciti a migliorare ancora l'utilizzo della moto sulle strade di tutti i giorni.
Per quanto riguarda l'impianto frenante la cbr 600 introduce il primo sistema abs a controllo elettronico specificatamente studiato per uso sportivo. Quando la potenza frenante diventa eccessiva per il grip degli penumatici, degli appositi sensori "ruberanno" della potenza frenante al freno anteriore per trasferirla sulla ruota posteriore e viceversa, evitando cosi il bloccaggio della ruota. l'abs ha però portato un aggravo di peso di 10kg e rimarrà in vendita la versione senza questo dispositivo. Sempre parlando di freni sono state introdotte delle nuove pinze monoblocco piu leggere e rigide delle precedenti.



Il sistema abs è disponibile anche per la cbr 1000 rr.


Kawasaki

La casa di Akashi propone una zx-6r completamente rinnovata. Il motore è stato rivisto per aumentare le prestazioni ai medi regimi senza trascurare la potenza agli alti che sale a 128cv. Rivisto anche il telaio, che è stato irrigidito in alcuni punti per ottimizzare il bilanciamento tra la parte anteriore e quella posteriore. Il motore, montato con un angolazione sul banco dei cilindri maggiore, insieme all'inclinazione del cannotto di sterzo passata a 24°, aumenta ulteriormente la velocità d'ingresso in curva.
La nuova forcella Showa (denominata BPF) è stata costruita in modo da avere un unico pistone grande quasi il doppio di una tradizionale: Ciò permette al pistone di avere un movimento piu uniforme sopprattutto nella fase iniziale della staccata che è quella piu critica a causa del trasferimento di carico improvviso sull'anteriore.
Infine tutte le componenti del motore e del telaio sono state studiate per diminuire il peso complessivo che subisce un calo di circa 10kg.




Triumph

La Daytona 675 ha ricevuto un leggero restyling estetico e qualche aggiornamento per quanto riguarda motore e ciclistica. La potenza massima è salita a 128cv e il peso complessivo è diminuito di 2kg.
Nuove le sospensioni, ora completamente regolabili anche per quanto riguarda l'idraulica per le alte e le basse velocità.
Le pinze dei freni sono state sostituite con delle monoblocco.
La centralina ha subito delle modifiche per poter montare il cambio elettronico triumph con facilità, disponibile nella gamma di accessori.


 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Husky1992 il 11-02-2009 23:09
bell' articolo...manca ducati :)
Commento di: Alex-90 il 11-02-2009 23:13
Grazie, mancano anche Aprilia, Bmw, Bimota ma erano troppe, quando ho tempo... ;)
Commento di: NitroRick il 12-02-2009 12:43
ma l´R1 non ha solo due mappature? perche scrivi che ha 3mappature diverse, e hai elencato solo mappa A (risposta piu cattiva) e mappa B (risposta piu dolce) xD
Commento di: DVD696 il 12-02-2009 14:12
Guarda l'ortografia..."la normale (1°), la A (2°) e la B (3°).
Commento di: Lucares87 il 13-02-2009 01:58
che differenza ce tra la prima mappatura e la b ?
Commento di: Alex-90 il 13-02-2009 08:24
La A è piu cattiva rispetto alla standard e la B è piu dolce rispetto alla standard che è una via di mezzo ;)
Commento di: Lucares87 il 13-02-2009 02:00
Il gsxr è brutta per via degli scarichi e gli specchi, sostituendoli si risolve il problema. il ninja invece, giralo come vuoi secondo me è oscena! inguardabile da ogni punto di vista estetico! Per quanto riguarda le prestazioni, non le metto in dubbio!
Commento di: Biagioluc il 13-02-2009 23:17
è vero io credo che siano gli scarichi più brutti mai visti al mondo!!
Commento di: Lucares87 il 14-02-2009 11:57
Cambi gli scarichi e risolvi tutto! il problema serio ce l'ha il ninja :D
Commento di: Husky1992 il 13-02-2009 16:26
le migliori rimangono yamaha e honda...parlo di linea
Commento di: BlackIce il 14-02-2009 17:14
Beh..mancherebbero anche l'aprilia rsv4 il ktm rc8 la bmw hp2 sport, comunque come diceva ad inizio articolo erano solo "alcune" novità, quindi complimenti per le recensioni fatte. Personalmente mi piace molto l'aprilia...anche se però non capisco perchè una 4 cilindri quando la rsv andava molto bene ed in superbike mi sembra che la ducati da anni con i suoi 2 cilindretti domini.... Vabbè intanto continuo a tenermi il mio fireblade nero W la crisi :-)
Commento di: kingblack il 14-02-2009 17:57
Voglio fare alcune precisazioni sulla R1 perchè altrimenti si crea confusione:
-gli scoppi non avvengono ogni 90° di rotazione dell'albero motore, perchè altrimenti sarebbe un 4 cilindri a 2 tempi o un 8 cilindri a 4 tempi (ricordo che in un motore a 4 tempi un ciclo termodinamico avviene ogni 2 giri dell'albero motore). La frequenza degli scoppi come scritto nell'articolo oppure 270°-180°-90°-180° fa capire che uno scoppio regolare(180°) è seguito da uno ritardato e l'altro scoppio regolare da uno ravvicinato.
-il maggior peso dichiarato dalla yamaha rispetto al modello precedente (circa 5-6 kg) è da imputare non solo alla presenza del contralbero, ma a vari elementi della moto tra cui un pneumatico posteriore che dovrebbe avere una spalla da 55 e secondo me anche a quei due scarichi enormi.
P.S.:finalmente il peso è stato dichiarato in ordine di marcia e non a secco come in passato...


Commento di: JO74 il 26-02-2009 00:08
Bravo, complimenti...
Da sfegatato Yamachista, posso dire che... da quel che si dice ha un gran motore, ma l'estetica... non mi convince più di tanto... Non è questione di scarichi, visto che sarebbero subito sostituiti, ma... c'è qualcosa che non mi convince, ed è per questo che mi tengo la mia bellissima R1 2007 binco/rossa!!!