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Consigli scelta -> Monster 620 [consigli acquisto]
13330768
13330768 Inviato: 9 Mag 2012 10:03
 

Ok, allora stasera la scaldo e vedo com'è il livello...la moto l'ho appena ritirata, è un usato da un privato, l'ultima volta l'olio l'ha cambiato un paio di anni fa, poi da ottobre non l'aveva più usata, sicuramente è da cambiare solo che almeno volevo sentire un paio di posti...anche perchè volevo fare controllare un po' di cose e molto probabilmente sostituire le cinghie...

Il mio problema non era fare il rabbocco, che posso fare anche da solo, prendo l'olio che va bene come caratteristiche a libretto e lo metto dentro, ma non ho idea di che olio ci sia dentro e sinceramente non so se va bene mescolare due tipi di olio diversi (potrei sentire il vecchio proprietario ma sicuramente non ne ha idea)...
 
13330888
13330888 Inviato: 9 Mag 2012 10:50
 

CuccCri ha scritto:
Ok, allora stasera la scaldo e vedo com'è il livello...la moto l'ho appena ritirata, è un usato da un privato, l'ultima volta l'olio l'ha cambiato un paio di anni fa, poi da ottobre non l'aveva più usata, sicuramente è da cambiare solo che almeno volevo sentire un paio di posti...anche perchè volevo fare controllare un po' di cose e molto probabilmente sostituire le cinghie...

Il mio problema non era fare il rabbocco, che posso fare anche da solo, prendo l'olio che va bene come caratteristiche a libretto e lo metto dentro, ma non ho idea di che olio ci sia dentro e sinceramente non so se va bene mescolare due tipi di olio diversi (potrei sentire il vecchio proprietario ma sicuramente non ne ha idea)...


Potresti cambiarti direttamente olio e filtro da solo, così risparmi un po' di soldini ed elimini il problema alla radice, è un operazione che richiede pochissimo tempo ed è semplice da fare, ne sono capace anche io icon_asd.gif
 
13330906
13330906 Inviato: 9 Mag 2012 10:57
 

AtomAnt ha scritto:


Potresti cambiarti direttamente olio e filtro da solo, così risparmi un po' di soldini ed elimini il problema alla radice, è un operazione che richiede pochissimo tempo ed è semplice da fare, ne sono capace anche io icon_asd.gif


Sinceramente ci ho pensato di farmelo io, credo anche di avere un amico che lo sappia fare per cui potrei arrangiarmi...
 
13330930
13330930 Inviato: 9 Mag 2012 11:07
 

Puoi rabboccare anche con un olio diverso da quello dentro purché soddisfi i requisiti minimi che da il libretto! 10w40 come viscosità , le prestazioni minime non le ricordo!
 
13330967
13330967 Inviato: 9 Mag 2012 11:17
 

CuccCri ha scritto:


Sinceramente ci ho pensato di farmelo io, credo anche di avere un amico che lo sappia fare per cui potrei arrangiarmi...


Guarda, a me 4 litri di motul più il filtro olio vengono 45 euro, gli unici "ferri" necessari sono una chiave a brugola per svitare il tappo di scarico dell'olio e una chiave a nastro per svitare il filtro, che sicuramente riusciresti a farti prestare da qualcuno, un oretta di tempo nel pomeriggio, e già in serata potrai circolare senza il patema del livello basso e dell'olio vecchio.
Questo video mostra la banalità dell'operazione suddetta:

Link a pagina di Youtube.com
 
13331350
13331350 Inviato: 9 Mag 2012 13:09
 

porta il motore a circa70-80 °C
 
13332032
13332032 Inviato: 9 Mag 2012 15:40
 

Ok, quindi girettino e quando la temp è sui 70/80 mi fermo e guardo con la moto in verticale.

In ogni caso, secondo me sicuramente il livello sarà basso perchè non è possibile che con la moto sul cavalletto e la quantità corretta di olio dalla finestrella non si veda quasi niente e poi quanto la metti dritta arriva tra a metà tra il minimo e il massimo...giusto?

Comunque, ora sto indagando per la questione cinghie, ho chiesto al proprietario se nel 2009 (la moto aveva già 4 anni) gliele hanno fatte al concessionario...in caso positivo devo comunque farle a breve, ma sarei più tranquillo (vorrebbe dire che ho delle cinghie di 2 anni e mezzo montate e non di 7 anni e mezzo!!)...spero mi risponda presto. Sto pensando in alternativa di chiamare il concessionario dove è stato fatto il tagliando, magari se hanno registrato fattura e movimenti vari hanno anche scritto i lavori eseguiti...

In ogni caso dovrò poi fare questi lavori, dite che è meglio andare in ducati e chiedere il tagliandone dei 20000, quindi oltre ai sopracitati anche controllo giochi, serraggi, olio forcella ant., ecc ecc? Oltre ad un rene che ho già messo in conto, devo donargli altro? icon_wink.gif A parte gli scherzi, e c'è poco da ridere, l'ordine di grandezza è 500/700/1000? Posso pensare ad una cosa del tipo, interventi urgenti e prioritari ora e magari superflui (se ce ne sono) a fine stagione?
 
13332173
13332173 Inviato: 9 Mag 2012 16:20
 

no è proprio così. moto sul cavalletto non vedi niente nell'oblò, a moto dritta il livello deve essere nell'intervallo segnato. se è oltre il livello a moto dritta, togli dell'olio.... rischi di fare più danni e di consumare più benza. doppio_lamp_naked.gif
 
13332251
13332251 Inviato: 9 Mag 2012 16:40
 

Ok bene...non sapevo questa cosa dell'oblò...

Mi ha scritto il proprietario, le cinghie sono state sostituite nel 2009, sono un po' più tranquillo almeno...i lavori da fare non cambiano, ma diciamo che se passa una settimana nel frattempo posso usarla un pochino...
 
13332403
13332403 Inviato: 9 Mag 2012 17:27
 

CuccCri ha scritto:
Ok bene...non sapevo questa cosa dell'oblò...

Mi ha scritto il proprietario, le cinghie sono state sostituite nel 2009, sono un po' più tranquillo almeno...i lavori da fare non cambiano, ma diciamo che se passa una settimana nel frattempo posso usarla un pochino...
Occhio che l'oblò dell'olio è quello dal lato destro, vicino alla frizione. Quello dal lato sinistro serve per l'ispezione della fase, e non deve avere olio.
Penso che tu lo sappia già, ma non si sa mai.

Il problema del cambio d'olio fatto in casa è lo smaltimento dell'olio usato... bisogna raccoglierlo e consegnarlo a qualcuno che sappia come smaltirlo, non fate la bestialità di versarlo in un tombino, per favore!
 
13332461
13332461 Inviato: 9 Mag 2012 17:41
 

Si, si, giustissimo quello che dice pier, io metto l'olio esausto nelle bottiglie vuote dell'olio nuovo e lo porto al mio meccanico auto con il quale ho una certa confidenza e mi fa la cortesia di smaltirlo lui.
 
13333342
13333342 Inviato: 9 Mag 2012 20:56
 

Allora aggiornamento...comprato la giacca da Motoinferno (Jofamastore)...poi ho fatto un giretto per scaldare la moto.

Torno a casa e me la faccio tenere in verticale da mio papà...in pratica mentre la porta dalla posizione cavalletto alla posizione verticale vedo l'oblò che si riempie...sempre di più...e quando la moto era verticale era tutto pieno...ops forse troppo? Può creare problemi? Devo svuotare un po'? Uff...e io che pensavo che non ce n'era...

Tra l'altro vicino alla finestrella...il carter è leggermente sporchino, un velo sicuramente di olio...credo esca dal tappo perché ce n'è troppo...

Non vorrei sembrare noioso...ma adesso sono preoccupato per il problema opposto! Troppo olio...

PS: non provate a buttare l'olio nel tombino, io mi occupo di ambiente nel mio lavoro e a chi lo versa nel tombino glielo farei bere! Io posso portare l'olio in azienda dove lavoro e smaltirlo da li con il nostro. Comunque qualsiasi meccanico dovrebbe prenderlo senza fare storie, visto che comunque lo smaltimento dell'olio si fa con il consorzio obbligatorio degli oli usati che vanno ovunque a ritirare GRATUITAMENTE l'olio.
 
13333638
13333638 Inviato: 9 Mag 2012 21:44
 

Siringa grossa da farmacia con tubino in gomma di 10-15 cm e aspiri dal tappo carico olio....icon_wink.gif
 
13333652
13333652 Inviato: 9 Mag 2012 21:46
 

Placebo ha scritto:
Siringa grossa da farmacia con tubino in gomma di 10-15 cm e aspiri dal tappo carico olio....icon_wink.gif


Grande idea!! Non ci avevo pensato... icon_redface.gif

Comunque può dare problemi il troppo olio?
 
13333664
13333664 Inviato: 9 Mag 2012 21:48
 

ho litri d'olio nel box che mi dimentico sempre di portare dal meccanico.... una volta l'ho usato per emergenza in un motore due tempi XD
comunque si, se è troppo olio rischi di spaccare il motore (dsmopier saprà darti più particolari sulle possibilità di danni) e sicuramente consumerai molto di più del dovuto... anche io ero nel tuo stesso caso e meno male che la moto mi "ha avvisato" un giorno spurgando goccioloni d'olio dal circuito di recupero dei vapori dell'olio. Su consiglio di molti utenti ho preso una siringa grossa (20ml), un tubetto di plastica (quelli per fare le flebo) ho unito il tutto, portato la moto a 60-70°C e lentamente dal tappo di rabbocco ho aspirato un bel po' d'olio. Ora è tutto ok e i consumi si sono ridotti notevolmente!
Io per togliere l'olio sono andato "ad occhio", levavo un po' e poi mettevo dritta e guardavo e avanti così.
Altrimenti fai un cambio d'olio totale mettendo 3.2 kg d'olio -mi sembra- guarda sul libretto se sono litri o kg anche perchè fa una bella differenza...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente della flebo ho usato solo il tubo e non tutto il resto
 
13333920
13333920 Inviato: 9 Mag 2012 22:28
 

CuccCri ha scritto:


Grande idea!! Non ci avevo pensato... icon_redface.gif

Comunque può dare problemi il troppo olio?

Beh, Teomat è un poco catastrofico: non credo che tu possa spaccare qualcosa, ma certo che un eccesso di olio può imbrattare parecchio. Comunque: controlla il livello dopo pochi minuti, e non a motore caldissimo. Poi spegni, ed aspetti un poco.
Il trafilaggio dal tappo di carico è purtroppo abbastanza normale. Essendo di plastica, tende a dilatarsi a motore caldo, quindi i vapori sporcano. Appena puoi, mettine uno in ergal. Li trovi su ebay a pochi euro.

In ogni caso, riporto una bella risposta data un paio di anni fa dall'admin PaoloG, che dovrebbe risolvere ogni dubbio.

PaoloG ha scritto:
Mettere troppo olio motore è vero, non è il massimo.
Ovviamente, dipende da quanto "troppo" se ne mette; 1 etto in più non cambia nulla, diverso se si parla di 1 kg in più!

Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).

Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...

In definitiva, se si eccede il livello dell'olio, come detto, se è poca roba, pazienza, se si esagera davvero, conviene riscolare e reimmettere la quantità corretta.
 
13334724
13334724 Inviato: 10 Mag 2012 8:28
 

Bene dai, grazie a tutti delle risposte...certo che sono passato da "oddio non c'è olio" a "oddio ce n'è troppo!" in un giorno!! icon_sad.gif

Paturnie dell'inesperienza...

In ogni caso nel giro di max una settimana la moto andrà per il tagliando, per cui stasera guardo bene con motore non caldissimo, ma la finestrella era piena per cui immagino che non cambierà di molto...

Per il tappo in ergal ci guardo appena ho un attimo...ma sicuramente lo cambio perchè un po' sporca...
 
13338507
13338507 Inviato: 11 Mag 2012 0:04
 

Aggiornamento, con un mio amico (motociclista da anni, appassionato di Ducati, ha un bellissimo Streetfighter) ho fatto un giretto serale, poi quando ci siamo fermati ho guardato con lui il livello...forse ieri l'ho inclinata troppo verso la finestrella...perchè stasera lui l'ha messa dritta e l'olio era esattamente dove deve essere, tra le due tacche...in poche parole tante paturnie per nulla!

Comunque, sabato vado a vedere i caschi (rivenditore Bell...icon_smile.gif ) e nel frattempo passo in Ducati (che è li vicino) e gli chiedo per il tagliandone!!

Devo abituarmi ancora, d'altronde ho fatto pochi km per adesso, ma ho tanta voglia di guidarla!! icon_smile.gif
 
13339559
13339559 Inviato: 11 Mag 2012 12:52
 

Bravo! icon_biggrin.gif
 
13339864
13339864 Inviato: 11 Mag 2012 14:17
 
 
13339885
13339885 Inviato: 11 Mag 2012 14:22
 

teomat87 ha scritto:
per il casco usare una valutazione oggettiva Sharp.direct.gov.uk


Non per niente vado a vedere un rivenditore Bell... icon_wink.gif
 
13342699
13342699 Inviato: 12 Mag 2012 11:55
 

Tornato ora...con un Bell M1!! Soddisfattissimo!! Solo che con il casco jet andavo più piano perché mi sembrava sempre dovesse togliersi dall'aria che entrava!!

Sono quasi "vestito", aspetto solo i guanti che mi devono arrivare...

Sono anche passato in Ducati a Biella, bel negozio in cui non ero mai stato. Ho parlato con l'officina, mi hanno dato l'appuntamento e mi ha detto che quando gliela porto loro vedono i lavori da fare (la cinghia ha detto il capoofficina che la controlla visti i pochi km, e se ritiene sia a posto al massimo la posso poi cambiare a fine stagione). In ogni caso mi chiamano e mi comunicano il preventivo così poi posso decidere i lavori da fare. Di sicuro un bel controllo generale incluso olio e filtri, poi mi guarda il motorino d'avviamento, a volte sembra rimanga attivato ancora un po' di secondi dopo l'avviamento, magari resta leggermente incollato l'alberino....boh...vedremo dai...

Comunque ho colto l'occasione di queste commissioni per un giretto da 80 km...io e la mostriciattola cominciamo a piacerci...icon_smile.gif
 
13343538
13343538 Inviato: 12 Mag 2012 17:35
 

OT Anch'io quando giro in città con il jet vado più piano causa valanga di aria che mi preme sulla faccia...icon_wink.gif
 
13343640
13343640 Inviato: 12 Mag 2012 18:28
 

CuccCri ha scritto:
Tornato ora...con un Bell M1!! Soddisfattissimo!! Solo che con il casco jet andavo più piano perché mi sembrava sempre dovesse togliersi dall'aria che entrava!!

Sono quasi "vestito", aspetto solo i guanti che mi devono arrivare...

Sono anche passato in Ducati a Biella, bel negozio in cui non ero mai stato. Ho parlato con l'officina, mi hanno dato l'appuntamento e mi ha detto che quando gliela porto loro vedono i lavori da fare (la cinghia ha detto il capoofficina che la controlla visti i pochi km, e se ritiene sia a posto al massimo la posso poi cambiare a fine stagione). In ogni caso mi chiamano e mi comunicano il preventivo così poi posso decidere i lavori da fare. Di sicuro un bel controllo generale incluso olio e filtri, poi mi guarda il motorino d'avviamento, a volte sembra rimanga attivato ancora un po' di secondi dopo l'avviamento, magari resta leggermente incollato l'alberino....boh...vedremo dai...

Comunque ho colto l'occasione di queste commissioni per un giretto da 80 km...io e la mostriciattola cominciamo a piacerci...icon_smile.gif
guarda che il 620 ha l'accensione "facilitata". Non devi tenere premuto il tasto: basta una pressione e il motorino parte, continuando a girare da solo fino a che il motore non si accende. Controlla la procedura esatta sul libretto uso e manutenzione. Se non ce l'hai, scaricalo in pdf da qui
Link a pagina di Ducati.it
in basso a destra trovi il selettore per scaricare il libretto del tuo anno e del tuo modello.
 
13343658
13343658 Inviato: 12 Mag 2012 18:34
 

Desmopier ha scritto:
guarda che il 620 ha l'accensione "facilitata". Non devi tenere premuto il tasto: basta una pressione e il motorino parte, continuando a girare da solo fino a che il motore non si accende. Controlla la procedura esatta sul libretto uso e manutenzione. Se non ce l'hai, scaricalo in pdf da qui
Link a pagina di Ducati.it
in basso a destra trovi il selettore per scaricare il libretto del tuo anno e del tuo modello.


Mi sono spiegato male...icon_smile.gif...si si il manuale l'ho letto, sono un po' malato e nessuno credo faccia come me...ma il manuale l'ho scaricato e letto tutto prima ancora di comprare la moto...icon_smile.gif

In pratica cerco di spiegarmi, giro la chiave, check strumenti, pigio una volta sola l'accensione. La moto parte subito perché sento che gira bene, ma sento ancora il "sibilo" del motorino, come se fosse un po' trascinato...oggi poi ho provato subito dopo l'accensione a dare una sgasata e si è spento subito...se invece non faccio nulla gira ancora per un pochino (5-6 secondi dopo che è accesa circa)....sicuramente ho il minimo da regolare perché anche se resta accesa è al limite...

PS: sono andato da un mio amico che ha un mostre S4 oggi pome...ho provato a montare i suoi termignoni sulla mia... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13376198
13376198 Inviato: 21 Mag 2012 16:38
Oggetto: Aiuto scelta 620 usato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, mi sono messo finalmente alla ricerca seria della mia prima moto che sarà un Monster 620... Tra i vari annunci per ora ne ho selezionati due:

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Autoscout24.it

Quella rossa è 5 marce, ha la gomma posteriore nuova (quella anteriore 60% mi ha detto) e 1 precedente proprietario. Dell'altra non so ancora nulla oltre quello scritto perchè non risponde al telefono...

Voi su quale andreste?? Non sarebbe un problema rinunciare alle 6 marce, però di quella rossa mi puzza il fatto che manca la scritta Ducati sul serbatoio... Che dite??

Quella rossa è ancora disponibile, ho appena sentito il tipo...
 
13376219
13376219 Inviato: 21 Mag 2012 16:44
 

Qulla rossa è più bella, ma solo se ci metti due belle marmitte... 0509_doppio_ok.gif
Ma non sò se le prestazioni sono le stesse dato che ha solo 5 marce
 
13376240
13376240 Inviato: 21 Mag 2012 16:50
 

Ultima modifica di pspeppe il 21 Mag 2012 16:54, modificato 2 volte in totale
 
13376253
13376253 Inviato: 21 Mag 2012 16:51
 

pspeppe ha scritto:
Anche se io opterei per una k avasaki z750, con 1000 euro in più si trova dell 2007


scusa ma cosa c'entra questa considerazione visto che chi ha aperto il Topic ha dichiarato di voler prendere un Monster chiedendo consigli per la scelta tra due che ha visto eusa_think.gif
 
13376274
13376274 Inviato: 21 Mag 2012 16:56
 

mac71 ha scritto:


scusa ma cosa c'entra questa considerazione visto che chi ha aperto il Topic ha dichiarato di voler prendere un Monster chiedendo consigli per la scelta tra due che ha visto eusa_think.gif

Infatti gli ho risposto, che la rossa è più bella, ma non so se le prestazioni cambiano, fra 5 e 6 marce, ma se posso aiutare ddi più perchè no?
 
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