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Michelin Pilot Road 3, nuovo pneumatico sport-touring
13442028
13442028 Inviato: 8 Giu 2012 13:08
 

bender79 ha scritto:
3/4 delle rotonde hanno l'asfalto così liscio che ci cadi pure a piedi
esatto! icon_biggrin.gif
si abito a giaveno e lavorando a torino passo quasi tutti i giorni proprio dove c'è quella rotonda... MA SOTTO icon_xd_2.gif (nella galleria)
ma qualche volta quella rotonda l'ho fatta... e se non ricordo male arrivando da rivoli e andando verso avigliana a metà piega ti trovi pure un po' in contropendenza, cosa che aiuta lo scivolamento... icon_eek.gif
dicamo che forse se al posto della road3 avevi una delle tante gomme un po' scadenti presenti in passato (tipo BT57 o pilot road 1) forse saresti anche caduto... (sgrat sgrat )
 
13442294
13442294 Inviato: 8 Giu 2012 14:17
 

rieccomi.... sono riuscito a fare qualche fotina alle gomme... e ora potete vedere dopo 23.500 km in che condizioni sono...

con precisione non sò dire in che percentuale ho fatto autostrada piuttosto che strade montane belle curvose... sparo lì comunque un 65/70% autostrada e un 30/35% strada montana o curve...

ANTERIORE:

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POSTERIORE:

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ho sempre viaggiato con gomme gonfie... 2,6 Ant. 2,9 post.
 
13442371
13442371 Inviato: 8 Giu 2012 14:35
 

lucafire ha scritto:
ho sempre viaggiato con gomme gonfie... 2,6 Ant. 2,9 post.
è la pressione che dice la honda sul libretto?
 
13442414
13442414 Inviato: 8 Giu 2012 14:42
 

mimmo_dr ha scritto:
è la pressione che dice la honda sul libretto?


Si è lei.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

viaggiando bello gonfio tocca solo la parte centrale...


una cosa che ho notato ora a ripensarci... essendo parecchio intagliate, viaggiando con pressioni molto più basse (2 ant ... 2,4 post. ) tendono a pattinare un pochino... almeno.. questa è stata la mia sensazione, forse perchè scaldano molto...
 
13442977
13442977 Inviato: 8 Giu 2012 16:43
 

grazie dell'info. era una curiosità. pensavo che la pressione consigliata dipendesse dal peso della moto. evidentemente no! icon_biggrin.gif
 
13443049
13443049 Inviato: 8 Giu 2012 17:01
 

Beh, io posso solo darvi il mio personale contributo ovvero le mie impressioni con questo pneumatico avendo appena finito un treno montato a settembre dopo 7000 km, a tal riguardo vi premetto che la resa chilometrica è a mio parere molto elevata considerando il mio stile di guida e considerando l'eccezzionale abrasività degli asfalti da me normalmente battuti. Per darvi un idea le Dunlop D208 originali mi sono durate solo 2800 km (di cui 1000 di rodaggio), le precedenti diablo rosso solo 3500 km.

Innanzitutto il pneumatico è montato nelle misure 120 - 160 su una Kawasaky Versys, il mio stile di guida è veloce e fluido e normalmente amo fare alcuni tratti anche di 40 km molto tirati dove le normali coperture stradali "surriscaldano" e da qui i maggiori consumi.

Posso iniziare dicendo che le ho montate unicamente perchè ne parlavano bene i bmwisti e perchè era Settembre e dovevo usarli per tutto l'inverno ma mi aspettavo un pneumatico sincero con fondi bagnati e nulla più.

Tralasciando le sensazioni provate per i primissimi KM dove sembrava che ci fosse un evidente gradino nel profilo della ruota posteriore e dove la rigidità della ruota anteriore sembra davvero eccessiva, dopo i primi 200 km le cose sono migliorate moltissimo, la gomma anteriore è molto veloce a scendere in piega e la tenuta è davvero sovrabbondante su strada, la posteriore tiene sempre anche se scivola un pò quando viene strapazzata a lungo, a quel punto perde sempre e costantemente tanto da aiutare a chiudere le curve (soprattutto con gomme alte come la mia che tendono ad allargare appena si da gas).

Il mio personale parere è che sono gomme davvero ottime per l'inverno con un'aderenza notevolissima sul bagnato e che permettono una guida disinvolta in condizioni dove con altri pneumatici saresti sulle uova.

Lati positivi
- sensazione dell'anteriore e precisione nell'inserimento;
- consumo uniforme anteriore;
- durata chilometrica;
- mescole ottime a freddo e caldo;
- accettano qualche bella sgroppata e a patto di fargli prendere un pò di respiro non si bruciano eccessivamente.

Lati negativi
- Ad alta velocità ( sopra i 170 -180 ) diventano rumorosetti.
- Penso che mangino parecchia potenza dato che la moto perde quasi una decina di km/h rispetto agli altri penumatici.
- Si consuma moltissimo la spalla posteriore mentre il centro rimane praticamente intonso.
 
13444984
13444984 Inviato: 9 Giu 2012 1:53
 

STICAXXI Lucafire hai praticamente chiuso anche e sopratutto l'anteriore, poi a quelle pressioni 0509_banana.gif

Ditraversys da come ne parli sembrano le gomme per me, la mia guida di città tende a stracciare il centro e poi il week end quando vado in montagna con gli amici mi ritrovo le gomme squadrate... mi sembra la soluzione perfetta...

La rumorosità non mi preoccupa, dubito si sentano sopra la Zetona Zardata senza db-killer 0509_si_picchiano.gif
 
13690078
13690078 Inviato: 24 Ago 2012 15:43
 

eccomi di nuovo qui a scrivere e a dare informazioni su queste gomme...

la settimana scorsa ho dovuto salutare il treno di gomme che avevo sotto, dopo una percorrenza (non ò con precisione quanti km abbiano fatto) che si aggira tra i 25.000 e i 26.000 km ho dovuto sostituirle 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

MA LE HO PURE RIMONTATE!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Montate a maggio dello scorso anno, arrivato a metà Agosto erano oramai alla frutta...

si erano un pò deformate con l'orrendo scalino, anche se non molto accentuato come si vede nelle foto che ho messo alcuni post fà, ma davano la sensazione di doverla spingere giù per piegare, oppure scendeva un pò di più da sola... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Descrizione stato finale delle gomme...

Anteriore - sempre presente il battistrada al centro... consumatissima tra i cambi di mescola (cioè sulla metà della spalla), sempre in ottime condizioni il resto della gomma (scalino tra il cambio mescola e a metà, non molto accentuato ma non è sempre è possibile stare con il ginocchio a terra anche sulle rotonde) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Posteriore - sparita la rigatura centrale, al limite di legge sul cambio di mescola, ottima sul fianco (spiattellata leggermente al centro a causa dell'autostrada).

Rimontando le nuove ho riscoperto la dolcezza, la gradualità e la facilità che ha questa gomma nello scendere in piega.

Sono nuovamente a un centimetro dal bordo per la chiusura, ma continuo a mantenere sempre le alte pressioni 2,6/2,7 all'anteriore e 2,9 al posteriore anche perchè spesso viaggio zavorrato, ma anche se sono solo non mi metto a sgonfiarle icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Sensazioni di queste gomme...
Fantastiche sul bagnato, mai dato problemi o sensazioni di scivolare, sicure precise e maneggevoli...

Veloci nello scaldare, qualche curva non troppo forzata e il gripp è massimo... quando scaldano troppo la posteriore tende un pochino a pattinare, ma parlo di temperature estive con asfalto rovente, leggera sensazione ma mai mi hanno tradito... se persiste il senso di scivolamento, basta fare un paio di curve leggermente più tranquille e rientrano nei regimi di lavoro, per poi rimetterci molto tempo prima di risentire quello strano movimento, anche dopo una piccola sosta (es. aspettare gli altri per un minuto) mantengono la temperatura e come si riparte alla seconda curva sono di nuovo in ottima forma 0509_up.gif

Non le paragono con altre gomme perchè non ne conosco altre, ma posso dire che per ,me sono le gomme ideali, lunga percorrenza km (preferisco stare con la mia fidanzata che con il gommista) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , buona tenuta su asciutto e su bagnato, permettono una divertente guida sportiva (non sarà a livelli di gomme sportive, quello è sicuro, ma per un pilotino che ogni tanto ha voglia di mettere fuori il culo per farsi qualche bella curvetta, queste lo permettono)

Difetto notato... dopo i 20.000 e qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un deterioramento più rapido non ho però capito se dovuto alle alte temperature dell'asfalto, alla mia presa di praticità con la moto per cui lo spingerla un pò di più oppure se è proprio la gomma che cambia leggermente o tutte le cose messe insieme!!!! icon_mrgreen.gif

Per chi vuole percorrere parecchi km, divertirsi in curva senza cercare il limite della moto, non badare se piove o meno, penso che siano le gomme adatte, poi a ognuno la sua gomma... iole ho provate e mi sono trovato benissimo, per altri stili di guida può essere che non vadano bene...

adatte per guide fluide senza scatti, se cerchi la curva in piega con la giusta traiettoria, lasciando la moto scivolare giù senza forzare sono ottime se le forzi (intendo: arrivata alla staccata e poi buttarla giù di botta con cattiveria forzando), ho idea che il deterioramento è molto più rapido, a causa della mescola morbida che hanno sul fianco, con guida veloce ma fluida, il consumo è molto omogeneo.

Spero d'aver chiarito qualche dubbio e d'essere stato chiaro nell'esposizione delle mie sensazioni... vediamo ora come si comporta questo secondo treno!!!! doppio_lamp.gif
 
13735561
13735561 Inviato: 8 Set 2012 0:05
 

Luca, le ho montate lunedì, ci ho fatto pochi km perlopiù in città ma ho già avuto modo di provarle sotto l'acqua e sono spettacolari anche con la cera.

Mi sono fatto un breve giretto in collina per pulirle un pò e devo dire che in piega sembrano tenere (in accelerazione però slittano abbastanza controllabilmente, ma lo vado a cercare aprendo a 7-8 mila giri in prima o seconda in piega, provo a tenere fede alla mia firma icon_asd.gif )

Quello che mi ha perplesso è la maneggevolezza pazzesca, la moto piega da sola, non so se attribuirla alla mancanza di grip dovuta alla cera, o al fatto che il benzinaio dove mi ero fermato a controllare la pressione aveva il manometro talmente sballato che invece dei 2.5 e 2.5 che avevo messo, mi so ritrovato con 3.0 anteriore e 3.3 posteriore icon_asd.gif

La rumorosità come immaginavo non la percepisco (scarichi e casco dei pokemon, sento solo il motore e il vento).

Domani infilo la tuta e vado a fare il giro sport del Tingabruzzo, se non mi vado ad ammazzare ti faccio sapere come vanno per salire al lago di Campotosto icon_asd.gif

(sgrat sgrat icon_asd.gif )
 
13735817
13735817 Inviato: 8 Set 2012 8:14
 

bender79 ha scritto:
Luca, le ho montate lunedì, ci ho fatto pochi km perlopiù in città ma ho già avuto modo di provarle sotto l'acqua e sono spettacolari anche con la cera.

Mi sono fatto un breve giretto in collina per pulirle un pò e devo dire che in piega sembrano tenere (in accelerazione però slittano abbastanza controllabilmente, ma lo vado a cercare aprendo a 7-8 mila giri in prima o seconda in piega, provo a tenere fede alla mia firma icon_asd.gif )

Quello che mi ha perplesso è la maneggevolezza pazzesca, la moto piega da sola, non so se attribuirla alla mancanza di grip dovuta alla cera, o al fatto che il benzinaio dove mi ero fermato a controllare la pressione aveva il manometro talmente sballato che invece dei 2.5 e 2.5 che avevo messo, mi so ritrovato con 3.0 anteriore e 3.3 posteriore icon_asd.gif

La rumorosità come immaginavo non la percepisco (scarichi e casco dei pokemon, sento solo il motore e il vento).

Domani infilo la tuta e vado a fare il giro sport del Tingabruzzo, se non mi vado ad ammazzare ti faccio sapere come vanno per salire al lago di Campotosto icon_asd.gif

(sgrat sgrat icon_asd.gif )


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

fino a quando non sono bene in temperatura, un pò di slittamento lo fanno... poi calcola comunque che se non ho letto male, te hai un 1000 e la sua differenza in confronto alla mia 600 seppur sportiva, c'è!!!!

la sensazione che la moto pieghi da sola è dovuta al fatto che come profilo sono belle rotonde e non hanno punti in cui abbiano leggeri spigoli tipo altre gomme con profili più appuntiti, viaggiando poi alle pressioni che hai scritto (3.0 - 3.3) hai teso benissimo la gomma e quindi l'hai resa ancor più rotonda, se c'hai fatto caso, la moto è un pò più nervosetta e saltella, ma è uno spasso per come riesci a saltare da una parte all'altra!!! 0509_up.gif

aspetto le tue nuove considerazioni!!!!
 
13738945
13738945 Inviato: 9 Set 2012 14:16
 

Eccomi qua ancora tutto intero icon_asd.gif

Prima di tutto qualche foto:

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inizio col dire che siamo partiti per il giro sportivo del TingAbruzzo abbastanza arrapati, le staffette essendo dei mani(a)ci locali (così locali che se mi affaccio dal balcone e urlo l'apripista mi sente) e avendo come unico scooter un tmax... icon_asd.gif

Le pressioni che ho usato (stando al gonfiagomme digitale del benzinaio vicino al lavoro) erano 2.5 anteriore e 2.6 posteriore.

Sugli asfalti normali a gomme calde la trazione è abbastanza scadente (su asfalti particolarmente lisci mi è capitato di pattinare anche la 3a, ma tu mi dici hai un 1000, ci può stare).

Sugli asfalti buoni / decenti invece la trazione non mi è mai mancata, anche spalancando in prima o seconda per forzare una scodata, mi sono trovato piuttosto con delle scomode impennate in piega icon_asd.gif

L'effetto autoraddrizzante è presente il giusto (a me non dispiace pinzare un pò per raddrizzare la moto nei cambi di direzione), e non entrando mai pinzato, non mi crea problemi nella guida.

Facendo scorrere la moto in curva senza forzarla si possono tranquillamente chiudere le gomme (ciclistica permettendo, ho fatto l'errore di non regolare le sospensioni passando dal 55 al 50 di spalla, errore mio).

La strada curvosa che abbiamo fatto (gli sportivi del gruppo Lazio erano entusiasti del percorso) mi ha permesso di valutare più che adeguatamente la performance delle gomme in un ambito che non è stato proprio pensato per loro...

Un paio di volte ho perso l'anteriore per mantenere la stessa percorrenza di un R1 2008 col ginocchio quasi a terra, ma sono sincero e attribuisco la strizzatina di culo al setup delle sospensioni non perfetto (oltretutto a parte il telaio in ferro battuto la Z1k 03/06 non ha delle sospensioni proprio sportive icon_asd.gif ).

Fatti anche un centinaio di chilometri di autostrada e una trentina di città senza problemi, si scaldano subito, ti fanno stare tranquillo.

Non sono gomme da maltrattare come delle gomme in mescola (staccata fortissima con entrata in curva pinzata incazzatissima, gas aperto a metà curva scaricando 100 e rotti cavalli... NO....) però se si usa la moto a 360°, per andare dove ti pare, come ti pare e quando ti pare sono gomme fantastiche secondo me.

Se ci faccio almeno 10mila km valgono il doppio di quello che costano icon_wink.gif
 
13759694
13759694 Inviato: 15 Set 2012 19:12
 

Aggiungo anche la mia esperienza: vengo da un treno di pirelli diablo corsa ( già montate sulla cberrina presa usata) che ho finito di consumare questa stagione ; ormai erano alla frutta : tanta città e tanta autostrada le avevano spiattellate a morte ; in città ormai mi sembrava di guidare un cancello ed anche in piega non mi davano più molta affidabilità.

Da un pò mi stavo studiando ste pilot road 3 : io uso la moto 365 giorni all'anno con tutti i climi : ci vado al lavoro, ci esco la sera, ci faccio i giri in appennino, ci vado in vacanza. Insomma , ho bisogno di una gomma multiuso e questa mi fà simpatia.

Detto fatto ieri mattina porto la bimba da futarace ed alla sera vado a riprendermela con le scarpette nuove. In città sembra di guidare il vespino: leggera ed agile , nessuna sbavatura e senso di grande sicurezza.

Stamani fatto il test in appennino ; anellino di 200 km bologna-prato , prato-pistoia, pistoia-bologna .

Impressioni : dopo una 30ina di km fatti con calma per togliere la cera ho alternato tratti tranquilli ad altri dove ho decisamente ruotato la manopola un bel pò di più ( niente ginocchio a terra, non è per me, ma dei bei tratti veloci con delle belle pieghe accentuate si....). La moto sembra piegare da sola , decisa ma dolce, trasmette sicurezza ed , effettivamente, la gomma tiene molto molto bene. Ripeto, non l'ho portata al limite ma l'ho sfruttata un bel pò.

Per ora posso solo dirne bene, vedremo con l'inverno che avanza come si comporta sul bagnato ed in città...

Ciao a tutti !!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13760694
13760694 Inviato: 16 Set 2012 11:37
 

hondacbcx ha scritto:
vedremo con l'inverno che avanza come si comporta sul bagnato ed in città...



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


se ti sei trovato bene sull'asciutto, posso a mio modesto parere confermarti che sul bagnato sono favolose, devi sempre tenere conto che sei su due ruote e su un fondo bagnato,per cui il ginocchio a terra non mi sembra il caso, ma con la solita guida calma e dolce, quando in molti si fermano perchè le loro gomme iniziano a pattinare, tu continui il tuo viaggio tranquillamente...

io mi sono fatto il tratto da Monghidoro fino a firenze sotto il primo temporale dopo l'estate e non hanno avuto sbavature, a seguire, l'anno scorso, venendo via dal Lumbartinga direzione Como, tangenziale Nord Milano sotto un nubifragio, 2 cm d'acqua sulla strada con pozzanghere enormi e non hanno mai fatto scherzetti strani, mi sono dovuto però ad un certo punto fermare perchè iniziò ad entrarmi l'acqua nel casco e dietro al collo! icon_mrgreen.gif

se era per loro, non avrei dovuto fermarmi, sul bagnato, sempre presenti e precise!
 
13762019
13762019 Inviato: 16 Set 2012 21:46
 

lucafire ha scritto:


se ti sei trovato bene sull'asciutto, posso a mio modesto parere confermarti che sul bagnato sono favolose, devi sempre tenere conto che sei su due ruote e su un fondo bagnato,per cui il ginocchio a terra non mi sembra il caso, ma con la solita guida calma e dolce, quando in molti si fermano perchè le loro gomme iniziano a pattinare, tu continui il tuo viaggio tranquillamente...

io mi sono fatto il tratto da Monghidoro fino a firenze sotto il primo temporale dopo l'estate e non hanno avuto sbavature, a seguire, l'anno scorso, venendo via dal Lumbartinga direzione Como, tangenziale Nord Milano sotto un nubifragio, 2 cm d'acqua sulla strada con pozzanghere enormi e non hanno mai fatto scherzetti strani, mi sono dovuto però ad un certo punto fermare perchè iniziò ad entrarmi l'acqua nel casco e dietro al collo! icon_mrgreen.gif

se era per loro, non avrei dovuto fermarmi, sul bagnato, sempre presenti e precise!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eh eh eh , pensa che il tratto monghidoro-raticosa-firenzuola potrei farlo anche dormendo; ormai la cberrina lo conosce a memoria !!!!

Mi fà piacere ciò che mi dici, l'acqua mi ha sempre ( e giustamente) messo un reverenziale timore; spero di poterla affrontare in futuro con maggior sicurezza.....

thanks !!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13762386
13762386 Inviato: 16 Set 2012 23:28
 

hondacbcx ha scritto:
lucafire ha scritto:


se ti sei trovato bene sull'asciutto, posso a mio modesto parere confermarti che sul bagnato sono favolose, devi sempre tenere conto che sei su due ruote e su un fondo bagnato,per cui il ginocchio a terra non mi sembra il caso, ma con la solita guida calma e dolce, quando in molti si fermano perchè le loro gomme iniziano a pattinare, tu continui il tuo viaggio tranquillamente...

io mi sono fatto il tratto da Monghidoro fino a firenze sotto il primo temporale dopo l'estate e non hanno avuto sbavature, a seguire, l'anno scorso, venendo via dal Lumbartinga direzione Como, tangenziale Nord Milano sotto un nubifragio, 2 cm d'acqua sulla strada con pozzanghere enormi e non hanno mai fatto scherzetti strani, mi sono dovuto però ad un certo punto fermare perchè iniziò ad entrarmi l'acqua nel casco e dietro al collo! icon_mrgreen.gif

se era per loro, non avrei dovuto fermarmi, sul bagnato, sempre presenti e precise!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eh eh eh , pensa che il tratto monghidoro-raticosa-firenzuola potrei farlo anche dormendo; ormai la cberrina lo conosce a memoria !!!!

Mi fà piacere ciò che mi dici, l'acqua mi ha sempre ( e giustamente) messo un reverenziale timore; spero di poterla affrontare in futuro con maggior sicurezza.....

thanks !!
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13766264
13766264 Inviato: 18 Set 2012 11:40
 

Ma porca miseria allora sono l'unico ...
Un treno di Pilot2 portato a 20.000 Km senza problemi su una Fazer Fz6.
Allora decido di passare alle Pilot3.
Bene i primi 2.000 ... da li in poi sento il posteriore sulle uova.
Non mi da fiducia ... piego come su un triciclo ... non c'è verso.
Ogni curva la sensazione di perdita di aderenza.
In autostrada le trovo più rumorose delle antenate.
Ma a sentire i vostri autorevoli pareri sembro essere l'unico ... eusa_doh.gif
Non so se andare dal gommista o dallo psicologo ... eusa_wall.gif
 
13766649
13766649 Inviato: 18 Set 2012 13:56
 

kurtz ha scritto:
Ma porca miseria allora sono l'unico ...
Un treno di Pilot2 portato a 20.000 Km senza problemi su una Fazer Fz6.
Allora decido di passare alle Pilot3.
Bene i primi 2.000 ... da li in poi sento il posteriore sulle uova.
Non mi da fiducia ... piego come su un triciclo ... non c'è verso.
Ogni curva la sensazione di perdita di aderenza.
In autostrada le trovo più rumorose delle antenate.
Ma a sentire i vostri autorevoli pareri sembro essere l'unico ... eusa_doh.gif
Non so se andare dal gommista o dallo psicologo ... eusa_wall.gif


mai provate le 2 0510_inchino.gif

posso chiederti a che pressione hai il posteriore? per quello che ho potuto notare è che più è gonfia e meglio la gomma lavora...

che siano molto più rumorose presumo di si a causa degli intagli...

prova comunque sia a passarci dal gommista, potresti aver avuto la sfortuna di trovare un pneumatico difettoso... può capitare! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13766788
13766788 Inviato: 18 Set 2012 14:17
 

2,4 anteriore 2,8 posteriore secondo prescrizione gommista.
Passerò dal gioielliere (gommista) per un controllo.
Non so come spiegare la sensazione. E' come se il posteriore fosse leggero e partisse in "sovrasterzo".
Lo so che a qualcuno piace sentire scivolare ... a me no.
 
13766955
13766955 Inviato: 18 Set 2012 14:44
 

kurtz ha scritto:
2,4 anteriore 2,8 posteriore secondo prescrizione gommista.
Passerò dal gioielliere (gommista) per un controllo.
Non so come spiegare la sensazione. E' come se il posteriore fosse leggero e partisse in "sovrasterzo".
Lo so che a qualcuno piace sentire scivolare ... a me no.


non sono un gommista, ma per provare potresti a gonfiare un pochino di più l'anteriore, portandolo a 2,6 per provare a diminuire anche se poco l'effetto affondamento in staccata, ma non ti fidare mai di quelli dei distributori, sballano in maniera impressionante!

a me l'effetto scivolamento lo faceva da finita, o quando surriscaldava, anche a me non piace quella sensazione! 0509_up.gif

prova semmai anche a capire un pò come lavora il tuo mono, potresti aver bisogno di una strizzatina per irrigidirlo oppure allentatina per renderlo un poco più morbido sull'asfalto!
 
13767102
13767102 Inviato: 18 Set 2012 15:17
 

Ecco la nota dolente (una delle).
Stiamo a disquisire su performance di pneumatici di alto livello, cercando di cogliere le sfumature ... e poi in giro ci sono dei manometri di faggio.
Lo so che sarebbe buona cosa controllarle spesso e dal gommista, ma ... icon_rolleyes.gif

Comunque: l'anteriore non mi trasmette nulla di negativo mentre il posteriore non mi fa stare tranquillo. Mah ...
 
13767838
13767838 Inviato: 18 Set 2012 18:56
 

kurtz ha scritto:
Ecco la nota dolente (una delle).
Stiamo a disquisire su performance di pneumatici di alto livello, cercando di cogliere le sfumature ... e poi in giro ci sono dei manometri di faggio.
Lo so che sarebbe buona cosa controllarle spesso e dal gommista, ma ... icon_rolleyes.gif

Comunque: l'anteriore non mi trasmette nulla di negativo mentre il posteriore non mi fa stare tranquillo. Mah ...




Hai provato a ridurre leggermente il precarico molla del "mono" ?...... eusa_think.gif
Se non erro , il "mono" della tua Yamaha ha il precarico molla variabile tramite apposita ghiera "a scatti".
Se modifichi il precarico , togliendo uno scatto della ghiera , sposti un poco di carico verso il retrotreno , con benefici effetti sulla tenuta del posteriore.....
Al limite , se la modifica non risultasse di tuo gradimento , puoi sempre fare "dietro front".... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 19 Set 2012 6:31, modificato 1 volta in totale
 
13767914
13767914 Inviato: 18 Set 2012 19:17
 

ansetup ha scritto:
kurtz ha scritto:
Ecco la nota dolente (una delle).
Stiamo a disquisire su performance di pneumatici di alto livello, cercando di cogliere le sfumature ... e poi in giro ci sono dei manometri di faggio.
Lo so che sarebbe buona cosa controllarle spesso e dal gommista, ma ... icon_rolleyes.gif

Comunque: l'anteriore non mi trasmette nulla di negativo mentre il posteriore non mi fa stare tranquillo. Mah ...




Hai provato a ridurre leggermente il precarico molla del "mono" ?...... eusa_think.gif
Se non erro , il "mono" della tua Yamaha ha il precarico molla della sospensione posteriore variabile tramite apposita ghiera "a scatti".
Se modifichi il precarico , togliendo uno scatto della ghiera , sposti un poco di carico verso il retrotreno , con benefici effetti sulla tenuta del posteriore.....
Al limite , se la modifica non risultasse di tuo gradimento , puoi sempre fare "dietro front".... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grande Ansetup.... era quello che volevo suggerirgli, ma non c'ero riuscito... icon_redface.gif ... tu che ne sai molto più di me... sei stato chiaro e con 4 parole hai spiegato benissimo il da farsi! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13793584
13793584 Inviato: 26 Set 2012 20:18
 

kurtz ha scritto:
Ecco la nota dolente (una delle).
Stiamo a disquisire su performance di pneumatici di alto livello, cercando di cogliere le sfumature ... e poi in giro ci sono dei manometri di faggio.
Lo so che sarebbe buona cosa controllarle spesso e dal gommista, ma ... icon_rolleyes.gif

Comunque: l'anteriore non mi trasmette nulla di negativo mentre il posteriore non mi fa stare tranquillo. Mah ...


guarda le road 3 per misurarle devi portarcela a spinta la moto dal gommista
dopo 500 metri sono calde e ti si incasina tutto

compra una pompa a pedale per gonfiare, e un manometro a parte (fondoscala 4 bar) per vederti le pressioni da te in garage, spesa complessiva 20 euro.
 
13896843
13896843 Inviato: 2 Nov 2012 9:57
 

Ciao a tutti, è stato interessante leggere il topic, siete molto meticolosi nel fare i report!
Qualcun'altro ha provato queste gomme?
 
14094295
14094295 Inviato: 30 Gen 2013 0:53
 

buonasera gente......

rieccomi a scrivere.....

voglio farvi vedere dove ho portato la mia moto oggi con queste gomme..... icon_mrgreen.gif


da non crederci quasi... ma devo dire che con i dovuti accorgimenti del caso.... è filato tutto liscio come l'olio!!!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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14094800
14094800 Inviato: 30 Gen 2013 11:49
 

Ciao a tutti! Qualche domandina.
Quanto possono durare queste gomme su un grosso bicilindrico? Che sensazioni danno? Non ho per niente esperienza delle Michelin, sempre montato Dunlop (Roadsmart1) e Continental (Sport e Road2): se qualcuno ha provato la differenza magari riesce a darmi indicazioni in più 0510_abbraccio.gif
Prezzi? Sono molto più alti delle altre marche?

Grazie!!!
 
14094864
14094864 Inviato: 30 Gen 2013 12:25
 

Tevildo ha scritto:
Ciao a tutti! Qualche domandina.
Quanto possono durare queste gomme su un grosso bicilindrico? Che sensazioni danno? Non ho per niente esperienza delle Michelin, sempre montato Dunlop (Roadsmart1) e Continental (Sport e Road2): se qualcuno ha provato la differenza magari riesce a darmi indicazioni in più 0510_abbraccio.gif
Prezzi? Sono molto più alti delle altre marche?

Grazie!!!


la mia è un piccolo 4 cilindri... seppur discretamente sportiva... icon_mrgreen.gif .... ma sempre 4 cilindri per cui non posso darti informazioni precise sulla sua durata.

conoscendo però le gomme... e se hai letto tutto il topic... la gomma ha una parte centrale molto dura... e una spalla piuttosto morbida.... per cui a mio parere dipende dal tuo stile di guida.... per il prezzo.... sono in linea con tutte le altre gomme... 0509_up.gif
 
14099609
14099609 Inviato: 1 Feb 2013 11:05
 

volevo riportare una considerazione che ho notato l'altro giorno quando mi ritrovai sulla neve e questa foto ingrandita lo conferma...


la gomma essendo molto intagliata... ha un comportamento tipo le gomme da neve... questa si và ad insinuare e a pressarsi all'interno delle varie scanalature e forma sulla gomma una superficie compatta di neve che permette un'aderenza leggermente superiore su quelle superfici

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14123263
14123263 Inviato: 11 Feb 2013 18:44
 

ciao ragazzi ho un suzuky v strom dl 650 dvo cambiare le gomme...mi date la vostra impressione sulle pr 3? premetto la uso tutto l'anno e tutti gli usi....grazie
 
14123764
14123764 Inviato: 11 Feb 2013 21:49
 

Lanci68 ha scritto:
ciao ragazzi ho un suzuky v strom dl 650 dvo cambiare le gomme...mi date la vostra impressione sulle pr 3? premetto la uso tutto l'anno e tutti gli usi....grazie



sul V-Strom non ho idea come possano funzionare... ti consiglio di leggere per bene questo topic e valutare... se poi ti vengono dei dubbi o domande... chiedi senza problemi!!! 0509_up.gif
 
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