Leggi il Topic


Domanda sulla vite di regolazione del gas
11241129
11241129 Inviato: 18 Gen 2011 14:11
Oggetto: Domanda sulla vite di regolazione del gas
 

La vite di regolazione del gas diminuisce il flusso di aria che entra nel carburatore per il semplice fatto che più è avvitata e più "occupa spazio" nella camera del carburatore oppure perché più è avvitata e più concorre a bloccare la corsa della valvola cilindrica comandata dalla manopola del gas?
 
11241142
11241142 Inviato: 18 Gen 2011 14:14
Oggetto: Re: Domanda sulla vite di regolazione del gas
 

alessiof ha scritto:
La vite di regolazione del gas diminuisce il flusso di aria che entra nel carburatore per il semplice fatto che più è avvitata e più "occupa spazio" nella camera del carburatore oppure perché più è avvitata e più concorre a bloccare la corsa della valvola cilindrica comandata dalla manopola del gas?

ma parli della vite dell'aria del carburatore?? piu la sviti piu entra aria piu la chiudi meno ne entra..di conseguenza avvitandola ingrassi ,svitandola smagrisci
 
11241250
11241250 Inviato: 18 Gen 2011 14:35
Oggetto: Re: Domanda sulla vite di regolazione del gas
 

fedej ha scritto:

ma parli della vite dell'aria del carburatore?? piu la sviti piu entra aria piu la chiudi meno ne entra..di conseguenza avvitandola ingrassi ,svitandola smagrisci


Sto parlando del carburatore originale del Phantom F12, 50 cc, raffreddato ad aria: questo carburatore si può regolare tramite due viti: la vite di regolazione del minimo e la vite di regolazione del gas (o aria, o acceleratore chiamatela come vi pare...).

Al di là dello slang (ingrassare, smagrire...), volevo sapere come funziona esattamente il meccanismo. Accelerare vuol dire in pratica permettere un maggiore afflusso di aria nel carburatore.
La vite del gas come modifica questo flusso d'aria?
Più è avvitata e "più spazio" occupa nella camera del carburatore oppure più è avvitata e più dovrebbe modificare la corsa della valvola del gas (per valvola del gas intendo il cilindro, il pistoncino che si infila nello spillo - mi pare che si chiami anche ghigliottina ma non vorrei sbagliarmi, non conosco bene la terminologia tecnica).

Lo chiedo perché se tolgo il filtro dell' aria e il collettore, in modo da avere davanti a me ben visibile il carburatore e la camera, e provo a ruotare la manopola dell' acceleratore, vedo che la valvola effettivamente si apre e si chiude.
Però noto che il quanto sia avvitata o svitata la vite del gas non influisce minimamente sulla corsa della valvola: è normale?
 
11241274
11241274 Inviato: 18 Gen 2011 14:39
 

l' unica vite che influisce sulla ghigliottina (chiamala così) è quella del minimo, l' altra influisce o sulla miscela o sull' aria (a seconda del modello), nel primo caso regola la miscela, nels econdo l' aria, con le conseguenze che puoi immaginare!
 
11241378
11241378 Inviato: 18 Gen 2011 14:58
 

darkdragon94 ha scritto:
l' unica vite che influisce sulla ghigliottina (chiamala così) è quella del minimo, l' altra influisce o sulla miscela o sull' aria (a seconda del modello), nel primo caso regola la miscela, nels econdo l' aria, con le conseguenze che puoi immaginare!


ciao darkdragon,
questo è lo spaccato del mio carburatore, direttamente dal manuale di officina (clicca sull' immagine):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sto parlando della vite numero 9, chiamata appunto "Vite di regolazione valvola gas".
La valvola del gas è il numero 7.
Più avvito la vite 9, più questa "sporge" nella camera del carburatore. Ad un certo punto, addirittura,
va a toccare lo spillo.
Volevo sapere se avvitare di più o di meno la 9 debba influire sulla "corsa" della valvola 7.
Perché, ripeto, io ho provato a togliere completamente la vite e a muovere la manopola del gas, da chiusa ad aperta (e la valvola faceva un certo movimento); poi ho messo la vite e l'ho avvitata un po' ma la valvola faceva lo stesso identico movimento.
C'è qualcosa che non va?
Spero sia riuscito a spiegarmi
 
11241426
11241426 Inviato: 18 Gen 2011 15:08
 

ah si, adesso capisco! quelal che tu chiami "vite di regolazione valvola del gas" è impropriamente detta "vite del minimo" ed è normale che interferisca! se non ci fosse una volta rilasciato il gas il motore si spegnerebbe perchè la ghigliottina ostruirebbe completamente il condotto della miscela! più la sviti più la valvola si chiude, e il minimo è basso, più la avviti più il minimo è alto, e di conseguenza più la avviti più giri ottieni al minimo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©