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il Sistema RAM di immissione dell'aria compressa!
643726
643726 Inviato: 14 Set 2006 7:11
Oggetto: il Sistema RAM di immissione dell´aria compressa!
 

il mio meccanico di fiducia mi ha tolto questa valvola di immissione dell'aria compressa, e mi ha nello stesso tempo otturato dove era la stessa, dicendomi che con tale procedura la mia moto acquisisce più potenza.
E' vero, o no?
 
643800
643800 Inviato: 14 Set 2006 8:40
 

da quel poco che ne so la compressione dell'aria nell'airbox fa aumentare la potenza alle alte velocità, non vedo perchè ti abbia dovuto tappare il RAM..... icon_eek.gif
 
643919
643919 Inviato: 14 Set 2006 9:27
 

lui ha detto che cosi l'aria viene compressa sempre e non solo ad alta velocita!
BO!
 
643937
643937 Inviato: 14 Set 2006 9:36
 

cambia..... meccanico..... icon_cool.gif

Pensa quel fesso di ingeniere Giapponese che ha studiato tutto ciò e se chiedeva al tuo mecca, si risparmiava tutto sto studio ....
 
643963
643963 Inviato: 14 Set 2006 9:49
 

Pitt69 ha scritto:
cambia..... meccanico..... icon_cool.gif

Pensa quel fesso di ingeniere Giapponese che ha studiato tutto ciò e se chiedeva al tuo mecca, si risparmiava tutto sto studio ....


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Secondo me c'è stato solo un malinteso. A quanto ne so io, non c'è nessuna valvola che chiude la presa dinamica. Anche perchè è l'unica presa d'aria dalla quale il motore "respira".

Non'è che per caso ti ha tolto le valvole che immettono aria "pulita" nei condotti di scarico?? icon_wink.gif


Ciauz® e facci sapere
 
644007
644007 Inviato: 14 Set 2006 10:09
 

No, non ci sono valvole che regolano il Ram-Air ...ed è perciò che spero non gli abbia "tappato" qualcosa li...... anche perchè sull' AIR_BOX c'è un sensore che misura l'intensità dell'aria in entrata e lo comunica alla centralina per elaborare al momento la percentuale di <aria-Benzina> tappare qualcosa lì vorrebbe dire solo fare un enorme c@zz@t@_ eusa_naughty.gif
 
644066
644066 Inviato: 14 Set 2006 10:30
 

Infatti anche per quanto ne so io non c'è alcuna valvola dentro il sistema ramiar..e poi come potrebbe comprimere sempre?non c'è mica un compressore dentro! L'aria deve per forza entrare! Pensa che bello se ti ha tappato l'airbox icon_eek.gif
 
644171
644171 Inviato: 14 Set 2006 11:14
 

se fosse veramente così quel meccanico sarebbe da giustiziare! icon_cool.gif
 
644189
644189 Inviato: 14 Set 2006 11:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Per quel che ne so io di meccanica quoto Pitt69: cambia meccanico !
 
644234
644234 Inviato: 14 Set 2006 11:43
 

dalla vaga descrizione, secondo mè, dovrebbere la valvola del circuito aria secondaria, ovvero quella che rimanda nella scatola filtro parte dei gas combusti, dovrebbe averti tolto le due lamelle sul coperchio della testa.
Se è questa effettivamente rende qualcosa, perchè tappandola fà aspirare al motore il 100% di ossigeno,oltre a mantenere più pulito il sistema di aspirazione, diversamente con la valvola aperta (sistema per abbassare le emissioni nocive allo scarico) la percentuale si riduce ad un 80% ossigeno, e 20% gas combusti.
 
644294
644294 Inviato: 14 Set 2006 12:03
 

musio ha scritto:
dalla vaga descrizione, secondo mè, dovrebbere la valvola del circuito aria secondaria, ovvero quella che rimanda nella scatola filtro parte dei gas combusti, dovrebbe averti tolto le due lamelle sul coperchio della testa.
Se è questa effettivamente rende qualcosa, perchè tappandola fà aspirare al motore il 100% di ossigeno,oltre a mantenere più pulito il sistema di aspirazione, diversamente con la valvola aperta (sistema per abbassare le emissioni nocive allo scarico) la percentuale si riduce ad un 80% ossigeno, e 20% gas combusti.


Si, se fosse quello non sarebbe, un problema, anzi Quoto "Musio" sulla migliorabilità del respiro del propulsore_ icon_wink.gif
Comunque senti bene cosa ti ha fatto cosi ne capiamo meglio icon_cool.gif
 
644462
644462 Inviato: 14 Set 2006 12:48
Oggetto: Re: il Sistema RAM di immissione dell´aria compressa!
 

kroket235 ha scritto:
il mio meccanico di fiducia mi ha tolto questa valvola di immissione dell'aria compressa, e mi ha nello stesso tempo otturato dove era la stessa, dicendomi che con tale procedura la mia moto acquisisce più potenza.
E' vero, o no?


Mah un meccanico anche se si inventa tale dall'oggi al domani non farebbe mai una cosa del genere per cui secondo me le cose sono due:
o vi siete capiti molto male (capita) o ci stai prendendo in giro (capita anche questo icon_wink.gif )
 
644819
644819 Inviato: 14 Set 2006 14:08
Oggetto: Re: il Sistema RAM di immissione dell´aria compressa!
 

Cure ha scritto:
o ci stai prendendo in giro (capita anche questo icon_wink.gif )


se così fosse non sarebbe molto carino da parte sua.... icon_twisted.gif
 
646889
646889 Inviato: 14 Set 2006 21:47
Oggetto: si è proprio quella che ha tolto, e´ un bene o un male?
 

musio ha scritto:
dalla vaga descrizione, secondo mè, dovrebbere la valvola del circuito aria secondaria, ovvero quella che rimanda nella scatola filtro parte dei gas combusti, dovrebbe averti tolto le due lamelle sul coperchio della testa.
Se è questa effettivamente rende qualcosa, perchè tappandola fà aspirare al motore il 100% di ossigeno,oltre a mantenere più pulito il sistema di aspirazione, diversamente con la valvola aperta (sistema per abbassare le emissioni nocive allo scarico) la percentuale si riduce ad un 80% ossigeno, e 20% gas combusti.
 
646909
646909 Inviato: 14 Set 2006 21:51
Oggetto: oggi l´abbiamo provata sul banco prova!!
 

ha dato come cv alla ruota 119 è buono o potremmo migliorare ancora? c'è considerate che ha ancora km 3200,00 tutti fatti in strada non in pista!
grazie.
 
646935
646935 Inviato: 14 Set 2006 21:59
Oggetto: Re: oggi l´abbiamo provata sul banco prova!!
 

kroket235 ha scritto:
ha dato come cv alla ruota 119 è buono o potremmo migliorare ancora? c'è considerate che ha ancora km 3200,00 tutti fatti in strada non in pista!
grazie.


cioè vorresti dire che tu solo con quella modifichina che nn si sa ancora cosa sia stato fatto veramente vorresti farci credere che hai guadagnato 9CV?? icon_lol.gif per favore-....... ti ricordo che la 636 '05 completamente originale ha esattamente 109,99 cv alla ruota... fai tu
 
647012
647012 Inviato: 14 Set 2006 22:20
Oggetto: io non ho detto che ho fatto solo quella modifichina!
 

1- Scarico completo MiVV
2- Filtro Aria BMC
3- centralina Rapid Bike III
piu' questa modifichina!
Questo è tutto quando, è la pura verità!!
Poi non sono così presuntuaso di insegnare a qualcuno che ne capisce sicuramente più di me! O di prendere in giro delle persone che nemmeno conosco!
Ho solo chiesto se va bene cosi! E se conoscete qualche altra modifica per farla andare meglio la prendo in considerazione! Stop!
Grazie ugualmente comunque!
 
647180
647180 Inviato: 14 Set 2006 23:09
 

Beh, con tutta quella roba che ci hai meso su non è male.

Anche se sinceramente, mi sarei aspettato un pò più di 9 cv.

Se non sbaglio, la rapid bike ti permette di variare anche l'anticipo. Secondo me qualcosina si può tirare ancora fuori. Secondo me!



Ciauz®
 
647503
647503 Inviato: 15 Set 2006 7:56
Oggetto: se c´è qualcuno che possiede una centralina Rapid Bike III!
 

se c'è qualcuno di buon cuore che possiede una centralina Rapid Bike III e ha una buona mappatura che pensa sia migliore di quella che ho inserito nella mia Kawa 636 '06, se me la potrebbe passare?
grazie.
 
647664
647664 Inviato: 15 Set 2006 9:36
Oggetto: Re: se c´è qualcuno che possiede una centralina Rapid Bike I
 

kroket235 ha scritto:
se c'è qualcuno di buon cuore che possiede una centralina Rapid Bike III e ha una buona mappatura che pensa sia migliore di quella che ho inserito nella mia Kawa 636 '06, se me la potrebbe passare?
grazie.


La mappatura se la modifica in oggetto era quella sopra citata, andrebbe comunque fatta mirata alla tua moto con quella modifica (maggiore immissione di aria "ossigenata" confronto alla standard , il tuo tipo di scarico , il filtro dell'aria , quindi si prova a banco , e si aggiusta in pista ....

Hai detto che la tua sviluppa 119cv ruota quindi il tuo mecc. ha un banco prova ? se si , il lavoro di rimappatura lo sapra fare perchè sicuramente la mappa impostata da rapid non avrà le specifiche della tua moto, come un altra mappatura non sarà centrata per la tua che ha modifiche specifiche ,
Tieni comunque conto che un incremento di 9cv alla ruota con motore completamente standard non sono pochi, per il 636 perchè le doti di potenza sono già "spremute" di serie, quindi è più difficile cavare cv con la sola elettronica , Ciao icon_wink.gif
 
648088
648088 Inviato: 15 Set 2006 12:12
 

Bisognava fare il test al banco prima e dopo, su alcuni banchi ho visto la ninja 636 '05 ORIGINALE a 118cv alla ruota.

Solo per curiosità (non fustigatemi)... così settata quanto beve di più rispetto a prima?

Ciao
 
648451
648451 Inviato: 15 Set 2006 13:44
 

Anche io su alcuni banchi ho visto i 118cv, però il banco in questione era dotato di compressore d'aria che soffiava nella presa d'aria della moto, in modo da tirare fuori tutti i 136 cv dichiarati!
 
648506
648506 Inviato: 15 Set 2006 13:57
Oggetto: banco prova!
 

si il meccanico ha il banco prova che davanti c'è una centrifuga che butta aria !
Credo che comunque la differenza sia poca tra il consumo di prima ed il consumo di ora.
ciao
 
648991
648991 Inviato: 15 Set 2006 15:33
 

Mattia636 ha scritto:
Anche io su alcuni banchi ho visto i 118cv, però il banco in questione era dotato di compressore d'aria che soffiava nella presa d'aria della moto, in modo da tirare fuori tutti i 136 cv dichiarati!


I 136cv dichiarati sono comunque riferiti al motore ( con AIR_BOX in pressione) e non alla ruota , riferimento che invece viene dato dai banchi i quali mediamente 111-113 cv ruota a moto standard_
 
649137
649137 Inviato: 15 Set 2006 16:06
 

Pitt69 ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Anche io su alcuni banchi ho visto i 118cv, però il banco in questione era dotato di compressore d'aria che soffiava nella presa d'aria della moto, in modo da tirare fuori tutti i 136 cv dichiarati!


I 136cv dichiarati sono comunque riferiti al motore ( con AIR_BOX in pressione) e non alla ruota , riferimento che invece viene dato dai banchi i quali mediamente 111-113 cv ruota a moto standard_

la sapevo così anch'io
 
650036
650036 Inviato: 15 Set 2006 19:54
 

La so così anche io..e penso che tutti sappiano che nella trasmissione della potenza alla ruota si perde qualcosa! Però era per fare il paragone..senza ramair,quindi 130 cv, i giornali danno 110cv alla ruota, mentre invece col ramair sono quasi 120!
Il ramair ne da 6 al motore,però alla ruota il guadagno è di quasi 10cv..paura icon_wink.gif
 
650124
650124 Inviato: 15 Set 2006 20:20
Oggetto: Re: banco prova!
 

kroket235 ha scritto:
si il meccanico ha il banco prova che davanti c'è una centrifuga che butta aria !
Credo che comunque la differenza sia poca tra il consumo di prima ed il consumo di ora.
ciao


No la centrifuga che parli te è una ventola che spara aria nel radiatore per non far surriscaldare il liquido di raffreddamento durante il test... quei compressori escono proprio con un tubo e soffiano aria fortissimo verso le prese d'aria del ramair
 
650168
650168 Inviato: 15 Set 2006 20:31
Oggetto: ragazzi ho rimesso il DB-killer nel finale!
 

che comporta se rimetto il db-killer nel finale di scarico e cammino cosi per le strade, comprometto qualcosa? Anche se vi devo dire, che con la centralina che ho installato la rapid bike III nel manubrio c'è un piccolo interruttore che mi cambia mappatura da recing a normale.
Quindi l'altra domanda è, con il db-killer messo nello scarico la posso mettere resing?
Vi ringrazio Anticipatamente.
 
650783
650783 Inviato: 15 Set 2006 23:21
 

Tutto molto RESING icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Il dbkiller è fatto apposta per essere montato icon_biggrin.gif Anche se pochi di noi lo fanno..non comprometti nulla,cambierà qualcosina perchè varia la velocità di espulsione dei gas combusti,ma in un utilizzo su strada non penso si possa percepire! Al massimo sarà l'effetto del sound più chiuso a farti credere di andare di meno!
 
651231
651231 Inviato: 16 Set 2006 9:42
 

icon_arrow.gif Sono andato per curiosità mia a fare un indagine , visto che qualche tecnico Kawasaki lo conosco.... sulla famosa modifica che tappa il recupero di parte dell'Aria dal coperchio Valvole,all'AIR-BOX......
I quali mi hanno confermato che nelle moto che corrono, viene fatta.. per l'appunto migliore respirabilità del motore in quanto maggiore è l'emmissione di Aria fresca.......... ma c'è un PERO' icon_eek.gif ......

Loro sostengono la si può fare solo con motori sottoposti a stretta manutenzione; (non il cambio dell'olio) intendesi smontaggio pistoni -valvole alberi etc... perchè la principale funzione di quel sistema è immettere lubrificante (l'olio motore) in maniera nebulizzata insieme all'aria del Ram-Air prima che venga immessa con la benzina nelle camere di scoppio,(Quello in eccedenza viene raccolto dal fondo dell'air-box e incanalato in quel contenitorino trasparente vicino al carter di sinistra) la conseguenza è una perdita di potenza dell' 1% circa ma si ottiene una miscela con "ARIA INGRASSATA" che ha una grande funzione di salvaguardia nei confronti dell'usura del motore _quindi tutto il il discorso non è atto ad un minore inquinamento ma al longevo funzionamento del propulsore _ L'avevo detto io che quell'ingeniere non si era potuto inventare una cosa cosi complicata per far andare più piano una NINJA......... Ciao a tutti 0509_up.gif
 
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