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Ram air cos'è? E i risonatori???
4112648
4112648 Inviato: 7 Apr 2008 9:10
Oggetto: Ram air cos´è? E i risonatori???
 



Ciao ragazzi,
Ho fatto una miniricerca sul forum per sapere cos'è questo Ram Air.
Io ho la ninja 2007 e so che ha 125 cavalli, e con ram air (forse quello che io conoscevo come airbox???) arriva a 131...

Ora qualcuno sa spiegarmi in modo semplice e preciso cosa è sto ram air e come funziona?

Una volta sulla mia ninjetta del 99 avevo due risonatori a ds e sx della stumentazione, in questa 2007 non li vedo (magari nascosti)... a che servono? La 2007 li monta?

Grazie a tutti! Ciao
 
4112674
4112674 Inviato: 7 Apr 2008 9:17
 

il ram air non è niet'altro che l'airbox con la presa d'aria dinamica, alle alte velocità l'aribox entra in pressione riempendosi d'aria e questo fa aumentare di un po la potenza, sul tuo modello l'aria entra da quella bocca in mezzo ai fari e passa da sotto alla strumentazione, poi passa all'interno del telaio per poi finire nell'aribox icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4116102
4116102 Inviato: 7 Apr 2008 15:31
 

Esatto, il ramair è il sistema d'immissione dell'aria kawasaki studiato per dare una maggiore resa man mano che la velocità aumenta.
Sul tuo modello (come sul mio) il risuonatore è sotto il condotto, non ai lati..e ce ne è uno solo icon_wink.gif
Se vuoi delle informazioni leggi il mio topic in firma, in alcune pagine se ne parla icon_wink.gif
 
4116438
4116438 Inviato: 7 Apr 2008 16:04
Oggetto: Re: Ram air cos´è? E i risonatori???
 

SuperKawa ha scritto:
Ciao ragazzi,
Ho fatto una miniricerca sul forum per sapere cos'è questo Ram Air.
Io ho la ninja 2007 e so che ha 125 cavalli, e con ram air (forse quello che io conoscevo come airbox???) arriva a 131...

Ora qualcuno sa spiegarmi in modo semplice e preciso cosa è sto ram air e come funziona?

Una volta sulla mia ninjetta del 99 avevo due risonatori a ds e sx della stumentazione, in questa 2007 non li vedo (magari nascosti)... a che servono? La 2007 li monta?

Grazie a tutti! Ciao


Ti posto alcuno foto del ram air del 2007 smontato per togliere il risonatore

ram air

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buchi risonatore

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


notare il perfetto ordine della mia scrivania icon_asd.gif icon_asd.gif

giusto per essere precisi, i valori dei cv che hai riportato sono quelli al motore, alla ruota sono molti di meno
 
4116678
4116678 Inviato: 7 Apr 2008 16:27
Oggetto: Re: Ram air cos´è? E i risonatori???
 

ctrlf9 ha scritto:

giusto per essere precisi, i valori dei cv che hai riportato sono quelli al motore, alla ruota sono molti di meno


Infatti ho notato che i dati riportati dalle varie riviste sono preoccupanti icon_eek.gif

Cioè 131 cv all'albero e 105 alla ruota!!!! icon_confused.gif

Quando per esempio la 675 ne ha 125 all'albero e 106 alla ruota!!!

Come cavolo fanno a sparire 26 cv per la kawa e "solo" 19 per la triumph??? Vuol dire che la 675 ha la trasmissione migliore??? icon_sad.gif
 
4116738
4116738 Inviato: 7 Apr 2008 16:33
Oggetto: Re: Ram air cos´è? E i risonatori???
 

BradipoGp ha scritto:


Infatti ho notato che i dati riportati dalle varie riviste sono preoccupanti icon_eek.gif

Cioè 131 cv all'albero e 105 alla ruota!!!! icon_confused.gif

Quando per esempio la 675 ne ha 125 all'albero e 106 alla ruota!!!

Come cavolo fanno a sparire 26 cv per la kawa e "solo" 19 per la triumph??? Vuol dire che la 675 ha la trasmissione migliore??? icon_sad.gif


No, nel confronto con la 675 devi prendere come parametro i 125, non i 131.. icon_wink.gif
I 131 sono quelli raggiungibili in condizioni ottimalissime, non a riposo! icon_wink.gif
 
4116761
4116761 Inviato: 7 Apr 2008 16:35
 

Per la storia dei cavalli a motore e a ruota ne ho già lette di info in forum, e infatti non è che sia molto gratificante icon_confused.gif

comunque se ho ben capito, grazie al topic di Mattia636 e alle foto di ctrlf9 se tappo i due buchi presenti in foto:

1: La moto produce più rumore (rumore d'aspirazione intendo) sia da fermo che in velocità

2: L'air box (e poi di conseguenza il motore) entra nella modalità "TURBO" icon_asd.gif molto prima rispetto ad una moto originale.

Quindi, se prima l'airb si "attivava" a 200Km/h (non so quanto sia vero questo dato), ora a che velocità parte?
Se poi aggiungo filtro Bmc o K&N o simile il rumore d'aspirazione è avvertibile? No perchè sennò mi ci metto subito a smontare e a tappare i buchi!!!

Giusto?
 
4117067
4117067 Inviato: 7 Apr 2008 17:05
 

Esatto, l'airbox va in pressione prima..ma considera che l'eliminazione del solo risuonatore non è che faccia miracoli eh! icon_wink.gif
Il rumore, se poi abbinato anche ad un filtro, è decisamente avvertibile! icon_asd.gif
 
4118874
4118874 Inviato: 7 Apr 2008 19:56
 

si si il rumore si sente bene con filtro e airbox modificato poi però viene coperto dallo scarico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per la storia dei cv è sempre quella, potrebbero dire direttamente la potenza alla ruota ma fà molto più scena dire "una moto da 130cv" invece di "una moto da 100cv" io son contento perchè sono quasi arrivato ai cv dichiarati dalla casa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4129807
4129807 Inviato: 8 Apr 2008 19:53
 

Scusate l'elevata ignoranza ma....
Come mai l'airbox andando in pressione aumenta la potenza della moto???? (qual'è la spiegazione tecnica??)


Se è davvero così, perchè non tutte le moto ce l'hanno?? O ce l'hanno tutte e non lo so io?!
 
4133930
4133930 Inviato: 9 Apr 2008 10:26
 

ale21 ha scritto:
Scusate l'elevata ignoranza ma....
Come mai l'airbox andando in pressione aumenta la potenza della moto???? (qual'è la spiegazione tecnica??)


Se è davvero così, perchè non tutte le moto ce l'hanno?? O ce l'hanno tutte e non lo so io?!


tutte le moto hanno l'airbox solo che non sono tutti gli airbox sono dinamici, in genere su tutte le supersportive gli airbox sono dinamici icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4134072
4134072 Inviato: 9 Apr 2008 10:41
 

Mattia636 ha scritto:
Esatto, il ramair è il sistema d'immissione dell'aria kawasaki studiato per dare una maggiore resa man mano che la velocità aumenta.
Sul tuo modello (come sul mio) il risuonatore è sotto il condotto, non ai lati..e ce ne è uno solo icon_wink.gif
Se vuoi delle informazioni leggi il mio topic in firma, in alcune pagine se ne parla icon_wink.gif


Ah... la presa dinamica lo ha solo la Kawasaki?? E dire che credevo di aver comprato una Honda! icon_asd.gif
 
4134108
4134108 Inviato: 9 Apr 2008 10:45
 

ma mi sa che pure nelle auto ce lo stesso discorso di cavalli all'albero e di cavalli alla ruota.... il problema e che scaricare la potenza a terra a causa delle varie procedure( trasmissione, attrito......) ti fa perdere dei cavalli.....
sbaglio o e questa la realta dei fatti???
 
4134204
4134204 Inviato: 9 Apr 2008 10:56
 

Miscia ha scritto:


Ah... la presa dinamica lo ha solo la Kawasaki?? E dire che credevo di aver comprato una Honda! icon_asd.gif


Sei il solito ricch...ehm icon_mrgreen.gif La kawasaki lo chiama Ram-Air, la honda non lo so! 0509_dito.gif
 
4135860
4135860 Inviato: 9 Apr 2008 14:25
 

ale21 ha scritto:
Scusate l'elevata ignoranza ma....
Come mai l'airbox andando in pressione aumenta la potenza della moto???? (qual'è la spiegazione tecnica??)


Vediamo se qualcuno ce lo spiega. icon_wink.gif
 
4136656
4136656 Inviato: 9 Apr 2008 15:33
 

Esistono 2 tipi di Air-Box:

Aria calma

Costituisce il primo tipo di scatola dell'aria ed è stato usato abbondantemente dal 1950 dopo che si è scoperta la loro utilità, perché tale scatola permette che l'aria diretta al motore non avere un moto turbolento e soprattutto che il motore possa aspirarla più facilmente, con uno sforzo minore.

Questi vantaggi sono dati, perché l'aria si trova ad essere ferma dentro questa scatola, riducendo la Risonanza di Helmholtz, che si ha nel caso non si adotti l'airbox, una depressione nel condotto d'aspirazione e ciò comporta una maggiore difficoltà nel riempimento del cilindro nella sua fase d'aspirazione, che è generata dall'inerzia dell'aria, che è in movimento (rispetto al mezzo) nella direzione opposta al condotto d'aspirazione.

Aria in pressione

Il secondo tipo di scatola è stato ideato, perché le scatole dell'aria originali, incominciavano ad essere troppo ingombranti e non si riusciva più a trovargli il giusto spazio, mentre ora con le scatole in pressione si riesce ad avere dei ingombri nettamente minori, questo perché la scatola è come se catturasse l'aria grazie alle prese/convogliatori disposte nella parte anteriore del mezzo.

L'aria infatti, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando così a un miglior riempimento del motore e aumento della sua potenza, mentre la classica scatola preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocità.

Wikipedia rulez! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4136981
4136981 Inviato: 9 Apr 2008 16:01
 

Mattia636 ha scritto:


Sei il solito ricch...ehm icon_mrgreen.gif La kawasaki lo chiama Ram-Air, la honda non lo so! 0509_dito.gif


Ram air è il nome della presa dinamica... si chiamano tutte così icon_asd.gif Frocino icon_mrgreen.gif
 
4138983
4138983 Inviato: 9 Apr 2008 19:06
 

...
 
4146110
4146110 Inviato: 10 Apr 2008 14:46
 

r6black2005 ha scritto:
...



Eh si, un intervento molto significativo.... (come il mio del resto icon_mrgreen.gif )
 
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