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Consiglio molle progressive o lineari [R1 2007]
11131655
11131655 Inviato: 25 Dic 2010 12:43
Oggetto: Consiglio molle progressive o lineari [R1 2007]
 

ciao a tutti possiedo una r1 2007 che uso solo in pista dove ho trovato montate dal vecchio proprietario delle molle nella forcella troppo dure per me (10N/mm io peso 68 kg nudo )facendo delle prove , fatti i sag e cotrollando che anche nelle staccate più forti l' oring della forcella rimane a 3 cm dal fondo corsa ho deciso di cambiare le molle con altre più morbide o progressive e far modificare l'idraulica.visto la poca frequenza con cui vado in pista (anche se con buoni risultati )e la stanchezza accumulata nei giorni di lavoro volevo rendere la moto meno impegnativa ma sempre performante .ora volevo chiedere se c'è qualcuno che usa la moto come me e ha provato le progressive della hyperpro.me ne hanno parlato bene sopratutto se adegui l'idaulica a queste molle ma avendo usato sempre lineari sono un pò scettico.mi hanno detto che avendo la prima parte morbida aiutano in entrata e diventando man mano più dure aiutano nelle staccate più forti .però da quanto ho capito non arrivano mai a fine corsa ma questo non è un problema per l' uso in pista ? la forcella non deve lavorare tutta?e nelle staccatone non trasferiscono troppo velocemente il carico? poi ho visto che esiste solo un tipo di molla idifferentemente dal peso del pilota o uso della moto. che mi consigliate ?visto che io sono snche leggero non sarebbe meglio una lineare per il mio peso?
 
11131795
11131795 Inviato: 25 Dic 2010 13:37
 

sai più affonda davanti e più si solleva dietro,per cui devi trovare un giusto compromesso,l'importante è che la forcella in piega affondi il giusto non deve restare troppo alta e nemmeno troppo bassa,deve lavorare in modo che rimanga un pò di molleggio per copiare meglio le eventuali irregolarità del'asfalto.le molle progressive credo che siano il giusto compromesso per avere questi risultati 0510_saluto.gif
 
11132394
11132394 Inviato: 25 Dic 2010 19:37
 

la forcella come giustamente dici deve lavorare per tutta la sua corsa, corsa che si raggiunge in staccata per ovvi motivi... visto il tuo peso, le molle originali non le hai provate? una cosa che non tutti consigliano, è di provare ad usare una molla 10k e una originale, potrebbe essere una buona soluzione. icon_biggrin.gif

hai qualche riferimento in pista? giusto per capire se due molle diverse possono essere una soluzione o se giri talmente forte da poter lamentare il piccolo difetto che si sente usando due molle differenti, è comunque una cosa da certosini, non è cosi semplice sentire questa piccola differenza, l'importante è non farti dire come vengono messe le molle, a volte la testa può giocare brutti scherzi icon_mrgreen.gif
 
11133452
11133452 Inviato: 26 Dic 2010 1:27
 

le progressive vengono usate molto più frequentemente su moto turistiche , dove si cerca principalmente il comfort......
su un mezzo come il tuo , usato fra l' altro solo in pista , io eviterei.......
piuttosto......, sai se è stato eliminato il fine corsa idraulico , alla forcella della tua Yamaha ?......
la sua presenza , oltre a salvaguardare l' integrità della meccanica interna , dal punto di vista funzionale , limita la progressione (....e la sfruttabilità.....) dell' ultima parte di corsa utile......

oltre al mancato sfruttamento della corsa totale , hai riscontrato altri aspetti , nel comportamento della moto , che reputi a te poco graditi ?.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11133724
11133724 Inviato: 26 Dic 2010 10:06
 

ansetup ha scritto:

su un mezzo come il tuo , usato fra l' altro solo in pista , io eviterei.......


effettivamente anch'io sono di questa idea... però di recente un tecnico hyperpro ha avuto modo di chiaccherare con i miei meccanici, loro (hyperpro) hanno idee differenti, dicono che anche in pista sono sicuramente all'altezza delle molle lineari, chiaramente il tecnico e lui è può, tra virgolette, dire quello che vuole per tirare l'acqua al suo mulino, quello che personalmente non mi convince in pista è il comportamento non lineare appunto che potrebbe togliere feeling... però forse il prossimo anno avrò modo di toccare con mano la cosa icon_mrgreen.gif (poi magari avrò qualcosa in più da dire icon_mrgreen.gif )
 
11133991
11133991 Inviato: 26 Dic 2010 12:21
Oggetto: consiglio molle progressive o lineari
 

la forcella è stata modificata con molle pompanti e i tamponi di fine corsa sono stati tolti. come vi dicevo prima il problema in base a svariate prove che ho fatto stà nell'avere molle troppo dure quindi ora devo decidere solo se montare lineari o progressive.ho notato che parlando con gente che ha montato le hyperpro sono tutti molto soddisfatti ma loro usano la moto anche in strada.invece chi ne parla male è perche ha montato solo le molle senza aver fatto adeguare l'idraulica cosa che con queste molle è obbligatoria.
 
11135110
11135110 Inviato: 26 Dic 2010 18:56
Oggetto: Re: consiglio molle progressive o lineari
 

peter75 ha scritto:
la forcella è stata modificata con molle pompanti e i tamponi di fine corsa sono stati tolti. come vi dicevo prima il problema in base a svariate prove che ho fatto stà nell'avere molle troppo dure quindi ora devo decidere solo se montare lineari o progressive.ho notato che parlando con gente che ha montato le hyperpro sono tutti molto soddisfatti ma loro usano la moto anche in strada.invece chi ne parla male è perche ha montato solo le molle senza aver fatto adeguare l'idraulica cosa che con queste molle è obbligatoria.



se sei certo della competenza di chi ti effettuerà la modifica , con idraulica adeguata al diverso comportamento delle molle , potresti anche provare......
per inciso , per quanto se ne possa parlare qua sul forum , solo provando personalmente le diversità comportamentali , potrai dire se ti saranno gradite o meno......

per quello che può valere la mia esperienza (.....sicuramente non è granchè...... eusa_shifty.gif ) , anche quando gareggiavo nelle cronoscalate , contesto sicuramente diverso dalla pista , ogni volta che ho provato delle molle a doppio passo , pur lavorando sull' idraulica (....modificando la progressione delle lamelle.....) , non sono mai riuscito ad ottenere la stessa "confidenza" con l' avantreno che invece avevo con le lineari......

questo avveniva soprattutto nelle fasi "transitorie" della guida......., tipo nei "pif-paf" (....per dirla alla francese.....) , nei veloci cambi di inclinazione , dove , "sbattendo" la moto da un lato all' altro , avevo la sensazione di dover aspettare un attimo prima di "sentire" l' appoggio del pneumatico anteriore......

una cosa che invece mi piaceva , delle molle cosiddette progressive , era che , con quelle , si avevano dei valori di galleggiamento statico un poco maggiori , col risultato di far avvertire meno le piccole sconnessioni del tracciato in quelle fasi in cui l' anteriore non era molto carico.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11135291
11135291 Inviato: 26 Dic 2010 20:10
 

sono d'accordo il linea di massima con quello che ti è già stato detto, ma per approfondire un poco la questione, per prima cosa, occorre fare qualche calcolo, dunque: le tue molle sono per un carico di 1kg al mm. (+ o - ) perciò se ti mancano 30mm a fine corsa, vuol dire che mancano 60kg, di schiacciamento, se metti una molla da 9 ti mancheranno sempre 54kg.
A questo punto appare evidente che mettere una molla Hyperpro (non dual, ...attento ansetup... eusa_drool.gif ) non possa dare nessun vantaggio, occorre anche capire cosa voglia dire adeguare l'idraulica, l'olio che passa attraverso un controllo lamellare, non ha la possibilità di avere i valori invertiti, cioè, si può fare una piramide lineare anzichè progressiva, ma non si può avere una progressione invertita. La tua forcella è stata modificata nei pompanti, è probabile che "muri", per il momento escludiamo errori di guida, come la pinzata doppia in staccata. eusa_think.gif
 
11135512
11135512 Inviato: 26 Dic 2010 21:45
 

Non confondete le comuni molle progressive che hanno due stadi con quelle iperprogressive della Hyperpro.
Sono tutt'altra cosa.
Su una moto usata anche in strada non avrei dubbi a mettere tutto hyperpro, o comunque intanto anche solo le loro molle senza modificare le idrauliche. Con una moto solo pista non saprei.
comunque sia Viganò sa il fatto suo.
 
11135534
11135534 Inviato: 26 Dic 2010 21:53
 

Greyfox81 ha scritto:

comunque sia Viganò sa il fatto suo.


anch'io icon_asd.gif
 
11135679
11135679 Inviato: 26 Dic 2010 22:44
 

per quanto riguardo il funzionamento della forcella è ok.sono d'accordo che non bisogna confondere le molle a doppio stadio dette bistadio con le hyperpro. mi hanno spiegato che le hyperpro inzialmente sono più morbide anche di una 9N/mm (e questo mi piace perchè mi aiuterebbe in entrata) ma poi arrivano a un certo punto che sono più dure di una 10N/mm (forse per questo che dicono che per le hyperpro è normale non arrivare a fine corsa) e non riuscendo a far lavorare la mia che monta una 10N/mm con solo 4 giri di precarica penso che peggirerei in fase di staccata.chi è viganò?
 
11135732
11135732 Inviato: 26 Dic 2010 22:58
 

peter75 ha scritto:
chi è viganò?


Mr. Molla icon_razz.gif
 
11136146
11136146 Inviato: 27 Dic 2010 0:39
 

tech8 ha scritto:
sono d'accordo il linea di massima con quello che ti è già stato detto, ma per approfondire un poco la questione, per prima cosa, occorre fare qualche calcolo, dunque: le tue molle sono per un carico di 1kg al mm. (+ o - ) perciò se ti mancano 30mm a fine corsa, vuol dire che mancano 60kg, di schiacciamento, se metti una molla da 9 ti mancheranno sempre 54kg.
A questo punto appare evidente che mettere una molla Hyperpro (non dual, ...attento ansetup... eusa_drool.gif ) non possa dare nessun vantaggio, occorre anche capire cosa voglia dire adeguare l'idraulica, l'olio che passa attraverso un controllo lamellare, non ha la possibilità di avere i valori invertiti, cioè, si può fare una piramide lineare anzichè progressiva, ma non si può avere una progressione invertita. La tua forcella è stata modificata nei pompanti, è probabile che "muri", per il momento escludiamo errori di guida, come la pinzata doppia in staccata. eusa_think.gif



se non ricordo male (....è passato qualche anno.... eusa_wall.gif ) , per adeguare l' idraulica di una sospensione , "impostata" per lavorare in sinergia con una molla lineare , a lavorare con una molla di caratteristiche "non lineari" (....progressiva "vera" o a doppio passo che sia....) , si modifica la forma della piramide lamellare , in modo da adeguare la resistenza idraulica opposta dal pacco lamellare al nuovo "andamento" delle diverse velocità di lavoro.......

in pratica , la forma e la sostanza della piramide lamellare varia , utilizzando una "progressione" delle misure e del numero di lamelle "adeguata" alla nuova risposta elastica imposta dalla diversa molla.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11136288
11136288 Inviato: 27 Dic 2010 1:01
 

non mi va di fare il prof. di turno, che spiega per filo e per segno come funziona una pacco lamellare, ma dico solo che la differenza tra una molla con carico 9.5 e una con carico progressivo 9/10 non ha molta influenza sul movimento dell'olio, a voglia modificare il pacco lamellare, alla fine se aggiusti da una parte, rovini dall'altra, la compressione ha la sua importanza, ma quello che tiene la ruota incollata a terra, è l'estensione, che lavora in contrasto con la molla, non in sinergia, per cui una progressiva, in pista non è indicata, dico indicata, non vietata; dipende anche dal manico, che se non c'è, va bene tutto. 0510_saluto.gif
 
11136823
11136823 Inviato: 27 Dic 2010 11:03
 

io non sono un sospensionista , ma solo un ex-pilota , che aveva l' abitudine di seguire SEMPRE e con grande attenzione chi preparava la sua moto , provando a capire il perchè di certe scelte......

chi lavorava sulla Showa del mio CBR , dopo l' installazione delle molle a doppio passo (.....se non ricordo male , erano WP.....) , provò diverse configurazioni di pacchi lamellari , relativi al pistone dell' estensione , a suo dire per adeguare la risposta idraulica alla diversa "spinta di ritorno" della forcella , condizionata dalla diversa azione della nuova molla.......

ricordo che adottò pacchi lamellari a "base larga" e a "base stretta" , che "puntualmente" , provando poi la moto , avevano influenza sul comportamento della forcella......, senza riuscire comunque a darmi il feeling che avevo con le molle lineari , soprattutto nelle fasi di guida menzionate poco sopra.......

ricordo anche (.....è giusto dirlo....) un amico , che gareggiava nello stesso "team" (.....è una parola grossa..... icon_redface.gif , ma al momento non me ne viene altre.....) , con cui scambiavamo spesso moto e opinioni , che trovava invece ottimi alcuni "set-up" da me ritenuti insoddisfacenti.......

col tempo (....l' amico di allora gareggia tuttora nel CIVS....., con una Hornet.....) , si vide che lui preferiva un assetto molto più "libero" di idraulica del mio , preferibilmente con valori di galleggiamento statico relativamente più ampi , magari con una certa tendenza a "murare" nell' ultima parte della corsa.....(..... icon_eek.gif eusa_wall.gif .....) , cosa che io trovavo insopportabile....... 0509_down.gif

da notare che giravamo più o meno allo stesso "passo"........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11136946
11136946 Inviato: 27 Dic 2010 11:54
 

ansetup ha scritto:
io non sono un sospensionista , ma solo un ex-pilota , che aveva l' abitudine di seguire SEMPRE e con grande attenzione chi preparava la sua moto , provando a capire il perchè di certe scelte......

chi lavorava sulla Showa del mio CBR , dopo l' installazione delle molle a doppio passo (.....se non ricordo male , erano WP.....) , provò diverse configurazioni di pacchi lamellari , relativi al pistone dell' estensione , a suo dire per adeguare la risposta idraulica alla diversa "spinta di ritorno" della forcella , condizionata dalla diversa azione della nuova molla.......

ricordo che adottò pacchi lamellari a "base larga" e a "base stretta" , che "puntualmente" , provando poi la moto , avevano influenza sul comportamento della forcella......, senza riuscire comunque a darmi il feeling che avevo con le molle lineari , soprattutto nelle fasi di guida menzionate poco sopra.......

ricordo anche (.....è giusto dirlo....) un amico , che gareggiava nello stesso "team" (.....è una parola grossa..... icon_redface.gif , ma al momento non me ne viene altre.....) , con cui scambiavamo spesso moto e opinioni , che trovava invece ottimi alcuni "set-up" da me ritenuti insoddisfacenti.......

col tempo (....l' amico di allora gareggia tuttora nel CIVS....., con una Hornet.....) , si vide che lui preferiva un assetto molto più "libero" di idraulica del mio , preferibilmente con valori di galleggiamento statico relativamente più ampi , magari con una certa tendenza a "murare" nell' ultima parte della corsa.....(..... icon_eek.gif eusa_wall.gif .....) , cosa che io trovavo insopportabile....... 0509_down.gif

da notare che giravamo più o meno allo stesso "passo"........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


vedi, questa è la conferma a quanto ti ho scritto prima, la molla ha un'influenza sul comportamento fine a se stessa e non sul movimento dell'olio, perchè in estensione sono antagonisti, e se regoli l'idraulica per favorire certe velocità di escursione, quando la molla cambia spinta, l'idraulica resta quella, sono due effetti dinamici che non vanno d'accordo,
la base stretta o larga, modifica tutto il valore della resistenza al passaggio dell'olio, si doveva cercare soluzioni di altro tipo, ovvero cercare di modificare il raggio di curvatura della deformata, ma sono soluzioni che se fatte a intuito, lasciano il tempo che trovano.
ecco perchè in pista si cerca di avere una coerenza di comportamento tra molla e idraulica, cercando di evitare interferenze difficilmente calcolabili, se non si dispone di un banco prova.
forse se ci fossimo conosciuti prima... avresti qualche coppa in + in bacheca. icon_biggrin.gif
 
11138511
11138511 Inviato: 27 Dic 2010 19:48
 

tech8 ha scritto:


vedi, questa è la conferma a quanto ti ho scritto prima, la molla ha un'influenza sul comportamento fine a se stessa e non sul movimento dell'olio, perchè in estensione sono antagonisti, e se regoli l'idraulica per favorire certe velocità di escursione, quando la molla cambia spinta, l'idraulica resta quella, sono due effetti dinamici che non vanno d'accordo,
la base stretta o larga, modifica tutto il valore della resistenza al passaggio dell'olio, si doveva cercare soluzioni di altro tipo, ovvero cercare di modificare il raggio di curvatura della deformata, ma sono soluzioni che se fatte a intuito, lasciano il tempo che trovano.
ecco perchè in pista si cerca di avere una coerenza di comportamento tra molla e idraulica, cercando di evitare interferenze difficilmente calcolabili, se non si dispone di un banco prova.
forse se ci fossimo conosciuti prima... avresti qualche coppa in + in bacheca. icon_biggrin.gif



premesso che ho tuttora molta stima per chi lavorava sulla mia Honda....... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , io invece credo che le poche coppe in bacheca siano dovute al fatto che , semplicemente , ho spesso trovato gente che "viaggiava" più forte di me........ icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11139184
11139184 Inviato: 27 Dic 2010 22:03
 

non avendo modo di provare le molle non lineari ti consiglio di usare delle lineari con un K opportuno....

Occhio che la forcella in staccata non deve mica arrivare a fondo corsa (3 cm però sono decisamente troppi!!)
 
11139368
11139368 Inviato: 27 Dic 2010 22:44
Oggetto: consiglio molle progressive o lineari
 

ho fatto i sag e sono usciti dei numeri che mi stanno confondendo, perchè il sag statico dell' ant.con precarico di 4 giri è di 36mm e questo mi fà pensare che affondi troppo ma poi salendoci sopra si abbassa di soli altri 3mm. come è possibile? per il post invece statico 14mm rider 21. che ne pensate ?
 
11139447
11139447 Inviato: 27 Dic 2010 22:59
Oggetto: Re: consiglio molle progressive o lineari
 

peter75 ha scritto:
ho fatto i sag e sono usciti dei numeri che mi stanno confondendo, perchè il sag statico dell' ant.con precarico di 4 giri è di 36mm e questo mi fà pensare che affondi troppo ma poi salendoci sopra si abbassa di soli altri 3mm. come è possibile? per il post invece statico 14mm rider 21. che ne pensate ?



che per il posteriore potrebbe anche andar bene , mentre davanti un valore di sag statico di 36 mm mi pare troppo elevato....... icon_rolleyes.gif
prova a rifare le stesse misurazioni con le idrauliche in estensione totalmente aperte , dopo esserti annotato le regolazioni attuali......

a parte il mancato sfruttamento di parte dell' escursione , cosa ti fà pensare di aver bisogno di molle più "tenere" ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11143916
11143916 Inviato: 28 Dic 2010 21:55
Oggetto: consiglio molle progressive o lineari
 

penso di essere duro perchè fatico molto a entrare in curva e poi anche perchè rimangono 3cm dal fondo corsa, e visto che stacco abbastanza forte penso che dovrebbe arrivare più giù
 
11144345
11144345 Inviato: 28 Dic 2010 23:14
 

non vorrei che tra le tante soluzioni che si fanno in giro, tu abbia un bel paio di molle a doppio passo con qualche spira tagliata nella parte con le spire + morbide, la molla in questo caso impaccherebbe prima e darti questo problema, a meno che, tu le molle non le hai viste con i tuoi occhi e sei sicuro di avere delle lineari, perchè se stacchi forte, la forcella deve scendere. icon_rolleyes.gif
 
11144453
11144453 Inviato: 28 Dic 2010 23:37
Oggetto: Consiglio molle progressive o lineari
 

non ho mai smontato la forcella ma ho telefonato in marzocchi e mi hanno detto che di fabbrica montano le 100 e anche sul libretto c'è scitto così. non hanno parlato di progressive
 
11144500
11144500 Inviato: 28 Dic 2010 23:46
Oggetto: Re: Consiglio molle progressive o lineari
 

peter75 ha scritto:
non ho mai smontato la forcella ma ho telefonato in marzocchi e mi hanno detto che di fabbrica montano le 100 e anche sul libretto c'è scitto così. non hanno parlato di progressive



scusa , ma....... eusa_think.gif , non hai detto che si tratta di un R1 2007 con forcella "kittata" ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11144537
11144537 Inviato: 28 Dic 2010 23:52
 

hai ragione mi sono confuso con la forcella che avevo prima comunque il k è quello
 
11144603
11144603 Inviato: 29 Dic 2010 0:06
 

allora la molla non l'hai vista? il k 10 della molla vale anche per una doppio passo, non ci sono 2 k diversi, sono le spire più chiuse che schiacciandosi s'impaccano, lasciando in lavoro un numero + basso di spire, modificando il K.
 
11144634
11144634 Inviato: 29 Dic 2010 0:16
 

io ci darei un' occhiata dentro , a quella forcella......, prima di acquistare molle "teoricamente" più tenere........ icon_rolleyes.gif

un sag statico così elevato , in combinazione con un mancato uso di 3 cm di corsa , mi fà sospettare qualche "pasticcio"....... icon_rolleyes.gif

a volte , la moto è dura da inserire anche a causa di eccessivo carico sull' anteriore......., hai provato ad aumentare il precarico molla per ottenere un valore di sag statico più "umano" ?.....

inoltre......, sarebbe utile sapere se il livello olio è stato effettuato correttamente , dato che i cm di corsa mancanti potrebbero anche essere dovuti ad un livello olio troppo alto.......
se fosse così , la forcella tenderebbe ad essere eccessivamente "sostenuta" in compressione (.....indipendentemente dalla relativa regolazione esterna......) nell' ultima parte della corsa.....

anche questo , a volte , rende difficoltoso l' inserimento , perchè l' anteriore rimane troppo alto , mentre cerchiamo di inserire con i freni ancora in mano.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11144651
11144651 Inviato: 29 Dic 2010 0:22
 

ho palato direttamente con la persona che ha fatto la forcella e mi detto solo molla da 100. mi ha assicurato anche che il livello dell'olio è ok
 
11144914
11144914 Inviato: 29 Dic 2010 1:11
 

ma perchè non risolvi la questione con lui allora? stiamo a qui a fare frate indovino, quando dici di avere un mecca. icon_arrow.gif
 
11145440
11145440 Inviato: 29 Dic 2010 10:31
Oggetto: Consiglio molle progressive o lineari
 

infatti io ho messo questo topic " Consiglio molle progressive o lineari " visto che il sospensionista che io conosco odia le hyperpro invece per chi le ha esistono solo queste .poi mi havete fatto delle altre domande e ci siamo dilungati sù altre informazioni che comunque pensavo potessero aiutarvi a consigliarmi sulla scelta tra questi due tipi di molle.vi riporto il mio primo messaggio :ciao a tutti possiedo una r1 2007 che uso solo in pista dove ho trovato montate dal vecchio proprietario delle molle nella forcella troppo dure per me (10N/mm io peso 68 kg nudo )facendo delle prove , fatti i sag e cotrollando che anche nelle staccate più forti l' oring della forcella rimane a 3 cm dal fondo corsa ho deciso di cambiare le molle con altre più morbide o progressive e far modificare l'idraulica.visto la poca frequenza con cui vado in pista (anche se con buoni risultati )e la stanchezza accumulata nei giorni di lavoro volevo rendere la moto meno impegnativa ma sempre performante .ora volevo chiedere se c'è qualcuno che usa la moto come me e ha provato le progressive della hyperpro.me ne hanno parlato bene sopratutto se adegui l'idaulica a queste molle ma avendo usato sempre lineari sono un pò scettico.mi hanno detto che avendo la prima parte morbida aiutano in entrata e diventando man mano più dure aiutando nelle staccate più forti .però da quanto ho capito non arrivano mai a fine corsa ma questo non è un problema per l' uso in pista ? la forcella non deve lavorare tutta?e nelle staccatone non trasferiscono troppo velocemente il carico? poi ho visto che esiste solo un tipo di molla idifferentemente dal peso del pilota o uso della moto. che mi consigliate ?visto che io sono snche leggero non sarebbe meglio una lineare per il mio peso?
 
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