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cambio molle forcella r6 2002 fai da te [come fare?]
11038046
11038046 Inviato: 4 Dic 2010 12:43
Oggetto: cambio molle forcella r6 2002 fai da te [come fare?]
 

salve a tutti. come da topic, vorrei sostituire le molle della forcella della mia r6 2002.
esaminando gli schemi costruttivi dal manuale d'officina, credo di poterlo fare senza smontare l'intera forcella ma semplicemente smontando i tappi superiori (quelli con i registri per intenderci). in questo modo eviterei di sostituire anche olio e paraoli, cosa che mi ha fatto il meccanico da neanche 3000 km. grazie in anticipo per i vostri consigli
 
11038852
11038852 Inviato: 4 Dic 2010 15:16
 

io credo che se non devi cambiare nient'altro puoi farlo tranquillamente!!!!!

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11044343
11044343 Inviato: 5 Dic 2010 23:10
 

dovrei fare anche io questo lavoro ma non saprei dove mettere le mani credo che mi affiderò a qualche meccanico ma ho paura che mi domanderà uno sproposito icon_sad.gif

speriamo che non mi chiedano troppo
 
11045656
11045656 Inviato: 6 Dic 2010 11:22
 

io per la revisione completa della forcella mi sono rivolto a un meccanico specializzato e ho speso 150 euro per entrambe le forcelle. il lavoro non è difficile, ma se non hai gli attrezzi giusti e non lo hai mai visto fare meglio affidarsi a qualcuno. io adesso sarei in grado di farlo, anche grazie al manuale d'officina che spiega tutto il procedimento nei dettagli.
 
11048901
11048901 Inviato: 6 Dic 2010 21:48
 

grazie infatti sono andato dal meccanico oggi e con 150 euro mi mette molle 0510_inchino.gif ohlins pompanti andreani e altri pezzi non mi pare male
 
11050956
11050956 Inviato: 7 Dic 2010 11:46
 

Attento però verifica bene che il meccanico ti metta su veramente le Molle Forcella OHLINS, ricorda che solo il costo delle Molle si aggira intorno ai 150 euro esclusa manodopera, Io ho speso 150 euro solo perchè avevo un paraolio in uno stelo che perdeva, e ho fatto sistemare entrambi gli steli con le molle di origine. Ocio!!! doppio_lamp.gif
 
11051276
11051276 Inviato: 7 Dic 2010 13:27
 

Ho appena guardato, mi sa che il tuo meccanico ti stà prendendo per il sedere, un kit pompanti dell'Andreani, costa solo lui più di 250 euro.
 
11051464
11051464 Inviato: 7 Dic 2010 14:12
 

Concordo con Ice, impossibile quel prezzo!!!!! se te lo fa davvero dammi l'indirizzo immediatamente!! icon_smile.gif
Io l'anno scorso ho speso 250 euro per revisionare la forcella con cambio molle, paraoli, lucidatura steli e olio, sono andato dal miglior meccanico della mia zona in fatto di sospensioni (ufficiale Andreani - Ohlins).
Nel mio caso si è trattato di soldi buttati al cesso dato che dopo 2 mesi avevo la forcella completamente rigata con gli steli da buttare...... vabbè ma questo è un altro discorso, stai solo attento che sia un meccanico scrupoloso e controlla cosa ti mette realmente.
 
11051862
11051862 Inviato: 7 Dic 2010 15:14
 

Ice82 ha scritto:
Ho appena guardato, mi sa che il tuo meccanico ti stà prendendo per il sedere, un kit pompanti dell'Andreani, costa solo lui più di 250 euro.


quoto in pieno!!!!!
 
11053836
11053836 Inviato: 7 Dic 2010 21:35
 

colpa mia eusa_whistle.gif non ho accenato al fatto che le deve solo montare perche le ho comprate da un'altra parte

sono un po scemo ma so quanto costano rotfl.gif
 
11055037
11055037 Inviato: 8 Dic 2010 1:05
 

0510_amici.gif
 
11055473
11055473 Inviato: 8 Dic 2010 9:52
 

duca4350 ha scritto:
grazie infatti sono andato dal meccanico oggi e con 150 euro mi mette molle 0510_inchino.gif ohlins pompanti andreani e altri pezzi non mi pare male


Se si tratta di componenti usati o in super offerta....il prezzo è comunque basso..... icon_mrgreen.gif

Il mio consiglio, fatti sistemare le forche ma stai attento a quello che ti monta, con 150 euro un meccanico a malapena ti cambia olio e paraoli. icon_razz.gif
 
11056008
11056008 Inviato: 8 Dic 2010 13:06
 

non ho menzionato il costo delle molle o dei pompanti ma solo della manodopera
150 euro comunque non mi sembra poco però considerando che deve metter su altra roba magari ci può anche stare..........
 
11056009
11056009 Inviato: 8 Dic 2010 13:06
 

manikos i pezzi da quello che ho capito li ha comprati lui a parte, 150 euro ci stanno per il solo montaggio, l'unica cosa che raccomando al nostro amico è di farli tarare al meglio, sai non sono più i componenti di serie; e dubito fortemente che un meccanico dopo il montaggio si prenda la briga di provare la moto, chiaramente il meccanico ne deve capire anche di taratura sospensioni e sono veramente pochi gli assi in questo campo. Personalmente io avrei adottato abbinazioni componentistiche diverse, però credo sia giusto che il nostro amico faccia i prorpi esperimenti in base alle sue tasche.
 
11056100
11056100 Inviato: 8 Dic 2010 13:26
 

bah da quanto mi hanno detto il meccanico è uno che smanetta molto su moto supersport e ha lavorato con vari team in varie competizioni ... di piu non so

dimmi ice 82 quali componenti avresti abbinato sono tutto orecchie 0509_up.gif
 
11056131
11056131 Inviato: 8 Dic 2010 13:32
 

Bhè prima di tutto vorrei sapere da te, che uso fai della moto? e perché hai deciso di mettere componenti più raffinati sulla tua forcella? Cioè hai riscontrato dei problemi?
 
11056178
11056178 Inviato: 8 Dic 2010 13:42
 

beh uso la moto per ora solo per strada con andature allegre non da matto ma allegre

premesso che sono molto esigente sull' anteriore ossia non spingo se non ho la sensazione giusta sulla ruota anterire

volevo un davanti piu piantato e più sensibile

un po una pecca sulla mia moto
 
11056392
11056392 Inviato: 8 Dic 2010 14:42
 

Ice82 ha scritto:
dubito fortemente che un meccanico dopo il montaggio si prenda la briga di provare la moto, chiaramente il meccanico ne deve capire anche di taratura sospensioni e sono veramente pochi gli assi in questo campo.


mi sembra normale che il meccanico non si prenda la briga di provare la moto, dopo aver fatto un set-up neutro (o particolarmente indirizzato sulle richieste del proprietario) e consegnata la moto sono "affari nostri", visto che set-up perfetti non esistono e in strada sopratutto è solo una questione di testa visto che si è sempre ben lontani dal metterle in crisi icon_mrgreen.gif


per quanto riguarda il davanti più piantato e più sensibile... se aumenti il k della molla avrai un anteriore più piantato si ma per forza di cose meno comunicativo, sicuramente un buon olio rende il pacchetto più sensibile, ma ricorda che il rovescio della medaglia è che comunica meno. ad ogni modo se la forca non andava a pacco in staccata non cera la necessità di sostituire le molle, sarebbe bastata l'idraulica, le modifiche vanno fatte in base hai problemi che avevi, avresti secondo me prima dovuto chiedere poi comprare.
 
11056445
11056445 Inviato: 8 Dic 2010 14:54
 

quindi pensi che quel tipo di modifiche possa portare a dei peggioramenti nel uso in strada......

tralasciamo per un attimo la questione della spesa visto che è stata irrilevante .. infatti me le ha vendute un amico praticamente regalate e ancora nuove

altrimenti non le avrei comprate
 
11056494
11056494 Inviato: 8 Dic 2010 15:06
 

sfortunatamente si ha la tendenza ad irrigidire le moto, ma queste operazioni è giusto farle nel momento in cui serve realmente, se pesi 60kg e non fai staccate alla morte le molle di serie non ti daranno nessun problema in strada, se invece pesi magari 90kg il discorso cambia un po, comunque se la forca non ti va a pacco non c'è la necessità di cambiare le molle, la sospensione deve lavorare per tutta la sua corsa, se con le molle di serie non arrivi a pacco e vai ad aumentare il k della molla ti lavorerà si e no la metà, e questo non va bene.

una buona idraulica avrebbe probabilmente risolto i tuoi "problemi" senza bisogno i aumentare il k delle molle, come dicevo prima dipende dal reale problema che avevi, non dico che queste modifiche non vadano bene, migliorano sicuramente la forca per un utilizzo in pista, ma anche qui dipende dal K della molla, se pesi 75kg e la molla è un k11 non ti serve a niente... insomma servono più info per valutare un lavoro fatto bene, e chi ti fa il lavoro dovrebbe interessarsi di tutte queste cose.
ti faccio un esempio, quando ho comprato le sospensioni nuove per la pista, oltre al mio peso moto ecc... hanno voluto sapere che gomme usavo per dedicare la sospensione a quella gomma, questo è chiaramente un caso estremo, ma le cose funzionano più o meno cosi, peso pilota, moto, gomme, tipo di utilizzo ecc.. prima di comprare un pacchetto da montare icon_mrgreen.gif
 
11056721
11056721 Inviato: 8 Dic 2010 16:02
 

ok ho capito questo ma la domanda che mi sorge è per un uso normale per strada è controproducente?

cioè abbiamo ormai appurato che non servono a molto per strada....

ma ripeto le ho comprate per pochissimo e volevo sapere se per un uso normale in strada possono creare problemi

anche se magari il giovamento che possono dare è minimo l'importante è che sia un cambiamento che va in positivo e non in negativo
tutto qua
 
11056892
11056892 Inviato: 8 Dic 2010 16:47
 

mi sa che non hai capito icon_mrgreen.gif

non posso risponderti se non mi dici almeno quanto pesi e che k sono le molle che hai comprato, se le molle originali andavano o meno a pacco, un po di info insomma, non basta dire mi serve questo e quello, i problemi possono essere tanti, in primis errori di guida che ci portiamo dietro e che magari nemmeno conosciamo icon_mrgreen.gif
 
11057052
11057052 Inviato: 8 Dic 2010 17:28
 

Aldilà di tutto la casa svedese Ohlins non fa solo particolari per la pista, questa azienda addirittura ti da la possibilità di ordinare le molle della forcella e anche del mono, tarate per il tuo peso specifico, e per l'utilizzo prevalente del mezzo (strada pittosto che pista) quindi è importante che tu specifichi le caratteristiche della molla. Se fossi in tè monterei solo un kit Ohlins e Olio forcella abbinato, Lascerei stare i pompanti ed al loro posto avrei messo un Ammortizzatore di sterzo OHLINS (Questo prodotto garantisce alla tua moto un avantreno più stabile ed un sicuro rimedio contro le "imbarcate" che possono capitare durante la guida. La durezza dello scorrimento del Pistone può essere regolato). Spero di esserti stato di aiuto.
 
11057178
11057178 Inviato: 8 Dic 2010 18:10
 

l'ammortizzatore di sterzo di per se su una 600 non è che sia cosi indispensabile, può aiutare e mettere una pezza su eventuali errori di guida, realmente serve solo in pista e non per le uscite di curva, li è tutto nelle mani di chi guida, se "sai stare" in sella non ne avrai mai bisogno in uscita di curva, però se lo si monta con la consapevolezza che può essere un aiuto in caso di errore posso anche capirlo, l'importante è non andarlo a comprare pensando che sia indispensabile, sopratutto in strada icon_mrgreen.gif


(queste cose le avrò scritte centinaia di volte icon_lol.gif )
 
11057711
11057711 Inviato: 8 Dic 2010 20:03
 

le caratteristiche non le so purtroppo so solo che sono piu rigide di circa il 10 % e che erano montate per una moto che ha fatto qualche pistata

sono a perfetta conoscenza del fatto che per strada delle sospensioni prettamente da pista non si possano definire l' ideale comunque sia le voglio mettere su per provare come è la moto

voi magari che girate in pista direte che non ha senso ma io sono curioso di provare e di capire sulla mia pelle il motivo per cui non ha senso

cosi dopo posso dire anche io che non ha senso farlo o che è controproducente a chi come me vesse l'intenzione di farlo
 
11057903
11057903 Inviato: 8 Dic 2010 20:43
 

non ho detto che non ha senso e che è controproducente, ti ho solo detto che le modifiche vanno fatte in base alle necessità, sinceramente montare delle molle senza avere idea del k non è una cosa molto "sensata" da fare, senza contare appunto che non ci hai ancora detto quanto pesi e se la forcella originale ti andava a pacco.
ok provare le cose sulla propria pelle, ma non posso mettermi un coltello alla gola senza avere un idea di quello che sto facendo giusto per provare icon_biggrin.gif

una molla con un k del 10% superiore all'originale può essere un buon compromesso per la pista e per un pilota che non sia troppo leggero o troppo pesante, tutto alla fine dipende da quello, dal carico che vai a portare sulla forcella, ti faccio un esempio, ho comprato una moto da pista con le molle della forcella k11, io peso 75kg come mamma mi ha fatto e non sono mai riuscito a far lavorare tutta la forcella icon_lol.gif faticavo a tirarla dentro la curva e sentivo poco l'anteriore, ho rimesso le originali, si devo frenare prima e più morbido per non mandarla a pacco ma ho un maggior feeling e butto la moto in curva molto meglio, alla fine mi servirebbe la via di mezzo tra i 2 k, k che ho montato sull'altra moto con la quale mi trovo benissimo icon_mrgreen.gif

il k della molla è molto importante quando vai a fare queste modifiche icon_wink.gif

detto questo domani potresti montare queste molle e sentirti in paradiso, pensando che i tuoi problemi siano finiti, niente di più semplice, l'effetto placebo per i motociclisti è sempre dietro l'angolo icon_mrgreen.gif
 
11058075
11058075 Inviato: 8 Dic 2010 21:12
 

hai ragione su tutta la linea
e sopratutto sul fatto del placebo

speriamo che faccia bene anche a me rotfl.gif

apparte le ca****e io sto sui 65 kg forse piu non ricordo comunque sia per i k delle molle non ricordo proprio appena so qualcosa vi dirò

so solo che sono come queste

Link a pagina di T2.gstatic.com
 
11058866
11058866 Inviato: 8 Dic 2010 23:44
 

Mai sentita una persona disposta a pagare per avere degli svantaggi, seriamente evita di giocare sull'assetto è pericoloso. In ogni caso una moto tarata per la pista va malissimo per strada. Rifletti a cosa potrebbe succedere se prendessi un buco o un avvallamento con una moto decisamente più rigida!?
 
11062072
11062072 Inviato: 9 Dic 2010 20:13
 

va beh se lo dici te
 
11062629
11062629 Inviato: 9 Dic 2010 21:43
 

posso dire anche la mia..... icon_wink.gif


montare delle molle non è impossibile, ci vuole solo un pò di manualità ( ci sono anche dei video sul tubo che ti fanno vedere come si fa )


Ora da quello che leggo hai comprato delle molle piu' dure e vuoi settarti la moto secondo uno stile pistaiolo.....
Ma tu bazzichi sulla pista, o giri solo in strada?
Ti posso dire che per esperienza personale una moto dura su strada ti porta a rotture piu' frequenti icon_wink.gif

Se l'anteriore ti va a pacco , hai provato a montare un olio piu' denso? male che va butti 20 € icon_wink.gif
 
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