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Sospensioni aftermarket GS 2010: quali?
11159342
11159342 Inviato: 2 Gen 2011 10:13
 

La foto riguarda il WP del GS che ha il separatore.Se non sbaglio ho scritto che il k1200 GT e l'R 1200 RT sono a emulsione (e non solo).Ho dimenticato però di aggiungere che sono il modello ESA.Sempre WP però sono!E visto che mi pare che ne stai facendo una questione personale,se vai in fondo alla pagina trovi una foto del WP ant. senza separatore.(c'è scritto "a comando elettronico".Ti prego di pubblicare anche quella a onor del vero (visto che io non lo sò fare.)L'unica differenza è che sono muniti di attuatore per la regolazione idraulica di estensione.La meccanica è identica.E tutti vengono pressurizzati con azoto senza l'applicazione di valvole.Esattamente come sono rimangono.Questa è l'ultima volta che ti rispondo sul forum,perchè nelle tue parole noto parecchio sarcasmo e anche un pò di confusione nel discutere di sospensioni.E,per cortesia,quando discuti sù un forum,i TOH e i ARITOH non usarli.Non servono a niente.Buona giornata a tutti.Giacomo R.

Ultima modifica di rinaldig il 2 Gen 2011 10:40, modificato 1 volta in totale
 
11159363
11159363 Inviato: 2 Gen 2011 10:40
 

per pubblicare le foto basta inserire i tags [img][/img] all'interno di questi tags, inserisci l'indirizzo della foto che deve finire sempre con l'estensione jpg, gif, png, o altro formato valido. giusta l'osservazione sulla confusione, giusta l'osservazione sul sarcasmo, tutto giusto. 0510_saluto.gif
 
11159411
11159411 Inviato: 2 Gen 2011 11:15
 

Salve a tutti e Buon Anno

Con piacere ho letto i qualificati interventi, esposti in maniera chiara e pacata di Rinaldi,
nome importante nell'ambito delle sospensioni, il cui contributo aiuta a comprendere
meglio un fondamentale componente della moto.
Abbiamo conferma, quindi, del significato del termine "emulsione" utilizzato da alcune aziende
per descrivere il proprio ammortizzatore: olio e gas non separati.
Commercialmente parlando, il tipo di costruzione impiegata più semplice (emulsione),
se fosse possibile, non verrebbe esplicitata: le Case non hanno interesse a dichiarare un elemento
meno qualificante nel proprio prodotto.
Grazie Giacomo. 0509_up.gif

Daniele doppio_lamp.gif
 
11232178
11232178 Inviato: 16 Gen 2011 18:25
 

R-GS ha scritto:
Salve Alex

l'informazione mi conforta in riguardo l'utilità di procedere alla sostituzione delle sospensioni originali. icon_mrgreen.gif
Ho notato che siamo di province confinanti icon_wink.gif , a Modena ho avuto una buona impressione, competenza e franchezza del titolare,
presso l'officina "Modena Enduro" icon_biggrin.gif : hai effettuato li la sostituzione oppure conosci qualcuno che ha fatto eseguire dei lavori?
Credo che, particolarmente per quanto riguarda le sospensioni, affidarsi a chi è specializzato
nel settore sia molto importante per disporre, fin da subito, dei benefici che la sostituzione porta.
Grazie.

0510_saluto.gif


Guarda la posteriore Ohlins l'ho comprata a San Marino, la sono andata a ritirare la è l'ho installata personalmente di fronte al negozio, avevo con me gli attrezzi necessari.

La anteriore Mupo l'ho acquistata a Castetlletto di Serravalle , fino a un anno fa Mupo aveva la produzione li e l'ho ordinata direttamente a loro.
L'ho poi installata in garage da me, ci vuole un pò piùdi tempo che la posteriore ma si fa tranquillamente.
 
11253663
11253663 Inviato: 20 Gen 2011 23:28
 

Complimenti Alex!

per l'abilità e la capacità di eseguire lavori sulla moto. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
11519563
11519563 Inviato: 15 Mar 2011 15:16
 

Salve a tutti

il 25 gennaio, presso Modena Enduro icon_smile.gif , ho provveduto alla sostituzione degli ammortizzatori
originali con Bitubo 0509_up.gif WAT 11 (anteriore) e CYU 31 (posteriore).
Il lavoro è stato eseguito in due ore, durante le quali ho potuto assistere allo svolgimento
delle varie operazioni, rientrando poi a Bologna, sempre in moto, con le nuove sospensioni
montate icon_biggrin.gif .
Per ora, con circa 2000 km percorsi, il giudizio è positivo, sia come confort cittadino che nei
percorsi extra-urbani. Il fondo stradale, però, non consente ancora una bella guida icon_sad.gif
...se non per brevi tratti...vedremo col miglioramento della stagione...

0510_saluto.gif
 
11525088
11525088 Inviato: 16 Mar 2011 16:05
 

Bell'acquisto Giacomo!!!!
Ma tu di dove sei di preciso ? io sono da calderara di reno
 
11527080
11527080 Inviato: 16 Mar 2011 21:42
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Bell'acquisto Giacomo!!!!
Ma tu di dove sei di preciso ? io sono da calderara di reno


Buona sera Alex

Se il post è rivolto a me, sono Daniele e abito a Bologna.

0510_saluto.gif
 
11563474
11563474 Inviato: 24 Mar 2011 14:17
 

quanto gli hai dato dei bitubo?? se si puo'???

anche io sono in zona e sono quasi alla frutta con gli originali.....


Li hai provati ancora?? Secondo te sono per un uso più da single con andatura allegra...o vanno bene anche per una coppia in vacanza, con mezzo armadio alle spalle???? icon_asd.gif
 
11563904
11563904 Inviato: 24 Mar 2011 15:44
 

Salve Kukki

Come sicuramente saprai, volendo, gli originali si possono revisionare (vedi Rinaldi Sospensioni 0509_up.gif )
Le numerose regolazioni presenti su BITUBO icon_biggrin.gif consentono di adattarli all'impiego
del momento, quindi anche al turismo in coppia 0510_abbraccio.gif intervenendo sul precarico molla e estensione.
Ovviamente il K (costante elastica) delle molle è fisso: se si circola sempre in due, con
carico o si è sensibilmente oltre gli 80 kg di peso "in assetto di marcia" va detto al
momento dell'ordine.
Ho richiesto i preventivi a 7 Officine specializzate in sospensioni, 5 in provincia di Bologna.
I prezzi migliori li ho avuti dalle due fuori provincia, che oltre a essere Rivenditori Autorizzati
sono anche Centri Assistenza Autorizzati BITUBO: Modena Enduro (MO) icon_wink.gif e Motopiu (FE) icon_smile.gif alla cifra di 1500€ montati.
Mi sono rivolto al primo per una circostanza, difficilmente ripetibile, che ha comportato una riduzione dell'importo del preventivo.
Anche due grossi negozi di attrezzature per moto di Bologna sono rivenditori autorizzati BITUBO, non
so che prezzi facciano: non avevo intenzione di avventurarmi nel montaggio.

0510_saluto.gif
 
11564094
11564094 Inviato: 24 Mar 2011 16:19
 

grazie 1000...sono indecisissimo anche in merito ai wilbers che ho trovato lì a bologna.....

la rigenerazione...noooo, le sopsensioni bmw originali non sono un gran che da nuove....!!!!
 
11564331
11564331 Inviato: 24 Mar 2011 17:06
 

Prego Kukky, icon_smile.gif

Ti faccio presente che, per il GS 1200, il Wilbers anteriore come Ohlins e WP è ad emulsione,
cioe l'olio e il gas (azoto) contenuti nel corpo dell'ammortizzatore non sono
separati: è una costruzione meno raffinata rispetto a quelli oleopneumatici (olio e gas separati).
I BITUBO, FG, MUPO e gli originali sono oleopneumatici (anteriore e posteriore).
Il sig. Rinaldi Giacomo (Rinaldi Sospensioni), nome autorevole nel settore sospensioni, ha più volte espresso pareri
sostanzialmente positivi riguardo agli ammortizzatori originali BMW.

0510_saluto.gif
 
11577411
11577411 Inviato: 27 Mar 2011 14:54
 

Appena montate le Hyperpro sul mio gs 1200 my 08. L'anteriore tutta un'altra cosa finalmente l'avantreno segue la strada e addolcisce le buche.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
11613838
11613838 Inviato: 4 Apr 2011 9:38
 

Visto che siamo tutti in zona (Modena e Bologna bene o male), qualcuno mi può indicare un buon centro di revisione per gli ammortizzatori originali BMW (la mia dovrebbe avere WP) e Ohlins ?
 
11613910
11613910 Inviato: 4 Apr 2011 9:57
 

Salve Pappy

A Bologna (S. Lazzaro), via Remigia c'è Dal Fiume Sospensioni icon_smile.gif .
Specializzati in riparazioni e messa a punto delle sospensioni auto e moto,
competenti e cortesi: può valere la pena di una telefonata.
Diversamente conoscerai sicuramente Rinaldi Sospensioni icon_smile.gif , ma non è
nelle nostre zone...

0510_saluto.gif
 
11619984
11619984 Inviato: 5 Apr 2011 11:33
 

Bene grazie.

Quindi ne approfitto per qualche delucidazione:

Con che frequenza si revisionano gli ammortizzatori ?

Il mio problema è che dopo 2 anni e 8000 km il posteriore si siede in accelerazione (Ohlins).
Da nuovo era molto più rigido.Ora Anche mettendo al massimo il precarico non si raggiunge il livello di allora. Nella mia ignoranza la rigidità è data dalla molla . E' possibile che la molla perda di efficienza , oppure è una questione complessiva dell'ammortizzatore ?
 
11620233
11620233 Inviato: 5 Apr 2011 12:33
 

Ciao pappy.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ..il problema sono i tortellini di questo inverno!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11976786
11976786 Inviato: 14 Giu 2011 1:14
 

Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum. Sono per ora felice possessore di una Gs immatricolata l'8 Giugno con Esa.
Intenderei usarla prevalentemente in coppia e carico (90kg+50kg) e la molla posteriore mi sembra si schiacci un po' troppo in accelerazione. Vorrei montarne una più rigida ma in officina mi dicono che con l'Esa non si può modificare nè la molla nè tutto l'ammortizzatore pena l'inefficacia dell'Esa.

Vi risulta?
 
12178303
12178303 Inviato: 24 Lug 2011 21:07
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif

Dopo 6 mesi di utilizzo del GS '10 con le sospensioni BITUBO, mi sento di esprimere parere positivo nei confronti:
- della sostituzione delle sospensioni originali BMW (finite o no) con altre,
- nel prodotto BITUBO in particolare, forte di una realizzazione accurata, buon rapporto qualità/prezzo/regolazioni,
rete vendita/assistenza diffusa e attenta alle richieste del cliente.

La moto è più stabile, precisa nelle varie condizioni di guida.
Sulle sconnessioni del manto stradale, ad esempio, in piega ad andatura "allegra" la moto rimane neutra,
con risposte mai "secche" o imprevedibili e soprattutto "incollata" all'asfalto.

In altre parole affidatevi al "Made in Italy" 0509_up.gif se cambiate le sospensioni...

Un lampeggio doppio_lamp.gif
 
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