Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Costi [e iter] per patente A3 con nuove normative
10996284
10996284 Inviato: 25 Nov 2010 15:57
Oggetto: Costi [e iter] per patente A3 con nuove normative
 

Sono in possesso di patente B da quasi 3 anni, sto facendo la patente A3, farla da privatista è impossibile perchè bisogna perdere 2 settimane di tempo fra richieste di documenti e organizzazione (Bisogna fornire la moto, la macchina, l'autista etc etc), quindi ho scelto l'autoscuola, quella che costava meno (Dopo averne girate ben 7 a Milano !).
Come sapete la nuova normativa (Art. 119 comma 3 CDS) prevede il ritorno del certificato medico relativo ai precedenti morbosi, che costa 120 euro iva compresa e va fatto redigere dal medico di base (So anche di qualcuno che l'ha pagato 80 euro anzicchè 120, ma non so come), in più ci sono i costi di scuola guida, che nel migliore dei casi partono da un MINIMO di 350 euro per : iscrizione, visita medica, foglio rosa, una guida di prova e l'esame pratico, sommati ai 120 euro del certificato medico si raggiunge la cifra di 470 euro, per fare SOLO e SOLTANTO la pratica A3, avendo già la teoria, dovendo fare anche l'esame teorico con relativo corso e materiale didattico la cifra arriva ad un MINIMO di 650 euro, in più di un'autoscuola mi sono visto chiedere fino a 850 euro per la patente completa con la punta massima di 930 euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stiamo scherzando ? E' tutta una presa in giro ? C'è di mezzo "scherzi a parte" sicuramente ? Devo cambiare città ?
 
10996503
10996503 Inviato: 25 Nov 2010 16:44
 

Io l'ho fatta 2 anni e mezzo fa da privatista e ho speso 100 euro in totale, mi sono recato solo 3 volte in motorizzazione.
Una per prendere i bollettini
Una per prendere il foglio rosa e prenotare l'esame
Una per fare l'esame
Non vedo lo sbatti delle 2 settimane.... se non ti vuoi "sbattere"... bene paga...
Cavolo dici di aver fatto il giro di 7 autoscuole col tempo che hai perso avresti gia fatto i documenti... e poi sei di milano... hai la motorizzazione nella tua stessa città. Da me la motorizzazione dista circa 30km.... ed è stata solo soddisfazione fare tutto da solo.....

Ultima modifica di paxxo1985 il 25 Nov 2010 16:50, modificato 2 volte in totale
 
10996510
10996510 Inviato: 25 Nov 2010 16:46
 

lavoro presso una autoscuola a Grosseto e posso dirti che la cifra richiesta dai medici è assurda!! le circolari che ho letto parlano di 50 euro + IVA (quindi 60 euro in totale). purtroppo, come sempre, ci sono quelli che prendono la palla al balzo per lucrarci sopra!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
per quanto riguarda la scuola guida, da noi costa molto meno, ma su questo ci si può fare poco in quanto non esisitono delle "prezzi ufficiali" e di conseguenza ognuno fa quello che vuole. Per farti un esempio ho contatti con una scuola guida di Lucca che NON fanno pagare l'iscrizione e le guide costano 12,00 euro!! icon_eek.gif praticamente, nel tuo caso, con una cinquantina di euro avresti fatto tutto!!!

doppio_lamp.gif
 
10996668
10996668 Inviato: 25 Nov 2010 17:23
Oggetto: Re: Costi assurdi per patente A3 con nuove normative
 

Lucas ha scritto:

Come sapete la nuova normativa (Art. 119 comma 3 CDS) prevede il ritorno del certificato medico relativo ai precedenti morbosi, che costa 120 euro iva compresa e va fatto redigere dal medico di base


Eh?
Che è questo coso? eusa_think.gif
Da quando parte? eusa_think.gif eusa_think.gif
Spiega, spiega eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10997649
10997649 Inviato: 25 Nov 2010 20:35
 

lucas effettivamente posso capire che uno lavori e possa essere scomodo recarsi in motorizzazione, però effettivamente farlo da privatista non è tutto questo sbattimento..
basta organizzarsi, basta avere qualcuno da delegare e mandare a sbrigare le pratiche hai risolto...
pensaci bene perchè è un furto la scuola guida (io solo per la patente B pratica pagai 500€ praticamente)
 
10997880
10997880 Inviato: 25 Nov 2010 21:15
Oggetto: Re: Costi assurdi per patente A3 con nuove normative
 

Ariadne ha scritto:
Lucas ha scritto:

Come sapete la nuova normativa (Art. 119 comma 3 CDS) prevede il ritorno del certificato medico relativo ai precedenti morbosi, che costa 120 euro iva compresa e va fatto redigere dal medico di base


Eh?
Che è questo coso? eusa_think.gif
Da quando parte? eusa_think.gif eusa_think.gif
Spiega, spiega eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ecco infatti!
cos'è sta storia?
non si fa piu il vecchio esame medico?
icon_eek.gif

cioè è questo?

2. [6] L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo o in quiescenza [2] o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’accertamento può essere effettuato dai medici di cui al periodo precedente, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni e ai corpi ivi indicati, purché abbiano svolto l’attività di accertamento negli ultimi dieci anni o abbiano fatto parte delle commissioni di cui al comma 4 per almeno cinque anni [3]. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici.

...

2-ter. [4] [7] Ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB, l’interessato deve esibire apposita certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinico-tossicologici le cui modalità sono individuate con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. Con il medesimo provvedimento sono altresì individuate le strutture competenti ad effettuare gli accertamenti prodromici alla predetta certificazione ed al rilascio della stessa. La predetta certificazione deve essere esibita dai soggetti di cui all’articolo 186-bis, comma 1, lettere b), c) e d), e dai titolari del certificato CFP o patentino filoviario, in occasione della revisione o della conferma di validità delle patenti possedute, nonché da coloro che siano titolari di certificato professionale di tipo KA o KB, quando il rinnovo di tale certificato non coincida con quello della patente. Le relative spese sono a carico del richiedente.


3. L'accertamento di cui ai commi 2 e 2-ter [5] deve risultare da certificazione di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione della domanda per sostenere l'esame di guida. La certificazione deve tener conto dei precedenti morbosi del richiedente dichiarati da un certificato medico rilasciato da un medico di fiducia [5].

quindi bisogna porate all'asl anche un proprio certificato medico? o c'è un esame tossicologico per ottenere il nullaosta per la patente? non riesco a capireee! 0510_sad.gif
 
11000085
11000085 Inviato: 26 Nov 2010 9:42
 

smarmittato ha scritto:
lucas effettivamente posso capire che uno lavori e possa essere scomodo recarsi in motorizzazione, però effettivamente farlo da privatista non è tutto questo sbattimento..
basta organizzarsi, basta avere qualcuno da delegare e mandare a sbrigare le pratiche hai risolto...
pensaci bene perchè è un furto la scuola guida (io solo per la patente B pratica pagai 500€ praticamente)


Ma io avrei tanto voluto farlo da privatista, mi ero già recato in motorizzazione a ritirare i bollettini da pagare e la domanda da compilare, alla quale mi hanno allegato il "NUOVO" regolamento transitorio della MTCV, che parla di dover fornire automobile, autista (Con almeno 10 anni di patente), copia del libretto della moto con cui si farà l'esame 10-15 giorni prima dell'esame (Come se io 10 giorni prima dell'esame sapessi esattamente che moto mi daranno al noleggio), dai è una follia, poi va a finire che arrivi li con la cazzata fuori regola e non fai l'esame, e comunque il noleggio della moto costa per me che ho solo 21 anni e sono neopatentato, poi devo trovare una macchina e uno con la patente da almeno 10 anni che la possa guidare quel giorno, non è fattibile.
 
11000091
11000091 Inviato: 26 Nov 2010 9:46
Oggetto: Re: Costi assurdi per patente A3 con nuove normative
 

picy ha scritto:


ecco infatti!
cos'è sta storia?
non si fa piu il vecchio esame medico?
icon_eek.gif

cioè è questo?

2. [6] L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo o in quiescenza [2] o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’accertamento può essere effettuato dai medici di cui al periodo precedente, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni e ai corpi ivi indicati, purché abbiano svolto l’attività di accertamento negli ultimi dieci anni o abbiano fatto parte delle commissioni di cui al comma 4 per almeno cinque anni [3]. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici.

...

2-ter. [4] [7] Ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB, l’interessato deve esibire apposita certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinico-tossicologici le cui modalità sono individuate con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. Con il medesimo provvedimento sono altresì individuate le strutture competenti ad effettuare gli accertamenti prodromici alla predetta certificazione ed al rilascio della stessa. La predetta certificazione deve essere esibita dai soggetti di cui all’articolo 186-bis, comma 1, lettere b), c) e d), e dai titolari del certificato CFP o patentino filoviario, in occasione della revisione o della conferma di validità delle patenti possedute, nonché da coloro che siano titolari di certificato professionale di tipo KA o KB, quando il rinnovo di tale certificato non coincida con quello della patente. Le relative spese sono a carico del richiedente.


3. L'accertamento di cui ai commi 2 e 2-ter [5] deve risultare da certificazione di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione della domanda per sostenere l'esame di guida. La certificazione deve tener conto dei precedenti morbosi del richiedente dichiarati da un certificato medico rilasciato da un medico di fiducia [5].

quindi bisogna porate all'asl anche un proprio certificato medico? o c'è un esame tossicologico per ottenere il nullaosta per la patente? non riesco a capireee! 0510_sad.gif



Si fa ANCHE quello, che è l'esame oculistico diciamo, poi per chi prende una determinata categoria di patente per la prima volta occorre anche il certificato dei precedenti morbosi redatto dal proprio medico di base, prima si faceva l'autocertificazione direttamente su un foglietto della scuola guida (Non mi drogo, non ho avuto infarti etc), ovviamente questa pratica non va fatta al rinnovo ma solo la prima volta, quindi io che ho 21 anni devo fare un atto pubblico in cui viene dichiarato che non soffro d'infarto del miocardio, uno di 85 anni invece può sbattersene allegramente.
 
11000276
11000276 Inviato: 26 Nov 2010 10:53
 

Lucas ha scritto:


Ma io avrei tanto voluto farlo da privatista, mi ero già recato in motorizzazione a ritirare i bollettini da pagare e la domanda da compilare, alla quale mi hanno allegato il "NUOVO" regolamento transitorio della MTCV, che parla di dover fornire automobile, autista (Con almeno 10 anni di patente), copia del libretto della moto con cui si farà l'esame 10-15 giorni prima dell'esame (Come se io 10 giorni prima dell'esame sapessi esattamente che moto mi daranno al noleggio), dai è una follia, poi va a finire che arrivi li con la cazzata fuori regola e non fai l'esame, e comunque il noleggio della moto costa per me che ho solo 21 anni e sono neopatentato, poi devo trovare una macchina e uno con la patente da almeno 10 anni che la possa guidare quel giorno, non è fattibile.

hanno messo delle nuove regole che sinceramente sono delle vere c@zzate allora...
io l automobile l ho fornita la mattina dell esame icon_mrgreen.gif lo stesso dicasi per l autista, che non arrivava a 3 anni di patente...
i dati della moto l ho forniti quando ho prenotato l esame perchè non sapevo se farlo con la mia o meno.
la visita medica, a me me l ha fatta un medico legale competente e me l ha fatta molto approfondita, non come capita alle scuole guide...

un consiglio che c entra poco... perchè la noleggi la moto??con la z750 dovrebbe essere fattibilisismo l esame (sempre che il mezzo sia in regola per girare in strada, se ti presenti con gli scarichi aperti o le gomme finite amen icon_lol.gif )
 
11001000
11001000 Inviato: 26 Nov 2010 14:15
 

Continuo a non capire :\

Allora.
Io ho la mia patente B.
Ad oggi cosa mi serve per fare la mia benedetta patente A?
A parte che vorrei fare la a2, comunque, cosa devo portare?
Bollettini vari, le marche da bollo, poi?
Scusate, mi sono persa :\
E queste modifiche son già partite?
O partono da gennaio?

Scusate la mia ignoranza, ma mi sono persa 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11001220
11001220 Inviato: 26 Nov 2010 15:09
 

Ariadne ha scritto:
Continuo a non capire :\

Allora.
Io ho la mia patente B.
Ad oggi cosa mi serve per fare la mia benedetta patente A?
A parte che vorrei fare la a2, comunque, cosa devo portare?
Bollettini vari, le marche da bollo, poi?
Scusate, mi sono persa :\
E queste modifiche son già partite?
O partono da gennaio?

Scusate la mia ignoranza, ma mi sono persa 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


allora, per la parte buorcratica guarda qui icon_wink.gif
Alcune modifiche burocratiche per ottenere la patente A2

per la storia dell'esame medico aspetto anche io delucidazioni...se ho già la B, per fare la A2, ho bisogno del certificato medico dei precedenti morbosi? 0510_sad.gif cio vorrebbe dire sborsare altro dané 0510_sad.gif

grazie!
 
11001252
11001252 Inviato: 26 Nov 2010 15:15
 

picy ha scritto:


per la storia dell'esame medico aspetto anche io delucidazioni...se ho già la B, per fare la A2, ho bisogno del certificato medico dei precedenti morbosi? 0510_sad.gif cio vorrebbe dire sborsare altro dané 0510_sad.gif

grazie!


E' ciò che mi chiedo anche io icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11001312
11001312 Inviato: 26 Nov 2010 15:27
 

ma io che ho già la a2 ma devo fare la a3 (la rifaccio perchè ho la a2 solo per portare gli scooter) quindi della stessa categoria devo rifare qualcosa o tutto regolare? eusa_think.gif
 
11001352
11001352 Inviato: 26 Nov 2010 15:35
 

Io 5 anni fa l'A2 con l'autoscuola la pagai 250 € tutto compreso!
 
11002019
11002019 Inviato: 26 Nov 2010 18:02
 

picy ha scritto:


allora, per la parte buorcratica guarda qui icon_wink.gif
Alcune modifiche burocratiche per ottenere la patente A2

per la storia dell'esame medico aspetto anche io delucidazioni...se ho già la B, per fare la A2, ho bisogno del certificato medico dei precedenti morbosi? 0510_sad.gif cio vorrebbe dire sborsare altro dané 0510_sad.gif

grazie!


precisamente! devi farti fare un certificato dal tuo medico di fiducia (l'anamnestico), con quello puoi fare l'esame medico "normale", cioè quello che si è sempre fatto per prendere la patente.
per quanto riguarda il costo "dovrebbe" essere di 50,00 euro + IVA. ma da quello che leggo in questo post, sembra che possa costare anche molto di più!!!! eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
11002724
11002724 Inviato: 26 Nov 2010 20:22
 

andrea_k ha scritto:
picy ha scritto:


allora, per la parte buorcratica guarda qui icon_wink.gif
Alcune modifiche burocratiche per ottenere la patente A2

per la storia dell'esame medico aspetto anche io delucidazioni...se ho già la B, per fare la A2, ho bisogno del certificato medico dei precedenti morbosi? 0510_sad.gif cio vorrebbe dire sborsare altro dané 0510_sad.gif

grazie!


precisamente! devi farti fare un certificato dal tuo medico di fiducia (l'anamnestico), con quello puoi fare l'esame medico "normale", cioè quello che si è sempre fatto per prendere la patente.
per quanto riguarda il costo "dovrebbe" essere di 50,00 euro + IVA. ma da quello che leggo in questo post, sembra che possa costare anche molto di più!!!! eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif


purtroppo si, hai ragione 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

per chi volesse qualche info in piu
Link a pagina di Omnimoto.it

condivido soprattutto la fine dell'articolo sopra riportato...
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


ma mi resta il dubbio...se ho già la B, e quindi implicitamente anche la A1, è necessario seguire questa procedura? icon_sad.gif
 
11003192
11003192 Inviato: 26 Nov 2010 21:44
 

quindi io andrei a pagare

55 visita medica
60 (almeno) di 'sta vaccata
15 per esame teorico (nonostante l'abbia già fatto)
15 tassa patente
15 tassa esame pratico

di 160€ dunque solo 30 di patente "in sè" icon_evil.gif
 
11003799
11003799 Inviato: 26 Nov 2010 23:22
 

DemaDev ha scritto:
quindi io andrei a pagare

55 visita medica
60 (almeno) di 'sta vaccata
15 per esame teorico (nonostante l'abbia già fatto)
15 tassa patente
15 tassa esame pratico

di 160€ dunque solo 30 di patente "in sè" icon_evil.gif


esatto....
per non parlare della storia che devi pagare l'esame teorico anche se non lo fai... icon_confused.gif
pazzesco!
 
11003839
11003839 Inviato: 26 Nov 2010 23:27
 

Ariadne ha scritto:
Continuo a non capire :\

Allora.
Io ho la mia patente B.
Ad oggi cosa mi serve per fare la mia benedetta patente A?
A parte che vorrei fare la a2, comunque, cosa devo portare?
Bollettini vari, le marche da bollo, poi?
Scusate, mi sono persa :\
E queste modifiche son già partite?
O partono da gennaio?

Scusate la mia ignoranza, ma mi sono persa 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



Allora, hai la B quindi la teoria l'hai già fatta, in motorizzazione devi portare queste cose :

-Certificato medico standard (Puoi farlo presso la tua Asl) in bollo (14,62) con fototessera
-Certificato medico inerente i precedenti morbosi (Devi farlo dal medico di base)
-Domanda compilata correttamente in tutte le sue parti
-2 Fototessere (Oltre a quella del certificato medico)
-Bollettini pagati (Gli importi da pagare sono aumentati di recente)
-Fotocopia del libretto della moto con cui darai l'esame pratico
-Delega ufficiale in caso tu non fossi la proprietaria del veicolo in questione
-Fotocopia della patente di guida in possesso
-Patente di guida
-Carta d'identità
-Codice fiscale

In aggiunta a tutto ciò il giorno dell'esame dovrai avere con te anche :

-Foglio rosa (Ti viene dato una volta consegnato tutto quello che abbiamo detto prima)
-Il veicolo di cui hai già presentato copia del libretto precedentemente
-Un'automobile
-Un autista
 
11055597
11055597 Inviato: 8 Dic 2010 11:15
Oggetto: nuove normative e patente a3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo chiedere una cosa che non ho ben chiara, sono in possesso della patente B e vorrei fare l'esame per la a3

visto che sono uscite le normative non ho chiara la questione se sono ancora in tempo per fare solo la pratica (in quanto mi iscriverei a scuola guida entro il 31) e conta la data del foglio rosa oppure sono già attive e dovrò rifare la teoria

grazie!
 
11057264
11057264 Inviato: 8 Dic 2010 18:32
Oggetto: Re: nuove normative e patente a3
 

sync ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo chiedere una cosa che non ho ben chiara, sono in possesso della patente B e vorrei fare l'esame per la a3

visto che sono uscite le normative non ho chiara la questione se sono ancora in tempo per fare solo la pratica (in quanto mi iscriverei a scuola guida entro il 31) e conta la data del foglio rosa oppure sono già attive e dovrò rifare la teoria

grazie!


dovrebbe far fede il timbro della motorizzazione sul modulo, ma dipende tutto dalla celerità della scuola guida. puoi andare da loro e chiedere icon_wink.gif
 
11075145
11075145 Inviato: 12 Dic 2010 21:19
 

Ragazzi scusate domani devo andare in motorizzazione per le pratiche della patente A3
(ho già la B), al di là di questa vaccata dell'ulteriore certificato medico (sicuri sia già necessario?) non capisco a cosa serva l'auto e l'automobilista!
Non è che sono necessari solo per la patente B?
grazie per le delucidazioni!
 
11075171
11075171 Inviato: 12 Dic 2010 21:24
 
 
11075237
11075237 Inviato: 12 Dic 2010 21:37
 

RennaM6 ha scritto:
Ragazzi scusate domani devo andare in motorizzazione per le pratiche della patente A3
(ho già la B), al di là di questa vaccata dell'ulteriore certificato medico (sicuri sia già necessario?) non capisco a cosa serva l'auto e l'automobilista!
Non è che sono necessari solo per la patente B?
grazie per le delucidazioni!


Come fa l'esaminatore a seguirti in macchina durante la prova in strada ?
 
11075497
11075497 Inviato: 12 Dic 2010 22:10
 

Onestamente credevo che fosse da sostenere solo la prova nel circuito della motorizzazione!
 
11075649
11075649 Inviato: 12 Dic 2010 22:32
 

RennaM6 ha scritto:
Onestamente credevo che fosse da sostenere solo la prova nel circuito della motorizzazione!


No quella è solamente una parte dell'esame, la prima, una volta superata c'è la prova su strada vera e propria icon_wink.gif
 
11077344
11077344 Inviato: 13 Dic 2010 13:53
 

Grazie del chiarimento!
comunque sono appena andato in motorizzazione ed effettivamente ci sono state alcune modifiche che fondamentalmente comportano solo spese in più:

-I versamenti sono aumentati: 29,24e sul conto 4028 e 24,00 sul conto 9001;
-certificato medico in bollo(14,62) dalla asl, nel mio caso 18,53 (meno del previsto);
-certificato anamnestico: redatto dal medico di famiglia, e necessario per effettuare la visita medica.

Su quest'ultimo punto vorrei fare un po' di chiarezza:
essendo un certificato semplicemente firmato dal vostro medico di famiglia la spesa potrebbe essere variabile. Ufficialmente il costo è di 50e più iva (quindi la bellezza di 60e in più rispetto alle pratiche precedenti) ma sinceramente dubito che il medico che vi conosce da una vita avrà la faccia di chiedervi 60 euro per una banale firma, come non ve ne chiede 50 per un certificato di sana e robusta costituzione;)

Ovviamente questo è soggettivo e domani pomeriggio post visita vi saprò dire di quanto si è alleggerito il mio portafogli icon_biggrin.gif

Spero di essere stato d'aiuto! 0509_up.gif
 
11077570
11077570 Inviato: 13 Dic 2010 14:53
 

azz aumentati di 10€ tutti i versamenti? icon_eek.gif


figli di... icon_evil.gif


quindi ricapitolando sono

75 di versamenti
60 di anamnesico
60 di visita (bollo incluso) che varia però da autoscuola ad autoscuola (a quella vicino a casa mia costa così)

195 icon_eek.gif

l'ano scorso la metà icon_eek.gif
 
11077881
11077881 Inviato: 13 Dic 2010 15:51
 

Potresti sempre provare a rivolgerti alla asl, dovresti risparmiare anche una quarantina di euro! icon_wink.gif
 
11078006
11078006 Inviato: 13 Dic 2010 16:20
 

RennaM6 ha scritto:
Potresti sempre provare a rivolgerti alla asl, dovresti risparmiare anche una quarantina di euro! icon_wink.gif



purtroppo non so come mai ma anche alla asl i simpaticoni mi avrebbero chiesto 35€ + bollo icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©