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YBRida 125: il riscatto Atto II
11236859
11236859 Inviato: 17 Gen 2011 18:12
 

scusa paguro se mi intrometto nel tuo topic, spero di non meritare la moderazione!
ma avrei un quesito...oggi ho cominciato il check-up post inverno della mia ybrina...ormai non ce la faccio più a tenerla ferma.
così ho cominciato dando un'occhiatina all'air-box e allo stato dei filtri (li ho ancora entrambi sia quello in spugna che la membrana in carta). smontando la scatola filtro ho notato che ci sono tracce di benzina sul fondo, proprio sotto il collettore di aspirazione a monte del carburatore. non è che ce n'è una pozza, però sono tanti schizzi di carburante che alla lunga si è accumulato sulla parete inferiore dell'air-box.
ti chiedo se è normale che una piccola quantità di benzina venga polverizzata in senso contrario all'aspirazione.?
non è che i filtri che monto (mai cambiati, la moto ha quasi 3000km) "tappano" troppo e non permettono all'aria che entra di generare un flusso abbastanza forte verso il Venturi tanto che qualcosa viene su al contrario? a te è mai capitato di notarlo? a tal proposito infatti procederò al lavaggio dei filtri e vedrò se cambia qualcosa.
inoltre proseguendo nel controllo, ho scoperto che la candela è completamente annerita...altro che nocciola! va beh che la temperatura è fredda e accendendola in sti giorni la carburazione potrebbe essere un po' irregolare, ma a maggior ragione data la bassa temperatura dovrebbe smagrirsi e imbiancare la candela, e non viceversa!
qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
 
11237751
11237751 Inviato: 17 Gen 2011 20:26
 

la mia ha un sistema di riciclo, praticamente i vapori degi oli caldi partono dalla testata e con un tubicino in gomma finiscono nell'air box, sotto al filtro. se non la apri spesso dopo tanti km trovi un po' di olio condensato su fondo della scatola filtro...magari la tua ha lo stesso sistema eusa_think.gif
per la carburazione dovrebbe essere troppo grassa eusa_think.gif
 
11237769
11237769 Inviato: 17 Gen 2011 20:28
 

Quoto Pagno: succede anche a me è normale, la carburazione è grassa se annerita, basta che regoli lo spillo e il getto del massimo 0509_up.gif
 
11238660
11238660 Inviato: 17 Gen 2011 22:18
 

@pagno: si infatti l'airbox ha anche un altro buco proprio sul fondo,dove arriva un fessibile che esce dal carter, in corrispondenza guarda caso dei residui che ho trovato sarà stato quello... 0509_up.gif

@pagu: intanto ho provato a smagrirla tappando l'ais...non so quanto sarà efficace questa manovra senza toccare i getti,anche se ho notato una certa regolarità rispetto a prima specialmente al minimo! (sarà un'impressione icon_question.gif ),ovviamente dovrò agire anche su altre cose, getti, filtri, scarico! eusa_think.gif
allora la carena come procede? e le pedane?

doppio_lamp_naked.gif
 
11238685
11238685 Inviato: 17 Gen 2011 22:20
 

Ancora tutto fermo in cantiere, vuoi perchè mi stò dando al 2T, vuoi perchè mancano soldi, fai presto a trarre le conclusioni icon_asd.gif ma dai che prima o poi la finirò questa motina icon_asd.gif
 
11239370
11239370 Inviato: 17 Gen 2011 23:40
 

Paguro ha scritto:
mi stò dando al 2T


ma dabò? icon_eek.gif e cosa combini di bello?
 
11305152
11305152 Inviato: 31 Gen 2011 17:59
 

Complimenti davvero! è dal primo messaggio del primo topic che hai aperto che ti seguo quasi in "adorazione", magari saper fare quello che fai tu! e aver sapzi e attrezzi che hai! (sto letteralmente in un tugurio)...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

A parte gli elogi, novità?
 
11459978
11459978 Inviato: 2 Mar 2011 20:12
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho scritto news! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ma oggi non arrivo senza portar niente, arrivo con un bel carico di fotuzze sul... pistone icon_razz.gif !! eh si, visti i cambiamenti in campo cilindrata (rimarrà 125 altrimenti và a finire che fà polvere) ho deciso di portare all'estremo, quasi, icon_asd.gif il trattore.
Oltre ai lavori fatti sulla testata che ormai sono finiti, rimane il pistone che certo non si salva da una rivisitatina ina ina icon_asd.gif
Iniziamo con le foto, eccolo appena tolto e carteggiato un pelo per render meglio evidenti che finiture zozze e rozze icon_mrgreen.gif

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Dopo una pulita veloce si presentava così, la barzelletta è che la valvola di aspirazione ha un diametro più grande rispetto a quella di scarico, ma una sede sul pistone che è la metà in profondità 0510_grattacapo.gif (nella foto quella in basso)

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Come ho già premesso, non si salva il 54mm, quindi fresino e si allarga la sede, sembra devastato il pistone in queste condizioni, eppure il fresino ha ancora la sua da dire! icon_lol.gif icon_redface.gif

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Piccolo stratagemma per scaldare il pistone in modo da sciogliere la pasta lucidante sopra senza sprecarne icon_asd.gif icon_asd.gif
Durante la lucidatura il pistone ha toccato temperature di anche 75 °C icon_eek.gif icon_eek.gif

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Dopo qualche passata di dischi ecco il risultato finale:

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Ma non è tutto, a breve si alleggerirà anche questo, pesa circa 95 grammi, vediamo di toglierli un pò di pancia 0509_up.gif
Alla prossima, quasi sicuramente a breve! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Paguro il 2 Mar 2011 20:18, modificato 2 volte in totale
 
11460004
11460004 Inviato: 2 Mar 2011 20:16
 

@FRDM: eh maremma un dio sono adesso icon_lol.gif icon_lol.gif ehi, pure io ho iniziato da niente, ma proprio niente icon_eek.gif il mio primo acquisto "serio" sono state delle brugole, poi l'appetito vien mangiando, dopo la stagione estiva ho investito il raccolto sul compressore,saldatrice,flessibile,ricambi,ecc,ecc icon_razz.gif
Per il posto mi sono trasferito in cantina da mia nonna (una santa) ho racimolato qualche mobile abbandonato, sistemato tutto et violà, un mini-cantiere per eseguire i miei lavori icon_mrgreen.gif
 
11460539
11460539 Inviato: 2 Mar 2011 21:45
 

me lo regali quel pistone???
sulla mia scrivana starebbe benissimo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi, un plauso sincero a cotanta maestria e voglia di fare!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ora devi solo imparare a guidare! 0509_up.gif
 
11460568
11460568 Inviato: 2 Mar 2011 21:49
 

raf275 ha scritto:
me lo regali quel pistone???
sulla mia scrivana starebbe benissimo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte gli scherzi, un plauso sincero a cotanta maestria e voglia di fare!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ora devi solo imparare a guidare! 0509_up.gif


Diciamo che forse ho trovato un modo per non far grattare più le pedane icon_asd.gif
A proposito, adesso mi hai fatto venire in mente una cosa eusa_think.gif
 
11460996
11460996 Inviato: 2 Mar 2011 22:37
 

wow sei un mito icon_eek.gif
 
11461959
11461959 Inviato: 3 Mar 2011 2:15
 

icon_eek.gif Hai spaziato pagu!! icon_asd.gif
 
11462092
11462092 Inviato: 3 Mar 2011 9:17
 

caz.... sei oltrre! grande Pagu!!!
 
11462530
11462530 Inviato: 3 Mar 2011 11:41
 

andrè...hai un weekend pagato a Portici per divertirci sul motore di Runa 0509_doppio_ok.gif
 
11471746
11471746 Inviato: 5 Mar 2011 11:22
 

ti chiamavano Mr. sbrilluccichio icon_asd.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif grande paguros 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11473752
11473752 Inviato: 5 Mar 2011 20:01
 

Bellissimo pagu complimenti!!!

Dai che tra poco inizio a sistemare la mia (dagli ammortizzatori eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )

Ma pagu sulla tua amortizzatori (poteriori) migliori ne hai messi?
 
11474070
11474070 Inviato: 5 Mar 2011 20:51
 

A dir la verità ci ho pensato più di una volta, ho trovato parecchi siti e tipi di ammortizzatori, però la pecunia la indirizzo prima sul motore, finito quello dovrò iniziare le solite spese (olio,gomme,grasso) e soldi ne serviranno, speriamo che mese prossimo inizi a lavorare i week-end, così accelero i tempi icon_razz.gif
 
11492226
11492226 Inviato: 9 Mar 2011 18:42
 

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif Oggi son successe due cose degne di nota! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
La prima che certamente è quella che vi interessa maggiormente è stato l'arrivo (ormai insperato) dell'albero a camme! 0509_doppio_ok.gif
Aperta la confezioncina ho subito notato per mia immensa gioia che vi erano anche dei cuscinetti nuovi nuovi al suo interno, ottimi per rimpiazzare quelli cinesi (nulla togliendo a quest'ultimi, che fino ad'ora sono andati perfettamente), e sono uno di marca SKF e l'altro KOYO, una barzelletta, un francese un giapponese ed un italiano. icon_asd.gif icon_asd.gif Ah già ed anche un o-ring icon_mrgreen.gif

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Ovviamente appena arrivato ho dato un occhiata al disegno della camma, quella di serie misura 25,9mm sia per scarico che per asirazione (arrotondo le cifre perchè le ho prese col calibro normale).
Mentre in quello TOP si ha la stessa misura per lo scarico, ma l'aspirazione ha una alzata maggiore di 1mm 0509_up.gif ) questo dovrebbe dare un pizzico di brio in più icon_asd.gif

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Adesso mi sento più tranquillo nell'aver maggiorato la sede della valvola nel pistone, mi chiedo se sia il caso di farlo anche sulla sede di scarico. eusa_think.gif
La seconda cosa sopracitata è che sono diventato inpiegabilmente VIT 0510_grattacapo.gif Magari un errore del sistema 0509_si_picchiano.gif
 
11492752
11492752 Inviato: 9 Mar 2011 20:17
 

icon_asd.gif No no è che la prossima settimana sarài bannato, allora ti stiamo degradando piano piano icon_lol.gif Strano però cavolo eusa_doh.gif

Per l'asse a camme...ottimoooooooooo!!!!! 0509_doppio_ok.gif E le fasi come sono rispetto a quelle di serie?
 
11492804
11492804 Inviato: 9 Mar 2011 20:23
 

Sono contento che i lavori siano ricominciati, facci sapere come andrà poi... icon_wink.gif
 
11498841
11498841 Inviato: 10 Mar 2011 22:13
 

augurii!!! icon_biggrin.gif lo monti nell'altro blocco?
 
11498993
11498993 Inviato: 10 Mar 2011 22:30
 

Nel blocco che sto preparando ovviamente! icon_lol.gif
A seguire dovrei montare un carburatore maggiore (almeno un 28), però prima vediamo se si accende icon_asd.gif
Devo trovare il manuale d'officina che avevo stampato e chissà poi dove è finito eusa_think.gif mi scoccerebbe ristamparlo eusa_wall.gif
 
11499001
11499001 Inviato: 10 Mar 2011 22:30
 

sis, l'altro cha hai comprato icon_biggrin.gif
 
11500090
11500090 Inviato: 11 Mar 2011 3:52
 

Ma sbaglio o è rifinito diversamente il top? quanto costa quella sciccheria per curiosità? eusa_think.gif
 
11556775
11556775 Inviato: 23 Mar 2011 1:59
 

facci sapere qualcos in + che siamo curiosi!
 
11570481
11570481 Inviato: 25 Mar 2011 19:29
 

Oggi ho iniziato a chiudere il motore icon_razz.gif

Visti alcuni dubbi che riguardano il volano ho chiuso soltanto il lato frizione del motore, installando il pacchetto frizione,trasmissione primaria (un ingranaggio ma fà figo dirlo icon_mrgreen.gif ) e pompa olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho avuto difficoltà nel montarlo grazie al manuale d'officina, ma per quanto riguarda il lato volano ho dei dubbi sullo spessoramento dovuto alla rimozione del sistema d'accensione elettrico eusa_think.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati




Inoltre non penso che tornirò il volano visto che solo la rimozione dell innesto dell'accensione elettrica pesa a conti fatti mezzo chilo 0509_up.gif . e vista la poca potenza non conviene andare oltre a mio avviso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso mi resta da fare pistone e smerigliatura delle valvole e poi è davvero completo per essere rimontato del tutto! icon_mrgreen.gif
 
11570634
11570634 Inviato: 25 Mar 2011 20:00
 

e dopo che lo monti che fai?
 
11574865
11574865 Inviato: 26 Mar 2011 20:30
 

bei lavori icon_wink.gif ma parlando di mere prestazioni, quanto fa? icon_xd_2.gif
 
11576747
11576747 Inviato: 27 Mar 2011 12:35
 

Sacrificare il comodo tastino per guadagnare mezzo chilo... una scelta decisamente... racing. Bisogna vedere se abbia realmente senso però! icon_asd.gif
 
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