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Parliamo di Molle [Forcella e Mono]
1126980
1126980 Inviato: 1 Feb 2007 11:15
 

Domanda stupida:

ma cambiando tutto con Ohlins, molle + pompanti, le forcelle diventerebbero regolabili o no?
 
1127600
1127600 Inviato: 1 Feb 2007 13:51
 

ciao ragazzi volevo chiedervi

come si fa a cambiare l'olio delle forcelle
è un operazione difficile?

grazie

qualcuno mi risponde !!!! icon_evil.gif eusa_pray.gif

Ultima modifica di matteotonno il 1 Feb 2007 21:55, modificato 1 volta in totale
 
1128503
1128503 Inviato: 1 Feb 2007 16:12
 

Cyrano ho ricontattato l'HP.. il kit Molle Anteriori + Olio + Molla del MONO (occhio.. solo la molla progressiva) .. costa 270 prezzo finito.

Ebbravo Mk.. più avanti sarà una modifica certa... ora sono un po' in crisi economica con tutte quelle che ho fatto.. ma dopo pasqua si vedrà!!

E più avanti.. forse il mono.. ma prima cambierò moto icon_confused.gif

Saluti
 
1129960
1129960 Inviato: 1 Feb 2007 20:41
 

Leso46 ha scritto:
Cyrano ho ricontattato l'HP.. il kit Molle Anteriori + Olio + Molla del MONO (occhio.. solo la molla progressiva) .. costa 270 prezzo finito.

Ebbravo Mk.. più avanti sarà una modifica certa... ora sono un po' in crisi economica con tutte quelle che ho fatto.. ma dopo pasqua si vedrà!!

E più avanti.. forse il mono.. ma prima cambierò moto icon_confused.gif

Saluti


grazie.
ma è sempre aldifuori della mia portata. vorrei restare ( magari ampiamente ) sotto i 200 , lavoro escluso.
quindi..sono attualmente in ballo fra la molla ohlins e quel kit di cui ho postato prima il link icon_biggrin.gif

te che ne pensi? ci si potrebbe fidare di quel kit ?


Cioaozoaza
 
1131428
1131428 Inviato: 2 Feb 2007 1:52
 

Proprio non lo so.. non ho mai sentito quella azienda.. per una modifica ai pompanti molle, fondocorsa mi parlavano comunque abbondantemente sopra i 200Euro.. booooooh!! O trovi qualcuno che ha provato i loro prodotti.. oppure fai da cavia.. se ti va bene hai fatto l'affare icon_biggrin.gif

Saluti
 
1131629
1131629 Inviato: 2 Feb 2007 9:39
 

Su zitalia ne parlano bene , stavo giusto leggendo.
quasi quasi... vediamo..ad aprile compio gli anni..magari mi faccio il regalo icon_biggrin.gif

ps mk non possiamo fare richiesta di convenzione alla dilone così risparmio qualche euro? icon_biggrin.gif



Coaozopapza
 
1146093
1146093 Inviato: 5 Feb 2007 18:41
 

matteotonno ha scritto:
ciao ragazzi volevo chiedervi

come si fa a cambiare l'olio delle forcelle
è un operazione difficile?

grazie

qualcuno mi risponde !!!! icon_evil.gif eusa_pray.gif


Non l'ho mai fatto, ma penso che dovresti sfilare gli steli dalle piastre, svitare il "tappo" sopra, capovolgerle e fare uscire l'olio. Rimontare gli steli nelle piastre e aggiungere la quantità corretta di olio.
Quest'ultima penso che sia la cosa + difficile, perchè la quantità di olio nello stelo cambia la risposta della forcella (infatti un modo di intervenire sulle regolazioni è di variare il livello dell'olio).
Forse sul libretto d'officina c'è indicata la quantità corretta.
 
1248758
1248758 Inviato: 28 Feb 2007 13:15
 

ECCOLO, il kit della MATRIS, finalmente l'hanno inserito in qualche sito!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sta arrivando!!!

Link a pagina di Tagomotocorse.com


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1248910
1248910 Inviato: 28 Feb 2007 13:46
 

ice73 ha scritto:
ECCOLO, il kit della MATRIS, finalmente l'hanno inserito in qualche sito!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sta arrivando!!!

Link a pagina di Tagomotocorse.com


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


E Bravo ICE.. allora aspetto che tu lo monti e dopo vedo.. perchè spendere 350 per l'Ohlins comprensivo di pompanti è troppo.. a quel punto starei solo sulle molle.. però questo mi intriga.. e poi investo altri soldi in altre modifiche prestazionali..

Saluti
 
1249264
1249264 Inviato: 28 Feb 2007 14:57
 

Dei miei amici smanettoni icon_biggrin.gif hanno detto che è meglio il kit "molle + pompanti " rispetto al kit " molle + tappo regolabile ".
voi che dite?
perchè allo stesso prezzo si trova il kit dilone molle pompanti e quelli matris molle più tappi...



Coapzpaza
 
1249306
1249306 Inviato: 28 Feb 2007 15:06
 

Credo di si, certo che con i pompanti la cosa migliorerebbe, ma diffido un po' di un kit allo stesso prezzo che comprende pure i pompanti....non mi fido, tutto qui!
 
1249326
1249326 Inviato: 28 Feb 2007 15:09
 

cyrano ha scritto:
Dei miei amici smanettoni icon_biggrin.gif hanno detto che è meglio il kit "molle + pompanti " rispetto al kit " molle + tappo regolabile ".
voi che dite?
perchè allo stesso prezzo si trova il kit dilone molle pompanti e quelli matris molle più tappi...



Coapzpaza


Immagino di si... cioè.. sicuramente si. Perchè l'altro ha solo il vantaggio di renderla regolabile.. ma ciclisticamente parlando.. oltre alle molle non cambia nulla.

Però Quella Ohlins costa troppo.. vedrò.. credo che cambierò solo le molle della Ohlins senza renderla regolabile.. ho visto anche solo i pompanti della MUPO.. sempre intorno ai 100Euro.

Saluti
 
1249400
1249400 Inviato: 28 Feb 2007 15:23
 

ah ecco. il kit molle pompanti dilone costa 168€.
della dilone se ne parla gran bene su z-italia , gente soddisfatta icon_biggrin.gif
son orientato su quello.
comunque appena posso faccio un salto alla matris , in fabbrica , e chiedo cosa costerebbe quel kit lì più i pompanti icon_biggrin.gif



Coapzpaza
 
1274812
1274812 Inviato: 6 Mar 2007 10:12
 

cyrano ha scritto:
comunque appena posso faccio un salto alla matris , in fabbrica , e chiedo cosa costerebbe quel kit lì più i pompanti icon_biggrin.gif


Sei passato poi alla MATRIS???
Notizie interessanti?
Ciao e grazie
 
1274825
1274825 Inviato: 6 Mar 2007 10:15
 

Uhm ho provato a passarci sabato mattina scorso ma era tutto chiuso icon_biggrin.gif
spero uno dei prox giorni! almeno ho visto dov'e' cosi' ci metto poco icon_wink.gif



ciaozoaza
 
1422059
1422059 Inviato: 4 Apr 2007 13:52
 

Una F con l'avantreno del 636

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sarebbe male trovarne uno incidentato.....il problema che negli incidenti le forcelle sono la prima cosa che salta icon_cry.gif
 
1424783
1424783 Inviato: 4 Apr 2007 20:21
 

shoulderinside ha scritto:
Una F con l'avantreno del 636

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Non sarebbe male trovarne uno incidentato.....il problema che negli incidenti le forcelle sono la prima cosa che salta icon_cry.gif


a me piacciono molto quelle pinze radiali icon_lol.gif icon_lol.gif
anche io le volgioooooooooooooooooooooo
 
1425072
1425072 Inviato: 4 Apr 2007 21:08
 

ciao a tutti
sono nuovo di questa moto e volevo sapere una cosa...
se sostituisco l'olio delle forcelle con uno piu denso è necessario che poi regoli anche il mono posteriore
inoltre qualcuno sa dirmi pregi e difetti di un eventuale cambio di olio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1425194
1425194 Inviato: 4 Apr 2007 21:35
 

shoulderinside ha scritto:
Una F con l'avantreno del 636

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Non sarebbe male trovarne uno incidentato.....il problema che negli incidenti le forcelle sono la prima cosa che salta icon_cry.gif


Diciamo che cambia faccia eh... così come cambierebbe anche la N.. era una modifica a cui avevo già pensato.. ma il problema non è tanto trovare le forcelle.. ma il costo.. e il fatto che sei obbligato a sostituire anche le piastre, dischi, pinze e tutto ciò che concerne questi pezzi.. la spesa sta comunque intorno ai 1000-1500 Euri..

.. per l'Olio forcelle e la domanda di mantas .. trovi solo pregi da questa modifica.. anche se di pregi realmente sensibili ne senti poco.. non cambia gran chè.. la differenza direi che la senti quasi soltanto la prima volta che ci risali sopra.. mettendo un olio più denso fai si che la forcella reagisca in modo più controllato e meno reattivo.

Saluti
 
1425252
1425252 Inviato: 4 Apr 2007 21:48
 

scusa mi potresti spiegare meglio cosa vuol dire "in modo più controllato e meno reattivo" icon_question.gif icon_question.gif
non me ne intendo molto,ma per quel che ho notato l'anteriore sull'asfalto sconnesso non assorbe quasi niente e il tutto si ripercuote sulle mie braccia icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1425356
1425356 Inviato: 4 Apr 2007 22:09
 

mantas ha scritto:
scusa mi potresti spiegare meglio cosa vuol dire "in modo più controllato e meno reattivo" icon_question.gif icon_question.gif
non me ne intendo molto,ma per quel che ho notato l'anteriore sull'asfalto sconnesso non assorbe quasi niente e il tutto si ripercuote sulle mie braccia icon_evil.gif icon_evil.gif


Allora.. la forcella di una moto è composta da due fattori fondamentali.. le molle e l'idraulica.. e quindi fisicamente si associano due leggi differenti.. una elastica (molla) ed una viscosa (olio e idraulica).

Capirai bene che l'effetto in se di ammortizzamento è dovuto alla molla.. ma immagina una moto che prende un buco o un aereo che atterra ammortizzato esclusivamente da una molla.. avresti l'effetto "elastico" che si protrae lungamente nel tempo e quindi (se il sistema fosse ideale e conservativo..) oscilleresti su e giù all'infinito. Il carrello di atterraggio di un aereo non si serve normalmente di molle per un fatto di manutenzione (ops edito.. anche di peso del veivolo e di dimensioni e costante elastica della molla).. ma al posto di queste è composto da un sistema parzialmente idraulico (olio) e parzialmente pneumatico (aria.. gas).. dove il gas fa la parte della molla essendo comprimibile.. mentre l'olio ha la stessa funzione che nella moto essendo incomprimibile ( o considerato tale a meno di un 0.00001%).

L'Olio fa in sostanza la parte dello "smorzatore" e si chiama proprio così infatti in fisica un sistema composto da un pistoncino mobile a olio.

In sostanza cosa succede.. la molla si comprime ed estende come tutti possiamo immaginare.. l'olio invece, sia in fase di compressione che in quella di estensione è obbligato a passare per dei fori od orifizi (per semplificare li chiamiamo fori.. in realtà è più complesso). Considerando che l'olio è incomprimibile, come già accennato, capirai che non c'è la possibilità di muovere il pistone in modo differente o svariato, senza attendere che l'olio si muova altrettanto. Perchè questo significherebbe comprimere l'olio da una parte del foro e "decomprimerlo" dall'altra (ricordiamo poi che i liquidi non sopportano pressioni negative.. il fluido non sarebbe quindi più tale..) .. oppure significherebbe "creare il vuoto" in una parte del volume.. essendo ciò impossibile (a causa dell'incomprimibilità stessa del fluido).. dovresti capire la dinamica del perchè non puoi spostare il pistone senza accompagnare il suo movimento con lo spostamento di una certa quantità di olio da una parte all'altra. E fidati che i liquidi sono realmente incomprimibili.. (ovvio che se hanno una certa quantità di gas o sporco al loro interno si comprimono parzialmente.. modificandone le qualità.. è questo il motivo per cui è importantissimo che non si creino bolle d'aria nel sistema frenante.. perchè il fluido si comprime perdendo la forza che tu hai dato alla leva per farlo comprimere e quindi la pastiglia non si muove..).

Mettere un olio più denso.. e quindi arriviamo alla risposta vera e propria.. significa (normalmente) aumentarne la viscosità.. e quindi far sia che faccia più fatica a passare per questi "fori".. rallentando la velocità media del pistone (sistema forcella) (infatti se la risposta della molla è legata al suo stato di compressione iniziale, precarico, e quindi una misura di posizione.. la risposta dello smorzatore idraulico è legata alla velocità del pistone e quindi anche alla viscosità dell'olio) .. per questo motivo la forcella affonda più lentamente e risale anche più lentamente restando meno nervosa e reattiva.. anche nel caso di sconnessioni. Ovviamente un olio troppo denso renderebbe la forcella legnosa e non assorbirebbe più un bel niente rendendo oltretutto inutile la funzione della molla.

Spero di averti chiarito le idee.. ho cercato di essere il più semplice possibile. Se lo leggesse un fisico probabilmente mi manderebbe al diavolo.

Saluti
 
1425640
1425640 Inviato: 4 Apr 2007 23:09
 

Leso46 ha scritto:
mantas ha scritto:
scusa mi potresti spiegare meglio cosa vuol dire "in modo più controllato e meno reattivo" icon_question.gif icon_question.gif
non me ne intendo molto,ma per quel che ho notato l'anteriore sull'asfalto sconnesso non assorbe quasi niente e il tutto si ripercuote sulle mie braccia icon_evil.gif icon_evil.gif


Allora.. la forcella di una moto è composta da due fattori fondamentali.. le molle e l'idraulica.. e quindi fisicamente si associano due leggi differenti.. una elastica (molla) ed una viscosa (olio e idraulica).

Capirai bene che l'effetto in se di ammortizzamento è dovuto alla molla.. ma immagina una moto che prende un buco o un aereo che atterra ammortizzato esclusivamente da una molla.. avresti l'effetto "elastico" che si protrae lungamente nel tempo e quindi (se il sistema fosse ideale e conservativo..) oscilleresti su e giù all'infinito. Il carrello di atterraggio di un aereo non si serve normalmente di molle per un fatto di manutenzione (ops edito.. anche di peso del veivolo e di dimensioni e costante elastica della molla).. ma al posto di queste è composto da un sistema parzialmente idraulico (olio) e parzialmente pneumatico (aria.. gas).. dove il gas fa la parte della molla essendo comprimibile.. mentre l'olio ha la stessa funzione che nella moto essendo incomprimibile ( o considerato tale a meno di un 0.00001%).

L'Olio fa in sostanza la parte dello "smorzatore" e si chiama proprio così infatti in fisica un sistema composto da un pistoncino mobile a olio.

In sostanza cosa succede.. la molla si comprime ed estende come tutti possiamo immaginare.. l'olio invece, sia in fase di compressione che in quella di estensione è obbligato a passare per dei fori od orifizi (per semplificare li chiamiamo fori.. in realtà è più complesso). Considerando che l'olio è incomprimibile, come già accennato, capirai che non c'è la possibilità di muovere il pistone in modo differente o svariato, senza attendere che l'olio si muova altrettanto. Perchè questo significherebbe comprimere l'olio da una parte del foro e "decomprimerlo" dall'altra (ricordiamo poi che i liquidi non sopportano pressioni negative.. il fluido non sarebbe quindi più tale..) .. oppure significherebbe "creare il vuoto" in una parte del volume.. essendo ciò impossibile (a causa dell'incomprimibilità stessa del fluido).. dovresti capire la dinamica del perchè non puoi spostare il pistone senza accompagnare il suo movimento con lo spostamento di una certa quantità di olio da una parte all'altra. E fidati che i liquidi sono realmente incomprimibili.. (ovvio che se hanno una certa quantità di gas o sporco al loro interno si comprimono parzialmente.. modificandone le qualità.. è questo il motivo per cui è importantissimo che non si creino bolle d'aria nel sistema frenante.. perchè il fluido si comprime perdendo la forza che tu hai dato alla leva per farlo comprimere e quindi la pastiglia non si muove..).

Mettere un olio più denso.. e quindi arriviamo alla risposta vera e propria.. significa (normalmente) aumentarne la viscosità.. e quindi far sia che faccia più fatica a passare per questi "fori".. rallentando la velocità media del pistone (sistema forcella) (infatti se la risposta della molla è legata al suo stato di compressione iniziale, precarico, e quindi una misura di posizione.. la risposta dello smorzatore idraulico è legata alla velocità del pistone e quindi anche alla viscosità dell'olio) .. per questo motivo la forcella affonda più lentamente e risale anche più lentamente restando meno nervosa e reattiva.. anche nel caso di sconnessioni. Ovviamente un olio troppo denso renderebbe la forcella legnosa e non assorbirebbe più un bel niente rendendo oltretutto inutile la funzione della molla.

Spero di averti chiarito le idee.. ho cercato di essere il più semplice possibile. Se lo leggesse un fisico probabilmente mi manderebbe al diavolo.

Saluti


eh si vede che sei quasi un ing. aerospaziale!! icon_redface.gif icon_razz.gif icon_mad.gif
 
1425653
1425653 Inviato: 4 Apr 2007 23:11
 

Leso46 ha scritto:
Proprio non lo so.. non ho mai sentito quella azienda.. per una modifica ai pompanti molle, fondocorsa mi parlavano comunque abbondantemente sopra i 200Euro.. booooooh!! O trovi qualcuno che ha provato i loro prodotti.. oppure fai da cavia.. se ti va bene hai fatto l'affare icon_biggrin.gif

Saluti


un pezzo sopra i 200 euro il lavoro molle pompanti pistoni cambio olio e manodopera sono 350 euro. icon_razz.gif
 
1425667
1425667 Inviato: 4 Apr 2007 23:14
 

Leso46 ha scritto:
Cyrano ho ricontattato l'HP.. il kit Molle Anteriori + Olio + Molla del MONO (occhio.. solo la molla progressiva) .. costa 270 prezzo finito.

Ebbravo Mk.. più avanti sarà una modifica certa... ora sono un po' in crisi economica con tutte quelle che ho fatto.. ma dopo pasqua si vedrà!!

E più avanti.. forse il mono.. ma prima cambierò moto icon_confused.gif

Saluti


eh il mono anch'io ci avevo pensato ma poi mi hanno detto che costava almeno 800 euro quindi anch'io cambierò prima moto poi in sto periodo ho già speso un casino quindi a dopopasqua per i semimanubri poi forse finalmente SCARICO!!! icon_razz.gif
 
1431598
1431598 Inviato: 5 Apr 2007 21:51
 

grazie leso,la tua risposta e stata chiara ed ha avuto il suo scopo,ma mi chiedevo...esiste anche la possibilità di cambiare le molle all'anteriore,ottenenedo simili vantaggi?
 
1431906
1431906 Inviato: 5 Apr 2007 22:31
 

mantas ha scritto:
grazie leso,la tua risposta e stata chiara ed ha avuto il suo scopo,ma mi chiedevo...esiste anche la possibilità di cambiare le molle all'anteriore,ottenenedo simili vantaggi?


Certo.. puoi cambiare le molle con delle molle più dure.. Ohlins, Matris ecc ecc.. costa circa 130Euro.. la forcella si indurisce sostanzialmente.


Saluti
 
2248687
2248687 Inviato: 11 Ago 2007 17:31
 

Riesumo questo post per dire 1 cosa... Ho portato la moto a cambiare le molle, ho ordinato quelle della ohlins da un meccanico che monta ohlins... Sono arrivate, porto la moto...

La smonta, vede le molle e dice... beh, melle molle però (le originali) e le testa, risultato 95 (95.8 per la precisione) Nm di forza, menter quelle della ohlins sono da 85Nm...

Allora mi rimonta le originali e mi ridà la moto come da nuova... icon_sad.gif

Ma qualcuno che ha montato un qualche Kit non sa la resistenza delle molle nuove di quanto è? E Leso, tu cambiando solo l'olio, hai notato un buon miglioramento? La forcella affonda in frenata o è più rallentata dall'olio?

Grazie a tutti, salutoni, Taz.
 
2257925
2257925 Inviato: 14 Ago 2007 9:29
 

Io ho montato il kit completo (davanti e dietro) della fg (franco gubellini).
Le molle davanti dovrebbero essere 93 nm (mi pare).
 
2432071
2432071 Inviato: 9 Set 2007 18:56
 

Sarei disposto a spendere qualche centinaio di euro per migliorare la ciclistica dell'er6f, soprattutto per adattarla al mio peso=100 kg.Da quello che ho capito davanti,oltre che sfilare di qualche mm., dovrei avere molle più potenti, ma soprattutto un sistema pistone, pacco lamellare che nei due sensi frena di piu', altrimenti la molla piu' potente da 'un rinculo piu' forte, cioè peggiora la situazione, idem dicesi per l'olio, piu' è denso e peggio è, perchè peggiora la scorrevolezza e regge meno le variazioni di densità/temperatura.
Il kit Dilone sembra piuttosto completo per soli 168 euro, il kit Mupo a 125 euro non è male, ma non prevede le molle, il kit Bitubo a 415 euro è abbastanza caro, ma si cambia tutto, con precarico regolabile, non so', se, essendo sviluppato per le corse, è adatto alla strada in termini di confort e durata; simile, con molle bipasso il kit Adreani circa 470 euro.
Io amo questa moto e sono stufo di sospensionarmi sulle buche e grossi avvallamenti presi in velocità stile moto da cross tenendomi sulle gambe
per evitare che la moto si scomponga o solo per salvaguardare le **lle
dalle botte sul serbatoio !; d'altra parte non vorrei mai una moto dura e che non copia le irregolarità della strada=perdita di aderenza.
per favore chi ha già fatto queste modifiche mi dia un preciso feedback specificando magari quanto pesa il conducente ! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2464223
2464223 Inviato: 13 Set 2007 10:04
 

Interessante questo topic, ma io ho un altro problema...
volgio l'errina..ma sarebbe la mia seconda moto, e la prima per la mai donna.... e qui il problema...
è nana icon_smile.gif e devo tirare giù la moto di 6cm. e si sono tanti...
ma dopo veri pareri quello che più mi ha dato sicurezza è cambiare il pacchetto mono e forcelle con quelle regolabili, (ok onhlins ma costano troppo...) esistono marche alternative? regolabili?

Ps ho fatto fare un test concessionario, che togliendo il precarico al mono, sella ribassata, e sfilare forcelle raggiungevo la quota, ma la moto era inguidabile... quindi o trovo un kit e il mio sogno dell'errina fa a farsi friggere...


GRAZIE
 
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