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Parliamo di Molle [Forcella e Mono]
619328
619328 Inviato: 6 Set 2006 19:48
Oggetto: Parliamo di Molle [Forcella e Mono]
 

Ciao a tutti Bellezze!

E' un po' di tempo che non ci si sente eh!

Ho avuto una marea di casini in questo periodo.. ma le ultime 5 settimane me le son fatte di pura vacanza. Son anche riuscito a farmi un bel Tour di 2 Weeks in Croazia in Moto.

Visto che l'argomento credo interessi a tutti, visto che se ne parla per vari motivi (prestazioni, altezza sella, frenata) e visto che sarà la prossima modifica che apporterò alla mia N.. vi illustro qualche soluzione interessante a livello di Sospensioni..

Ammortizzatore posteriore:

Ohlins: 567,00€

A mio parere se si dovesse cambiare il Mono totale, Ohlins è la soluzione migliore.. Quel che è però certo è che non abbiamo sotto il culo 150CV e che cmq la spesa è più che consistente.
Di certo, anche se le prestazioni della Er6 non sono elevate, un ammortizzatore del genere lascia il segno.. e le differenze in positivo si sentono eccome.

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Bitubo: Modello FXF11 Racing

Prezzi e Descrizione:
Link a pagina di Tagomotocorse.com

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FG GUBELLINI: Modello FQE11

Prezzi e Descrizione:
Link a pagina di Tagomotocorse.com

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Matris: Modello M05

Prezzi e Descrizione:
Link a pagina di Tagomotocorse.com

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Matris: Modello M05 (con precarico idraulico e interasse variabile)

Prezzi e Descrizione:
Link a pagina di Tagomotocorse.com

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Molle Forcella:

Ohlins: 124,00€

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HyperPro: Con Olio

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Molla Posteriore:

Hyperpro:

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Kit Sospensioni: Molla + Molle Forcelle + Olio

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... per quel che riguarda la HyperPro non sono riuscito a trovare i prezzi.. ho mandato una mail al dealer italiano e aspetto una risposta.

Cmq qui il sito: Hyperpro.com

Io credo starò sul Kit della HyperPro, perchè credo sia il giusto compromesso per chi vuole migliorare sensibilmente la ciclistica della Er per un uso più sportivo senza spendere una follia in quanto non si sostituisce totalmente l'ammortizzatore. Certo.. il colore del Mollone è viola, ma lo faccio verniciare.

Saluti
 
619347
619347 Inviato: 6 Set 2006 19:52
 

Dimenticavo di dire.. che chi non avesse intenzione di sostituire le molle, può anche solo sostituire l'olio della forcella con uno più denso, come ho fatto io fino ad adesso. Con 30€ di spesa la stabilità migliora parecchio e anche la frenata.

Saluti
 
619430
619430 Inviato: 6 Set 2006 20:09
 

ciao tipo..è da un po' in effetti ke non ti facevi sentire..ci mankavano i tuoi topic super illustrati..ma sei l'uomo delle pagine gialle?? icon_lol.gif icon_lol.gif
cmq grande!! icon_biggrin.gif

io sul mollone post sono un po' scettico..parer mio è un po' eccessivo la sostituzione, dato soprattutto dal prezzo del nuovo..mmm non so se è una spesa ke farò..
invece x l'olio sono davvero intenzionato..x le molle invece ci devo pensare..dovrei vedere come stanno esteticamente..
 
620405
620405 Inviato: 7 Set 2006 0:39
 

Io ho cambiato solo l'olio delle forcelle anteriori e devo dire che qualcosina ha guadagnato in stabilità in frenata... nulla di eccezionale per me, visto che il mio limite è anni luce prima di quello dell'errina.
Sicuramente ha guadagnato molto in vibrazioni dal terreno icon_cry.gif : se il fondo è un po' sconnesso si sente eccome... poi ho avuto l'impressione che le vibrazioni al manubrio fossero comunque maggiori, così ho tolto i bilancieri in ergal e rimesso quelli enormi originali (dopo averli modificati per il manubrio rizoma)... lo stile ci perde un poco ma almeno dopo 150km non ho le mani informicolate (più in la non so...)
 
620480
620480 Inviato: 7 Set 2006 1:18
 

Macky980 ha scritto:
Io ho cambiato solo l'olio delle forcelle anteriori e devo dire che qualcosina ha guadagnato in stabilità in frenata... nulla di eccezionale per me, visto che il mio limite è anni luce prima di quello dell'errina.
Sicuramente ha guadagnato molto in vibrazioni dal terreno icon_cry.gif : se il fondo è un po' sconnesso si sente eccome... poi ho avuto l'impressione che le vibrazioni al manubrio fossero comunque maggiori, così ho tolto i bilancieri in ergal e rimesso quelli enormi originali (dopo averli modificati per il manubrio rizoma)... lo stile ci perde un poco ma almeno dopo 150km non ho le mani informicolate (più in la non so...)


Strano, io con cambio olio, manubrio rizoma e contrappesi rizoma non ho la minima vibrazione.. e non risento nemmeno del problema del terreno sconnesso..

Probabilmente si carica in maniera diversa il peso sull'anteriore.

Saluti
 
620535
620535 Inviato: 7 Set 2006 1:56
 

Leso46 ha scritto:

Probabilmente si carica in maniera diversa il peso sull'anteriore.


O forse son paranoico io (che è sempre un'ipotesi di cui tener conto)...
 
620606
620606 Inviato: 7 Set 2006 7:24
 

a me interessa il kit forcella... il mono originale mi sembra abbastanza a posto... problemi non me ne da'...


ciqozoaiza
 
620807
620807 Inviato: 7 Set 2006 9:04
 

Poi mi cazziate perchè volevo mettere pinze e pompa radiale alla mia errina.
Siete tutti dei........................................fetentoni! icon_confused.gif
 
621083
621083 Inviato: 7 Set 2006 10:31
 

ellobo ha scritto:
Poi mi cazziate perchè volevo mettere pinze e pompa radiale alla mia errina.
Siete tutti dei........................................fetentoni! icon_confused.gif



icon_lol.gif Si mi ricordo!

Hai gia fatto qualcosa all'impianto frenante?

Guarda che già coi tubi e l'olio forcella cambia parecchio, ma mi pare che tu avessi gia' cambiato qualcosa del genere..

Saluti
 
621350
621350 Inviato: 7 Set 2006 11:31
 

Leso46 ha scritto:
ellobo ha scritto:
Poi mi cazziate perchè volevo mettere pinze e pompa radiale alla mia errina.
Siete tutti dei........................................fetentoni! icon_confused.gif



icon_lol.gif Si mi ricordo!

Hai gia fatto qualcosa all'impianto frenante?

Guarda che già coi tubi e l'olio forcella cambia parecchio, ma mi pare che tu avessi gia' cambiato qualcosa del genere..

Saluti

Non ho fatto una 0510_mina.gif
Ho solo sfilato le forcelle per rimediare allo "sballozzo" alle alte velocità, ed avere una moto più consona al mio peso ed alla mia guida.
Risultato ben riuscito che però, mi ha messo alla frutta prima la gomma anteriore della osteriore, anche se per poco.
Per ora mi sono fermato qui!
 
621352
621352 Inviato: 7 Set 2006 11:32
 

Leso46 ha scritto:
ellobo ha scritto:
Poi mi cazziate perchè volevo mettere pinze e pompa radiale alla mia errina.
Siete tutti dei........................................fetentoni! icon_confused.gif



icon_lol.gif Si mi ricordo!

Hai gia fatto qualcosa all'impianto frenante?

Guarda che già coi tubi e l'olio forcella cambia parecchio, ma mi pare che tu avessi gia' cambiato qualcosa del genere..

Saluti

Non ho fatto una 0510_mina.gif
Ho solo sfilato le forcelle per rimediare allo "sballozzo" alle alte velocità, ed avere una moto più consona al mio peso ed alla mia guida.
Risultato ben riuscito che però, mi ha messo alla frutta prima la gomma anteriore della osteriore, anche se per poco.
Per ora mi sono fermato qui!
 
621470
621470 Inviato: 7 Set 2006 11:55
 

Sfilando le forcelle, ti è aumentato il feeling col pneumatico anteriore di serie? Suppongo che si è consumato di + perchè viene maggiormente caricato da questa modifica, quindi mi confermi che è diventato + solido il davanti?
(un italiano pessimo...)
 
621473
621473 Inviato: 7 Set 2006 11:55
 

ellobo ha scritto:

Non ho fatto una 0510_mina.gif
Ho solo sfilato le forcelle per rimediare allo "sballozzo" alle alte velocità, ed avere una moto più consona al mio peso ed alla mia guida.
Risultato ben riuscito che però, mi ha messo alla frutta prima la gomma anteriore della osteriore, anche se per poco.
Per ora mi sono fermato qui!


Ecco.. qualcosa sulla forcella c'era.

Perchè l'intenzione di prendere una forcella di una 636 2003/4 a steli rovesciati e di sotituirla alla nostra cambiando ovviamente pinze freni e piastre mi era venuta.. ma la spesa cresce troppo.. si parlava di 1000/1300 euro.. e non si ha nemmeno la certezza che si abbia un riscontro positivo.. magari diventa troppo rigida all'anteriore, e cmq bisogna vedere le quote, e oltretutto con una così significativa modifica all'avantreno bisogna necessariamente rispondere col cambio del mono posteriore per non sbilanciare la ciclistica..

Saluti
 
621645
621645 Inviato: 7 Set 2006 12:32
 

leso ma hai messo i cavi in treccia?? che ci metti na foto x favore??? sono intenzionato..spero ke ci siano colorati almeno li caccio rossi ke spakkano..l'olio penso di farlo ankio..quanto ti hanno kiesto ke non mi rikordo?? x le molle aspetto qualkuno ke dika il risultato..
 
621780
621780 Inviato: 7 Set 2006 12:58
 

Alterego ha scritto:
leso ma hai messo i cavi in treccia?? che ci metti na foto x favore??? sono intenzionato..spero ke ci siano colorati almeno li caccio rossi ke spakkano..l'olio penso di farlo ankio..quanto ti hanno kiesto ke non mi rikordo?? x le molle aspetto qualkuno ke dika il risultato..


Per i tubi in treccia dai un occhiata sul post delle foto.. le ho aggiornate, con anche fianco sinistro e destro. Io li ho messi color acciaio.

Devo ancora pagarlo il meccanico.. anzi.. dovrei passar giu' icon_rolleyes.gif

Per le molle ti farò sapere..

Saluti
 
621803
621803 Inviato: 7 Set 2006 13:03
 

davvero belli...se poi mi dici che migliorano anke mi sa proprio ke vado a kiedere..
 
638066
638066 Inviato: 12 Set 2006 14:51
 

Certo che migliora la frenata!

La potenza non cambia di fatto. Ma la gestibilità e la prontezza eccome!!

Saluti
 
638118
638118 Inviato: 12 Set 2006 15:07
 

Andiamo avanti.

MUPO Sospensioni: 504.00€ +IVA

Sito: Link a pagina di Mupo.it

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WILBERS: 459 + IVA

Mono ammortizzatore ad emulsione con regolazione millimetrica della precarica molla e del registro in estensione (ritorno).
Disponibili con molla blu o nera.

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WILBERS: 759 + IVA

Mono ammortizzatore ad emulsione con doppio registro in compressione 22 click alle alte e 22 click alle basse velocità.
Disponibili con molla blu o nera.

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Tutti i prodotti Wilbers in:
Rinolfi.it
Wilbers.at

FG SPECIALPARTS

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Per il modello FQE11 (base, con regolazione estensione e molla), vedere il primo post.. per gli altri modelli non ho trovato i prezzi.. c'è cmq tutto a quest link:
Link a pagina di Fgspecialparts.it

WP: 539 Iva Inclusa

WP è un eccellente azienda Olandese nel campo delle sospensioni. Seconda probabilmente solo a Ohlins. Prima senza alcun dubbio per le due ruote fuoristrada.

Ammortizzatore serie 4014 ad emulsione con regolazione idraulica del ritorno

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WP: 852 Iva Inclusa

Ammortizzatore serie 4014 a doppia regolazione -alte e basse velocità- con vaschetta integrata e interasse variabile

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Sito Rivenditore WP: Xparts.net
Sito ufficiale WP: Wpsuspension.com


Questo è tutto.


Saluti
 
702233
702233 Inviato: 2 Ott 2006 2:47
 

Leso si sa qualcosa del kit forcella hyper-pro ?
perche' vorrei cambiare le forche..magari faccio il regalino di natale alla bimba icon_biggrin.gif


Ciaozoakzao
 
702333
702333 Inviato: 2 Ott 2006 8:44
 

ti girano i soldi eh!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

skerzo dai..
 
702529
702529 Inviato: 2 Ott 2006 10:20
 

Il Kit Forcella della HP credo consista solo nelle molle e nell'olio e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 120 Euro..

A quel punto starei sulle molle Ohlins.. mentre è interessante, restando in HP, il kit completo con anche la molla posteriore.. del quale però non voglio sparare un prezzo fasullo.

In Ogni Caso: Hyperpro.com

Dealer: info@aviaracing.it
Aviaracing.it

A questa pagina c'è il catalogo HP..
Link a pagina di Hyperpro.com
..dove Fork è la forcella, Shock la molla del Mono, Combi il Kit.

Per i prezzi mandagli un'e-mail.. sia ad AviaRacing che a HP..

Sorry ma di più nn ho trovato

Saluti
 
703261
703261 Inviato: 2 Ott 2006 14:06
 

Il mono lo lascio così..mi sembra che non sia poi tanto malvagio...
allora mi sa che vado sulle onlis..poi faccio mettere anche un olio adatto ( il mio conce ha quello shell , dovrebbe andare.. ).


Ciaozoaiza
 
708470
708470 Inviato: 3 Ott 2006 22:34
 

Un saluto a tutti, è la prima volta che intervengo sul forum anche se vi seguo da un po di tempo.
Riguardo le modifiche per la forcella, ho trovato un kit di Andreani
(www.andreanigroup.com) completo di molle e pompanti, in pratica viene cambiato completamente tutto l'interno, ed inoltre diventa regolabile il precarico. L'unica controindicazione è che necessita di una tornitura internamente al fodero e quindi la modifica diventa irreversibile.
Ho interpellato un installatore autorizzato e il prezzo finale della modifica dovrebbe aggirarsi sui 450€ portandogli solo la forcella, qualcosa in piu portando la moto.
A suo parere la modifica trasforma completamente l'avantreno.
Qualcuno di voi ha piu notizie?
 
774236
774236 Inviato: 23 Ott 2006 23:36
 

ciao a tutti! volevo chiedervi se è possibile montare delle forcelle a steli rovesciati!???
 
774804
774804 Inviato: 24 Ott 2006 10:39
 

merlino86 ha scritto:
ciao a tutti! volevo chiedervi se è possibile montare delle forcelle a steli rovesciati!???


certo! basta avere qualche migliaio di euro da spendere e ci metti una bella ohlins da 50 icon_biggrin.gif
 
1124712
1124712 Inviato: 31 Gen 2007 20:15
 

Leso46 Alterego e Cyrano (cito quelli che più mi sono stati sotto in questo periodo)
oggi ho portato la mia belvetta dal chirurgo per qualche ritocco alla ciclistica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eeesì preso forcelle pompanti della Ohlins icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (350euri icon_eek.gif icon_eek.gif ) come godooo

vabbè poi tubi treccia e gomme pirelli corsa pro (ooolà e che me frega delle michelin icon_cool.gif )

appena porto a casuccia la belvetta vi posto mireport e info dettagliate (ciò averrà tra due settimane perchè avrei in mente di mettere anche unpò di rimmel verde al sebatoio o giù di lì.. mo vediamo niente di preciso per ora)
 
1124817
1124817 Inviato: 31 Gen 2007 20:32
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

grandissimo mk....aspetto con ansia le foto della bestia...
350 per le forcelle eh...mmmm...non so..magari ci faccio un pensierino prima dell'estate...devo prendere le gomme in primis..poi dicci come risulta la moto con il nuovo assetto..

complimentoni!! icon_biggrin.gif
 
1125021
1125021 Inviato: 31 Gen 2007 21:05
 

Alterego ha scritto:
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

grandissimo mk....aspetto con ansia le foto della bestia...
350 per le forcelle eh...mmmm...non so..magari ci faccio un pensierino prima dell'estate...devo prendere le gomme in primis..poi dicci come risulta la moto con il nuovo assetto..

complimentoni!! icon_biggrin.gif


azz sarà la prima cosa che farò dopo essermi fatto Marostica Asiago Marostica (sperando in un buon asfalto)

eh comunque si 350 euri son tanti ma sempre meno dei 55o per il mono (sempre Ohlins) e tu pensa che il mecca (molto di fiducia) ma ha detto che se se nto il posteriore scarico (ma non crede che questo sia possibile "o per lo meno con quel tipo di moto che ci ritroviamo noi non sarà così") mi consiglia vivamente il mono Ohlins (ecchettecredo)

mo vedremo e ve farò sapere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1126608
1126608 Inviato: 1 Feb 2007 8:28
 

Bene dai.
350 e' aldifuori della mia portata. resto dell'idea che forse prendo solo molle ed olio... per circa 150 piu' lavoro..boh vediamo icon_biggrin.gif


Coaozpoapoza
 
1126624
1126624 Inviato: 1 Feb 2007 8:50
 

io son tentato anche da questo kit forcella completo : Link a pagina di Dilone.biz

168 per molle , pompanti ed olio.

boh.. quasi quasi rischio... poi porto il tutto al tagliando dei 24.000 vedremo icon_biggrin.gif


coiaozoa
 
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