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Ma la vostra Hornet 600, quanto consuma?
13335783
13335783 Inviato: 10 Mag 2012 13:56
 

c'è qualche tipo di candela particolare che può aumentare l'efficienza? perchè tra un po le dovrei cambiare...con il freddo appena accesa andava a 3 ( o 2, insomma, sembrava un trattore) e il meccanico mi ha detto che è colpa delle candele, ma siccome adesso, con il caldo non lo fa più ho deciso di sfruttarle ancora un po, visto che le ho cambiate a fine estate scorsa
 
13337078
13337078 Inviato: 10 Mag 2012 19:26
 

le candele DEVONO essere le stesse della sigla riportata sul libretto di uso e manutenzione.
il rischio non è solo che vadano a 3 o consumi maggiori, il rischio VERO sono danni al motore, io al posto tuo controllerei subito e se NON idonee le cambierei al volo sperando di non aver fatto guai nel frattempo!
 
13338247
13338247 Inviato: 10 Mag 2012 23:11
 

no, non hai capito. adesso ho quelle normali, che probabilmente sono un po incrostate perchè la moto è stata ferma un po in inverno e col freddo evidentemente faticano un po a fare la scintilla. chiedevo che candele si possono mettere sostituire queste
 
13341124
13341124 Inviato: 11 Mag 2012 20:01
 

le candele nuove non si rovinano per qualche mese di fermo.
A meno che tu non abbia la carburazione sballata.
quando l'hai fatta?
che sigla hanno le candele che hai messo su?
 
13341352
13341352 Inviato: 11 Mag 2012 20:49
 

non lo so, le ha messe il meccanico. dovrebbero essere quelle normali
 
13341571
13341571 Inviato: 11 Mag 2012 21:42
 

le candele della hornet fanno senza problemi 24.000 km .
se la moto non va bene o hai candele sbagliate, o carburazione sbagliata o entrambe le cose.
 
13702912
13702912 Inviato: 29 Ago 2012 12:43
 

Vi sottopongo il mio caso:

Honda Hornet modello del 2002 (ancora con il faro tondo davanti, per intenderci) a carburatori.

L'altro giorno ho fatto il pieno, riempito ben bene il serbatoio (V-Power) e ho fatto circa 180 km prima di fermarmi a rifornirmi (il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che non aveva l'indicatore della benzina e di prendere come riferimento il fatto che intorno ai 150 Km percorsi mi conveniva fare un rabbocco).

Con il serbatoio pieno ho percorso circa 180 km prima di fermarmi, per metterci dentro 19 euro esatti di benzina al costo di 2 euro/litro... vale a dire 9.5 lt

Quindi, in teoria, avrei percorso quasi 19 Km con un litro... possibile? O ho sbagliato qualcosa?

Il percorso era parecchio vario, salite, discese, tornanti e strade extraurbane principali... nei tratti in cui aprivo di più facevo i 120-140 Km/h circa (non avendo il cupolotto davanti non posso materialmente aprire più di tanto), tenendo il contagiri su una media dei 6000-7000 giri. Oltre al mio dolce peso (90 Kg circa) la mia G.E. si è portata anche il bauletto da 52 lt (anche se era semivuoto) e una borsa da serbatoio di circa 10 Kg e per 50 Km anche 50 Kg di zavorrina.

Ad ogni modo... considerando che il serbatoio tiene 16 lt (compresi i 3 della riserva) avrei potuto percorrere ancora diciamo... 66 Km prima di entrare in riserva...

Secondo voi sono consumi plausibili o ho cannato qualcosa nei miei calcoli?

Si che la mia guida è tendenzialmente tranquilla, ma quasi tutto il tratto della Asti - Cuneo tra Alba e Asti l'ho fatto ai 130 Km/h a 7000 giri

doppio_lamp_naked.gif
 
13703245
13703245 Inviato: 29 Ago 2012 14:09
 

scusate il ritardo.. tempo fa ho risolto il problema.. era una bobina che non andava..

comunque se la tua moto fa 19 a litro ti invidio molto... la mia, andando anche più piano mi fa meno di 14 km/l eusa_wall.gif
 
13703719
13703719 Inviato: 29 Ago 2012 15:49
 

Lancelot ha scritto:
Vi sottopongo il mio caso:

Honda Hornet modello del 2002 (ancora con il faro tondo davanti, per intenderci) a carburatori.

L'altro giorno ho fatto il pieno, riempito ben bene il serbatoio (V-Power) e ho fatto circa 180 km prima di fermarmi a rifornirmi (il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che non aveva l'indicatore della benzina e di prendere come riferimento il fatto che intorno ai 150 Km percorsi mi conveniva fare un rabbocco).

Con il serbatoio pieno ho percorso circa 180 km prima di fermarmi, per metterci dentro 19 euro esatti di benzina al costo di 2 euro/litro... vale a dire 9.5 lt

Quindi, in teoria, avrei percorso quasi 19 Km con un litro... possibile? O ho sbagliato qualcosa?

doppio_lamp_naked.gif


Ciao guarda io con la mia Hornet del 2001 (con filtro aria, kit dynojet2 e scarico) faccio circa 200km prima di mettere il selettore su RES (ovviamente andando piano ovvero 100/120km/h e cambiate non sopra i 6000 con qualche "allungatina") se invece la spremo un po ne faccio circa 130/150 prima di mettere il selettore su RES.
Quindi credo vada bene la tua, sei ni media! icon_wink.gif spero d eserti stato utile!
doppio_lamp_naked.gif
 
13705331
13705331 Inviato: 30 Ago 2012 1:11
 

guarda io ho fatto scarico gpr gpe,kit odynojet,corona +2 e pignone -1, faccio circa 200 km e poi entra in riserva..penso che indicativamente sono i consumi medi di un hornet a carburatori..
 
13705607
13705607 Inviato: 30 Ago 2012 9:11
 

kidirect ha scritto:
Con la Hornet del 2000 con scarico, filtro e kit Dyno facevo 10 km/litro di media.
Tirando si facevano anche 8 km/litro...
Non so se i nuovi modelli abbiano consumi inferiori...


la mia è del 99 8 con un litro non li fa nemmeno in citta, dai una controllatina.

io con 11-12 litri (da pieno a riserva) faccio dai 200 ai 100 km ma mai meno di 100

ultimo rilevamento (ieri) consumo urbano da pieno a pieno
14 chf -> 7,3 litri -> 95 km -> 13 Km/l
 
13706025
13706025 Inviato: 30 Ago 2012 11:21
 

Ah bon, meno male... temevo di aver sbagliato qualcosa, leggendo che alcune facevano 8-10 Km/lt... meglio così.

icon_biggrin.gif

Secondo voi un filtro dell'aria in tessuto anziché di carta influisce sui consumi?
 
13710282
13710282 Inviato: 31 Ago 2012 14:30
 

Lancelot ha scritto:
Ah bon, meno male... temevo di aver sbagliato qualcosa, leggendo che alcune facevano 8-10 Km/lt... meglio così.

icon_biggrin.gif

Secondo voi un filtro dell'aria in tessuto anziché di carta influisce sui consumi?


Il materiale del filtro non influisce sui consumi ma in quanto filtro sportivo influirebbe sia carburazione sia sui consumi anceh se non di molto. doppio_lamp_naked.gif
 
13722058
13722058 Inviato: 4 Set 2012 14:45
 

sui consumi principalmente infliusce la manetta
 
13748595
13748595 Inviato: 12 Set 2012 12:52
 

cooperste ha scritto:
sui consumi principalmente infliusce la manetta

esatto, io infatti non giro la manopola del gas per fare economia! 0509_up.gif
 
13748647
13748647 Inviato: 12 Set 2012 13:10
 

in garage poi faccio anche 0litri x 0km icon_smile.gif
 
13750504
13750504 Inviato: 12 Set 2012 21:29
 

mi viene da dire: ma chissenefregadiquantoconsuma, e così godurioso girarci che se anche facesse i 3 al litro ci girerei lo stesso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13750691
13750691 Inviato: 12 Set 2012 22:19
 

hornet 2004 17-18km/l in media tra città ed extraurbano con tirate moderate, prevalentemente in coppia icon_razz.gif
 
13759023
13759023 Inviato: 15 Set 2012 13:31
 

domanda: quando sul cruscotto rimane solo 1 tacca della benzina e lampeggia, è la riserva?

chiedo perché ieri ho fatto benza quando sono arrivato così e ci ho messo dentro 11 litri per il pieno, e non mi sono tornati i conti...
 
13774378
13774378 Inviato: 20 Set 2012 17:37
 

Ciao ragazzi.Faccio confusione.nn riesco a capire quanto consuma la hornet 2008(modello ad iniezione) se consideriamo ke nn si gira al massimo.parlate solo della hornet pre-2007 oppure sono rinco io? icon_biggrin.gif
 
13775878
13775878 Inviato: 21 Set 2012 8:34
 

ma per vedere il consumo c e un modo solo:
- fai il pieno
- azzeri conta Km
- fai strada (100 km ad esempio)
- rifai il pieno e guardi quanta benza ci entra fino al ri-pieno
dividi km/litri e scopri il consumo.

usare strumenti del livello non è preciso, nemmeno la spia della riserva.

sarebbe utile elaborare una tabellina confronto consumi tipo cosi (metto i miei dati medi tra i vari rilevamenti)

ANNO: 1999
CONSUMO URBANO: 12 km/l
EXTRAURBANO: 19 km/l
AUTOSTRADA A 130: 17 km/l
MISTO: 14 km/l
 
13786884
13786884 Inviato: 24 Set 2012 22:53
 

Grazie della lezione di matematica,ma ho kiesto visto ke ancora non ho la moto e la hornet è una delle favorite(modello dopo il 2007) e volevo sapere quanto consuma.
 
13788813
13788813 Inviato: 25 Set 2012 16:05
 

ecco i consumi della mia hornet 05

totale km percorsi con un pieno circa 270 (utilizzando anche la riserva) di cui circa 120 km di curve con zavorrina senza strafare tantissimo!
 
13874357
13874357 Inviato: 24 Ott 2012 20:59
 

MattAlfa87 ha scritto:


Ciao guarda io con la mia Hornet del 2001 (con filtro aria, kit dynojet2 e scarico) faccio circa 200km prima di mettere il selettore su RES (ovviamente andando piano ovvero 100/120km/h e cambiate non sopra i 6000 con qualche "allungatina") se invece la spremo un po ne faccio circa 130/150 prima di mettere il selettore su RES.
Quindi credo vada bene la tua, sei ni media! icon_wink.gif spero d eserti stato utile!
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quando possedevo l' hornettina complice il fatto che gli accorciai brutalmente i rapporti (+2 denti corona e -1 al pignone) la moto consumava come un caccia f104 anche se la guida era divertentissima !!!
 
14653052
14653052 Inviato: 24 Set 2013 10:32
 

Raga, alla fine c'ho capito poco... Per un Hornet del 2007, qual è il consumo che dovrei aspettarmi allora? Tenendo conto che non sono uno che tira le marce e che cerco la sesta velocemente... Speravo di essere anche qualcosa sopra i 20km/l ma non ci arrivo mica...
 
14653197
14653197 Inviato: 24 Set 2013 11:41
 

Il_Mazzu ha scritto:
Raga, alla fine c'ho capito poco... Per un Hornet del 2007, qual è il consumo che dovrei aspettarmi allora? Tenendo conto che non sono uno che tira le marce e che cerco la sesta velocemente... Speravo di essere anche qualcosa sopra i 20km/l ma non ci arrivo mica...

Ho la CBF600 2008, che dovrebbe avere lo stesso motore.
Io con una guida tranquilla ma quasi sempre in 2 sono ben oltre i 20Km/l.
Su percorsi scorrevoli sono arrivato quasi a 25, se attraverso la città un po' di volte tra un pieno e l'altro scendo a poco più di 20.
Conto di migliorare ancora allungando i rapporti durante la pausa invernale, se guido senza contare le marce cerco sempre la settima...
Lamps!
 
14654090
14654090 Inviato: 24 Set 2013 19:14
 

io una 2k7 e sto tranquillo sui 20 km/l in città. In statale uguale, in autostrada/montagna 15-16

se tiri, di meno (per esempio in città di solito cambio a 5k giri)
 
14655861
14655861 Inviato: 25 Set 2013 15:16
 

FilippoC79 ha scritto:
Ho la CBF600 2008, che dovrebbe avere lo stesso motore.
Io con una guida tranquilla ma quasi sempre in 2 sono ben oltre i 20Km/l.
Su percorsi scorrevoli sono arrivato quasi a 25, se attraverso la città un po' di volte tra un pieno e l'altro scendo a poco più di 20.
Conto di migliorare ancora allungando i rapporti durante la pausa invernale, se guido senza contare le marce cerco sempre la settima...
Lamps!


La settima la cerco sempre anch'io! icon_eek.gif
Giuro che ho una guida tranquillissima, da fermone! E anche l'apertuta del gas sempre molto controllata... Eppure dai conti fatti sono sui 18, non mi sembra di essere mai riuscito ad arrivare ai 20!! eusa_wall.gif

La sostituzione del terminale (non catalizzatore, non collettori, solo terminale) può essere la responsabile di ciò?
Filtro dell'aria sporco? [in questo caso mi incazzerei perché ho fatto ad agosto il tagliando completo, chiedendo che venisse pulito!]

Oppure il fatto che io abbia acquistato la moto da uno che la muoveva pochissimo può in qualche modo incidere? (ci ha fatto meno di 10.000km in 6 anni, io 4.000 in due mesi...)

Cacchio, mi scoccia un sacco avere consumi inferiori alle altre hornet che sento, soprattutto per lo stile di guida mio! Non sono mai arrivato nemmeno ai 9000 rpm... Fossi un manico da paura capirei... icon_cry.gif

Cosa suggerite di fare?
 
14655986
14655986 Inviato: 25 Set 2013 16:20
 

Il_Mazzu ha scritto:
La sostituzione del terminale (non catalizzatore, non collettori, solo terminale) può essere la responsabile di ciò?

Molto difficile.
Il_Mazzu ha scritto:
Filtro dell'aria sporco? [in questo caso mi incazzerei perché ho fatto ad agosto il tagliando completo, chiedendo che venisse pulito!]

Che io sappia il filtro dell'aria in carta va cambiato, tentare di pulirlo non serve a niente.
In ogni caso un filtro sporchissimo su una moto ad iniezione può avere una leggera influenza sulla potenza max ad alti regimi, per far consumare di più dovrebbe essere veramente "tappato".
Il_Mazzu ha scritto:
Oppure il fatto che io abbia acquistato la moto da uno che la muoveva pochissimo può in qualche modo incidere? (ci ha fatto meno di 10.000km in 6 anni, io 4.000 in due mesi...)

Se hai fatto un tagliando no.
Il_Mazzu ha scritto:
Cacchio, mi scoccia un sacco avere consumi inferiori alle altre hornet che sento, soprattutto per lo stile di guida mio! Non sono mai arrivato nemmeno ai 9000 rpm... Fossi un manico da paura capirei... icon_cry.gif

Conta anche la scorrevolezza della strada, il numero delle frenate... Se attraversi una città e stai mezz'ora col motore al minimo facendo pochissimi km i km/l scendono inesorabilmente.
Il_Mazzu ha scritto:
La settima la cerco sempre anch'io! icon_eek.gif
(...)
Cosa suggerite di fare?

Metti un pignone con un dente in più!
Lamps!
 
14656383
14656383 Inviato: 25 Set 2013 19:30
 

Il pignone in più per la settima o per consumare meno? icon_smile.gif

Comunque pensavo, ormai la prossima stagione, di fare un altro tagliando completo e quindi di sostituire il filtro e quantomeno pulire anche le candele. Hai visto mai che siano sporche...

È che la prima Hornet (sempre 07, quella che ho cambiato causa incidente...) mi sembrava consumasse meno, anche se l'ho avuta troppo poco per riuscire a far i conti bene.
 
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