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Modifica farfalle secondarie [procedura per rimuoverle]
10500629
10500629 Inviato: 2 Set 2010 11:49
Oggetto: Modifica farfalle secondarie [procedura per rimuoverle]
 

Nella sezione della Kawa Z 750 un ragazzo ha parlato di questa modifica:

una cosa che potresti fare.. è rimuovere le farfalle secondarie del corpo farfallato.. la moto agli altri va decisamente meglio.. con un buona mappatura si prendono un paio di cavalli. in america è molto frequente questa modifica!

Volevo sapere,da qualcuno + esperto in materia,in cosa consiste...

Per le eventuali regolazioni sull'erogazione poi dovrei rimettere la moto sul banco per regolare la PCIII ma sarebbe il meno..


Sapete darmi delucidazioni?


Grazie mille...


0510_saluto.gif
 
10500907
10500907 Inviato: 2 Set 2010 12:37
 

sinceramente Marco non so aiutarti. Anche perchè non conosco bene la moto.

Ma 2 cavalli agli alti sono veramente pochi...

secondo me puoi fare altro per guadagnare qualcosa di più...
 
10501387
10501387 Inviato: 2 Set 2010 13:38
 

hanno doppie farfalle, una serie comandate dalla manopola e una serie comandata dalla centralia che ottimizza l'apertura in relazione a svariati fattori.

sicuramente come rendimento non è ottimale, ma come fluidità di funzionamento sicuramente è migliore.

se non ce ne frega niente della fluidità e si vuole solo risposta allora è forse conveniente rimuovere le farfalle comandate dalla centralina.

il guadagno in termini di potenza potrebbe essere anche sensibile, visto il miglior rendimento volumetrico (riempimento del cilindro), , ma non saprei quantificarlo, certo è che all'aumentare dei giri il benefit è maggiore!
 
10501920
10501920 Inviato: 2 Set 2010 14:46
 

Bene,quindi potrei optare per l'asportazione delle farfalle comandate dalla centralina e poi rimappare a dovere la PCIII...

Adesso studio la cosa...
 
10502603
10502603 Inviato: 2 Set 2010 16:19
 

scusate l'ignoranza ma la rimappatura è obbligatoria? a me che non ho la PCIII conviene fare questa modifica?
 
10502689
10502689 Inviato: 2 Set 2010 16:36
 

frezy88 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma la rimappatura è obbligatoria? a me che non ho la PCIII conviene fare questa modifica?


Io la devo fare visto che ho la moto un pò troppo fatta in casa...

Sulla tua non sò...

Però rifacendola sicuramente migliori la fluidità della moto...
 
10502813
10502813 Inviato: 2 Set 2010 17:04
 

Scusate l'intrusione, ma così, su due piedi, se si eliminano le farfalle secondarie, quindi non c'è più un controllo dell'immissione di miscela nei cilindri, appena si stacca il gas non si avrà una reazione molto brusca? Un aumento dell'effetto on-off in poche parole!

In SBK e moto gp agiscono su queste per aumentare o diminuire il freno motore e nelle aprilia nelle mappatura più estrema il loro intervento viene limitato e si ha una reazione definita da molti "troppo" brusca!

Siete liberi di correggermi se le mie idee sono prive di fondamento, magari qualcuno l'ha provato! eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
10505246
10505246 Inviato: 2 Set 2010 23:35
 

Scooterino92 ha scritto:
Scusate l'intrusione, ma così, su due piedi, se si eliminano le farfalle secondarie, quindi non c'è più un controllo dell'immissione di miscela nei cilindri, appena si stacca il gas non si avrà una reazione molto brusca? Un aumento dell'effetto on-off in poche parole!

In SBK e moto gp agiscono su queste per aumentare o diminuire il freno motore e nelle aprilia nelle mappatura più estrema il loro intervento viene limitato e si ha una reazione definita da molti "troppo" brusca!

Siete liberi di correggermi se le mie idee sono prive di fondamento, magari qualcuno l'ha provato! eusa_think.gif


doppio_lamp.gif

infatti è cosi.. la moto diventa più brusca.. dovrebbe essere il polso a controllare la potenza.. ora pur aprendo le farfalle sono gestite elettronicamente.. quindi si aprono pian piano .. togliendole.. cambia decisamente la cosa!
per togliere bisogna smonare la scatola filtro ma credo sia impossibile senza scendere il blocco motore.. quindi bisogna allentare il corpo farfallato.. e riuovere solo elfarfalle che si trovano avanti, si mollano le viti che tengono i piattini.. dovrebbe essere due per ogni corpo farfallato.. e poi si rimonta tutto!! l'alberino viene lasciato per evitare che il motorino che lo comanda segnali errore alla centralina!
 
10505880
10505880 Inviato: 3 Set 2010 8:18
 

Io sulla Zetina del 2004 le ho smontate una volta per sostituire gli iniettori...

Smadonnando un pò si riesce a sfilarli...

Basta staccare la scatola del filtro,spostarla leggermente indietro e poi far passare tutto il blocco delle farfalle di lato... 0509_up.gif
 
10505985
10505985 Inviato: 3 Set 2010 8:52
 

daniele81 ha scritto:

infatti è cosi.. la moto diventa più brusca.. dovrebbe essere il polso a controllare la potenza.. ora pur aprendo le farfalle sono gestite elettronicamente.. quindi si aprono pian piano .. togliendole.. cambia decisamente la cosa!
per togliere bisogna smonare la scatola filtro ma credo sia impossibile senza scendere il blocco motore.. quindi bisogna allentare il corpo farfallato.. e riuovere solo elfarfalle che si trovano avanti, si mollano le viti che tengono i piattini.. dovrebbe essere due per ogni corpo farfallato.. e poi si rimonta tutto!! l'alberino viene lasciato per evitare che il motorino che lo comanda segnali errore alla centralina!


se lasci l'alberino non hai nessun vantaggio, quindi risparmiati il lavoro.... anche perchè potrebbe scompensare dei valori di carburazione lasciar credere alla centralina che le farfalle ci sono.

non conosco la moto in particolare, nè l'operazione e per verificare il fattibile si dovrebbe vedere dove sono i sensori e cosa misurano, solamente allora si può ipotizzare un intervento ragionato., altrimenti il risultato potrebbe essere solo in senso peggiorativo.

l'eliminazione ripeto va fatta eliminando tutto l'alberino e tappando i fori dei supporti, qualsiasi altra modifica avrebbe risultati molto scarsi in relazione alla complicazione del lavoro.
 
10508609
10508609 Inviato: 3 Set 2010 15:01
 

alexss ha scritto:


se lasci l'alberino non hai nessun vantaggio, quindi risparmiati il lavoro.... anche perchè potrebbe scompensare dei valori di carburazione lasciar credere alla centralina che le farfalle ci sono.

non conosco la moto in particolare, nè l'operazione e per verificare il fattibile si dovrebbe vedere dove sono i sensori e cosa misurano, solamente allora si può ipotizzare un intervento ragionato., altrimenti il risultato potrebbe essere solo in senso peggiorativo.

l'eliminazione ripeto va fatta eliminando tutto l'alberino e tappando i fori dei supporti, qualsiasi altra modifica avrebbe risultati molto scarsi in relazione alla complicazione del lavoro.

fidati che è cosi.. il rendimento ottimale si ha rimuovendo anche l'alberino.. tappare i fori con la resisna.. togliere il gradino dei corpi farfallati, aprire il motorino del sensore, sfilare l'alberino e riassmblare tutto il motore.. è una modifica troppo dispendiosa! il problema che tu dici della centralina non si ha perchè nella nostra moto le farfalle sono posizionate li e in quella maniera per ridurre decisamente le emissioni ai bassi regimi! in america ti ripeto è una modifica che fanno tutti. tolgono solo i piatteli e la moto va a palla!
poi.. vuoi mettere l'ostruzione che causano i piatteli con quella del solo alberino? non ci sono confronti!
 
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