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consiglio su honda phanteon 150 4t urgente
10396753
10396753 Inviato: 13 Ago 2010 14:18
Oggetto: consiglio su honda phanteon 150 4t urgente
 



accetto consigli su un problema che mi e accaduto su questo scooter.premesso che e da tempo che opero su moto e motori ma su scooter diciamo che o operato pochissimo,per cui chiedo consigli a piu esperti.la moto non e mia ,mi e stata data per eseguire cambio olio, e pastigli anteriori,fatto cambio olio un sintetico 10/40w come da casa e sostituite pastiglie mi faccio un bel giro per far rodare un po le pastiglie provare la frenata,un giro di prova di 10 km.a velocita miste,tutto dun tratto lo scooter si ferma all'improvviso come se si fosse bloccato il motore,provo a riaccenderlo ma il motorino accenna ma gli strumenti tipo benz.temp.acqua vanno a zero,come se il motorino di avviamento assorba tanta corrente perche motore evidentemente bloccato per cui non si muove nulla.faccio raffreddare il motore tenta di rimettersi in moto ma dopo poco si spegne di nuovo senza piu girare.la moto non e mia ho spiegato al proprietario cosa mi e accaduto ora mi sento responsabile del difetto per cui prima di incominciare a smontare vorrei chiedere cosa potesse essere accaduto.o se qualcuno ha avuto tale problema con scooter analogo.accetto consigli,e prima di smontare tutto il blocco motore dal telaio prove attinenti alla riparazione.specifico che honda phanteon 150 4t.
 
10396771
10396771 Inviato: 13 Ago 2010 14:21
 

hai controllato la batteria?
 
10396870
10396870 Inviato: 13 Ago 2010 14:38
 

domani provero a mettere una in parallelo delle auto.comunque la batteria non c'entra nulla mentre camminavo intorno ai 90 km si e spento di colpo per cui attribuisco il problema a qualche organo che si e rotto.
 
10396884
10396884 Inviato: 13 Ago 2010 14:41
 

si spegne anche in caso di mancanza di corrente comunque controlla con un tester
 
10397342
10397342 Inviato: 13 Ago 2010 16:16
 

quando si e un po raffreddato ho provato a riaccenderlo ed e ripartito per circa trenta secondi poi si e nuovamente rispento.comunque volevo dirti che girando la chiave le luci si accendono perche questo scooter non ha possibilita di spegnerle per cui una volta acceso perche si e spento di nuovo se avevo ancora le luci accese?magari fosse la batteria
 
10397365
10397365 Inviato: 13 Ago 2010 16:20
 

non vuol dire quello, prova a contrpllare la batteria e se è scarica ricaricala e poi controlla se gli arriva la corrente
 
10397468
10397468 Inviato: 13 Ago 2010 16:40
 

tusei convinto che sia un problema di corrente e non di motore quindi?
perche sei cosi sicuro?
 
10397697
10397697 Inviato: 13 Ago 2010 17:31
 

non sono sicuro ma prima di smontare tutto si controlla prima le cose piu facili e poi non hai parlato ne di cali di potenza ne di rumori provenienti dal motore nel momento del guasto
 
10397710
10397710 Inviato: 13 Ago 2010 17:33
 

ma quanti km ha lo scooter?
 
10398023
10398023 Inviato: 13 Ago 2010 18:39
 

purtroppo la curiosita e stata tanta ho collegato una batteria in parallelo (carica di un 'auto)ma il motore prova a girare ma secondo me forza.per quanto riguarda lo scooter ha avuto dei cali di potenza un paio di chilometri prima del blocco.tu cosa pensi sia successo e da dove inizieresti.io un mezza idea gia mela sono fatta.smontare carter lato variatore poi carter lato distribuzione testa valvole e cilindro.a quel punto non rimane che tirare giu il motore spero di no.
 
10398072
10398072 Inviato: 13 Ago 2010 18:49
 

controlla che arrivi benzina al motore
 
10398116
10398116 Inviato: 13 Ago 2010 18:58
 

ma non ce la fa a girare il motore anche con una batteria da45 ah cosa centra la benzina?
 
10398435
10398435 Inviato: 13 Ago 2010 19:52
 

io posso dire le varie possibilita visto che non ho lo scooter qui da vedere

a questo punto non vorrei che fosse un paraolio andato
 
10398729
10398729 Inviato: 13 Ago 2010 21:08
 

giorgiocentauro ha scritto:
controlla che arrivi benzina al motore



quoto 0509_up.gif accertati che l iniettore sia pulito, puo darsi che non arrivi benza o arrivi un po si e un po no.. a me è successo cosi ho risolto cambiando l iniettore 0510_saluto.gif
 
10399657
10399657 Inviato: 14 Ago 2010 7:19
 

ma come puo essere l'iniettore se il motorino non riesce a far girare il motore.nel tuo faceva lo ste4sso sintomo?
 
10399658
10399658 Inviato: 14 Ago 2010 7:22
 

io ho paura che sia o la distribuzione o qualcosa nel banco albero motore.comunque aiutatemi magari a cercare un esploso motore per honda phanteon 150.ricordo che lo scooter non e mio stavo solo rodando le pastigli .
 
10399804
10399804 Inviato: 14 Ago 2010 9:02
 

eusa_think.gif quanto olio hai messo nel motore?
 
10400577
10400577 Inviato: 14 Ago 2010 11:51
 

alfy ha scritto:
ma come puo essere l'iniettore se il motorino non riesce a far girare il motore.nel tuo faceva lo ste4sso sintomo?



si, ho avuto gli stessi sintomi e dopo parecchio tempo, dopo aver controllato tutto mancava solo l iniettore da controllare, tant è vero che era sporco, non mandava benza o la mandava a tratti dando quei effetti prova a controllare 0509_up.gif poi... tutto puo essere
 
10401452
10401452 Inviato: 14 Ago 2010 13:50
 

purtroppo oggi dopo ritorno lavoro ho vuotato olio nuovo cambiato qualche giorno fa come da carateristiche un sintetico 10/40w e come prevedevo dal filtro ho trovato limature di ferro sintomo di organo rovinato .a questo punto prvedo di smontare carter distribuzione per verficare se la catena e a posto tanto oramai sono rassegnato giu il motore completo.per quanto riguarda la quantita olio mi sono tenuto sul livello max stecca che misura olio come da libretto manutenzione,circa 900 grammi.comunque il livello era perfettamente a livello.
 
10404977
10404977 Inviato: 15 Ago 2010 9:23
 

distribuzione ok bilanceri punterie ok albero a cammes ok.provvedero a sezzionare motore.spero cuscinetti di banco.comunque nulla mi toglie che il problema e dovuto ad una scarsa lubrificazione dovuta a pompa olio.spero nei cuscinetti perche piu facili da reperire e costo piu limitato.ciao
 
10424682
10424682 Inviato: 19 Ago 2010 18:29
 

aperto completamente domani mettero qualche foto.sezionato tutto il motore sulla parte sottostante motore limatura di ferro.albero motore sbiellato,tutto il resto ok.ora sono alla ricerca su forum alberi motore gia trovato purtroppo dovro attendere fino a lunedi tutto chiuso per ferie.chiedevo a qualcuno che nella parte statore ho trovato la guarnizione.mentre sull'accoppiamento carter albero motore non vi e nessuna guarnizione ma un leggero strato di guarnizione liquida trasparente,conoscete la marca del prodotto o posso mettere motorsil rosso.ciao
 
10439721
10439721 Inviato: 22 Ago 2010 21:28
 

il rosso va benissimo.Solo sporca un po',per quello mettono il trasparente,ma non si sa dove trovarlo.Comunque,io metto su tutto silicone rosso per caldaie (specifico)costa poco e hai un tubo gigante,lo uso sia per coppe olio,chiusura carter,circuiti acqua,radiatori,termostati ecc..e' eccezionale,ma il difetto e'che si vede xche' e' rosso.Lo compri in negozio d'idraulica.
 
10475666
10475666 Inviato: 28 Ago 2010 21:46
 

eusa_think.gif va messo pasta a guarnizione specifico, la pasta rossa silicone non va bene perche se si stacca un pezzo di silicone che e rigido e ti va nella pompa dell' olio e' fondi il motore. ce la pasta a guarnizione di colore verde che si asciuga solo dove non ce l' aria( in mezzo due carter) che non ti causa problemi. pero non mi riccordo la marca del prodotto, lo trovi in ferrammenta . ciao
 
10475704
10475704 Inviato: 28 Ago 2010 21:55
 

la gomma non indurisce e non si spacca...anzi...e poi nei carter non c'e' l'aria???
 
10475740
10475740 Inviato: 28 Ago 2010 22:03
 

eusa_think.gif pero nel passaggio del olio dal basamento alla testa ce un gigleur con un foro di 0.75 MM dove passa l'olio dal basamento alla testa, basta un niente che intterompe il passaggio. un prodotto a base di sillicone si indurisce e puo causare l' otturazione di questo passaggio!
 
10475765
10475765 Inviato: 28 Ago 2010 22:11
 

ma quanto silicone ci vuoi mettere?viene un filo,mica come il dentifricio no??Fidati,lo uso sempre,mai nessun problema di questo genere,se poi non ti fidi,non usarlo.Lo usano anche tanti preparatori.
 
10475778
10475778 Inviato: 28 Ago 2010 22:14
 

icon_asd.gif hai ragione, da 30 anni che faccio il meccanico e 14 che sono copa officina alla piaggio avro imparato qualcosa?
 
10475817
10475817 Inviato: 28 Ago 2010 22:21
 

Bravo,avrai anche imparato a non metter il silicone nei fori da 0.75??? eusa_clap.gif
 
10475826
10475826 Inviato: 28 Ago 2010 22:22
 

eusa_clap.gif effettivamente
 
10475843
10475843 Inviato: 28 Ago 2010 22:26
 

Anche noi che lo usiamo.
 
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