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Regolazione sospensioni GSX-R k6 [cerco pareri]
583739
583739 Inviato: 28 Ago 2006 10:25
Oggetto: Regolazione sospensioni GSX-R k6 [cerco pareri]
 

Ciao a tutti, come si era già accennato su altri topics, il k6 sia 600 che 750 è stato progettato per un uso in pista, quindi esce già di serie con un setting delle sospensioni abbastanza rigido.
Sulla moto ke avevo prima (k1) mi era stato consigliato di tenere una regolazione abbastanza morbida, specialmente sul retrotreno, infatti anche con ginocchio a terra nn ho mai avuto problemi di aderenza.
Nn so se è un prob di gomme (ancora quelle di serie) o ke mi ci devo ancora abituare bene ma in curva la sento un pò nervosa, anche a detta di amici a cui l'ho fatta provare risulta un pò duretta.
Volevo sapere dai vari possessori se per un utilizzo in strada hanno variato questo setting, se ki l'ha fatto ha ottenuto dei vantaggi e se si, ke regolazioni ha messo.
 
591962
591962 Inviato: 30 Ago 2006 12:54
 

anche la mia la sento così,e anch'io vorrei trovare un compromesso con le regolazioni...
sto andando a tentativi,appena trovo quello che sento più adatto a me ti faccio sapere!!
 
592503
592503 Inviato: 30 Ago 2006 14:43
 

il week scorso ho ammorbidito un pò il posteriore e già è cambiata un pò.Il prox lavorerò sulle forcelle.
Sarà + impegnativo xchè ha 3 regolazioni diverse
 
592950
592950 Inviato: 30 Ago 2006 16:33
 

Quanto pesi?
Io sono 65kg e la trovo perfetta per strada. Anche su piste scorrevoli (fin ora ho fatto Misano e il Mugello) l'ho trovata equilibratissima, maneggevole se la guidi con le gambe ma ben piantata in curva.
Non con le gomme di serie..magari son quelle a renderla nervosa..l'autoraddrizzamento e la flessione della BT014 anteriore erano schifose. monto Supercorsa o Racetec. Attualmente ho un Racetec K1 anteriore e un Supercorsa (non PRO purtroppo...) SC2 al posteriore..nonostante tutto va bene.
Pressioni attorno a 2,2 o 2,3 ant e 2,4 2,5 posteriori per strada.
Un solo appunto: dopo 6000km il mono si scalda e perde un filo di tono idraulico...te ne accorgi nelle curve più strette perchè fatichi maggiormente a chiuderle (basta sporgersi e caricar l'anteriore un pò e tutto va a posto)
Credo sia giunto il momento di cambiargli l'olio e farlo finalmente depressurizzare nella macchina sottovuoto.

Fai le prove che ti pare ma credo che se non cambi le gomme con altre serie..sarà difficile trovar un assetto migliore. In strada specialmente, date le 1000 variabili che incontri. PEr trovarlo duro..sei meno di 60kg?
 
595424
595424 Inviato: 31 Ago 2006 11:41
 

sono 66 kg e l'ho fatta provare sia ad un mio amico di 85 ke ha una r1 del 2003, sia ad un'altro di 80 kg ke ha un cbr 600r del 2005, ed entrambi l'hanno trovata un pò dura.
Si ci credo ke in pista và bene, è nata pricipalmente per quello, però quando andavo a girare con i miei amici cambiavamo sempre le regolazioni delle sospensioni dalla strada alla pista.
Nn è un fattore solo di gomme xchè ammorbidendo il mono ho visto ke già lavora meglio.
Dopo appena 6000 km c'è già il mono ka da prob?
 
595682
595682 Inviato: 31 Ago 2006 12:24
 

[quote="Taborg"]sono 66 kg e l'ho fatta provare sia ad un mio amico di 85 ke ha una r1 del 2003, sia ad un'altro di 80 kg ke ha un cbr 600r del 2005, ed entrambi l'hanno trovata un pò dura.
Si ci credo ke in pista và bene, è nata pricipalmente per quello, però quando andavo a girare con i miei amici cambiavamo sempre le regolazioni delle sospensioni dalla strada alla pista.
Nn è un fattore solo di gomme xchè ammorbidendo il mono ho visto ke già lavora meglio.
D
ciao, entro anche io nella discussione ,oggi vado dal meccanico e mi faccio aumentare leggermente il precarico molla posteriore ,mi trovo bene con settaggio originale,(ho fatto solo +1/2 giro compressione,+ 1/3 estensione anterior)e solo che la gomma posteriore a 2500 km mi è quasi finita quindi provo un pò a scaricare il posteriore,peso 102 kili
 
595705
595705 Inviato: 31 Ago 2006 12:27
 

No, non è che da problemi, semplicemente come tutti i mono di serie per quanto buoni siano...sarà già pieno di schiuma, l'aria (che non tolgono) e l'azoto emulsionati all'olio fanno perdere freno idraulico alla sospensione e la rendono molto più sensibile al calore. Niente di grave, ma mi accorgo che dopo un pò di km la moto tende un pochino a sedersi sul posteriore, poca roba ma diminuisce la capacità di chiudere bene la traiettoria, facendoti far un po più di fatica. Si nota solo nella guida "al limite" (anche se mi vergogno a dir così...dato che il limite in realtà è ancora lontanissimo, ma faccio quel che posso) e alla fine della stagione con 150 euro revisioniamo tutto e depressurizziamo il mono nella macchina sottovuoto.
Chiedevo perchè con 66kg sei il prototipo del pilota Japponese...e la moto è studiata con il tuo peso sopra.. A detta di tanti..non c'è bisogno di toccar nulla, forse in certe piste un pò di sostegno idraulico in più a forcella e mono ma...per strada no.
Ammorbidirlo significa abbassare il posteriore in ingresso e percorrenza...aumentando l'avancorsa e diminuendo il carico sull'anteriore, il che ti porta stabilità (forse più leggerezza nei cambi di direzione) ma a faticare in inserimento e percorrenza per tener la traiettoria e chiuder la curva. Ad ogni modo...prova, ma considera un cambio gomme con qualcosa di consono al mezzo! M3, DiabloCorsa, 208rr.. per un utilizzo stradale. O Supercorsa e Racetec se ci fai una puntata in pista. La mia è cambiata dal giorno alla notte dalle Bridg alle Supercorsa, più rapida ma meno nervosa, e più stabile in curva.
 
595808
595808 Inviato: 31 Ago 2006 12:45
 

Sono daccordo in tutto con GIXXERPICCOLO......
Vai tranquillo, gran qualità ed ottimo settaggio per le sospensioni......manca solo di due buone gomme. icon_wink.gif
 
596098
596098 Inviato: 31 Ago 2006 13:36
 

vecchiaiolo ha scritto:
Sono daccordo in tutto con GIXXERPICCOLO......
Vai tranquillo, gran qualità ed ottimo settaggio per le sospensioni......manca solo di due buone gomme. icon_wink.gif


io ho 5300 Km e sono liscie da paura,ma tra poco monto delle M3 e migliorerà un casino,almeno spero... 0509_up.gif
 
597257
597257 Inviato: 31 Ago 2006 18:37
 

anche a me le gomme del 6oo k6 di serie non piacciono molto... al di là delle regolazioni anch'io ho l'impressione che con due gomme migliori sarewbbe già tutta un'altra musica...
 
597433
597433 Inviato: 31 Ago 2006 19:18
 

Ciao ragazzi anche io ho una suzuki gsxr-600 k6 ed è la mia prima moto, io peso 65kg e devo dire che mi sento un corpo unico con la mia moto.
Ho indurito le sospensioni anteriori perchè nelle staccate mi mancava appoggio, la moto a mio avviso è uno spettacolo unico da guidare, ho provato un kawa 636 del 2005 e mi sembra un cancello con attaccato un motore. io a parte il rodaggio di 1000 km eseguito corettamente spero, ho portato a tela le gomme originale bridgeston BT014 in altri 1200 km. Con le bridgeston mi è risultato facilissimo piegare fino al limite della gomma da destra a sinistra poichè hanno un limite di piega basso, dovuto ad un ampio raggio, con le diablo corsa che ho montato mi trovo meglio anche se non di molto e mi mancano un paio di millimetri a finire il limite di piega. Ora voglio provare le SC1 davanti ed SC2 dietro e voglio anche andare in pista, ma se ne parla la prossima stagione.. cmq la nostra moto è la migliore
 
599108
599108 Inviato: 1 Set 2006 10:50
 

Sei un mito 0509_doppio_ok.gif
 
599712
599712 Inviato: 1 Set 2006 12:57
 

anke io ho irrigidito un pelo l'anteriore,adesso mi trovo meglio,perchè nelle staccate affondava troppo...io sono 80 Kg e mi trovo bene così... 0509_up.gif
è ovvio che abbiamo la moto migliore 0509_campione.gif
 
617678
617678 Inviato: 6 Set 2006 13:46
 

se può interessare mi sembra aver trovato un setting ke mi soddisfa, svitato mezzo giro il mono e un quarto di giro forcella sia in estensione ke in compressione.
Per andare a prendere la mi a zavorrina, c'è una strada carina tutta a curve, dove c'è nè una in discesa con il cabio asfalto a metà curva ed un'altra in salita con un avvallamento prima della curva, adesso sembra ke in entrambe dove prima si scomponeva, la sento più sicura.
 
623536
623536 Inviato: 7 Set 2006 19:25
 

Taborg ha scritto:
se può interessare mi sembra aver trovato un setting ke mi soddisfa, svitato mezzo giro il mono e un quarto di giro forcella sia in estensione ke in compressione.
Per andare a prendere la mi a zavorrina, c'è una strada carina tutta a curve, dove c'è nè una in discesa con il cabio asfalto a metà curva ed un'altra in salita con un avvallamento prima della curva, adesso sembra ke in entrambe dove prima si scomponeva, la sento più sicura.


Mezzo giro il mono significa hai aperto la compressione? Ma alle alte o alle basse velocità? E l'hai sfrenato anche in estensione no?
Mezzo giro...è pochissima roba...fatichi quasi ad accorgertene. Ma se ti ci trovi bene e sei convinto di andar meglio così...alla grande! 0509_doppio_ok.gif
 
625032
625032 Inviato: 8 Set 2006 10:27
 

correggimi se sbaglio, le regolazioni del k6 vanno di 1/4 alla volta?Quindi mezzo giro sono 2 scatti?
Anche xchè se esce con 1giro e mezzo di mono e 1 giro e 3/4 di forcella ki l'ha indurita avrebbe dovuto avvitare quasi completamente le viti

"Mezzo giro il mono significa hai aperto la compressione? Ma alle alte o alle basse velocità? E l'hai sfrenato anche in estensione no? " significato??

Dovrei aver smollato la compressione... ma nn sapevo ke avesse una regolazione sia per le alte ke per le basse velocità, mi sono riletto il libretto di istruzioni ma nn l'ho trovata quella parte.
No, nn l'ho sfrenato in estensione.

Io ero rimasto al mio bravo k1 con 2 regolazioni sulle forcelle e due sul mono, quando andavo a girare in pista le avvitavo e quando giravo in strada le risvitavo, cambiando cmq da un anno all'altro xchè man mano si lasciavano andare

magari è come dici tu, è solo una questione mentale, a furia di guidarla ci ho preso la mano e me la sento meglio
 
4541668
4541668 Inviato: 23 Mag 2008 0:14
 

mi sa che riesumo un topic vecchio e decrepito,ma ho un pò di problemini con le regolazioni... sento sempre parlare di click,mia sulla mia moto girando le regolazioni non s'è nessuno scatto e me ne vado in crisi e non riesco a trovare un feeling con la moto.. c'è qualche anima pia che mi sa quantomeno segnalare un topic dove sia spiegato semplicemente che cosa comporta,che cosa si ottiene a seconda della regolazione che si va a modificare?! grazie!!! icon_redface.gif
 
4542377
4542377 Inviato: 23 Mag 2008 8:45
 

marco73 ha scritto:
mi sa che riesumo un topic vecchio e decrepito,ma ho un pò di problemini con le regolazioni... sento sempre parlare di click,mia sulla mia moto girando le regolazioni non s'è nessuno scatto e me ne vado in crisi e non riesco a trovare un feeling con la moto.. c'è qualche anima pia che mi sa quantomeno segnalare un topic dove sia spiegato semplicemente che cosa comporta,che cosa si ottiene a seconda della regolazione che si va a modificare?! grazie!!! icon_redface.gif


Ti suggerisco di lasciare il setting originale. Quando poi sarai in grado di esprimere esattamente quale problema devi risolvere potremo tornare a parlare di regolazioni. Se non esiste soluzione non esiste il problema quindi vai tranquillo icon_wink.gif
 
4555767
4555767 Inviato: 24 Mag 2008 14:29
 

In realtà chiedevo se c'è qualche topic in cui è spiegato un pò in maniera semplice cosa si ottiene a seconda di che cosa si fa allr regolazioni,che sia la vita che il dado...
 
4555964
4555964 Inviato: 24 Mag 2008 14:47
 

marco73 ha scritto:
In realtà chiedevo se c'è qualche topic in cui è spiegato un pò in maniera semplice cosa si ottiene a seconda di che cosa si fa allr regolazioni,che sia la vita che il dado...

Tipo questo?????? icon_rolleyes.gif


Come regolare le sospensioni della moto icon_wink.gif
 
4556105
4556105 Inviato: 24 Mag 2008 14:59
 

Lo scopo delle sospensioni è di mantenere il contatto tra le gomme e l'asfalto. In condizioni statiche il peso della moto è pressappoco equiripartito tra le due ruote. Dinamicamente le variazioni di assetto fanno variare questi parametri. Se per esempio acceleri tanto la motosi impenna e la ruota davanti perde il contatto ad un certo punto. Se viceversa freni forte e il peso della moto sulla ruota posteriroe a ridursi. Per adempiere al fine di cui sopra è necessario scomporre le funzioni delle sospensioni in due parti fondamentali:
1) la parte elastica
2) la parte idraulica
La prima produce una forza opposta e proporzionale allo spostamento cui è soggetta la sospensione, la seconda produce sempre una forza opposta però proporzionale alla velocità di spostamento.
Senza idraulica la moto per smorzare un colpo inizierebbe ad oscillare indefinitivamente. Tipico delle sospensioni scariche è questo effetto di su e giù continuo. Quello che tu scegli con la molla è la costante elastica cioò proprio "quanto" tu vuoi che sia l'effetto della molla proporzionale allo spostamento (la sua entità intendo). Le idrauliche principalmente sono divise in frenatura in estensione e frenatura in compressione. Aprendo e chiudendo le idrauliche decidi con quale velocità tu vuoi "frenare" le oscillazioni della molla. Lasciando le molle originali, fai questo esperimento (ti serve solo un cacciavite spaccato). Apri prima tutto il freno in estensione (bisogna far girare i registri superiori sugli steli completamente in senso antiorario fino a che non arrivano a battuta) della forcella e con il freno tirato fai fare su e giù alla forcella. Poi rifai l'esperimento chiudendo questa volta tutto il freno in estensione (sempre i due registri sopra al centro dello stelo). Noterai come cambia il modo della forcella una volta compressa di tornare nella sua condizione di equilibrio. Nel primo caso prima di fermarsi farà molti rimbalzi; nel secondo, una volta affondata tornerà su molto lentamente. Vale lo stesso identico discorso per la frenatura in compressione(a scendere). I registri questa volta sono quelli sulla parte inferiore della forcella. Alla fine di tutti gli esperimenti prendi il manuale di uso e manutenzione e riporta i registri idraulici nella posizione standard (che è un ottimo compromesso scelto dalla casa). Per il monoammortizzatore valgono le stesse identiche considerazioni. Se questi sono concetti per te familiari, cerca di iniziare ad identificarne gli effetti durante il normale funzionamento. Fai le prove, non succiede niente...al limite come ti dicevo riporti tutto nella posizione originale. Fammi sapere se non mi sono spiegato e ricordati che non esiste una regolazione perfetta, ma un compromesso ottimale. Tanto ti accorgerai che metti a posto una cosa e magari ne peggiori un'altra. Aggiungo inoltre due concetti base anch'essi in antitesi che si ricollegano alle sospensioni: la stabilità/la maneggevolezza. Una moto che copia bene le asperrità del manto stradale farà oscillare troppo la moto sul veloce, dove serve appunto una moto stabile. Però una moto molto stabile sul veloce capace che passa su un sassolino e salta staccando le ruote da terra icon_wink.gif
 
6225296
6225296 Inviato: 6 Nov 2008 1:35
Oggetto: Regolazioni sospensioni SI/NO?
 

Un saluto a tutti gli appasionati di moto!!! Ho un piccolo quesito da fare. Possiedo un gsx-r 750 k6 da marzo preso usato, ho trascorso tutte le domeniche da maggio fino ad oggi in giro con la mia stupenda moto e debbo dire che va alla grande. Ora però mi è giunto un dubbio che è quello delle sospensioni sia anteriore che posteriore vorrei provare a cambiare qualcosa per vedere se la moto va meglio la paura però è che poi possa andare peggio. Adesso in questo momento va benissimo però non so magari potrebbe andare meglio! voi che ne dite? mi conviene provare a cambiare anche se adesso mi trovo bene oppure è meglio non rischiare? Fatemi sapere ciao
 
6944776
6944776 Inviato: 10 Feb 2009 21:12
 

uhm interessante questo post, mi era sempre sfuggito icon_smile.gif)
 
7719787
7719787 Inviato: 30 Mag 2009 20:24
 

Ciao ragazzi, io ho un 600 , k6, a Luglio vado al Mugello, per la prima volta e ho le sospensioni originali, mai toccate , non le ho mai regolate, devo farci qualcosa????
cerco consigli e su come farlo eventualmente..
GRAZIE MILLE
SWAN
 
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