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yamaha yz[f] 250 4t 2002 1800€
10124250
10124250 Inviato: 28 Giu 2010 16:45
 

gov90 ha scritto:
ma che sono ste valvole?
quanto costa fare pistone e valvole? 350€ ? eusa_think.gif
ci sono moto(da cross) in cui non si deve fare la carburazione?
le valvole servono una per fare entrare la benzina e poi naturalmente quando si chiude per non farla uscire, e l'atra per far uscire i gas della combustione.
credo che per la carburazione quelle nuove a iniezione si auto-regolano
 
10125070
10125070 Inviato: 28 Giu 2010 19:06
 

vai su google e scrivi motore 4 tempi wikipedia e c è un immagine animata di come funziona il motore4 tempi e vedi benissimo le valvola che si muovono
 
10126283
10126283 Inviato: 28 Giu 2010 21:48
 

ora ho capito che sono le valvole.
ma non è possibile che si rovinino cosi in fretta che la gente le sconsiglia le moto usate.
ho chiesto a un amico che un po di motori li ha aperti e ha detto che le valvole possono tenere anche 7anni senza essere cambiate.
non penso che la maggior parte della gente che compra cross 4 tempi va a spendere 1000€ in riparazioni.
Secono me sarà max il 5% che ha problemi eusa_think.gif
 
10126707
10126707 Inviato: 28 Giu 2010 22:50
 

se si compra una moto usata con le valvole e il pistone nuovi è come nuova? icon_question.gif
 
10127781
10127781 Inviato: 29 Giu 2010 8:25
 

gov90 ha scritto:
se si compra una moto usata con le valvole e il pistone nuovi è come nuova? icon_question.gif

non proprio...diciamo che il peggio è fatto....manca da controllare o sostituire la biella...
 
10128122
10128122 Inviato: 29 Giu 2010 9:52
 

Rafcrf250 ha scritto:

non proprio...diciamo che il peggio è fatto....manca da controllare o sostituire la biella...


Si beh dipende... non è che sia da fare a priori... la fai controllare e stai a posto 0509_up.gif 1
 
10128697
10128697 Inviato: 29 Giu 2010 11:30
 

gov90 ha scritto:
ora ho capito che sono le valvole.
ma non è possibile che si rovinino cosi in fretta che la gente le sconsiglia le moto usate.
ho chiesto a un amico che un po di motori li ha aperti e ha detto che le valvole possono tenere anche 7anni senza essere cambiate.
non penso che la maggior parte della gente che compra cross 4 tempi va a spendere 1000€ in riparazioni.
Secono me sarà max il 5% che ha problemi eusa_think.gif


si hai ragione, ma questo discorso è valido per le auto, per le moto "tranquille"...e comunque l'età non conta (se hai un cross 4t con 10 anni e 50h sul groppone è nuovo anche quello...)
considera che su un moderno diesel i pistoni iniziano ad ovalizzarsi poco prima dei 100.000km...su un cross 250 4t un pistone a neanche 100h (mediamente percorsi a 50kmh facciamo 5000 km) è praticamente da buttare ammesso che non ti abbia già fatto saltare in aria l'intero motore...
evidentemente il tuo amico ne avrà pure aperti di motori, ma sicuramente di cross ne avrà aperti veramente pochi o nessuno, se ti ha detto queste cose icon_wink.gif
 
10129943
10129943 Inviato: 29 Giu 2010 14:09
 

elbartolo quanto spendi di manutenezione sulla yamaha in 2 anni?
quanti € di differenza c'è tra la yamaha e la ktm?
ho ragione sul fatto che è il max 5% ad avere problemi?
 
10130064
10130064 Inviato: 29 Giu 2010 14:22
 

gov90 ha scritto:
elbartolo quanto spendi di manutenezione sulla yamaha in 2 anni?
quanti € di differenza c'è tra la yamaha e la ktm?
ho ragione sul fatto che è il max 5% ad avere problemi?


allora le moto non ce le ho +, ho solo il ktm

la yamaha l'ho usata 140h personalmente + 60h che aveva già quando l'ho presa.
1 pistone è stato fatto prima di vendermela assieme a catena distribuzione e controllo gioco valvole. Io ci ho fatto solo 1 pistone e 1 valvola sulle 140h totali...poi a 200h quando l'ho data via c'era da rifare pistone, catena distrib, qualcosa sicuramente alle valvole (la moto partiva solo a spinta... icon_confused.gif brutto segno) ed era strapassata anche l'ora di fare la biella (e relativo imbiellaggio...)...poi che fai, apri il banco e non rifai anche tutti i cuscinetti e paraoli??? Trasmissione (catena corona e pignone) da cambiare assieme alle gomme... icon_confused.gif
manutenzione 250 f inoltre prevede cambio olio e filtro olio ogni 6-8-10h max di 1.2 litri (20e/litro)...consumo benzina circa 4/5 litri/h.

IL 125 x ora apparte qualche cambio olio (frizione/cambio) ogni 15h (poco+ di mezzo litro al costo di 10e/l) e il pistone che è arrivato(150) stop per il momento...
 
10130108
10130108 Inviato: 29 Giu 2010 14:26
 

Roas ha scritto:


Si beh dipende... non è che sia da fare a priori... la fai controllare e stai a posto 0509_up.gif 1


infatti ho detto controllare o (nel caso sia alla frutta, che era sottinteso) sostituirla...
 
10134030
10134030 Inviato: 29 Giu 2010 23:52
 

ma sei passato al 2t per il costo o perchè ti piace?
perchè il 125?
 
10134290
10134290 Inviato: 30 Giu 2010 0:16
 

ma parli con me??


mi sono orientato sul 125 perchè lavori come cambio pistone li posso fare ioe costano di meno
e poi è più divertente e agile
 
10136908
10136908 Inviato: 30 Giu 2010 13:23
 

chiedevo a elbartolo icon_asd.gif
 
10136915
10136915 Inviato: 30 Giu 2010 13:24
 

icon_mrgreen.gif
 
10137480
10137480 Inviato: 30 Giu 2010 14:21
 

gov90 ha scritto:
chiedevo a elbartolo icon_asd.gif


bhè diciamo che il motivo principale della mia scelta era, almeno inizialmente indirizzato dalla riduzione dei costi di gestione della moto (visto che quando avevo il 4t giravo anche 3 o 4 volte a settimana in neanche un anno ho fatto un botto di ore e stavo andando fallito)
poi dopo averla presa e dopo averci fatto un periodo di rodaggio (parlo del mio rodaggio per abituarmi al 2t:mrgreen: ) ti posso dire che non la cambierei manco morto...
cioè ogni tanto rosico un pò perchè col 4t potrei dare filo da torcere + facilmente, fare tempi migliori...ma penso che per come si son messe le cose ora (tra problemi post terremoto, lavorativi e università la moto la prendo poco e quando la prendo punto a divertirmi icon_confused.gif ) se avessi avuto un 4t... icon_confused.gif

comunque se non hai pretese di far gare, ma solo girare con l'intento di divertirti, il 125 è il top...poi oh, se ti alleni e impari a guidar per bene và che ti metti dietro ugualmente un sacco di gente... icon_wink.gif
 
10241066
10241066 Inviato: 16 Lug 2010 12:54
 

Citazione:
un pistone a neanche 100h (mediamente percorsi a 50kmh facciamo 5000 km) è praticamente da buttare ammesso che non ti abbia già fatto saltare in aria l'intero motore...

anche il pistone si consuma o solo i segmenti?
ma non si può andare in moto finche non ha più potenza e solo allora cambiare il pistone? che succede se si fa?
si possono cambiare solo i segmenti e tenere lo stesso pistone?
 
10241190
10241190 Inviato: 16 Lug 2010 13:09
 

gov90 ha scritto:

anche il pistone si consuma o solo i segmenti?
ma non si può andare in moto finche non ha più potenza e solo allora cambiare il pistone? che succede se si fa?
si possono cambiare solo i segmenti e tenere lo stesso pistone?


questo si può fare sul 125 ma sul 4t rischi che si giri il pistone e sono guai!
 
10241935
10241935 Inviato: 16 Lug 2010 14:36
 

gov90 ha scritto:

anche il pistone si consuma o solo i segmenti?
ma non si può andare in moto finche non ha più potenza e solo allora cambiare il pistone? che succede se si fa?
si possono cambiare solo i segmenti e tenere lo stesso pistone?


se è per quello si consuma anche il cilindro...
il pistone tanto che apri, va cambiato...
se fai il lavoro in casa, tra pistone e guarnizioni spendi 150 euro...
se cambi solo i segmenti non so quanto possano costare, ma:
1. faresti un lavoro di ca..cca
2. dovresti comunque cambiare le guarnizioni

secondo te vale la pena spendere "solo" 50 euro e rischiare di brutto oppure è meglio spenderne 150 e dormire sonni tranquilli??
vedi tu icon_wink.gif
 
10244498
10244498 Inviato: 16 Lug 2010 20:58
 

ma anche il pistone si consuma? icon_eek.gif
 
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